DIRETTA VENEZIA VERONA (1-1 FINALE) DI MARIANO PAREGGIA!
Ha trovato il pareggio il Venezia contro il Verona, al 23’ della ripresa grazie a Di Mariano, che si è avventato su una respinta di Silvestri su colpo di testa di Modolo su cross da calcio d’angolo, scaricando di potenza a rete. E’ un gol che galvanizza la squadra allenata da Zenga, che inserendo Marsura per Segre prova ad aumentare il peso offensivo della propria squadra, ma è il Verona al 36’ ad andare vicinissimo al nuovo vantaggio con un colpo di testa di Di Carmine su cross di Ragusa che va a stamparsi sul palo. E’ di fatto l’ultima vera chance per due squadre che alla fine si accontentano dell’1-1 che diventa il risultato finale. (agg. di Fabio Belli)
SILVESTRI SALVA SU GAROFALO
E’ iniziato il secondo tempo allo stadio Penzo di Venezia e c’è subito un cartellino giallo per il veronese Colombatto, per un fallo su Segre. Al 3’ Verona in avanti con un colpo di testa di Di Carmine agevolmente bloccato da Vicario, Silvestre sul capovolgimento di fronte ha vita altrettanto facile nel neutralizzare un piattone di Schiavone. Anche Balkovec ci prova dalla distanza, mancando completamente la misura della conclusione, poi all’11’ Modolo sbaglia ma Domizzi ci mette una pezza per il Venezia sull’inserimento di Laribi. Al 13’ il Verona ha una buona occasione con Colombatto che trova la verticalizzazione per Ragusa, ma Vicario riesce ad opporsi. Al quarto d’ora Schiavone ci prova dalla lunga distanza, Silvestri alza il pallone sopra la traversa. Al 18’ cartellino giallo per Ragusa per un fallo su Bruscagin, quindi destro al volo di Bentivoglio murato da Caracciolo, quindi al 21’ Garofalo impegna di sinistro Silvestri, di nuovo reattivo. A metà secondo tempo, il Verona conduce ancora per 1-0 sul campo del Venezia. (agg. di Fabio Belli)
GLI SCALIGERI GESTISCONO IL VANTAGGIO
Al 26’ arriva il primo cartellino giallo della partita, con Segre sanzionato per un fallo tattico su Ragusa. Vicario è sempre tempestivo nelle uscite anticipa ancora Laribi su un filtrante di Zaccagni, quindi su cross di Garofalo è Litteri a cercare il colpo di testa in tuffo che finisce abbondantemente a lato. Al 33’ Laribi prova a fare tutto da solo, ma la sua conclusione da oltre venti metri è sporca e finisce sul fondo. Risponde il Venezia al 35’ con un tentativo, altrettanto impreciso , di Di Mariano. Nel finale di primo tempo il Verona gestisce con autorità il vantaggio di misura, le squadre vanno negli spogliatoi con gli scaligeri in vantaggio 1-0 allo stadio Penzo di Venezia. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA ZACCAGNI!
Verona subito in vantaggio nel sentito derby veneto contro il Venezia. Dopo 8’ gli scaligeri passano grazi a Zaccagni, abile a concludere un’azione manovrata partita con una verticalizzazione di Di Carmine per Crescenzi, che ha piazzato il pallone rasoterra per l’accorrente Zaccagni che di piatto non ha lasciato scampo a Vicario. Si gioca sotto la pioggia allo stadio Penzo, il Verona ha iniziato comunque con ottimo piglio, con Vicario che al 10’ è dovuto uscire con lestezza su Laribi che era stato invitato da Henderson al tiro. Il Venezia fatica ad imbastire una reazione, Domizzi al quarto d’ora deve ripiegare su una discesa di Crescenzi, quindi un sinistro di Balkovec finisce sul fondo. All’improvviso però al 19’ i lagunari hanno una grande chance, con Segre che arriva alla conclusione da ottima posizione su cross di Bruscagin, calciando però sul portiere avversario Silvestri. Al 22’ del primo tempo, Verona in vantaggio 1-0 sul campo del Venezia. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Pochi minuti al fischio d’inizio di Venezia Verona: prima di leggere le formazioni ufficiali, ecco alcune statistiche per inquadrare la partita che sta per cominciare. Derby veneto con i lagunari in crisi offensiva, 5 gol realizzati, appena uno in più rispetto ai peggiori attacchi della Serie B; anche per questo è arrivato il cambio in panchina con Walter Zenga al posto di Stefano Vecchi. Scaligeri reduci da sconfitte che li hanno costretti a lasciare la vetta nelle mani del Pescara, le due squadre tirano molto poco in porta, con 52 conclusioni fin qui effettuate dal Venezia e 64 dall’Hellas, che infatti a dispetto del secondo posto con 9 gol realizzati non vanta un attacco straripante. I gialloblu vantano però un ottimo 81% di percentuale di passaggi riusciti. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Venezia Verona, poi la parola passa al campo! VENEZIA: Vicario, Bruscagin, Domizzi, Bentivoglio, Modolo, Segre, Di Mariano, Schiavone, Falzerano, Garofalo, Litteri. A disposizione: Facchin, Coppolaro, Suciu, Zigoni, Fabiano, Zennaro, Marsura, Geijo, Cernuto, Zampano, Citro, Vrioni. All.: Zenga. HELLAS VERONA: Silvestri, Caracciolo, Henderson, Marrone, Ragusa, Di Carmine, Colombatto, Balkovec, Crescenzi, Zaccagni, Laribi. A disposizione: Ferrari, Tozzo, Eguelfi, Gustafson, Pazzini, Lee, Cissé, Kumbulla, Dawidowicz, Tupta, Almici, Empereur. All.: Grosso.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite del campionato di Serie B (escluso l’anticipo del venerdì), anche Venezia Verona non gode di una diretta tv, essendo disponibile soltanto su DAZN: tutti gli abbonati alla nuova piattaforma (gratuita per i clienti Premium) potranno dunque seguire la sfida in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone oppure utilizzando il Chromecast su una smart tv abilitata e con collegamento a internet, utile anche per scaricare e installare l’applicazione DAZN così da poter usufruire anche dello schermo televisivo.
I TESTA A TESTA
Avvicinandoci alla partita per la ottava giornata di Serie B tra Venezia e Verona occorre senza dubbio andare a curiosare nel lungo storico che questi due club condividono: i dati a nostra disposizione sono davvero tanti. Ecco quindi che in passato le due formazioni oggi protagoniste allo Stadio Penzo si sono affrontate direttamente in ben 65 occasioni, dal 1929 a oggi, tra Serie B, primo campionato italiano, terza serie e Coppa Italia: in tutto leggiamo pure 22 affermazioni da parte della squadra dei lagunari e 24 vittorie chiare dei gialloblu con pure 19 pareggi al triplice fischio finale. Nonostante così tanti dati va detto che in realtà risulta appena datata l’ultima volta che Venezia e Verona si sono trovate l’una contro l’altra in campo. Tale occasione risale infatti alla stagione 2008-2009 del Campionato di Lega Pro 1a, gruppo A: allora fu pareggio per 0-0 in casa del Venezia e pari per 2-2 di fronte al pubblico del Verona. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Nella partita di Serie B tra Venezia e Verona il tecnico dei lagunari Walter Zenga dovrebbe di nuovo preferire Lezzerini tra i pali nel disegnare le probabili formazioni della vigilia in questa ottava giornata di campionato. Di certo il numero 1 arrivato al club veneto dall’Avellino in stagione ha dovuto spesso lottare per scendere in campo dal primo minuto, specie con Vicari, che pure ha già messo a bilancio due presenze in campo per la cadetteria. In questo ottavo turno però dovrebbe essere il romano il preferito del tecnico, che perché nel confronto vanta di certo numeri migliori dei compagni di squadra. Alla vigilia dell’ottava giornata e del match contro il Verona infatti l’estremo difensore del Venezia ha firmato 4 presenze in campo e 360 minuti di gioco, con anche 6 reti incassate e pure un incontro chiuso a specchio intatto. Certo tali dati non sono poi così eccezionali, ma di certo, vista pure la sosta, Lezzerini ha avuto sufficiente tempo per prepararsi e scendere in campo oggi al top della condizione. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Come abbiamo visto la partita tra Venezia e Verona, inserita nel programma dell’8 giornata del campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Eugenio Abbattista della sezione arbitrale di Molfetta. Quest’oggi poi gli daranno tutto il supporto necessario gli assistenti di linea Pagnotta e Fiore oltre che il signor Prontera il quale sarà chiamato a fungere da quarto uomo. Il signor Abbattista dal 2013 calca i principali terreni di gioco presenti in Italia: il direttore di gara poi in questa nuova stagione ha avuto modo di mettersi in luce anche in Serie A dirigendo nella 6^ giornata il match tra Spal e Sassuolo. Approfondendo ulteriormente la nostra analisi vediamo che Abbattista quest’anno in serie B ha diretto nella prima giornata il match tra Salernitana e Palermo finito sul punteggio di 0 a 0 e dove sono stati 4 cartellini gialli estratti. Aggiungiamo poi che il direttore di gara nella quarta giornata di campionato ha diretto Padova-Cremonese finita sempre in pareggio ma per 1 a 1: qui invece sono stati tre i cartellini gialli estratti. