Parlando della classifica marcatori di Serie A concentriamo adesso la nostra attenzione su Atalanta Parma e in particolare sul terzetto formato dal Papu Gomez, da Emiliano Rigoni e da Josip Ilicic: i tre giocatori dell’Atalanta sono infatti a pari merito a quota 3 gol in questo campionato, anche se il loro inizio di stagione non è stato facile. Ciò vale in particolare per Ilicic, a lungo condizionato da una infezione che lo ha costretto anche al ricovero in ospedale a Bergamo: la tripletta rifilata domenica scorsa al Chievo potrebbe essere la svolta della sua stagione e magari la svolta anche per tutta la squadra di Gian Piero Gasperini, che nelle partite precedenti aveva evidenziato grossi problemi a segnare. Gomez infatti aveva debuttato con una doppietta contro il Frosinone, ma poi ha segnato solo a San Siro contro il Milan, mentre Rigoni finora si è messo in evidenza come il bomber dei big-match con una doppietta alla Roma e un gol al Milan, ma deve ancora trovare la continuità di rendimento nel campionato italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI DELLA JUVENTUS
Nella classifica marcatori di Serie A spicca certamente la coppia bianconera formata da Cristiano Ronaldo e Mario Mandzukic, autori rispettivamente di 5 e 4 gol finora nella prima parte del campionato. Ronaldo si sta ritagliando il ruolo di spietato cecchino contro le medie-piccole squadre e invece uomo assist contro le big, come ben sa Mandzukic che invece ha travolto il Napoli con una pesantissima doppietta. Detto che il croato in questo momento è alle prese con una distorsione alla caviglia, è comunque da osservare come l’attacco della Juventus si stia dividendo i compiti in questo periodo. Infatti oltre a Cristiano Ronaldo e Mandzukic va naturalmente considerato anche Paulo Dybala, che in campionato ha segnato un solo gol, ma è il protagonista assoluto in Champions League con la tripletta rifilata allo Young Boys e il gol vittoria martedì a Manchester. Considerato che gli altri due in Europa non hanno invece ancora segnato, sembra davvero una divisione scientifica dei ruoli, che comunque alla Juventus sta facendo molto bene… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIATEK CAPOCANNONIERE
La classifica marcatori di Serie A ci regala per ora un capocannoniere decisamente imprevedibile all’inizio del campionato ma meritatissimo, cioè l’attaccante polacco del Genoa Krzysztof Piatek, autore di ben 9 gol in appena otto partite giocate (il Grifone deve ancora recuperare la partita della prima giornata contro il Milan), nelle quali Piatek è andato a segno con due doppiette e un gol a testa in tutte le altre partite giocate con l’unica eccezione di sabato scorso, quando Piatek non è riuscito a segnare alla Juventus. Resta comunque impressionante il bottino di un ragazzo di appena 23 anni, per di più alla prima esperienza lontano dalla Polonia, dove fino allo scorso campionato giocava con la maglia del KS Cracovia. Nessun problema di ambientamento per Piatek, che ha segnato quattro gol al Lecce in Coppa Italia e in campionato sta tenendo la media di più di un gol a partita. Di certo i gol di Piatek potrebbero regalare ai rossoblù una tranquilla salvezza, come raramente è successo negli scorsi anni per il Grifone. Vedremo cosa saprà fare Piatek adesso che si è interrotta la “magica” striscia di inizio stagione, ma questo debutto in Serie A resterà comunque memorabile.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: INSIGNE E IMMOBILE PRIMI INSEGUITORI
La decima giornata di Serie A comincerà con ben tre anticipi oggi, che però non vedranno in campo nessuno dei primi tre nella classifica marcatori. Alle spalle di Piatek, in campo domani in Genoa Udinese, ci sono infatti Lorenzo Insigne e Ciro Immobile, autori di 6 gol a testa nelle prime nove giornata di campionato, che saranno protagonisti dei due posticipi di lusso di questo turno di campionato (domenica sera Napoli Roma, lunedì Lazio Inter). Uno score notevole soprattutto per Lorenzo, che non era mai stato il principale terminale del gioco del Napoli, ma che sta sfruttando nel migliore dei modi la maggiore vicinanza alla porta nel nuovo modulo di Carlo Ancelotti, con questi 6 gol in campionato ma anche le due perle in Champions League, rifilate fra l’altro a Liverpool e Paris Saint Germain. Stupisce meno il rendimento di Ciro Immobile, capocannoniere della scorsa stagione lanciato ora all’inseguimento di Piatek: intanto fa “coppia” a quota 6 con Insigne e naturalmente viene in mente l’anno vissuto dai due a Pescara con Zeman. Immaginateli ancora insieme con Verratti a servirli…
LA CLASSIFICA MARCATORI 2018/2019
9 gol: Piatek (Genoa)
6 gol: Insigne (Napoli), Immobile (Lazio)
5 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus), Defrel (Sampdoria)
4 gol: Pavoletti (Cagliari), Icardi (Inter), De Paul (Udinese), Higuain (Milan), Mandzukic (Juventus)
3 gol: Gomez, Ilicic, Rigoni (Atalanta), Santander (Bologna), Caputo (Empoli), Benassi (Fiorentina), Bonaventura (Milan), Mertens, Milik (Napoli), Gervinho (Parma), Petagna (Spal), Boateng (Sassuolo)