DIRETTA RENDE VIBONESE (1-0): LA DECIDE VIVACQUA
Finisce uno a zero tra Rende Vibonese. Per i padroni di casa vittoria davvero importante, determinata dalla rete di Vivavqua durante il secondo tempo. La formazione ospite ha subito provato a reagire, la difesa locale però ha alzato il muro e ha protetto il vantaggio fino a ritrovare la testa della classifica. Si ferma quindi la striscia positiva della Vibonese, che la settimana scorsa aveva vinto contro il Francavilla. Adesso gli uomini di Orlandi dovranno battere la Viterbese nel prossimo turno. Il Rende, invece, giocherà contro la Cavese. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Termina zero a zero il primo tempo di Rende Vibonese. Partita vibrante, con tante occasioni, ma ancora nessun gol. Soprattutto nella seconda parte del match ci sono state diverse chances di andare in vantaggio per la compagine ospite. Al trentacinquesimo Bubas ci è andato vicinissimo con una conclusione dalla distanza che è finita fuori di pochissimo, alla destra di Savelloni. Tre minuti più tardi ci ha provato Melillo con un tiro potente dopo una rimessa laterale: palla su fondo di un soffio. Vibonese che spinge ancora con Bubas, il quale al 44esimo prova ad approfittare di una disattenzione di Savelloni, alzando però troppo la mira. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione, quella di Tito che per poco non colpisce il palo alla sinistra di Savelloni. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Leggiamo, prima che Rende Vibonese prenda il via, alcune statistiche. Non fa del fattore campo la propria forza la capolista Rende; se infatti i suoi numeri sono portentosi fuori dal presunto terreno amico, in casa la capolista ha un rendimento altalenante; tre vittorie e due sconfitte (contro Catania e Potenza) la collocano addirittura all’ottavo posto se si tenesse conto solo dei risultati casalinghi. Discorso opposto per la Vibonese, spietata in casa (con 4 vittorie) e discutibile in trasferta (una sola vittoria, nel non impossibile campo del Rieti, due pareggi e due sconfitte). Il magro bottino di tre reti segnate testimonia quanto sia sterile l’attacco vibonese fuori dal Luigi Razza. Sarà inoltre un derby caldissimo non solo vista la rivalità ma anche in considerazione dell’ardore dei 22 giocatori essendo queste due delle squadre più “cattive” del girone; sono 50 infatti i cartellini gialli distribuiti equamente tra le due compagini. Adesso, che la diretta di Rende Vibonese cominci! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Rende Vibonese l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.
DICHIARAZIONI
Contro la capolista biancorossa, i rossoblu sono pronti a mettere in campo una grande prestazione: in occasione del match di Serie C tra Rende e Vibonese nulla quindi è stato lasciato al caso nella 12^ giornata di campionato. Proprio alla vigilia del match il vice di Orlandi, tecnico della Vibonese, Francesco Modesto ha affermato: “Sarà una bella partita tra due squadre che si somigliano molto per aggressività e organizzazione di gioco. Due formazioni che fanno del gruppo la propria forza principale essendo state costruite sulla base di un’ossatura proveniente dalla passata stagione. Modesto (il suo omonimo, ndr) mi piace molto conoscerlo, o meglio, rivederlo”. Proprio su questo caso curioso di omonimia con il tecnico del Rende lo stesso Modesto ha aggiunto: “E’ vero sarà curioso e simpatico. Poi però inizierà la partita e la concentrazione dovrà tornare ai massimi livelli. Noi veniamo da una sosta, loro da una settimana in cui hanno raggiunto la vetta della classifica. Non sarà facile metterli in difficoltà ma abbiamo studiato bene i loro punti deboli ed è lì che cercheremo di colpire. Continuare a mettere in cassaforte punti per noi è fondamentale guardando all’obiettivo stagionale che era e resta la salvezza”. (agg Michela Colombo)
I BOMBER
