DIRETTA ATALANTA SAMPDORIA (0-1 FINALE): LA DECIDE TONELLI!
E’ stata alla fine la Sampdoria a sbancare lo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Gran gol di Tonelli che è stato al 31’ della ripresa il più lesto a staccare su un cross di Gaston Ramirez da calcio d’angolo. Atalanta beffata nonostante la grande pressione offensiva prodotta per tutta la partita, nel quarto d’ora finale del match vengono ammoniti Linetty e Berezynski nella Sampdoria e Ilicic nell’Atalanta, con gli orobici che nel concitato finale non sono riusciti a trovare spazio. Solo al 92’ Toloi ha provato a sorprendere Audero dal limite dell’area, ma il portiere blucherchiato è stato bravo a distendersi, mettendo in cassaforte la vittoria dei suoi. (agg. di Fabio Belli)
IL MATCH NON SI SBLOCCA
Il secondo tempo tra Atalanta e Sampdoria inizia con un’ammonizione per parte. Giallo a De Roon per un intervento su Linetty e a Praet per un inervento su Papu Gomez. Al 9’ pericolosa la formazione di casa con un sinistro tagliato di Pasalic sul quale Gomez non arriva d’un soffio alla deviazione vincente. Al 12’ primo cambio tra le fila orobiche, è proprio Pasalic a lasciare spazio ad Ilicic. Zapata si rende ancora pericoloso su una conclusione che viene deviata provvidenzialmente da Murru per la Samp, poi al quarto d’ora i blucerchiati operano la loro prima sostituzione con Gaston Ramirez che prende il posto di Caprari. Al 18’ fiammata proprio nel neo entrato Ramirez, che scambia bene con Quagliarella e ci prova di potenza, con Gollini bravo a deviare in angolo.Al 21’ uno stremato Zapata lascia spazio a Barrow, subito dopo Freuler calcia alto da buona posizione, col risultato che non si sblocca. (agg. di Fabio Belli)
TOLOI E MANCINI CI PROVANO
La prima fiammata della Sampdoria arriva al 25’ con una conclusione al volo di Quagliarella che finisce a lato, quindi al 28’ l’Atalanta ha la migliore occasione della partita fino a questo momento. Gomez crossa da calcio d’angolo per la testa di Zapata, che colpisce in pieno il palo a Puggioni battuto. Al 31’ ammonito Andersen tra i blucerchiati, ancora per un fallo sull’incontenibile Zapata. Il copione della partita offensivamente è chiaro, Zapata da una parte è incontenibile per la Samp, che prova a sfruttare Berezynski per contenerne l’azione, dall’altra parte sono le ripartenze di Quagliarella a tenere in apprensione la difesa di casa. Insistono gli orobici nel finale di tempo: prima Audero deve deviare in angolo una girata di Toloi al 42’, sul successivo corner battuto da Gomez irrompe Mancini di testa, pallone di poco alto. Dopo 1’ di recupero, squadre negli spogliatoi ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
ZAPATA IL PIU’ ATTIVO
Prime battute della sfida tra Atalanta e Sampdoria e subito duro colpo per Linetty in uno scontro con De Roon, ma il polacco si rialza. Atalanta più aggressiva, gli orobici conquistano subito un corner, poi Audero deve uscire tempestivamente per anticipare Zapata involatosi verso la porta blucerchiata su un lancio lungo. Tonelli copre bene sulle incursioni di Zapata che prova a sfruttare il fisico, i bergamaschi hanno avuto un approccio alla partita più aggressivo. E ancora Zapata al 13’ si prova ben servito da Pasalic, il sinistro del colombiano non manca di molto il bersaglio. Il colombiano è comunque il grande protagonista dell’inizio del match, su angolo di Gomez ci prova ancora di testa, ma Audero blocca. La Sampdoria fatica a ripartire, l’Atalanta gestisce la manovra ma il risultato è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Atalanta-Sampdoria sta per avere inizio e solo tra pochi istanti faranno il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali di questo match per la Serie A: in attesa di tale momento quindi possiamo andare a mettere sotto i riflettori anche i due allenatori attesi in questo 8^ turno. A fare gli onori di casa a Bergamo sarà ovviamente Gian Piero Gasperini, allenatore della Dea dal giugno del 2016 e con il quale la squadra nerazzurra ha messo a bilancio una media punti di 1.69 in ben 106 presenze. Il dato curioso è che questo match Gasperini lo vivrà da ex avversario: il tecnico di Grugliasco nella sua carriera ha anche diretto il Genoa, storico rivale della Sampdoria. Alla guida dei blucerchiati invece vedremo Marco Giampaolo, che siede sulla panca dei liguri dal luglio 2016. Sempre importanti i numeri fissati dal tecnico di Bellinzona: sotto la sua guida infatti la Sampdoria ha raccolto una media punti di 1.42 in 90 presenze. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: si gioca! ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, A. Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Pasalic; D. Zapata, A. Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Linetty, Ekdal, Praet; Caprari; Defrel, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Atalanta Sampdoria è una delle partite che vengono trasmesse in diretta tv sulla televisione satellitare: gli abbonati potranno riferirsi al canale Sky Sport 253, dove sarà possibile acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417866. Ovviamente in assenza di un televisore potrete usufruire del servizio di diretta streaming video: basterà collegare fino a un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del vostro abbonamento per attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
LE STATISTICHE
In vista di Atalanta Sampdoria, può adesso essere molto interessante andare a leggere le statistiche relative alle due formazioni che oggi pomeriggio saranno in campo a Bergamo per l’ottava giornata di Serie A. La formazione bergamasca in queste prime battute della nuova annata ha messo a segno 9 reti incassandone 10, mentre l’analisi del volume di gioco fino a questo momento proposto dagli uomini di Gian Piero Gasperini racconta di un possesso palla in media pari a 27 minuti con ben 409 azioni d’attacco prodotte dall’Atalanta, che hanno permesso 88 tiri di cui 44 sono finiti all’interno dello specchio. La formazione blucerchiata di mister Marco Giampaolo ha invece segnato 11 gol mentre il dato più positivo per la Sampdoria è che ne ha subite appena quattro; il possesso palla medio è di poco superiore a 24 minuti con 334 azioni d’attacco effettuate dai doriani, con 65 tiri in totale, di cui 37 sono finiti nello specchio.
I TESTA A TESTA
Atalanta Sampdoria è una partita che può vantare una tradizione molto lunga, infatti contiamo la bellezza di 106 precedenti fra i nerazzurri bergamaschi e i blucerchiati, con la Sampdoria in vantaggio grazie a 45 vittorie a fronte di 25 successi dell’Atalanta, oltre a 36 pareggi; i gol segnati sono 146 per i genovesi e 109 per i bergamaschi. I ricordi dello scorso campionato sono piacevoli solamente per la Sampdoria, che si impose per 3-1 a Marassi il 15 ottobre 2017 e poi espugnò anche il campo dell’Atalanta per 1-2 il 3 aprile 2018 nel recupero della partita che non era stata disputata un mese prima per la morte di Davide Astori. In generale però naturalmente le partite giocate a Bergamo sorridono molto di più ai nerazzurri, che in casa vantano 20 vittorie e altrettanti pareggi, mentre solamente 11 volte la Sampdoria è stata corsara in Lombardia, dove ha segnato 56 gol a fronte delle 71 reti all’attivo della Dea orobica.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra l’Atalanta e la Sampdoria, valida per l’ottava giornata il campionato di Serie A, sarà diretta dal signor Massimiliano Irrati: il direttore di gara in tale occasione avrà al proprio fianco gli assistenti di linea Carbone e Lo Cicero mentre nelle vesti di quarto uomo ci sarà il signor Serra. La postazione Var sarà diretta da Fabbri mentre all’Avar ci sarà Giallatini. Volendo conoscere meglio il fischietto atteso in campo a Bergamo vediamo che Massimiliano Irrati in stagione vanta già sei direzioni di cui tre valide per il campionato di Serie A. Approfondendo ecco che in particolare l’arbitro ha diretto la Sampdoria alla quarta giornata di campionato: in tale occasione i liguri hanno agguantato la vittoria per 5 a 0 sul campo del Frosinone, mettendo pure a statistica quattro cartellini gialli sanzionati ed un rigore assegnato.