Purtroppo, leggendo le probabili formazioni di Serie B, dobbiamo anche parlare di un grande protagonista che rimarrà fuori a lungo. Ahmad Benali, trequartista del Crotone impegnato oggi a Lecce, ha subito la scorsa settimana un’operazione chirurgica: si è infortunato in nazionale, nel corso di Libia-Nigeria. Il problema al quinto metatarso del piede sinistro ci ha privato temporaneamente di un giocatore di ottimo livello, che abbiamo visto anche in Serie A con il Pescara: quest’anno ha giocato le prime sette partite segnando un gol, curiosamente proprio contro il Delfino. Purtroppo il Crotone è stato sfortunato nella sosta per le nazionali: Giovanni Stroppa non ha mai tolto Benali dal campo, 630 minuti in sette apparizioni. Ora, il centrocampista libico dovrà rimanere fuori dai giochi per almeno tre mesi: potremmo rivederlo a fine gennaio, in tempo per il girone di ritorno. Oppure, le cose potrebbero anche andare per le lunghe: incrociamo le dite anche noi insieme a Stroppa e tutti i tifosi degli squali, che sperano di vedere Benali in campo al più presto. (agg. di Claudio Franceschini)
LA RIVELAZIONE PALOMBI
Dal protagonista alla rivelazione. Nelle probabili formazioni di Serie B spicca anche il nome di Simone Palombi: classe ’96, una vita nelle giovanili della Lazio con cui ha raggiunto anche la prima squadra giocando una partita in serie A nello scorso campionato. Da lì alla Salernitana, con sei mesi di prestito; qui l’attaccante ha giocato con buona regolarità (14 presenze) in un’avventura semestrale, e poi formalmente è tornato a vestire la maglia biancoceleste. Non ci è rimasto a lungo, vista l’ampia concorrenza nel ruolo: Simone Inzaghi, che lo conosce molto bene, ha deciso di fargli maturare altra esperienza mandandolo a Lecce. In una neopromossa con ambizioni, Palombi sta dimostrando di saper cogliere l’occasione: in 7 partite giocate ha segnato 4 gol. Oggi spera di spingere il Lecce in Serie A con una doppia promozione, un domani potrebbe diventare la prima punta della Lazio prendendo il posto di Ciro Immobile: questo campionato con i salentini potrebbe essere il giusto trampolino di lancio… (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SU BOCALON
Studiando le probabili formazioni per le partite di mercoledì in Serie B, scoviamo un possibile protagonista: lo individuiamo in Riccardo Bocalon. Seconda stagione consecutiva con la maglia della Salernitana per l’attaccante: i campani avevano puntato su di lui dopo il biennio di Alessandria, nel quale aveva dominato in Serie C con un totale di 35 gol in 74 partite. Reti che però non erano servite ai piemontesi per centrare la promozione; Bocalon nel campionato cadetto ci aveva già giocato, con le maglie di Treviso e Portogruaro. Era giovane, ed era rimasto poco in questa categoria. Nella prima occasione appena 4 apparizioni; nella seconda 13, e anche questa volta senza reti, per di più finendo a gennaio in Prima Divisione Lega Pro (Viareggio). L’anno scorso, al primo vero campionato di B da protagonista, Bocalon ha segnato 10 gol: quest’anno punta a superare il record, ma deve innanzitutto vincere la concorrenza interna di Djuric e Jallow. (agg. di Claudio Franceschini)
L’INCROCIO CURIOSO