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Venezia Verona sarà diretta dal signor Eugenio Abbattista; in programma alle ore 15:00 di domenica 21 ottobre, è uno dei posticipi nell’ottava giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Si torna a giocare dopo la sosta per le nazionali, e c’è una grande novità allo stadio Penzo: Walter Zenga ha preso il posto di Stefano Vecchi sulla panchina dei lagunari, e sarà dunque lui a dover togliere dai guai una squadra che ha evidentemente patito l’addio di Filippo Inzaghi, approcciando male la nuova stagione e trovandosi presto nelle zone basse della classifica. Il Verona sta invece confermando le sue ambizioni di promozione immediata; pur tra alti e bassi gli scaligeri stanno disputando un buon campionato e puntano a prendersi la vetta della classifica in breve tempo, così da salire direttamente in Serie A come era già accaduto due stagioni fa.
RISULTATI E PRECEDENTI
A Vecchi è stata fatale la sconfitta di Perugia, la quarta nelle ultime cinque partite: il Venezia ha ottenuto appena 4 punti nelle prime sei giornate (ha già effettuato il turno di riposo) e la società ha ritenuto necessario cambiare. In panchina arriva dunque Zenga, che adesso dovrà provare a risollevare le sorti di una squadra che ha tutto per ripetere quanto fatto lo scorso anno, cioè qualificarsi ai playoff e magari raggiungere ancora la semifinale. Innanzitutto sarà importante recuperare psicologicamente un gruppo che non vince da due mesi e ha il morale a terra; il derby veneto potrebbe essere l’ideale per ritrovare le giuste motivazioni, anche perchè il Verona dopo l’ottimo avvio (13 punti in cinque partite) ha smarrito la via e perso le ultime due partite, senza nemmeno riuscire a segnare. Il secondo posto in classifica è comunque dove Fabio Grosso voleva essere, ma adesso l’Hellas deve stare attenta a non calare maggiormente perchè, come ha imparato anche due anni fa, il campionato di Serie B nasconde mille insidie e un periodo negativo potrebbe peggiorare le cose in maniera sensibile. Sia come sia, il Verona cerca riscatto immediato e vuole trovarlo al Penzo, sfruttando le difficoltà dell’avversario.
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA VERONA
Con Zenga, il Venezia torna a giocare con il 4-3-3: davanti a Vicario vanno Modolo e Domizzi, Zampano gioca a destra con Garofalo a sinistra. In mezzo al campo si dovrebbe puntare su Falzerano e Bentivoglio, da valutare invece il ballottaggio tra Suciu e Segre per la seconda maglia di mezzala con Schiavone che dunque dovrebbe finire in panchina. Nel tridente offensivo le possibilità sono tante: Litteri da prima punta, Di Mariano e Zigoni esterni la soluzione che va per la maggiore senza dimenticarsi ovviamente di Marsura, utilissimo per questo schema. Il Verona si presenta in campo con Marrone e Empereur a protezione di Silvestri, con Eguelfi e Crescenzi sulle fasce e con il dubbio Dawidowicz-Henderson per la cabina di regia, mentre sulle mezzali Colombatto e Laribi sono insidiati da Calvano, Gustafoson e Zaccagni (ovviamente ne giocheranno soltanto due). Nel reparto avanzato Pazzini e Di Carmine in ballottaggio come centravanti, Matos e Ragusa potrebbero essere i laterali.
QUOTE E PRONOSTICO
Per il pronostico sulla partita dello stadio Penzo sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker la squadra favorita è, con sorpresa, il Venezia che ha un valore sulla propria vittoria (segno 1) pari a 2,65 volte la posta, vicino ma comunque inferiore al 2,85 che è invece quanto stabilito per il segno 2, da giocare qualora pensiate che il Verona sia in grado di vincere in trasferta. Il segno X identifica come sempre l’eventualità del pareggio, e vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,00 volte quanto avrete pensato di puntare.