Grande serata a Saint Denis: la Francia avvicina la Final Four della Nations League 2018 ribaltando una Germania bella e sfortunata. Si sveglia Antoine Griezmann che prima pareggia e poi trasforma un rigore molto generoso, per fallo di Hummels su Matuidi. I campioni del mondo volano a +4 sull’Olanda che devono ancora affrontare al ritorno, alla Germania resta una partita per provare a evitare la clamorosa retrocessione e perchè sia così dovrà vincere contro gli orange. Nella Lega B vincono Ucraina e Galles: i Dragoni a questo punto sono sostanzialmente in Lega A grazie alla rete di Wilson poco prima del quarto d’ora della ripresa. Nella Lega C importante vittoria della Norvegia, che batte la Bulgaria e la aggancia al primo posto del gruppo 3: tutto in discussione dunque, mentre più sotto in classifica la Slovenia evita l’ennesima sconfitta e nel finale riprende Cipro, con Ilicic che al 90′ viene espulso per somma di ammonizioni e i ciprioti che chiudono addirittura in nove uomini. Tutto deciso o quasi in Lega D: la Georgia centra la promozione grazie al 3-0 sulla Lettonia, fantastica Gibilterra che non si ferma più e, dopo il successo contro l’Armenia, piega anche il Lichtenstein rimontando lo svantaggio nel giro di cinque minuti, e adesso è clamorosamente in corsa per salire di categoria. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA NATIONS LEAGUE
INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI
La Germania è in vantaggio a Saint Denis in Nations League 2018, e domina contro i campioni del mondo: Kimpembe commette fallo di mano su iniziativa di Leroy Sané, Toni Kroos tira male il rigore ma batte Lloris e poi i tedeschi fanno la partita, rischiando altre volte di segnare ma andando anche vicini a subire il pareggio nel finale. Con questo risultato sarebbe tutto modificato nel girone 1: in testa per sfida diretta ci sarebbe la Germania, poi la Francia e l’Olanda, con i Bleus che improvvisamente rischiano la retrocessione in Lega B. Dove nel frattempo l’Ucraina sta battendo la Repubblica Ceca, ed è ancora senza reti la sfida tra Irlanda e Galles; nella Lega C la Norvegia sta agganciando la Bulgaria vincendo la sfida diretta, continua a fare male la Slovenia che sta perdendo anche in casa contro Cipro. Nella Lega D la Georgia ha le mani sulla promozione: il 2-0 in Lettonia all’intervallo chiude i conti perchè darebbe 7 punti di vantaggio sul Kazakhstan; bene il Lichtenstein che sta ottenendo il successo a Gibilterra e, qualora il risultato fosse confermato, in virtù del capitombolo della Macedonia sarebbe ancora in corsa per salire nella Lega C. Tra poco si riparte con i secondi tempi delle partite. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARMENIA NE FA 4 ALLA MACEDONIA
Il clamoroso tonfo della Macedonia in Armenia riapre tutto il discorso nel gruppo 4 della Lega D di Nations League 2018: a Yerevan la nazionale della ex Repubblica Sovietica si impone con un incredibile 4-0, e si porta dunque a quota 6 punti con tre lunghezze da recuperare alla capolista, caduta malamente e senza appelli. Saranno decisive le partite di novembre, che sulla carta sorridono alla Macedonia: in Lichtenstein e in casa contro Gibilterra, stesse avversarie per l’Armenia ma con doppia trasferta. Tutto sommato comunque gli armeni hanno se non altro reso più entusiasmante questo finale; adesso però è arrivato il momento di raccontare le partite della sera, con particolare attenzione a quello che farà la Germania. I tedeschi rischiano un clamoroso tonfo in Lega B: per evitarlo dovranno vincere in Francia, oppure fare risultato pieno contro l’Olanda a novembre nella speranza che i Paesi Bassi non vadano a punti contro i campioni del mondo. Non solo: per ribaltare la sfida diretta, la Germania dovrà anche battere gli orange con quattro gol di scarto. Insomma: un’eventuale sconfitta questa sera sarebbe sostanzialmente decisiva. Adesso però la parola va ai campi, perchè finalmente in questa appassionante Nations League si torna a giocare e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
POKER KAZAKHSTAN, ARMENIA IN VANTAGGIO
E’ già iniziata questa giornata dedicata al quarto turno della Nations League 2018, con l’Armenia che al termine del primo tempo sta cogliendo un prestigioso successo contro la Macedonia, grazie al gol messo a segno da Marcos Pizzelli: intanto il Kazakhstan ha schiantato Andorra con un netto 4-0 e si è preso dunque una vittoria importante, anche se di fatto inutile ai fini della promozione in Lega C visto che i punti sono 5, e la Georgia che ne ha 9 sembra aver messo in cassaforte la qualificazione alla Lega C. Ora per le altre nazionali rimanere ben poco per cui lottare. In questa quarta fascia della Nations league, infatti non c’è la possibilità di retrocedere, ma non per questo le partite di oggi saranno quindi meno importanti. Vedremo quindi come l’esito del match sbloccherà la classifica: adesso una breve pausa e poi, prima delle partite più importanti della serata, vedremo come procederà questa interessante sfida tra Armenia e Macedonia che non è certo terminata.
