DIRETTA ALBISSOLA PISTOIESE (1-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio comunale di Chiavari la Pistoiese supera in trasferta l’Albissola per 3 a 1. Nel primo tempo ci pensa El Kaouakibi a spezzare l’equilibrio in favore degli ospiti al 19′, bravi poi a raddoppiare quasi subito con Luperini al 23′. Nel finale di frazione Cais accorcia le distanze al 36′ ma, nel secondo tempo, precisamente al 73′, è Rovini a chiudere definitivamente i conti su assist di Picchi. I 3 punti guadagnati oggi consentono alla Pistoiese di portarsi a quota 5 mentre l’Albissola resta fermo ad un punto nella classifica del girone A.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Albissola e Pistoiese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 2. Dopo il doppio vantaggio siglato da El Kaouakibi al 19′ e da Luperini al 23′ in favore degli ospiti, i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze nel finale di frazione per merito del colpo di testa di Cais, su assist da parte di Martignago. Nel recupero il direttore di gara ha ammonito proprio Luperini al 45’+1′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Albissola e Pistoiese è di 0 a 2. In queste fasi iniziali dell’incontro gli ospiti riescono a passare in vantaggio al 19′ grazie al colpo di testa di El Kaouakibi a sfruttare la punizione battuta da Vitiello. Al 21′ i padroni di casa si vedono annullare il possibile pareggio quando Cais viene pescato in fuorigioco e la squadra avversaria trova la rete del raddoppio subito al 23′ con Luperini, servito da El Kaouakibi.
SI COMINCIA!
E’ arrivato il momento del calcio d’inizio di Albissola Pistoiese: prima di dare la parola al campo, ecco qualche numero legato alle due squadre in questo avvio di stagione. I padroni di casa hanno disputato 5 gare portando a casa soltanto 1 punto per effetto di 1 pareggio e 4 sconfitte mentre lo score realizzativo è di 6 all’attivo a fronte di 10 incassate. Per l’Albissola questa è la quarta gara casalinga e nelle precedenti ha raccolto 1 pareggio e 2 sconfitte. La Pistoiese a sua volta ha giocato soltanto 5 gare mettendo da parte 2 punti grazie a 2 pareggi e 3 sconfitte per un bilancio realizzativo di 8 gol fatti e ben 13 subiti. In trasferta la formazione toscana in questo campionato ha disputato già 2 incontri con 1 pareggio ed una sconfitta. Ora però dobbiamo davvero metterci comodi, perchè finalmente questa interessante Albissola Pistoiese comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv della partita Albissola Pistoiese non sarà trasmessa su nessun canale televisivo in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità, avendo effettuato l’iscrizione e una delle formule d’abbonamento al portale, di seguire la diretta streaming video via internet del match collegandosi sul sito elevensports.it.
I TESTA A TESTA
E’ la prima volta che Albissola Pistoiese viene giocata in partite ufficiali: normale che sia così, perchè i toscani sono da tempo nel campionato di Serie C e lottano per tornare a disputare il torneo cadetto dove hanno avuto un ruolo da protagonisti. L’Albissola invece è nata soltanto nel 2010, dalla fusione di Albissole 1909 e Gruppo Sportivo Santa Cecilia; passi da gigante, arrivo in Promozione nel primo anno e poi tre salti di categoria consecutivi, un risultato straordinario per arrivare al primo storico campionato di Serie C. La tripla promozione l’ha centrata anche il Parma negli ultimi tre anni, ma qui naturalmente parliamo di una società che si è formata da nemmeno dieci anni ed è stata in grado di vincere tre campionati, raggiungendo anche la semifinale della poule scudetto in Serie D. Vada come vada, sarà dunque una giornata importante per l’Albissola che tra l’altro è reduce dal suo primo punto di sempre in terza divisione, conquistato domenica sera nel finale della partita contro il Piacenza. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Albissola-Pistoiese, diretta dal signor Giuseppe Collu, ha il suo calcio d’inizio mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 20.30, e sarà una delle sfide del programma della settima giornata d’andata del campionato di Serie C 2018-2019 nel girone A, secondo turno infrasettimanale della stagione per la terza serie. E’ finalmente arrivato il primo punto in campionato per la matricola Albissola, peraltro in un match particolarmente difficile. I liguri hanno infatti strappato l’1-1 ad una formazione di alta classifica, il Piacenza, raggiunta da una rete di Martignago a 4′ dal novantesimo, dopo che gli emiliani si erano portati in vantaggio nelle primissime battute del match grazie a una rete messa a segno da Nicco.
