DIRETTA SALERNITANA SPEZIA (RISULTATO FINALE 1-0): GRANATA OK CON QUALCHE RISCHIO
Nonostante un secondo tempo giocato tutto in superiorità numerica, ha rischiato un po’ la Salernitana e soprattutto non è riuscita a mettere la partita in ghiaccio come avrebbe voluto probabilmente il pubblico dell’Arechi, che ha un po’ rumoreggiato nel finale nel vedere la squadra non riuscire a tenere palla e “addormentare” un po’ la partita. Lo Spezia però nonostante una ripresa coraggiosa con l’uomo in meno, non è riuscita a concretizzare un buon gioco offensivo ed è stato sconfitto 1-0 in casa dei campani. Nel finale ammonizione per Bocalon, ma nonostante una pressione offensiva prolungata gli spezzini non sono riusciti a trovare l’1-1, con la Salernitana che si tiene ben stretta una vittoria che vale il terzo posto in classifica, alle spalle delle battistrada Pescara e Palermo in procinto di scontrarsi. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite del campionato di Serie B – escluso l’anticipo – Salernitana Spezia viene trasmessa su DAZN: non è dunque prevista una diretta tv, ma potrete comunque seguire la sfida attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e dunque in diretta streaming video, previo abbonamento alla piattaforma che potrà essere installata anche su smart tv abilitate e con collegamento a Internet, sfruttando anche un eventuale Chromecast.
TRAVERSA DI GALABINOV!
La Salernitana sta soffrendo per mantenere il vantaggio di misura sullo Spezia. La formazione granata mantiene l’1-0 ma nonostante l’inferiorità numerica lo Spezia sta giocando una partita gagliarda. E soprattutto le occasioni da gol create dai liguri nel secondo tempo si stanno rivelando più sostanziose di quelle create nella prima frazione di gioco. L’opportunità migliore per l’1-1 per i liguri è quella avuta da Galabinov, che ha colpito la traversa a portiere avversario battuto. E’ soprattutto la velocità di Okereke a tenere in apprensione i campani. Cambi da una parte e dall’altra: la Salernitana ha inserito Djuric al posto di Jallow, lo Spezia Bidaoui al posto di Pierini al 12′ e appena prima della traversa di Galabinov i bianconeri hanno inserito in campo Vignali al posto di De Col. La Salernitana continua però a condurre 1-0 nel match allo stadio Arechi. (agg. di Fabio Belli)
ESPULSO BARTOLOMEI, LIGURI IN DIECI!
La Salernitana ha mantenuto fino a fine primo tempo il gol di vantaggio siglato da Bocalon che le permette al momento di condurre di misura sullo Spezia. Prima dell’intervallo i liguri sono rimasti però in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione di Bartolomei che dopo essere stato ammonito ha protestato in maniera veemente con il direttore di gara, subendo così il cartellino rosso. I granata hanno provato a gestire il gol di vantaggio anche se lo Spezia con rapide ripartenze ha cercato di sfruttare una certa difficoltà della Salernitana a gestire la situazione in chiave puramente difensiva. Al 33′ è stato bravo Mantovani a murare una conclusione pericolosa di Galabinov, ma ora gli spezzini dovranno cercare di recuperare il risultato nel secondo tempo col fardello dell’uomo in meno. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA BOCALON!