GIBILTERRA A CACCIA DELL’IMPRESA
Tra i match previsti oggi per la Nations league rientra anche la sfida per la Lega D tra Gibilterra e Liechtenstein, match particolarmente sentito proprio dai padroni di casa. Questa sera infatti gli uomini di Ribas faranno ritorno a casa per fronteggiare la nazionale rossoblu, e inoltre saranno di ritorno da quello che è stato pochi giorni fa il primo successo della nazionale in competizioni internazionali ufficiali. Mai nella sua piccola e recente storia (è nella lista Uefa solo dal 2013) la nazionale di calcio di Gibilterra era arrivata a questo traguardo e quindi l’emozione in campo oggi al Victoria Stadium è davvero grande. Tale traguardo storico, la nazionale del ct Ribas l’ha infatti raggiunto nella terza giornata della Nations league battendo con lo storico risultato di 1-0 l’Armenia: l’eroe di questa giornata è stato poi Chipolina che al 50’ del match ha saputo approfittare del calcio di rigore netto concesso dalla direzione arbitrale. Ecco quindi che la partita di questa sera si annuncia pesantissima per Gibilterra: la formazione di Ribas saprà replicare lo storico traguardo?
IL GALLES PUNTA ALLA PROMOZIONE
La partita che si gioca oggi per la Nations League 2018, e che riguarda la Lega B, è Irlanda-Galles: all’Avlva Stadium di Dublino le due nazionali lottano per evitare la retrocessione. Delicata la situazione dell’Irlanda che, avendo pareggiato senza gol contro la Danimarca, ha un solo punto in classifica: se oggi dovesse perdere la discesa nella Lega C sarebbe aritmetica o quasi, l’unico modo per evitarla sarebbe battere la nazionale scandinava e sperare poi che gli stessi danesi perdano contro il Galles, così da avere gli stessi punti ma una sfida diretta a favore. Il Galles, cui mancherà solo la partita interna contro la Danimarca dopo l’impegno di questa sera, non è poi troppo lontano dalla promozione in Lega A: se oggi dovesse vincere arriverebbe al sorpasso sulla nazionale scandinava e centrerebbe il salto di categoria battendo la Danimarca a Cardiff. In caso di pareggio invece i Dragoni dovrebbero sperare in uno stop danese contro l’Irlanda; infatti i biancorossi avrebbero comunque la doppia sfida diretta a favore. Si gioca dunque su equilibri sottili, caso normale visto che stiamo parlando di un girone che comprende soltanto tre nazionali. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BIG MATCH DI SAINT DENIS
In questa ultima giornata della sosta di novembre per le nazionali, ovviamente il big match di Nations League non può che essere quello che vede protagoniste le due nazionali della Lega A ovvero Francia e Germania. Son tanti poi gli elementi che rendono questo incontro davvero speciale, dal loro status di campione ed ex campione del mondo, allo storico, e ai protagonisti chiamati in campo questa sera a Parigi, ma non possiamo poi dimenticare la classifica. Come abbiamo detto prima, giunti alla 4^ giornata della fase a gironi i punti messi in palio son più che mai pesantissimi, specie per la squadra di Loew: la Germania è infatti ultima nella graduatoria del gruppo 1 con solo 1 un punto, seconda troviamo l’Olanda e in testa i galletti a 4 punti (un pari e un successo). Vediamo quindi bene che per la squadra tedesca la situazione è ben delicata visto ce si avvicina la retrocessione nella Lega B: vincere dovrà essere quindi un imperativo ma contro la squadra di Dechamps l’impresa si annuncia ben ardua, considerando che i tedeschi finora non hanno ancora segnato un gol in questa Nations League.