Nel parlare delle probabili formazioni di Serie B, uno sguardo anche a una particolare curiosità. Un incrocio, di fatto: quello di Perugia Padova, tra Alessandro Nesta e Pierpaolo Bisoli. Non solo perchè l’attuale tecnico biancoscudato ha allenato il Grifone (senza arrivare ai playoff di Serie B, tre anni fa). Non solo per i trascorsi con la maglia umbra, stagione 1999-2000: non solo, ma per un argomento correlato. Ovvero, quella stagione si concluse con lo scudetto vinto dalla Lazio grazie alla sconfitta della Juventus sul campo del Perugia. Al Curi, in una partita che forse non si sarebbe dovuta disputare, segnò Alessandro Calori. Bisoli, che di quella squadra umbra era centrocampista, rimase in campo per tutti i 90 minuti, realmente drammatici. Dunque la Lazio festeggiò lo scudetto, e chi era il capitano dei biancocelesti? Alessandro Nesta, che dunque oggi potrà nuovamente ringraziare Bisoli per quel “favore” sotto il diluvio universale. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI SQUALIFICATI DEL TURNO
Sono tre i calciatori squalificati per la decima giornata del campionato di Serie B, come vediamo nelle probabili formazioni. Al momento il conto di chi viene fermato dal Giudice Sportivo è ancora breve: siamo solo all’inizio ed è ovvio che sia così. Curiosamente, il dato di questo turno infrasettimanale è molto simile a quello della nona giornata come conformazione: tre squalificati, due squadre coinvolte. Questa volta la parte del leone la fa il Palermo: i rosanero perdono Giuseppe Bellusci e Aleksandar Trajkovski per la sfida al Carpi. Dovrà rivedere alcuni dei suoi piani Roberto Stellone, soprattutto nel settore difensivo; poi, un solo altro squalificato per questo turno. Si tratta di Santiago Colombatto: l’anno scorso a Perugia, quest’anno regista del Verona. Il centrocampista argentino dovrà guardare dalla tribuna i suoi compagni, impegnati sul campo dell’Ascoli. (agg. di Claudio Franceschini)
TRA I BOMBER COMANDA DONNARUMMA
Nella nostra analisi delle probabili formazioni di Serie B, studiamo anche i bomber del campionato cadetto fino a questo momento della stagione. Al momento comanda Alfredo Donnarumma: 7 gol per l’attaccante del Brescia, che ha però saltato le ultime gare. Lo rincorrono in due: Leonardo Mancuso e Marco Mancosu, entrambi a quota 5. Il Lecce domina in questa classifica marcatori: troviamo anche Simone Palombi con 4 reti. Insieme a lui troviamo Leonardo Morosini, Luca Vido e Ilija Nestorovski. Dunque, le coppie gol più prolifiche risultano essere quelle di Brescia e Lecce. In più, va ricordato che Donnarumma era già andato in doppia cifra con la maglia della Salernitana e ha dominato a Empoli. Lo scorso anno l’attaccante partenopeo ha realizzato 23 gol: in totale 52 reti nel campionato cadetto in carriera. Una di queste l’ha realizzata nel playout che la Salernitana ha vinto contro il Lanciano: era il finale della stagione 2015-2016. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DELLA 10^ GIORNATA
Ci avviciniamo ad un’altra giornata di Serie B 2018-2019: il turno infrasettimanale che inizia martedì 30 ottobre sarà il decimo del campionato. Nell’analisi delle probabili formazioni delle sfide, dobbiamo tenere conto di vari fattori così come faranno gli allenatori. Stanchezza, ammonizioni e diffide, squalifiche: possibile turnover dunque, ma procediamo per gradi. Ecco allora il dettaglio di tutte le possibili scelte partita per partita, andando ovviamente in ordine cronologico secondo il calendario della giornata.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI VERONA
L’Ascoli conferma Ganz in attacco e deve decidere tra Beretta e Rosseti per affiancarlo, dubbio Addae-Frattesi-Casarini per la mediana. Sulla trequarti possibilità per Kupisz. Nel Verona invece il dubbio maggiore è sul ruolo di prima punta: Pazzini, Tupta o Karamoko Cissé. Zaccagni e Henderson a centrocampo con Gustafson, squalificato Colombatto. Silvestri arriva dal rigore parato contro il Perugia e giocherà ovviamente in porta.
