TORINO-EMPOLI (RISULTATO FINALE 3-0): BEL TRIS DEI GRANATA
L’Empoli sta attaccando a testa bassa alla ricerca del pari, i granata possono colpire in contropiede. Zauli tenta il tutto per tutto in questo finale, quando mancano dieci minuti alla fine dell’incontro. Dentro Seriani e Matteoni, che prendono il posto di Montaperto e Bozhanaj, squadra a trazione anteriore. Rauti! La chiude il Torino! L’esterno granata colpisce dal limite dell’area su punzione lasciando partire un destro di controbalzo che s’infila nell’angolino, Saro può solo guardare, partita praticamente chiusa. Anche Kone mette la sua firma! Il numero dieci mette la ciliegina sulla porta, apre l’interno e mira l’angolino basso. Saro deve raccogliere per la terza volta il pallone dentro la rete. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, match senza storia al Filadelfia, bel tris calato dai granata contro i toscani. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA SPORTELLI!
Inizia la ripresa tra Torino ed Empoli, la prima frazione è terminata a reti bianche. Ansaldi pesca sul secondo palo la testa di Adopo: sponda del centrocampista francese per Damascan che batte a botta sicura, salva sulla linea con un grande intervento Saro. Millico si incunea nella difesa toscana, si presenta a tu per tu con il portiere avversario che con la gamba evita il vantaggio dei granata, davvero un grande intervento. La compagine di casa meriterebbe il gol del vantaggio, Saro sta tenendo in piede l’Empoli grazie a grandi interventi. Moris Sportelli! La sblocca difensore ex Milan che batte Saro con un tiro dalla distanza vistosamente deviato che ha mandato fuori causa il portiere empolese. Padroni di casa quindi in vantaggio aventi minuti dalla fine della contesa, gara apertissima. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Dialogano bene sull’out sinistro Montaperto e Bozhanaj, supportati dal lavoro in sovrapposizione di Gianneschi. Concede pochi spazi la retroguardia torinese, guidata con esperienza da Erick Ferigra. Punizione calciata dal limite da Montaperto che non trova lo specchio della porta. Il Torino riparte con la velocità di Millico, che serve per Kone il cui tiro viene bloccato centralmente da Saro. De Angelis disegna una traiettoria lunga sul secondo palo, che attraversa lo specchio della porta ma non trova nessun compagno libero. Mancano cinque minuti alla fine di una prima frazione molto piacevole. L’Empoli sta giocando a viso aperto, la compagine toscana dimostra di avere grande condizione fisica. Termina a reti bianche la prima frazione tra Torino ed Empoli, tra i granata c’è anche Ansaldi che deve ritrovare la forma migliore. (agg. Umberto Tessier)
TRAVERSA DI GIANNESCHI!
Inizia il match tra Torino ed Empoli valido per il campionato primavera, tra i granata c’è Ansaldi che deve mettere minuti nelle gambe dopo il lungo stop. Queste le formazioni ufficiali. Torino: Gemello; Gilli, Ansaldi, Ferigra, Sportelli; Onisa, De Angelis, Adopo, Kone, Millico, Damascan. A disp.: Trombini, Ambrogio, Perazzolo, Enrici, Samake, Sammartino, Rauti, Isacco, Petrungaro, Moreo, Fasolino, Munari. All. : Coppitelli. Empoli: Saro; Ricchi, Gianneschi, Canestrelli, Becagli; Viligiardi, Ricci, Belardinelli, Montaperto; Bertolini, Bozhanaj. A disp.: De Carlo, Lattanzi, Donati, Matteucci, Perretta, Milani, Seriani, Ekong, Matteoni. All.: Zauli. Sono i granata a fare la partita in questi primissimi minuti di gara. Sugli sviluppi di una punizione per l’Empoli il pallone termina sui piedi di Gianneschi che da lontano mette in mezzo un traversone morbido, la raiettoria beffarda scavalca Gemello e sbatte sulla parte alta della traversa. Pericolo scampato per i padroni di casa che cercano di riorganizzare le idee. Corner di Millico con la palla che arriva a De Angelis che prende la mira e cerca il piazzato a giro sul palo più lontano. Saro fa suo il pallone con sicurezza. (agg. Umberto Tessier)
SI INIZIA
Torino-Empoli Primavera sta per iniziare, la gara vede di fronte due squadre alla ricerca di riscatto. I granata vengono da un punto nelle ultime due partite, mentre i toscani sono riusciti a raccogliere appena due punti in tutta la loro stagione. Di certo la gara potrà dire qualcosa di importante sul futuro dei due allenatori che non possono più permettersi errori. Ora è il momento di scendere in campo e non si possono fare più discorsi di questo genere, ma si deve pensare solo a giocare, staremo poi a vedere chi avrà la meglio. Ecco le formazioni ufficiali: TORINO (4-3-3): Gemello; Gilli, Ansaldi, Ferigra, Sportelli; Onisa, De Angelis, Adopo, Kone, Millico, Damascan. A disposizione: Trombini, Ambrogio, Perazzolo, Enrici, Samake, Sammartino, Rauti, Isacco, Petrungaro, Moreo, Fasolino, Munari. EMPOLI (4-3-1-2): Saro; Ricchi, Gianneschi, Canestrelli, Becagli; Viligiardi, Ricci, Belardinelli, Montaperto; Bertolini, Bozhanaj. A disposizione: De Carlo, Lattanzi, Donati, Matteucci, Perretta, Milani, Seriani, Ekong, Matteoni.
