Esaminate con attenzione, reparto per reparto, le probabili formazioni studiate alla vigilia per Udinese-Juventus è tempo di vedere come le mosse dei due allenatori si rifletteranno anche sulle rispettiva panchine. Partendo dai padroni di casa vediamo che Velazquez in questa ottava giornata di Serie A avrà a suo vantaggio una panchina ben lunga, benché gli infortunati non siano pochi. Ecco che per questo incontro dovrebbero comunque sedere in panchina per i friulani Ter Avest e Opoku, oltre che Pezzella, Barak, Pontisso, Machis, Vizeu e Teodorczyk. Panchina ben più corta quella a disposizione del tecnico della Juventus Massimiliano Allegri. Per la Vecchia Signora comunque domani dovrebbero rimanere ai box Bonucci e Barzagli, oltre che De Sciglio, Cuadrado e Bentancur: a loro faranno compagnia poi Dybala e Kean, al netto dei ballottaggi. (agg Michela Colombo)
TORNA CR7
Arrivando ora a controllare da vicino le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni del match dell’8^ giornata tra Udinese e Juventus vediamo bene che Allegri non vuole correre rischi e punterà su Cristiano Ronaldo prima punta. Il bomber portoghese poi ha riposato nell’ultimo turno di Champions per via della squalifica ed è impaziente di mettersi di nuovo in mostra nel nostro campionato. A fianco di Cr7 Allegri poi vorrebbe puntare sul duo ideale Mandzukic-Bernardeschi: quest’ultimo però potrebbe subire la concorrenza di Dybala, in gol in Champions league. Di contro Velazquez per l’attacco della sua Udinese dovrebbe puntare ancora sul terzetto Pussetto-Lasagna-De Paul benchè la prima punta non abbia davvero entusiasmato finora. (agg Michela Colombo)
LE CERTEZZE DI ALLEGRI
Continuando ed esaminare da vicino le probabili formazioni di Udinese e Juventus, match della 8^giornata della Serie A vediamo che è proprio nella mediana il reparto in cui Allegri non dovrebbe optare per cambiamenti radicali. Benchè la mediana di solito sia un settore dove al tecnico piace sperimentare nuove soluzioni, ecco che alla Dacia Arena vedremo come al solito Pjanic in cabina di regia con la riconferma di Emre Can e Matuidi ai lati seguendo il 4-3-3 visto in questo ultimi tempi. Saranno invece nuove soluzioni quelle che vedremo nel lato del campo dell’Udinese. Ecco infatti che nel reparto a tre Velazquez dovrebbe consegnare la maglia da titolare a Behrami in cabina di regia, benchè per il ruolo concorra anche Barak: saranno invece Fofana e Mandragora, grande ex della sfida di Serie A a completare il reparto. (agg Michela Colombo)
TURNOVER PER BONUCCI?