CARPI PALERMO
Nelle probabili formazioni della partita di Serie B da valutare Pasciuti o Piscitella sulla corsia sinistra per il Carpi, che può cambiare anche a centrocampo con Malick Mbaye favorito. In difesa i soliti noti: Poli e Suagher, davanti invece attenzione ad Arrighini favorito su Mokulu Tembe. Palermo senza Bellusci e Trajkovski: in difesa c’è Accardi, davanti Nestorovski con Moreo e Falletti da trequartista.
CITTADELLA FOGGIA
I dubbi del Cittadella nelle sue probabili formazioni sono quelli tra Siega e Panico sulla trequarti e tra Pasa (o Proia) e Branca a centrocampo. Per il resto, possibile spazio a chi ha vinto a Pescara sabato; tante conferme anche per il Foggia. Qui Mazzeo e Galano sono favoriti per l’attacco, Kragl se la gioca con Cicerelli per l’esterno sinistro. Agnelli reclama spazio in mezzo: può lasciarglielo Carraro.
COSENZA PESCARA
La capolista di Serie B, sconfitta sabato, riparte dal solito tridente: Marras, Monachello e Mancuso ma con Del Sole a giocarsela. Può cambiare qualcosa in mezzo: Perrotta contende la maglia a Memushaj e Machin. Nel Cosenza occhio soprattutto al grande ex, ma Riccardo Maniero non è certo di giocare. Baclet infatti potrebbe essere la scelta di Braglia per affiancare Tutino. Mungo e Bruccini ancora verso una maglia da titolari in mezzo al campo.
CREMONESE VENEZIA
La Cremonese si presenta nelle sue probabili formazioni con il ballottaggio tra Carretta e Castagnetti per la zona di trequarti, Brighenti-Paulinho il dubbio davanti. Nel Venezia Zenga conferma il modulo con il tridente: Zigoni o Geijo come prima punta, ma potrebbe anche giocare Litteri. Bella sfida tra gli allenatori: Mandorlini e Zenga sono stati a lungo compagni nell’Inter.
PERUGIA PADOVA
Il Perugia in questa giornata di Serie B ritrova gli squalificati: Gyomber dunque torna al centro della difesa. Il principale riferimento rimane Vido, in attacco con Melchiorri; qualche dubbio per Nesta in mezzo al campo. Nel Padova torna Della Rocca, in mezzo con Pulzetti e Broh. Davanti dovrebbero giocare ancora Capello e Bonazzoli, ma occhio a Guidone che se la vede per una maglia.
SPEZIA BENEVENTO
Lo Spezia dovrebbe schierare i giovani davanti: spazio a Gyasi e Pierini. Alle loro spalle ci sarà posto per Bartolomei e Maggiore a centrocampo, si punta molto quest’anno sul portiere Lamanna. La corazzata Benevento manda in campo il tridente Buonaiuto-Coda-Insigne, da valutare Nocerino in ballottaggio con Andrés Tello. In difesa, solito ballottaggio Maggio-Gyamfi e stavolta potrebbe giocare il secondo.
SALERNITANA LIVORNO
Solita difesa a tre per la Salernitana: Migliorini, Gigliotti e Mantovani proteggono Micai. Castiglia o Odjer in mezzo insieme a Di Tacchio, Casasola e Vitale sulle corsie laterali. Coppia offensiva formata da Djuric e Jallow. Il Livorno risponde con Giannetti e uno tra Diamanti e Kozak davanti; panchina possibile per Raicevic. A centrocampo se la giocano Agazzi e Alessandro Bruno, in difesa comanda sempre Dainelli.
LECCE CROTONE
Nel Lecce attenzione soprattutto a Marco Mancosu, centrocampista che viene schierato sulla trequarti. Pettinari favorito su Palombi per affiancare La Mantia, Petriccione il possibile playmaker davanti alla difesa. Il Crotone punta su Budimir; Stoian il possibile partner offensivo. Rohden favorito su Crociata e Zanellato a centrocampo, Cordaz si è ripreso il ruolo di portiere. Il regista è Barberis, in difesa ancora la coppia formata da Vaisanen e Marchizza.