DIRETTA ARSENAL LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 1-1): LACAZETTE RISPONDE A MILNER
E’ terminata sul risultato di uno a uno la sfida tra Arsenal Liverpool. Dopo i primi quarantacinque minuti senza gol, la ripresa vede le due squadre colpirsi a vicenda. A sbloccare l’equilibrio ci pensa Milner con una conclusione di precisione sulla respinta corta di Leno. Il pari di Lacazette si concretizza all’ottantaduesimo con un destro che non ha lasciato scampo ad Alisson. Finale di gara infuocato con l’Arsenal che ha persino la ghiotta occasione per passare in vantaggio. Bellerin riceve palla in posizione defilata e colpisce col suo mancino: tentativo di potenza ma sbilenco, Alisson può osservare il pallone sfumare sul fondo. Alla fine a vincere è l’equilibrio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI MILNER
Quando mancano circa quindici minuti al termine della sfida, il Liverpool conduce uno a zero sul campo dell’Arsenal. Vantaggio ospite attorno al sessantunesimo, con Milner che metto a segno il suo terzo gol in stagione. Il giocatore del Liverpool è bravissimo a cogliere una respinta corta di Leno e col destro infila alle spalle del suo avversario. La reazione dell’Arsenal non si fa attendere: appena un minuto dopo, Torreira avanza al limite e calcia di potenza: Alisson alza prontamente sopra la traversa. I ritmi calano leggermente nei dieci minuti successivi, poi di nuovo occasione per il Liverpool col colpo di testa di Van Dijk che finisce oltre la linea di fondo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TANTE OCCASIONI
Superato il venticinquesimo minuto tra Arsenal Liverpool e risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Partita fin qui vibrante con tante occasioni da una parte e dall’altra. Partono forte i padroni di casa che ci provano subito con un tiro di Lacazette che Alisson riesce a controllare. Ancora Arsenal pericoloso al quarto d’ora con un mancino di Aubameyang che viene respinto da un difensore avversario. Poco dopo brivido per l’ex Roma che sbaglia i tempi dell’uscita su Mkhitaryan e rischia grosso. Il Liverpool si fa vedere attorno al ventesimo con Van Dijk che colpisce Leo con un tiro di potenza. I reds spingono e un minuto dopo ci provano con un mancino di Robertson su cui Leno interviene sventando in due tempi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Arsenal Liverpool: fra pochissimi minuti avrà inizio l’attesissima partita all’Emirates Stadium, uno scontro certamente stimolante fra due formazioni che hanno cominciato benissimo il campionato. A questo proposito, va ricordato che il Liverpool non si laurea campione d’Inghilterra dall’ormai lontanissimo 1990, quando il massimo campionato non si chiamava ancora nemmeno Premier League. Il titolo numero 18 collocava allora saldamente il Liverpool al comando dell’albo d’oro del campionato inglese, ma da allora sono cominciati quasi tre decenni di digiuno, incredibili per chi all’epoca aveva vinto 11 campionati nell’ultimo ventennio. Per il Liverpool dunque la Premier ha la precedenza su tutto, anche sulla Champions probabilmente, perché spezzare un digiuno così lungo farebbe entrare Jurgen Klopp e i suoi ragazzi nella storia. Adesso però non è più tempo di pensare al passato, anche se dà grandi motivazioni per il presente: fra pochissimo la parola passerà al campo per Arsenal Liverpool! ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerín, Mustafi, Holding, Kolasinac; Xhaka, Torreira; Mkhitaryan, Özil, Aubameyang; Lacazette. Allenatore: Unai Emery. LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Milner, Fabinho; Salah, Firmino, Sadio Mané. Allenatore: Jurgen Klopp. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Arsenal Liverpool sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma Sky, che detiene l’esclusiva sulla Premier League: appuntamento a partire dalle ore 18.20 su Sky Sport Football, canale numero 203 della piattaforma. In alternativa, per gli abbonati ci sarà pure la diretta streaming video garantita dal servizio Sky Go.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Arsenal Liverpool, diretta dall’arbitro Marriner, si gioca alle ore 18.30 italiane (le 17.30 locali) per l’undicesima giornata di Premier League, di cui costituirà il piatto forte. Il Liverpool di Jurgen Klopp è infatti capolista in classifica con 26 punti alla pari del Manchester City, ma l’Arsenal di Unai Emery non è lontano con i suoi 22 punti. La storia di Arsenal Liverpool è naturalmente la storia del calcio inglese ai suoi massimi livelli. Un confronto delle precedenti partite fra queste due squadre ci direbbe che in 102 partite ufficiali in epoca recente abbiamo avuto 32 successi per l’Arsenal, 43 vittorie per il Liverpool e 27 pareggi. Il Liverpool è in vantaggio anche per il numero dei gol segnati, che sono 149 per i Reds a fronte di 124 reti all’attivo dell’Arsenal. Naturalmente i numeri per i Gunners migliorano se consideriamo solamente le partite giocate a Londra in questo stesso periodo: qui le vittorie dell’Arsenal sono 20 a fronte di 15 affermazioni esterne del Liverpool, oltre a 17 pareggi. L’anno scorso, per la precisione il 22 dicembre 2017, all’Emirates Stadium le due squadre diedero vita ad un pirotecnico pareggio per 3-3 firmato dai gol di Sanchez, Xhaka ed Ozil per l’Arsenal padrone di casa, mentre per il Liverpool le tre reti erano state firmate da Coutinho, Salah e Firmino. All’andata a Liverpool era stato invece un perentorio 4-0 Reds.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL LIVERPOOL
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Arsenal Liverpool. I Gunners, che devono fare i conti con numerose assenze, dovrebbero affidarsi a un 4-2-3-1 con Leno in porta; davanti a lui Lichtsteiner terzino destro, Mustafi e Holding centrali, Monreal a sinistra. In mediana ecco la coppia formata da Xhaka e Torreira, mentre sulla trequarti agiranno Iwobi a destra, Ozil centrale ed Aubameyang a sinistra in appoggio alla prima punta Lacazette. Il Liverpool di Jurgen Klopp risponderà con il suo classico 4-3-3: Alisson fra i pali, protetto dalla difesa a quattro con Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk e Robertson da destra a sinistra. Nel terzetto di centrocampo invece i titolari dovrebbero essere Milner, Fabinho e Wijnaldum, infine non ci sono dubbi sul tridente d’attacco con i ‘tenori’ Salah, Firmino e Mané.
PRONOSTICO E QUOTE
In vista di Arsenal Liverpool, andiamo ad esaminare qualche statistica essenziale sulla stagione finora vissuta da queste due squadre in Premier League. In copertina il Liverpool, perché la squadra di Jurgen Klopp è capolista, forte di un cammino fatto finora di otto vittorie e due pareggi nelle dieci partite disputate. Scendendo più nel dettaglio, possiamo anche ricordare che i Reds di Liverpool hanno finora segnato ben 20 gol ed invece ne hanno subiti appena quattro, per una eccellente differenza reti pari a +16. Casa oppure trasferta fa poca differenza, dal momento che i due pareggi sono arrivati uno ad Anfield Road e uno sul campo del Chelsea. Per l’Arsenal di Unai Emery abbiamo invece sette vittorie, un pareggio e due sconfitte, che hanno portato 22 punti maturati attraverso ben 24 gol segnati ma anche 13 subiti: la differenza reti è un ottimo +11, ma è chiaro che la fase difensiva abbia qualcosa da rivedere. Le cinque partite in casa hanno portato ai Gunners una sconfitta al debutto, ma poi quattro vittorie consecutive. Le quote Snai: sia la vittoria dell’Arsenal (1) sia il pareggio (X) sono quotati a 3,80; favorito il Liverpool, perché il segno 2 è proposto a 1,90.