INFO E ORARIO
Non sono pochi i precedenti di Torino Empoli Primavera, che spesso e volentieri si sono incrociate nei gironi del campionato: l’ultima sfida disputata in casa granata risale al 26 novembre di due anni fa, ed era terminata con un bel 2-2 per effetto dei gol di Manuel De Luca e Mirko Bortolotti per i padroni di casa, di Hamed Traoré e Andrea Zini (al 90’) per gli ospiti. In generale il Torino domina nel bilancio, avendo perso solo tre partite contro l’avversario di oggi; tuttavia l’ultima sfida in assoluto ha sancito una vittoria dell’Empoli (3-1), aprile 2017, anche se eravamo in Toscana. Nell’arco di due anni tra il 2014 e il 2016 i granata hanno sempre vinto: quattro successi consecutivi, anche se quello negli ottavi del Torneo di Viareggio era arrivato ai calci di rigore, dopo che Marco Olivieri e Carlo Manicone avevano impattato per gli azzurri, rispondendo alle marcature di Andrea Compagno e Leonardo Candellone. Nel dicembre 2008 troviamo invece l’unica vittoria dell’Empoli in casa del Torino: successo in rimonta, dopo il gol di Stefano Santoni i toscani avevano ribaltato la situazione con Nicola Dumitru e Daniele Mori. Tra i protagonisti di quel giorno anche Lys Gomis, Gianmario Comi, Lorenzo Tonelli e Manuel Pucciarelli. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Empoli Primavera è una delle partite che saranno trasmesse in diretta tv: l’appuntamento è in chiaro per tutti su Sportitalia, canale che trovate al numero 60 del vostro telecomando o in alternativa, per gli abbonati Sky, al 225 del decoder. In assenza di un televisore sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video, semplicemente avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito www.sportitalia.com.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Torino Empoli Primavera, diretta dal signor Matteo Marcenaro, rappresenta l’anticipo nella sesta giornata del campionato Primavera 1 2018-2019: al Filadelfia le due squadre scendono in campo venerdì 26 ottobre alle ore 19:00. Una delle candidate alla fase finale del torneo, il Torino è partito con il piede sbagliato e in questa partita ha bisogno di raccogliere una vittoria per riportarsi a contatto con la zona playoff; promossa lo scorso anno, l’Empoli insegue invece la salvezza ma lui pure non ha avuto un grande avvio, e si trova sul fondo della classifica con la necessità di risalire la corrente. Sarà dunque una sfida tra due squadre in difficoltà, nella quale la tensione e l’ansia per un altro risultato negativo potrebbero avere la meglio sullo spettacolo.
RISULTATI E PRECEDENTI
Fino a questo momento il Torino Primavera ha raccolto due vittorie, consecutive, ma anche due sconfitte e un pareggio: come detto i granata sono una delle squadre più competitive a livello di Under 19, ma non hanno saputo sfruttare un calendario non impossibile. Certo spiccano la netta vittoria esterna contro la Fiorentina e un prezioso pareggio contro la Juventus nel derby, ma lo scorso sabato il Torino ha perso sul campo di un Milan che era in difficoltà e dunque è ancora a metà dello schieramento, sapendo che già adesso la rincorsa ai playoff non sarà affatto semplice perchè ci sono tante squadre che aspirano alle prime sei posizioni della classifica. L’Empoli, penultimo nella graduatoria, ha appena due punti e va a caccia della prima vittoria stagionale; volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, bisogna comunque dire che dopo le tre sconfitte in apertura i toscani sono riusciti a sbloccare la loro situazione, pareggiando contro Cagliari e Sassuolo (in un remake della finale di un recente Torneo di Viareggio). Questa trasferta di Torino è senza ombra di dubbio complicata, ma l’Empoli spera di racimolare almeno un punto che sarebbe senz’altro molto importante per il morale.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO EMPOLI PRIMAVERA
Federico Coppitelli affronta la partita con un 4-3-3: potrebbe tornare titolare Lhassine Kone nel tridente offensivo, spostando Rauti nel ruolo di prima punta e confermando Millico a destra. In mezzo al campo Adopo si occuperà della cabiina di regia con De Angelis e Onisa (o Murati con uno schieramento più spregiudicato) a fargli da supporto sulle mezzali, davanti al portiere Gemello agiranno Lyanco (che sta recuperando dall’infortunio e potrebbe nuovamente essere prestato alla Primavera) e Ferigra, con Gilli e Enrici in qualità di terzini. Nell’Empoli invece è squalificato Asslani (tre giornate di stop), che però sarebbe partito dalla panchina: titolare Said davanti a tutti con Bozhanaj e Montaperto sulla trequarti, in mediana comanda Belardinelli mentre Perretta e Samuele Ricci sono le mezzali, Canestrelli e Matteucci agiscono come centrali nel reparto arretrato, Ricchi e Gianneschi vanno sugli esterni e Saro sarà il portiere.