Nessuna ossessione Champions League per la Juventus, lo conferma Massimiliano Allegri: i bianconeri sono “tra le prime quattro d’Europa”, ma il “Barcellona è la squadra favorita”. Numerosi i temi affrontati dal tecnico livornese nella conferenza stampa pre-Cagliari, come il possibile ritorno a Torino di Paul Pogba: “Non posso e non voglio parlare di calciatori di altre squadre. Lui ha ancora margini di miglioramenti, ma è un calciatore del Manchester United e, purtroppo, dobbiamo incontrarlo la prossima settimana. Se non venisse non sarebbe meglio”. Allegri ha poi parlato del momento di Federico Bernardeschi: “E’ tornato dalla Nazionale con un problema alla gamba: l’ho trascinato e non ha giocato per questo motivo. Ora ho deciso di farlo riposare per riprendere al cento per cento”. Infine, una battuta sui calci di punizione: “Da lontano è più facile che calci Cristiano Ronaldo, da vicino Dybala e Pjanic: dobbiamo sfruttarli tutti”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
SMENTITO GIANLUCA VIALLI
Nessun calo di tensione e migliorare nella tenuta difensiva in campionato: sono questi i due capisaldi da cui riparte Massimiliano Allegri con la sua Juventus che si appresta al match casalingo di campionato contro il Cagliari prima di rituffarsi in quella Champions League che, volente o nolente, lo vede favorito quest’anno. E proprio questo pare essere un nervo scoperto del tecnico bianconero che, dopo l’investitura ufficiale ricevuta da Gianluca Vialli, che aveva parlato della Vecchia Signora come della squadra da battere, Allegri risponde che a suo giudizio i più forti sono quelli del Barcellona: “Io sono realista e obbiettivo, non scaramantico: noi siamo tra le quattro candidate più forti ma ci vuole calma…” ha predicato il mister in conferenza stampa, ricordando le sue stesse parole di un anno fa quando vaticinò il Real Madrid campione d’Europa pur navigando allora a più di 20 punti di distacco nella Liga dai catalani. “Perché il Barça? Basta vedere le partite e non guardarle…” . (agg. di R. G. Flore)
“CHAMPIONS? BARCELLONA FAVORITO…”
Juventus, Massimiliano Allegri: “Champions League? Barcellona favorito”, il tecnico bianconero ha parlato degli obiettivi stagionali ma non solo nella conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Cagliari, valida per l’undicesima giornata di Serie A. L’allenatore livornese ha aperto con il confronto con i rossoblu: “Vincere non è mai semplice e ottenere tre punti contro la Juve è sempre un traguardo importante per le nostre avversarie. Non possiamo permetterci di lasciare punti per strada, le gare vanno conquistate sul campo: abbiamo dei cali di tensione pericolosi che possono farci perdere il campionato”. E l’obiettivo resta la Champions League, ma Allegri ha tenuto a precisare che “per vincere ci vuole anche un pizzo di fortuna. Io privilegiato? No, mi sento l’allenatore di una squadra che può vincere la Champions League, ma non è scontato che si vinca. Quest’anno la candidata numero uno alla vittorie è il Barcellona, noi siamo tra le prime quattro”.
MASSIMILIANO ALLEGRI ALLA VIGILIA DI JUVENTUS-CAGLIARI
L’ex mister del Milan ha poi parlato del confronto con il suo ex Cagliari: “Sarà un avversario difficile, è la squadra che corre di più nel campionato ed è pericolosissimo in area: dobbiamo vincere e prepararci alla gara di mercoledì contro il Manchester United. Il Cagliari è molto veloce e in attacco ha Pavoletti, molto forte sulle palle inattive”. Poi la conta degli infortunati: “Domani saranno out Chiellini e Bernardeschi, mentre torneranno Khedira e Mandzukic. Spinazzola sta bene, sta crescendo e giocherà un paio di partite con la Primavera”. Infine, una battuta su Cristiano Ronaldo: “E un calciatore che fa i gol, come Messi o come era Ibrahimovic al Milan. Noi stiamo aspettando i gol dei centrocampisti e dei difensori: lo scorso anno avevamo segnato più reti dalle palle inattive, quindi dovremo migliorare su questo aspetto”.