RISULTATI E PRECEDENTI
Finalmente per l’Albissola, alla sesta giornata, è arrivato il primo punto in classifica, che ovviamente è anche il primo di sempre in un campionato di Serie C; forte dell’appuntamento con la storia raggiunto, adesso i liguri ospiteranno una Pistoiese che finora di punti ne ha ottenuti appena 2 e sta faticando parecchio a rimanere a contatto con la zona salvezza: orange ancora senza vittorie in campionato e reduci da un ko interno, 0-2 contro il Pisa, che ne ha messo ancor più in evidenza le difficoltà, arrivate peraltro dopo il ko in Coppa sul campo dell’Imolese. La prima vittoria servirebbe come il pane ad entrambe le formazioni, bisognerà comprendere se arriverà o se anche in questo caso preverrà la paura di perdere tipica degli scontri di bassa classifica.
PROBABILI FORMAZIONI ALBISSOLA PISTOIESE
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Comunale di Chiavari, dove l’Albissola disputa le proprie partite casalinghe in questo inizio di stagione. Padroni di casa in campo con Albertoni tra i pali e il romeno Oprut, Nossa e lo svizzero Rossini titolari nella difesa a tre. A centrocampo, Raja si muoverà per vie centrali al fianco di Sancinito, mentre il marocchino Oukhadda sarà schierato come esterno di fascia destra e Damonte come esterno di fascia sinistra. In attacco, spazio al tridente offensivo composto da Cais, Martignago e Balestrero. Risponderà la Pistoiese con Meli in porta e una linea difensiva a quattro schierata rispettivamente dalla fascia destra alla fascia sinistra con Regoli, il maltese Muscat, Cagnano e Llamas. Il terzetto titolare di centrocampo sarà quello composto da Vitiello, Tartaglione e Luperini, mentre Rovini (autore di una doppietta nell’ultimo match interno della Pistoiese contro il Gozzano) si muoverà da trequartista alle spalle del tandem offensivo formato dall’ivoriano Latte Lah e da Forte.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici a confronto nel match saranno il 3-4-3 dell’Albissola allenata da Fabio Fossati ed il 4-3-1-2 della Pistoiese guidata in panchina da Paolo Indiani. Primo incrocio tra i professionisti fra le due squadre, considerando che l’Albissola è una novità assoluta per la Serie C. Da segnalare che entrambe le formazioni, considerando anche le amichevoli estive, sono reduci da un lunghissimo digiuno con la vittoria: l’Albissola non vince dall’esordio in Coppa Italia di Serie C dell’8 agosto scorso a Cuneo, la Pistoiese addirittura dal 28 aprile scorso, quando in campionato riuscì a sconfiggere in casa l’Alessandria.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote delle principali agenzie di scommesse sulla partita: grande equilibrio per chi scommetterà sul match tra Albissola e Pistoiese, con vittoria interna quotata 2.60 da Eurobet, eventuale pareggio fissato ad una quota di 3.30 da Bet365 e William Hill che propone a 2.80 la quota per l’affermazione esterna. Per tutti coloro che punteranno sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, le quote per over 2.5 e under 2.5 vengono rispettivamente fissate a 2.20 e 1.60 da Sisal Matchpoint.