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Atalanta Sampdoria verrà diretta dal signor Massimiliano Irrati e, alle ore 15:00 di domenica 7 ottobre, rappresenta una sfida valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2018-2019. La Dea sta vivendo un periodo difficile: pochi gol segnati e punti che non vogliono arrivare, per il momento siamo lontani dalla squadra che aveva incantato nelle ultime due stagioni ed è difficile immaginare che la corsa all’Europa possa far rientrare gli orobici, pur se siamo soltanto all’inizio del torneo. La Sampdoria è la solita squadra degli anni scorsi: capace di dominare l’avversario e prendersi ottimi risultati in casa, ma a volte superficiale e fallosa causa la giovane età. Sia come sia la classifica è positiva, e l’ultima vittoria arrivata in rimonta contro la Spal ha lanciato i blucerchiati verso quel sesto posto che rimane ovviamente il principale obiettivo della stagione, già sfuggito lo scorso maggio.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Atalanta non segna da due partite, e ha realizzato appena due gol (tutti a San Siro) nelle ultime cinque: aveva ragione Gasperini nel dire che il doppio 0-0 nel playoff di Europa League rappresentava un campanello d’allarme. Se si pensa che nelle due gare di apertura in Serie A la Dea aveva realizzato 7 reti, aggiungendone 16 nei due turni preliminari in campo internazionale, si capisce subito che qualcosa è davvero successa. Vuoi la reazione negativa alla fine della corsa europea, vuoi altri motivi che riguardano la tattica, questa Atalanta è lontana parente di quella che ha incantato e segnato a raffica arrivando anche ai sedicesimi di Europa League. Bisogna dare fiducia al tecnico che ha quasi sempre trovato la giusta via per riprendersi, ma intanto oggi sarà importante provare a non perdere punti contro una Sampdoria che fuori casa concede sempre qualcosa in più, ma che si presenta all’Atleti Azzurri d’Italia avendo incassato soltanto 4 reti; la solidità difensiva può essere uno dei segreti di questa squadra, che si lancia verso le posizioni che qualificano alle coppe ma come detto deve trovare la giusta continuità per rivaleggiare con squadre che, almeno sulla carta, sembrano essere più attrezzate.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SAMPDORIA
Anche nelle difficoltà, Gasperini non dovrebbe cambiare: spazio alla solita squadra, in difesa Djimsiti è favorito per sostituire Andrea Masiello andando così a completare lo schieramento insieme a Toloi e Palomino, davanti a Gollini. In mezzo giocano naturalmente Freuler e De Roon; in quattro per due maglie sulle corsie, perché a destra Castagne potrebbe avere la meglio su Hateboer mentre dall’altra parte c’è Alì Adnan che insidia Gosens. Davanti giocano Alejandro Gomez e l’ex Duvan Zapata, testa a testa tra Emiliano Rigoni e Pasalic per la maglia di trequartista. La Sampdoria invece ha qualche punto di domanda aperto nel reparto offensivo: se Defrel non dovesse farcela giocherà Caprari al fianco di Quagliarella, ma l’ex Pescara potrebbe agire sulla trequarti al posto di Praet che, qualora fosse avanzato, libererebbe la maglia per Linetty sulla mezzala, a completare il centrocampo con Ekdal e Edgar Barreto (anche lui ex). Davanti ad Audero Joachim Andersen con Tonelli o Colley (ma il primo è nettamente favorito), Bereszynski e Murru saranno i terzini.
QUOTE E PRONOSTICO
Nonostante la situazione di classifica, l’agenzia di scommesse Snai identifica nell’Atalanta la squadra favorita per la partita di Bergamo: basti vedere che il segno 1 da giocare per la vittoria della Dea ha un valore di 1,57 volte la puntata, mentre già per l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) arriviamo a una quota di 4,25. Sarebbe invece pari a 5,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto il guadagno con un successo esterno della Sampdoria, ipotesi per la quale dovrete ovviamente giocare il segno 2.