Parlando delle probabili formazioni di Inter Genoa, qualche parola va spesa per alcuni giocatori nerazzurri che ad inizio stagione sembravano destinati a non trovare spazio nella squadra di Luciano Spalletti ed invece si stanno ritagliando un discreto spazio. Il primo è stato Antonio Candreva, sulla lista di partenza per tutta l’estate e poi capace di andare in gol già alla terza giornata a Bologna, dopo non avere segnato nemmeno un gol in tutta la scorsa stagione. Con il passare delle giornate ha saputo ritagliarsi un certo spazio anche Borja Valero, che dopo quattro panchine consecutive ha accumulato otto presenze e 328 minuti, una risorsa importante per la sua qualità di gioco, vedi l’assist per Icardi contro la Lazio. Proprio all’Olimpico è riapparso Joao Mario, il portoghese che fino a lunedì sera non aveva giocato nemmeno un minuto in tutta la stagione e invece potrebbe diventare una preziosa alternativa in più in una stagione che per i nerazzurri potrebbe essere molto lungo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO
Non sarà molto originale, ma il duello nelle probabili formazioni di Inter Genoa è naturalmente quello fra Mauro Icardi e Krzysztof Piatek. Il polacco è il nome nuovo fra gli attaccanti della nostra Serie A grazie a un inizio di campionato clamoroso. Adesso non segna da tre partite e comunque il suo bottino parla di 9 gol in dieci presenze: un piccolo stop è più che fisiologico, sarà però importante verificare il rendimento di Piatek alla distanza per capire quale potrà essere davvero il suo valore. In questo senso, Icardi è sicuramente una garanzia perché il capitano nerazzurro segna a raffica da molti anni pur avendone appena 25 ed è già stato due volte capocannoniere della Serie A. Nella nuova stagione per l’argentino abbiamo sei gol in campionato più due in Champions League e un rendimento che a differenza di Piatek è in crescita con il passare delle giornate. In ogni caso, sarà stuzzicante il confronto fra due centravanti puri, giocatori che potremmo definire di altri tempi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PROTAGONISTI EX
Fra i possibili protagonisti delle probabili formazioni di Inter Genoa scegliamo tre giocatori del Grifone per descriverne i loro intrecci, più o meno evidenti, con i nerazzurri. In primo piano c’è naturalmente Goran Pandev, già passato dalle giovanili dell’Inter con cui nel 2002 vinse Torneo di Viareggio e scudetto Primavera, poi tornato nel gennaio 2010 giusto in tempo per diventare uno degli eroi del Triplete, al quale contribuì anche con qualche gol, su tutti una punizione nel derby di ritorno. L’anno scorso Pandev segnò ai nerazzurri (però a Marassi), San Siro dovrebbe comunque accoglierlo bene. Anche Daniel Bessa ha fatto benissimo nelle giovanili dell’Inter, con cui vinse scudetto e Next Gen nel 2012 sotto la guida di Andrea Stramaccioni, tuttavia poi l’italo-brasiliano non ha mai avuto occasioni in prima squadra con i nerazzurri e ciò lo accomuna a Ionut Radu, con l’Inter fin dagli Allievi ma una sola presenza in prima squadra, per qualche minuto nell’ultima giornata nel 2016. Radu però è ancora di proprietà dell’Inter, per il portiere rumeno è legittimo sperare in un ritorno a Milano prima o poi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Vediamo adesso quali saranno gli assenti dalle probabili formazioni di Inter Genoa. Fra i nerazzurri sostanzialmente è stato recuperato pure il belga Nainggolan, ancora alle prese con la distorsione alla caviglia sinistra riportata nel derby dopo il doppio contatto con Biglia. Recupero pesante per Luciano Spalletti, pure se la cautela è doverosa: ma l’ampia rosa nerazzurra consente di porvi rimedio anche in modi talora inaspettati, ad esempio rispolverando Joao Mario. Sono invece tre gli assenti per Ivan Juric, e rischiano di pesare molto di più per il Genoa. La brutta notizia più recente è la squalifica di Criscito a causa dell’ammonizione subita