Ottima partenza nel match per la Salernitana, con i granata che si trovano a metà primo tempo in vantaggio nel match casalingo contro lo Spezia. A segnare il gol del vantaggio è stato Bocalon al 18′, al termine di una gran bella azione da parte dei padroni di casa. Lancio in profondità di Mantovani per Bocalon che ha servito Mazzarani, gran botta respinta dal portiere spezzino Lamanna, ma lo stesso Bocalon è stato prontissimo a ribadire in rete per il vantaggio della Salernitana. In precedenza i granata si erano fatti vedere offensivamente con il vivace Jallow, mentre per lo Spezia c’è da registrare solo una fiammata di Okereke, la cui progressione è stata comunque arginata da una pronta chiusura difensiva di Castiglia. Al 21′ del primo tempo, Salernitana in vantaggio 1-0 sullo Spezia allo stadio Arechi. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Salernitana Spezia, altro match che caratterizza il sabato di Serie B, sta per cominciare allo stadio Arechi. Leggiamo allora le formazioni ufficiali, ma ancora prima diamo uno sguardo ad alcuni numeri sulla stagione dei due team. I granata contano ben due partite giocate in più e le statistiche potrebbero essere condizionate da tale elemento. La Salernitana è in leggero vantaggio nei gol realizzati (13-11) e in quelli incassati (11-12). A sorpresa, lo Spezia prevale sia nei tiri complessivi (129-118), sia in quelli in porta (44-41) nonostante il minor numero di partite disputate rispetto alla Salernitana. I campani hanno tirato una maggiore quantità di calci d’angolo (46-42) e non lasciano scampo nei contrasti vinti (136-89). Di contro, i liguri sono in netta prevalenza nei dati relativi ai passaggi portati a termine con successo (2798-2503). Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Salernitana Spezia avrà inizio! SALERNITANA (3-5-2): Micai, Mantovani, Migliorini, Gigliotti; Casasola, Mazzarani, Di Tacchio, Castiglia, Vitale; Jallow, Bocalon. Allenatore: Colantuono. SPEZIA (4-3-3): Lamanna; De Col, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei, Ricci, Crimi; Okereke, Galabinov, Pierini. Allenatore: Marino.
TESTA A TESTA
Appare certamente non troppo lungo ma ricco di dati interessanti lo storico che lega Salernitana e Spezia, i due club in campo quest’oggi per la 12^ giornata della Serie B. Approfondendo infatti i dati a disposizione scopriamo che prima di oggi le due squadre si sono trovate faccia a faccia in ben 9 occasioni, queste registrate dal 1939 a oggi e tra Coppa Italia, Campionato di Serie B e terza serie del calcio italiano. Possiamo anche aggiungere che in tutto si contano 7 successi da parte dei granata e 9 affermazioni dei liguri con pure 4 pareggi rimediati al triplice fischio finale. Segnaliamo infine che risulta ben recente l’ultimo testa a testa registrato per Salernitana e Spezia, visto che questo rivale solo alla precedente stagione regolare della Serie B. Nella stagione 2017-2018 della cadetteria quindi la partita di andata venne vinta dalla Salernitana, padrona di casa per 2-0: al ritorno ebbe la meglio invece lo Spezia, che di fronte ai propri sostenitori trionfò per 3-0. (agg Michela Colombo)
PROTAGONISTA
In vista del match di Serie B tra Salernitana e Spezia, occhi puntati sul bomber di riferimento della formazione granata ovvero Riccardo Bocalon, artefice in gran parte delle fortune del club di Mister Colantuono in questo avvio di stagione della serie B. Alla vigilia della 12^ giornata del campionato cadetto infatti i numeri ci riportano per la punta centrale classe 1989 ben 4 gol questi firmati nelle 10 presenze messe per la serie B e dei 445 minuti di gioco messi nelle gambe: va però aggiunto a bilancio anche un assist vincente e a onor del vero anche due reti firmate nei due incontri di Coppa italia finora disputati. Va poi detto che Bocalon di certo sta registrando un ottimo stato di forma e la difesa dello Spezia ha ben da tenere oggi: se nel turno precedente con il Venezia il bomber non ha segnato, è però andato in doppietta giunto pochi giorni prima, nella fida con il Livorno. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara tra Salernitana e Spezia sarà diretta dal signor Federico Dionisi, che fa parte della sezione arbitrale di L’Aquila. In questo suo impegno sul terreno di gioco campano, il direttore di gara potrà avvalersi del supporto degli assistenti di linea Sechi e Pagliardini e di quello del quarto uomo Garofalo. In questa prima parte di stagione il direttore di gara è stato chiamato in causa per quanto concerne il campionato di Serie B in tre precedenti occasioni, senza mai incrociare le due contendenti del match Salernitana Spezia. Nella prima giornata di campionato Dionisi ha diretto l’incontro tra il Foggia e il Carpi terminato sul punteggio di 4 a 2 con tre cartellini gialli estratti, nella sesta giornata di campionato invece ha diretto la gara tra il Cosenza e il Perugia finita sul punteggio di uno a uno con tre cartellini gialli e nella nona giornata di campionato infine ha diretto il match tra Livorno e l’Ascoli terminato con la vittoria della compagine toscana con il punteggio di 1 a 0 e con quattro cartellini gialli sventolati dal fischietto abruzzese.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Salernitana Spezia, diretta dal signor Federico Dionisi, è una delle partite valide per la dodicesima giornata nel campionato di Serie B 2018-2019: allo stadio Arechi si gioca alle ore 15:00 di sabato 10 novembre. Si affrontano due squadre che hanno ambizioni di arrivare ai playoff: la Salernitana, al netto della recente sconfitta sul campo del Venezia, è andata incontro alla miglior partenza degli ultimi anni e ancora oggi occupa il quarto posto in classifica, stupendo tutti gli addetti ai lavori che non la davano così in alto. Sta faticando di più lo Spezia, attualmente fuori dalle prime otto ma anche con una partita da recuperare; in generale però i liguri non sono ancora riusciti a trovare la giusta costanza, e allora questa Salernitana Spezia potrebbe essere l’occasione giusta per prendersi una vittoria di prestigio e iniziare la scalata verso le prime posizioni della graduatoria.
RISULTATI E PRECEDENTI
Quattro vittorie in sei partite casalinghe per Stefano Colantuono, che affronta Salernitana Spezia con fiducia; domenica scorsa è arrivata la seconda sconfitta stagionale, ma come già detto i granata stanno facendo benissimo perchè, partiti per salvarsi senza troppi patemi, stanno rivaleggiando alla pari con le migliori squadre della Serie B e puntano dunque a confermare il loro posto nei playoff. Sarà importante vincere anche per un motivo legato al calendario: dopo questo turno ci sarà la sosta per le nazionali e poi la Salernitana osserverà il riposo destinato a tutte le squadre, dunque tornerà a giocare soltanto il primo dicembre e cioè tra 21 giorni. Lo Spezia come già detto deve recuperare la partita contro il Benevento rinviata per maltempo, e ha già avuto il suo turno di riposo: situazione contraria a quella dei campani, perchè l’ultima partita giocata dai bianchi risale ormai al 27 ottobre quando era arrivato il pareggio di Padova. Sono quattro le vittorie per la formazione di Pasquale Marino, che però tentenna fuori casa: c’è il successo di Livorno, ma anche tre sconfitte nelle prime tre gare esterne che hanno ovviamente impedito allo Spezia di spiccare il volo.
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA SPEZIA
In questa Salernitana Spezia dovremmo vedere il ritorno di Jallow nell’attacco granata, al posto di uno tra Djuric e Bocalon; a centrocampo nuova possibilità per Davide Di Gennaro, Castiglia può prendere il posto di uno tra Di Tacchio e Palumbo ma anche Odjer è in ballottaggio per una maglia. Con il 3-4-1-2 torna buona la candidatura di Mazzarani sulla trequarti; Djavan Anderson e Luigi Vitale andranno sulle fasce, davanti a Micai ci sarà il terzetto difensivo formato da Schiavi, Casasola e Valerio Mantovani. Spezia in campo con De Col e Augello (o Crivello) esterni in una difesa completata da Terzi e Capradossi a protezione di Lamanna; in mediana Mora insidia Crimi, Bartolomei e Maggiore sembrano certi del posto mentre davanti Galabinov dovrebbe tornare prima punta con Gyasi e Pierini a dargli supporto partendo dalle fasce.
QUOTE E PRONOSTICO
Si può scommettere su Salernitana Spezia utilizzando le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker il segno 1 che identifica la vittoria dei granata ha un valore pari a 2,15 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto, mentre ci si alza ad una quota di 3,05 per l’eventualità del segno X che regola l’eventualità del pareggio. Con il segno 2, quello da giocare per il successo esterno dello Spezia, la vincita sarebbe di 3,70 volte quanto investito.