I bomber portano bonus, ma nei consigli Fantacalcio meritano una citazione anche le difese che subiscono meno. Qui al primo posto troviamo abbastanza a sorpresa una ottima Sampdoria, che ha al passivo solamente 4 gol subiti, meglio anche della Juventus capolista a punteggio pieno, che ha incassato 6 gol ed è comunque seconda a pari merito con l’Inter in questa importante voce statistica, spesso decisiva per vincere i campionati. Complimenti dunque ai blucerchiati di Marco Giampaolo, che subiscono in media meno di un gol ogni due partite, fattore molto importante per chi vuole provare ad agguantare un posto nella prossima Europa League – e domani con il Milan sarà un test molto interessante. La Juventus e l’Inter precedono invece la Fiorentina, che finora ha subito 7 gol in questo campionato mentre sul Napoli – pur secondo in classifica – pesano i 10 gol già incassati, quattro in più rispetto a bianconeri e nerazzurri. Domani sera tra l’altro ci sarà Napoli Roma, anche se va detto che pure i giallorossi hanno evidenziato carenze in difesa, avendo già subito addirittura 12 gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER DI COPPA
Nei nostri consigli per il Fantacalcio dobbiamo spendere qualche parola in più per Paulo Dybala ed Edin Dzeko. La loro prima parte di stagione infatti sta facendo impazzire tutti coloro che li hanno scelti per la propria squadra al Fantacalcio: l’argentino e il bosniaco sono infatti stati fin qui fantastici protagonisti in Champions League avendo messo a segno cinque gol Dzeko e quattro Dybala, facendo la felicità di Roma e Juventus ma scadendo una certa ‘rabbia’ da parte dei Fanta-allenatori, che invece si devono accontentare in campionato di due gol per Dzeko e uno per Dybala, differenza davvero stridente con la Champions League, soprattutto se si considera che in campionato sono state già giocate ben più partite. Si pensava magari che la Champions avrebbe catalizzato le attenzioni di Cristiano Ronaldo, che invece finora ha segnato solo in campionato, sono dunque proprio Dzeko e Dybala i bomber di Coppa, per la delusione di chi li ha al Fantacalcio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ANTICIPI DEL SABATO
Tutto è pronto per i consigli Fantacalcio della Serie A: tra oggi, domani e lunedì la Serie A ci propone la decima giornata, ultima del mese di ottobre; ovviamente anche per questo turno non possono mancare le nostre dritte per scoprire quali sono i calciatori che potrebbe essere meglio schierare in questa giornata che parte oggi con ben tre anticipi. Il primo sarà Atalanta Parma: fra i nerazzurri citazione d’obbligo per un Ilicic rinato, mentre a centrocampo potremmo scegliere De Roon, anche lui in gol domenica scorsa; per gli emiliani è recuperato Gervinho, attenzione però perché potrebbe non essere ancora al top. Empoli Juventus è la sfida degli opposti: la fantasia di Zajc potrebbe essere la variabile impazzita, ma da Chiellini a Cristiano Ronaldo sulla carta questa è una partita molto favorevole ai giocatori bianconeri. Più intrigante Torino Fiorentina, partita che metterà in copertina Iago Falque e Chiesa, ma da non sottovalutare potrebbe pure essere la sfida fra Benassi e Baselli.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A 10^ GIORNATA: LE PARTITE DI DOMENICA E LUNEDI’
La domenica inizierà con Sassuolo Bologna: le sorti della partita potrebbero passare da Berardi e Santander, i giocatori più attesi da una parte e dall’altra. In Cagliari Chievo è doveroso citare Pavoletti, terminale dei sardi contro una difesa apparsa molto fragile, mentre Birsa è il nome più atteso per provare a dare qualità agli uomini di Ventura. Passando a Genoa Udinese, nel Grifone citiamo il capocannoniere Piatek ma anche Bessa, reduce da un gol decisivo allo Stadium; i bianconeri risponderanno con Behrami e Lasagna, perni rispettivamente del centrocampo e dell’attacco dell’Udinese. In Spal Frosinone Paloschi, Petagna e compagni potrebbero approfittare della pessima difesa dei ciociari, che dal canto loro si affideranno a un ritrovato Daniel Ciofani. Per Milan Sampdoria largo a Bonaventura, Suso e Higuain da una parte, Praet e magari Caprari come possibile nome a sorpresa invece fra i blucerchiati. Spicca poi naturalmente il Napoli Roma serale: un minimo di apprensione per Insigne che però dovrebbe farcela, in mediana mai da sottovalutare Allan per i partenopei; in casa giallorossa invece tanti attendono Dzeko a fare la differenza anche in campionato. Infine bisogna ricordare che ci sarà una partita anche lunedì, cioè l’altro big match Lazio Inter: sfida fra due capocannonieri della scorsa stagione Immobile e Icardi, citazioni d’obbligo anche per Milinkovic Savic, il grande ex De Vrij e un Politano in grande spolvero.