nel recupero contro il Milan, dove d’altronde era fermo Romero che altrimenti avrebbe saltato l’Inter. In infermeria ci sono invece Marchetti, che a causa di una contrattura muscolare al polpaccio dovrebbe rientrare dopo la pausa di metà novembre, e il difensore argentino Spolli, alle prese con uno stiramento muscolare. Anche per lui si parla di un rientro a metà novembre, dunque dopo la prossima sosta del campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Inter Genoa si gioca alle ore 15.00, quando le due formazioni scenderanno in campo per la prima delle tre partite del sabato della undicesima giornata di Serie A. Dunque fra qualche ora San Siro ospiterà i nerazzurri alla ricerca di quella che sarebbe la settima vittoria consecutiva in campionato per gli uomini di Luciano Spalletti, che stanno vivendo un periodo decisamente positivo, che adesso l’Inter deve provare a prolungare il più possibile. Il Genoa di Ivan Juric va invece alla ricerca di un risultato di prestigio, come il Grifone era riuscito a fare allo Stadium e ha poi sfiorato mercoledì nel recupero contro il Milan – due partite consecutive al Mezza dunque per i liguri. Adesso però andiamo ad esaminare in maggiore dettaglio tutte le notizie sulle probabili formazioni di Inter Genoa.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico per Inter Genoa è nettamente favorevole ai padroni di casa: l’agenzia di scommesse Snai quota infatti il segno 1 a 1,40 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 4,75 per il pareggio e dunque per il segno X; infine, un colpaccio esterno da parte del Genoa (segno 2) varrebbe ben 8,00 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI INTER GENOA
LE SCELTE DI SPALLETTI
Pensando anche al Barcellona, è normale ipotizzare un po’ di turnover, che d’altronde quest’anno Luciano Spalletti si può permettere. Ecco perché D’Ambrosio potrebbe scalzare Vrsaljko come terzino destro, mentre si dovrebbe ricomporre la coppia centrale formata da Skriniar e De Vrij. A centrocampo invece potrebbe riposare Vecino dando spazio a Gagliardini (escluso dalla lista Uefa) accanto a Brozovic. Anche in attacco si annunciano novità ed anzi le scelte più difficili per Spalletti dovrebbero proprio essere davanti. Ci sarà spazio per Lautaro Martinez? L’argentino potrebbe agire alle spalle del connazionale Icardi, ma in quella posizione potrebbero giocare pure Borja Valero oppure Joao Mario, inoltre si annuncia un doppio ballottaggio sulle fasce. Da una parte se la giocano Candreva e Politano, dall’altra potrebbe riposare Perisic e in quel caso potrebbe dunque esserci una chance per Keita.
LE MOSSE DI JURIC
Nel Genoa, Ivan Juric va verso il 3-5-2 ma dovrà fare i conti con la pesante assenza dello squalificato Criscito. In porta dovrebbe essere confermato Radu nonostante l’errore finale contro il Milan, dalla squalifica invece rientra Romero che giocherà con Zukanovic e Biraschi nella retroguardia a tre. Un ballottaggio molto incerto è quello fra Bessa e Hiljemark nel cuore della mediana che avrà comunque Sandro come punto di riferimento. In attacco invece nessun dubbio su Piatek, anche se nelle ultime giornate il polacco ha un pochino rallentato i suoi ritmi che prima erano d’altronde impressionanti, resta da capire chi affiancherà il capocannoniere del campionato fra Kouamé e il grande ex di questa partita, cioè naturalmente Pandev.
IL TABELLINO
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, L. Martinez, Keita; Icardi. All. Spalletti.
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Miranda, Vrsaljko, Vecino, Joao Mario, Nainggolan, Borja Valero, Candreva, Perisic.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Pereira, Romulo, Sandro, Bessa, Lazovic; Kouamé, Piatek. All. Juric.
A disposizione: Vodisek, Gunter, Lakicevic, L. Lopez, M. Veloso, Mazzitelli, Hiljemark, Omeonga, Favilli, Lapadula, Pandev, Medeiros.
Squalificati: Criscito.
Indisponibili: Marchetti, Spolli.