In vista del fischio d’inizio della partita di Serie C tra Rende e Vibonese vediamo bene che almeno in casa dei biancorossi non sono certo pochi i bomber che hanno voglia di mettersi in mostra nella 12^ giornata di campionato. Ecco infatti che nello spogliatoio dei padroni di casa vediamo Awua, Rossini e Vivacqua che hanno già segnato 3 gol a testa, ma non dimentichiamo anche Franco e Viteritti andati in rete due volte. Occhi puntati poi anche su Giannotti, Gigliati, Godano, Laaribi e Minelli, che pure sono già andati a segno finora. Bomber di primo livello anche in casa della Vibonese. Per i rossoblu ecco infatti Taurini con 5 gol segnati finora oltre che Bubas che ne ha registrati 3. Non possiamo poi dimenticare per gli ospiti anche Cani, De Carolis e Prezioso, a quota una rete a testa. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Prima di dare la parola al campo per la partita di Serie C tra Rende e Vibonese andiamo a curiosare nello storico che condividono i due club alla vigilia della 12^ giornata di campionato. Ecco quindi che dati alla mano, notiamo appena due testa a testa occorsi tra queste due formazioni, benchè questi risalgano alla stagione regolare del campionato di Serie D 2015-2016. Possiamo quindi ricordare che nella partita di andata fu la Vibonese ad avere la meglio, benchè in trasferta, con il risultato di 1-0, questo firmato da Puntoirere. Nella partita di ritorno fu invece il Rende a farsi corsaro, con il risultato di 2-1: andò quindi in gol per rossobianchi Goretta, autore di una doppietta, mentre per i padroni di casa si fece vedere solo Cosenza. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Rende Vibonese, diretta dall’arbitro Nicolò Cipriani, è il derby calabrese in programma alle ore 18.30 di stasera, sabato 17 novembre, per la dodicesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Rende e Vibonese scenderanno dunque in campo presso lo stadio Marco Lorenzo naturalmente di Rende, sede delle partite casalinghe della squadra che in questo momento è la capolista forse un po’ a sorpresa del girone meridionale di Serie C. Il Rende allenato da Francesco Modesto ha finora raccolto otto vittorie e tre sconfitte: le battute d’arresto non sono dunque mancate, ma le tante vittorie portano al comando il Rende pur tenendo conto di un punto di penalizzazione, dunque con 23 punti effettivi in classifica, anche se va detto che fra chi insegue c’è chi ha giocato meno partite. Eccellente comunque il rendimento del Rende e ottimo pure quello della Vibonese di Nevio Orlandi, che con cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte in dieci partite vanta 17 punti in classifica, piena zona playoff e possibilità di pensare in grande, magari soprattutto se questo derby di vertice dovesse andare bene.
PROBABILI FORMAZIONI RENDE VIBONESE
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Rende Vibonese. I padroni di casa di mister Modesto potrebbero proporre un 3-4-2-1 con Savelloni in porta, protetto da una retroguardia a tre con Germinio, Minelli e Sabato; a centrocampo da destra a sinistra schieriamo il quartetto formato da Viteritti, Awua, Franco e Blaze, mentre in attacco Laaribi e Rossini agiranno in appoggio alla prima punta Vivacqua. La risposta degli ospiti di questo derby calabrese potrebbe invece basarsi su un 4-3-2-1: dopo il turno di riposo, potremmo vedere Mengoni estremo difensore; Inizio terzino destro, Malberti e Camilleri difensori centrali, Tito a sinistra; nel terzetto di centrocampo Prezioso, Obodo e Melillo, mentre Scaccabarozzi e Taurino agiranno sulla trequarti in appoggio alla prima punta Bubas.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche alle quote per il pronostico sul derby Rende Vibonese. Secondo l’agenzia di scommesse Snai è favorita la squadra padrona di casa in modo abbastanza chiaro: il segno 1 per la vittoria del Rende è infatti quotato a 2,05, mentre poi si sale a quota 3,15 per il pareggio (identificato naturalmente dal segno X) ed infine in caso di segno 2 per la vittoria esterna della Vibonese la vincita sarebbe pari a 3,65 volte la posta in palio.