LA QUARTA GIORNATA DI NATIONS LEAGUE
Nuovo appuntamento oggi con la Nations League, il nuovo torneo targato Uefa che coinvolge ben 55 nazionali del continente: si tornerà infatti in campo anche oggi martedì 16 ottobre 2018 per le partite della quarta giornata, che però saranno le ultime di questo turno. Dando un occhio al calendario vediamo ben che da domani tutti i protagonisti di questa fase della Nations League faranno ritorno ai propri club di appartenenza, anche perché già questo fine settimana ricominceranno i vari campionati nazionali. Gli appassionati quindi dovranno attendere il mese di novembre per la prossima sosta delle nazionali: per la precisione i primi match della quinta giornata della manifestazione avranno luogo il prossimo 15 novembre. Come avvenuto in questi giorni, anche nella prossima pausa tra i campionati, saranno disputate di seguito le partite della quinta e sesta giornata, che però sarà l’ultima. Vediamo bene quindi che già i punti messi in palio questa sera potrebbero rivelarsi determinanti: questa prima parte a gironi del tabellone sta infatti per chiudersi e per alcune nazionali è già tempo di verdetti tra promozione, qualificazione e retrocessione.
LE PARTITE DI OGGI
Tornando ora alle partite previste in questo martedì dedicato alla quarta giornata della Nations League vediamo bene che il programma, che ovviamente interessa le 4 leghe in cui è divisa la manifestazione, appare ben ricco e con tanti scontri più che interessanti. Partendo dalla lega A che vede in campo solo le nazionali dal ranking Fifa più alto, vediamo che alle ore 20.45 a Saint Denis, Parigi si accenderà il big match tra Francia e Germania. Saranno invece due le partite che avranno luogo oggi per la lega B: ecco quindi che alle ore 20.45 si accenderanno Irlanda-Galles per il gruppo 4 e Ucraina-Repubblica Ceca, questa valida invece per il gruppo 1. Programma fitto anche per la fascia c, la terza: alle ore 20.45 si udirà infatti il fischio d’inizio di Norvegia-Bulgaria e Slovenia-Cipro. A chiudere come al solito ci sarà la fascia D, con il maggior numero di match. Da programma quindi sarà alle ore 16.00 Kazakistan-Andorra ad aprire la giornata di oggi: a seguire alle ore 18.00 avrà luogo Armenia-Repubblica di Macedonia. A chiudere ecco poi gli ultimi due incontri, che avranno inizio entrambi alle ore 20.45: ecco quindi Gibilterra-Liechtenstein e Lettonia-Georgia.
RISULTATI NATIONS LEAGUE E CLASSIFICHE
LEGA A
RISULTATO FINALE Francia Germania 2-1 – 14′ rig. Kroos (F), 62′ Griezmann (G), 80′ rig. Griezmann (F)
Classifica gruppo 1: Francia 7, Olanda 3, Germania 1
LEGA B
RISULTATO FINALE Irlanda-Galles 0-1 – 58′ Wilson
RISULTATO FINALE Ucraina-Repubblica Ceca 1-0 – 43′ Malinovskyi
Classifica gruppo 1: Ucraina 9, Repubblica Ceca 3, Slovacchia 0
Classifica gruppo 4: Galles 6, Danimarca 4, Irlanda 1
LEGA C
RISULTATO FINALE Norvegia-Bulgaria 1-0 – 31′ M. Elyounoussi
RISULTATO FINALE Slovenia-Cipro 1-1 – 37′ Papoulis (C), 83′ Skubic (S)
Classifica gruppo 3: Norvegia 9, Bulgaria 9, Cipro 4, Slovenia 1
LEGA D
RISULTATO FINALE Kazakhstan-Andorra 4-0 – 21’ Seidakhmet, 39’ Turysbek, 61’. aut. J. Gomes, 74’ Murtazayev
RISULTATO FINALE Armenia-Macedonia 4-0 – 12′ Pizzelli, 67′ Movsisyan, 81′ Ghazaryan, 94′ Mkhitaryan
RISULTATO FINALE Gibilterra-Lichtenstein 2-1 – 15′ Salanovic (L), 61′ G. Cabrera (G), 66′ Chipolina (G)
RISULTATO FINALE Lettonia-Georgia 0-3 – 8′ Kankava, 29′ Gvilia, 61′ Chakvetadze
Classifica gruppo 1: Georgia 12, Kazakhstan 5, Lettonia 2, Andorra 2
Classifica gruppo 4: Macedonia 9, Gibilterra 6, Armenia 6, Lichtenstein 3