In vista del match di Serie A tra Udinese e Juventus andiamo ora a focalizzare la nostra attenzione sulle mosse in difesa dei due allenatori, impegnati a stilare le probabili formazioni alla vigilia del fischio d’inizio. Ecco infatti che proprio nel reparto a 4 dei friulani Velazquez non dovrebbe riservarci alcuna sorpresa. Saranno infatti gli stessi titolari del match del Bologna a essere in campo domani alla Dacia Arena dal primo minuto. Le vere novità arrivano invece dal reparto difensivo della Vecchia Signora: dopo il doppio turno di campionato e la Champions league Allegri dovrà ingegnarsi per trovare il quartetto adatto a collocare di fronte a Szczesny. La prima ipotesi potrebbe essere quella di dare fiato a Bonucci e schierare Benatia, in coppia con Chiellini, mentre sulle fasce potrebbero giocare Cancelo e Alex Sandro. (agg Michela Colombo)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Udinese Juventus, partita che si gioca alle ore 18:00 di sabato 6 ottobre, è valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2018-2019: i campioni d’Italia, reduci dalla vittoria di Champions League e da sette successi filati in campionato, vanno a caccia della decima meraviglia stagionale per confermare i 6 punti di vantaggio nei confronti del Napoli, e magari per allungare in vetta alla classifica. I friulani invece hanno perso a Bologna dopo essere passati in vantaggio; in generale stanno disputando un campionato discreto ma sanno bene di non potersi permettere troppi passi falsi, perché la zona calda si può avvicinare. Andiamo dunque a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco della Dacia Arena alla vigilia della sfida, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Udinese Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Udinese Juventus sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: appuntamento nello specifico su Sky Sport Serie (numero 202) e Sky Sport 251, con la possibilità come sempre di seguire questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS
LE SCELTE DI VELAZQUEZ
Non cambia ovviamente la formazione dell’Udinese: il solo dubbio di Julio Velazquez riguarda sostanzialmente la fascia destra nel tridente offensivo, dove Pussetto – che ha trovato il primo gol in Serie A – insidia nuovamente Machis e dà la sensazione di poter partire titolare. A sinistra ci sarà De Paul con Lasagna confermato nel ruolo di prima punta; spazio poi ad un centrocampo nel quale Behrami fungerà da perno centrale, coadiuvato da Fofana e Mandragora (per lui partita speciale) come mezzali, soprattutto il primo potrà andare a caccia di inserimenti senza palla per provare a fare male alla difesa della Juventus. A proposito del reparto arretrato, quello dell’Udinese sarà come sempre guidato da Nuytinck: sarà lui a disporsi centralmente a protezione del portiere Scuffet, con il nigeriano Troost-Ekong che gli darà una mano. Sugli esterni, anche qui senza alcuna novità, spazio a Stryger Larsen che correrà sulla destra e a Samir che si disporrà dall’altra parte.
I DUBBI DI ALLEGRI
Rispetto alla vittoria in Champions League, Massimiliano Allegri rilancia alcuni dei titolari: ultima giornata di squalifica per Douglas Costa e allora nel tridente se la giocano Bernardeschi e Dybala, entrambi in grande forma ma con la Joya reduce dalla tripletta di martedì (entrambi potrebbero in ogni caso essere schierati sulla trequarti). Cristiano Ronaldo e Mandzukic completano il reparto; alle loro spalle dovrebbe tornare titolare Khedira, già visto contro lo Young Boys per una ventina di minuti; spazio poi a Pjanic e ballottaggio Matuidi-Emre Can per il ruolo di mezzala sinistra, difficile in questo momento privarsi del francese. Tornano a giocare anche Joao Cancelo e Chiellini: il primo come terzino destro, il secondo centrale in coppia con Bonucci e a protezione di Szczesny. Sul versante sinistro conferma per Alex Sandro, aspettando che Spinazzola, che sta migliorando, possa tornare a disposizione costituendo una valida alternativa su quella fascia.
IL TABELLINO
UDINESE (4-3-3): 22 Scuffet; 19 Stryger Larsen, 5 Troost-Ekong, 17 Nuytinck, 3 Samir; 38 Mandragora, 11 Behrami, 6 Fofana; 23 Pussetto, 15 Lasagna, 10 De Paul
A disposizione: 1 Musso, 88 Nicolas, 18 Ter Avest, 4 Opoku, 2 M. Wague, 7 Giu. Pezzella, 21 Pontisso, 72 Barak, 77 D’Alessandro, 16 Machis, 91 Teodorczyk, 9 Vizeu
Allenatore: Julio Velazquez
Squalificati: –
Indisponibili: Badu, Ingelsson, Balic
JUVENTUS (4-3-1-2): 1 Szczesny; 20 Joao Cancelo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 10 Dybala; 17 Mandzukic, 7 Cristiano Ronaldo
A disposizione: 22 Perin, 21 Pinsoglio, 15 Barzagli, 24 Rugani, 4 Benatia, 23 Emre Can, 30 Bentancur, 16 Cuadrado, 33 Bernardeschi, 18 Kean
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Douglas Costa
Indisponibili: De Sciglio, Spinazzola