Diretta / Wta Finals 2018 Stephens Pliskova (0-6 6-4 6-1): Sloane in finale con la Svitolina

- Mauro Mantegazza

Diretta Wta Finals 2018, streaming video e tv: Svitolina-Bertens e Stephens-Pliskova sono le due semifinali del Master di tennis femminile a Singapore

Sloane_Stephens_vittoria_Wta_Finals_lapresse_2018
Diretta Wta Finals 2018, seconda giornata gruppo rosso (Foto LaPresse)

Sloane Stephens batte in tre set Karolina Pliskova alle Wta Finals 2018 e così sarà la seconda finalista del Master di fine anno del tennis femminile a Singapore, sfidando Elina Svitolina che in precedenza aveva avuto la meglio su Kiki Bertens. L’andamento della partita fra Stephens e Pliskova è stato decisamente particolare e viene bene descritto dal punteggio di 0-6, 6-4, 6-1 in favore della tennista americana, l’anno scorso vincitrice agli Us Open. Di conseguenza il primo set era stato un vero e proprio monologo da parte della Pliskova, che non aveva lasciato nemmeno un game alla Stephens e poi era volata sul 2-0 anche nel secondo set. Sembrava un dominio totale della ceca (otto game consecutivi), in realtà da quel momento è cominciata una partita praticamente opposta, dove la Stephens prima ha ribaltato il secondo parziale e poi si è imposta per 6-1 nel terzo, in totale aggiudicandosi 12 degli ultimi 15 giochi di questa partita pazza, che ci consegna come verdetto la finale Svitolina Stephens. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVITOLINA IN FINALE

Elina Svitolina batte in tre set Kiki Bertens alle Wta Finals 2018 e così sarà la prima finalista del Master di fine anno del tennis femminile a Singapore. È stata però una dura battaglia quella fra l’ucraina e l’olandese, che Svitolina ha conquistato con il punteggio di 7-5, 6-7 (5), 6-4 solamente al termine di tre set molto combattuti e durati la bellezza di due ore e 42 minuti di gioco. Nel primo set break e controbreak al quarto e quinto game, così si è andati avanti in equilibrio fino al dodicesimo game, quando Svitolina ha strappato il servizio a Bertens conquistando il 7-5. Nel secondo parziale invece un break per parte ha portato la sfida al tie-break, dove l’olandese si è imposta per 7-5. Il terzo set infine era cominciato con tre break nei primi tre game, che hanno dato a Svitolina un buon vantaggio che poi l’ucraina ha gestito fino al 6-4 conclusivo. Dopo questa dura battaglia si riduce la pausa con la seconda semifinale: fra poco sarà già il momento di vedere in campo Sloane Stephens e Karolina Pliskova! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Pochi minuti al via di Svitolina Bertens, la prima semifinale delle Wta Finals 2018 di tennis a Singapore. Il torneo che a fine stagione riunisce le migliori giocatrici dell’anno si disputa a partire dal 1971 e ha avuto molte sedi differenti in giro per il mondo. Si gioca a Singapore dal 2014, ma questa sarà l’ultima edizione perché dal 2019 le Wta Finals saranno ospitate da Shenzhen, in Cina. L’anno scorso la vincitrice fu la danese Caroline Wozniacki, che in finale si impose per 6-4, 6-4 su Venus Williams. Dal momento però che oggi è il giorno delle semifinali, possiamo anche ricordare che cosa successe al sabato un anno fa: Wozniacki sulla strada del trionfo superò come penultimo ostacolo la ceca Karolina Pliskova in due set con il punteggio di 7-6 (9), 6-3, mentre Venus Williams in semifinale aveva avuto la meglio sulla francese Caroline Garcia con il punteggio di 6-7 (3), 6-2, 6-3. Adesso però la parola passa al campo, la prima semifinale sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Le Wta Finals 2018 sono trasmesse in diretta tv su SuperTennis: trovate la web-tv federale al numero 64 del televisore, mentre gli abbonati al satellite potranno raggiungerla anche attraverso il canale 224 del decoder. Ricordiamo anche che sarà possibile seguire le partite di Singapore in diretta streaming video, visitando senza costi il sito www.supertennis,tv; il portale ufficiale del torneo è all’indirizzo www.wtafinals.com, con la possibilità di consultare i corrispettivi account sui social network che sono facebook.com/WTAFinalsSG e, su Twitter, @WTAFinalsSG.

PRESENTAZIONE GIORNATA

Oggi sabato 27 ottobre alle Wta Finals 2018 in corso a Singapore è il giorno delle semifinali: siamo dunque al penultimo atto del torneo che è l’equivalente in campo femminile del Master di fine anno, al quale partecipano le migliori otto in classifica nel ranking Wta. Ieri si sono conclusi i gironi, che hanno stabilito le quattro qualificate alle semifinali dove naturalmente la prima di ciascun gruppo incrocerà la seconda dell’altro girone. Oggi nella città Stato del Sud Est asiatico si scenderà in campo quando in Italia saranno le ore 10.00 del mattino, orario fissato per l’inizio di Svitolina Bertens che sarà la prima semifinale, mentre alle ore 13.30 italiane è fissato l’inizio della seconda semifinale Stephens Pliskova.

LE DUE SEMIFINALI DELLE WTA FINALS 2018

Le partite che ci attendono oggi a Singapore vedranno dunque di fronte prima Elina Svitolina e Kiki Bertens, poi Sloane Stephens e Karolina Pliskova. Svitolina e Stephens hanno vinto i rispettivi gironi, ma adesso si azzera tutto e si parte con una sorta di Final Four naturalmente ad eliminazione diretta fra oggi e domani. A dimostrazione del fatto che le gerarchie del tennis femminile sono a dir poco instabili, ecco che in semifinale delle Wta Finals non è arrivata nessuna delle quattro diverse vincitrici dei tornei stagionali del Grande Slam, dato che Simona Halep è assente per infortunio, mentre Caroline Wozniacki, Angelique Kerber e Naomi Osaka si sono fermate ai gironi. Avremo dunque una regina del Master di fine anno che non ha vinto Slam nel 2018 – anzi, la sola Stephens ha vinto in carriera uno dei quattro massimi tornei del tennis mondiale, avendo conquistato gli Us Open nel 2017. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo parlare di grande equilibrio ed emozioni sempre garantite, anche se di campionesse assolute in circolazione non se ne vedono, a parte l’eterna Serena Williams.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori