DIRETTA NAPOLI PSG (RISULTATO FINALE 1-1): INSIGNE FA SORRIDERE GLI AZZURRI
Finale che si preannuncia incandescente, può accadere di tutto. Mertens deve uscire per infortunio, problema alla spalla, entra Ounas. Si prevede un recupero abbastanza corposo, intanto arriva una grandissima occasione per Mbappè che in area mette la palla fuori. Zielinski serve Callejon fuori area, lo spagnolo prova il destro al volo, palla che non inquadra lo specchio. Bella giocata di Ounas che prende un calcione da Verratti, punizione per il Napoli. Ounas mette il turbo e brucia Verratti, fallo e giallo per il centrocampista. Verratti sbaglia il tocco ma subisce fallo da Allan, sono quattro i minuti di recupero, intanto giallo per Neymar dopo le proteste. Incredibile Allan che sta andando su tutti i palloni, gigante. Hysaj combatte su Verratti e subisce fallo, ottimo l’ingresso dell’albanese. Termina la gara al San Paolo, il Napoli aggancia a quota sei il Liverpool e lascia dietro il Psg a cinque con la Stella Rossa ultima a quattro. Pareggio importante per la compagine partenopea. (agg. Umberto Tessier)
LA RIPRENDE INSIGNE DAL DISCHETTO!
Mertens recupera bene il pallone e tira subito, battuta centrale parata da Buffon. Partita bellissima ora al San Paolo, il Napoii attacca a testa bassa il Psg risponde in contropiede. Grande palla di Insigne per Callejon che taglia e subisce il fallo di Thiago Silva, rigore per il Napoli! Sul pallone si presenta Insigne, l’attaccante la mette nell’angolino e batte Buffon! Pareggio meritato del Napoli che ha iniziato davvero alla grande questa ripresa. Sul gol c’è stato l’errore marchiano di Thiago Silva che sembra ora in confusione. Il Psg ha preso il colpo e fatica a contenere il Napoli. Il Napoli sta pressando in tutte le zone del campo. Nel Napoli c’è Zielinski per Fabian Ruiz. Neymar cerca Mbappè ma trova un immenso Koulibaly che chiude tutto. Nel Psg entra Cavani per Di Maria. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Napoli Psg sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente da Sky: i canali da seguire saranno Sky Sport Arena (numero 204) oppure Sky Sport 253. Questo significa che la partita del San Paolo sarà visibile solamente per gli abbonati, i quali però avranno a disposizione anche la diretta streaming video, grazie al servizio garantito da Sky Go.
BUFFON SALVA SU MERTENS
Inizia la ripresa tra Napoli e Psg, la compagine di casa deve recuperare la rete subita nel recupero della prima frazione. Fallo di Callejon su Mbappè, punizione da posizione interessante per il Psg. Neymar sul punto di battuta, il brasiliano prende in pieno la barriera. Insigne cerca Callejon in area, Buffon blocca male e mette in angolo. Sul cross arriva Maksimovic che di testa non trova lo specchio. Maksimovic serve Mertens che spara in porta, Buffon risponde e mette in angolo. Altro grande intervento di Buffon sul pallonetto di Mertens, spinge il Napoli. Callejon tira a botta sicura dopo una grandissima azione sull’asse Insigne-Mertens, Kehere salva in angolo. Ancora Napoli con Mertens che tira a porta vuota, tiro deviato in angolo, il Napoli c’è. Napoli arrembante in questa ripresa, altra partita fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)
BERNAT GELA IL SAN PAOLO
Keherer fuori tempo su Callejon, giallo sacrosanto per lui, sul prosieguo dell’azione calcia Fabain Ruiz che non inquadra lo specchio della porta. Altra azione individuale di Neymar che viene chiuso da Maksimovic, il pallone rimpalla sul brasiliano e termina fuori. Tanto spettacolo ma pericoli veri per Ospina e Buffon non ci sono stati fino ad ora. Ospina tocca e rimette in angolo, Neymar trova Di Maria da fuori, tiro lento e prevedibile. Azione insistita di Mario Rui con Verratti che lo stende fuori area, punizione da posizione pericolosa per il Napoli. Insigne trova la testa di Thiago Silva in barriera, calcio d’angolo per il Napoli. Neymar è il vero motore della fase offensiva dei parigini, in grande spolvero il brasiliano. Entrambe le difese stanno sbagliando davvero poco, partita a scacchi che può essere decisa da una magia del singolo. Callejon in mezzo per Mertens, Thiago Silva chiude con il tacco. Bernat! Passa il Psg nell’unico minuti di recupero concesso dall’arbitro, Mbappè pesca Bernat che si incunea in area e non sbaglia. Fabian Ruiz viene ammonito al fischio finale della prima frazione per aver calciato nervosamente il pallone. (agg. Umberto Tessier)
REGNA L’EQUILIBRIO AL SAN PAOLO
Marquinhos sbaglia il rinvio e regala il fallo laterale al Napoli che riparte da Ospina. Mario Rui riceve una palla invitante sulla fascia, cross sballato e occasione che sfuma. Azione bellissima del Psg rovinata da Meunier che non sfrutta il tacco geniale di Neymar. Azione spaziale di Neyamr che salta tre uomini, diagonale perfetta di Mario Rui che mette in angolo. Hamsik sbaglia il passaggio e regala palla al Psg, sull’azione seguente ottimo l’intervento di Maksimovic di testa. Allan per Mertens in area, il belga calcia subito ma trova pronta la difesa parigina. Neymar serve Mbappè che calcia da posizione impossibile sfiorando il gol. Schema interessante del Napoli su punizione con l’imbucata finale di Mertens che non trova la porta. Possesso palla a favore del Psg, 55% contro il 45% del Napoli. Intervento strepitoso di Koulibaly su Mbappè con il senegalese che blocca in scivolata l’iniziativa del francese. Sulla ripartenza Mbappè ferma Maksimovic e si becca il giallo. (agg. Umberto Tessier)
RITMI ALTI IN CAMPO
Inizia la sfida tra Napoli e Psg, ricordiamo che lo Stella Rossa ha battuto a sopresa il Liverpool per due reti a zero nell’altro match del girone. Buffon torna tra i pali in Champions League dopo la squalifica di tre giornate con la maglia della Juventus. Albiol prova il lancio lungo per Mertens, pallone troppo lungo. Il Napoli inizia a far girare bene il pallone, la compagine partenopea vuole ripetere la splendida gara dell’andata. Ottima l’azione di Mbappè che serve Neymar, passaggio a rimorchio per Verratti chiuso da Koulibaly in angolo. Draxler va in pressione su Allan commettendo fallo, il Napoli riparte nella propria trequarti. Tantissima la qualità nel Psg che sta provando ad uscire con il possesso palla. Maksimovic prova la discesa sulla fascia ma travolge l’avversario e commette fallo. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Manca sempre meno a Napoli Psg, pertanto è arrivato il momento di studiare qualche statistica che accompagna le due squadre. Sta facendo benissimo la squadra partenopea, che negli ultimi due mesi ha perso solo contro la Juventus: dopo la netta sconfitta di Marassi sono arrivate sette vittorie a fronte di tre pareggi e appunto il ko dell’Allianz Stadium. Il Napoli segna sempre tanto: 24 gol in Serie A e 3 in Champions League, inoltre la difesa partita male (6 reti incassate nelle prime tre giornate) si è riassestata con 8 gol subiti nelle altre otto giornate di campionato. Il Psg sta dominando la Ligue 1: se vogliamo trovare il pelo nell’uovo dobbiamo parlare dei gol subiti (7 in 12 partite) ma siamo ai dettagli, visto che per il resto ci sono 41 reti all’attivo e, soprattutto, 12 vittorie in altrettante gare giocate per un clamoroso +11 (su Montpellier e Lille) già all’inizio di novembre. Adesso spazio alle formazioni ufficiali di Napoli Psg: sorpresa tra i francesi perchè Cavani e Rabiot vanno in panchina, gioca Draxler in mediana con Mbappé prima punta. Ancelotti conferma invece i tre difensori centrali per una sorta di 3-5-2 in fase di possesso. NAPOLI (3-5-2): 25 Ospina; 19 Ni. Maksimovic, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly; 7 Callejon, 5 Allan, 17 Hamsik, 8 Fabian Ruiz, 6 Mario Rui; 14 Mertens, 24 L. Insigne. Allenatore: Carlo Ancelotti PSG (4-3-3): 1 Buffon; 4 Kehrer, 2 Thiago Silva, 5 Marquinhos; 12 Meunier, 6 Verratti, 23 Draxler, 14 Bernat; 11 Di Maria, 10 Neymar; 7 Mbappé. Allenatore: Thomas Tuchel (Agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI PSG, DIRETTA LIVE DELLA PARTITA
IL PRECEDENTE
L’ultima volta in cui si è giocata Napoli Psg, come abbiamo ricordato in occasione della sfida di andata, era l’ottobre del 1992: nell’andata del secondo turno di Coppa Uefa i transalpini erano passati al San Paolo con una doppietta – nel primo tempo – di George Weah. Quella Coppa Uefa aveva fatto registrare, nel turno precedente, lo strepitoso record di Daniel Fonseca: l’uruguaiano aveva realizzato cinque gol sul campo del Valencia. A Napoli era rimasto per sole due stagioni: acquistato dal Cagliari, si era poi trasferito alla Roma e dopo altri tre anni aveva sposato la causa della Juventus, rimanendovi fino al 2001 per poi tornare nel Nacional Montevideo che lo aveva lanciato. Abbiamo poi visto Fonseca vestire la maglia del Como, ma senza praticamente giocare (due apparizioni in Serie A); Napoli Psg si giocherà anche ricordando quella strepitosa prestazione, anche se l’attaccante non aveva segnato nelle due sfide contro i francesi. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER ATTESI
Quali sono i possibili bomber per Napoli Psg? I nomi naturalmente sono tanti. In casa Napoli spiccano Lorenzo Insigne e Dries Mertens, con il belga scatenato ultimamente (gol alla Roma e tripletta all’Empoli) ma numeri eccellenti per entrambi. In campionato infatti sia Insigne sia Mertens hanno segnato sette gol a testa, mentre i tre gol in Champions League del Napoli portano tutte le loro firma. Lorenzo infatti ha deciso la partita casalinga contro il Liverpool con un gol allo scadere, mentre due settimane fa a Parigi hanno segnato entrambi nella vittoria sfiorata al Parco dei Principi. Per il Paris Saint Germain andrebbe in copertina Neymar con tre gol, frutto però di una tripletta casalinga contro la Stella Rossa. Ecco allora che vanno citati pure Kylian Mbappé e Angel Di Maria, entrambi in gol in quella goleada ma poi autori di un gol anche contro il Liverpool (Mbappé) oppure il Napoli (Di Maria). Nell’attacco di lusso dei parigini c’è naturalmente anche il grande ex Edinson Cavani, a quota un gol in questa Champions League grazie alla rete segnata sempre nella goleada contro la Stella Rossa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA KUIPERS
Napoli Psg sarà diretta, come già segnalato in precedenza, dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers. Di conseguenza, tutta la squadra arbitrale per il big-match di Champions League al San Paolo sarà olandese: i due guardalinee Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra, il quarto uomo che sarà Charles Schaap ed infine i due arbitri addizionali d’area, i signori Dennis Higler e Pol van Boekel. Kuipers, fischietto olandese classe 1973, è uno degli arbitri più quotati a livello internazionale, con un curriculum lunghissimo, dunque era uno dei pochi papabili per una partita così importante fra due big del calcio europeo. Kuipers infatti ha preso parte agli Europei 2012 e 2016 (compreso un quarto di finale), alla Confederations Cup 2013 di cui ha diretto anche la finale fra il Brasile e proprio la Spagna, ai Mondiali 2014 (fino agli ottavi di finale) e 2018, dove ha arbitrato quattro partite ed è stato quarto uomo della finale, ed inoltre ha arbitrato la Supercoppa Europea 2011, la finale di Europa League 2013 tra Chelsea e Benfica, quella di Champions League 2014 fra le due squadre di Madrid e quest’anno di nuovo l’ultimo atto di Europa League fra Atletico Madrid e Olympique Marsiglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Napoli Psg, diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, si gioca alle ore 21.00 di questa sera allo stadio San Paolo e sarà una delle partite di spicco della Champions League in questa quarta giornata. Siamo nel girone C e la situazione è ancora incertissima: il Napoli è secondo con 5 punti in classifica, il Paris Saint Germain terzo a quota 4. La squadra di Carlo Ancelotti ha dunque un’occasione straordinaria: vincere per spingere il Psg a -4, a quel punto per conquistare la qualificazione basterebbe una vittoria casalinga contro la Stella Rossa. La situazione sarebbe ancora migliore se il Napoli avesse vinto due settimane fa a Parigi, quando il Psg si è trovato davvero sull’orlo del baratro. Gli uomini di Thomas Tuchel rischiano grosso, i campioni del Psg (da Neymar a Mbappé) devono dare la svolta, perché la trasferta del San Paolo per loro ha già il sapore dell’ultima spiaggia e non arrivare agli ottavi sarebbe drammatico per la corazzata transalpina, che la Champions League vuole vincerla al più presto.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI PSG
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Napoli Psg. Per Carlo Ancelotti ci sarà Ospina fra i pali, Maksimovic potrebbe essere schierato terzino destro per completare la linea a quattro con i centrali Albiol e Koulibaly più Mario Rui a sinistra. A centrocampo agirà la coppia formata da Allan e capitan Hamsik, con Callejon esterno destro e Fabian Ruiz che sembra favorito su Zielinski a sinistra. Infine la coppia d’attacco con Insigne e Mertens, dunque panchina per Milik, comunque prima alternativa a partita in corso. Nel Psg ci sarà naturalmente il grande ritorno di Buffon, protetto dalla difesa a tre con Marquinhos, Thiago Silva e Kimpembe; nel 3-4-3 francese la coppia centrale in mediana sarà composta da Verratti e Rabiot, mentre gli esterni dovrebbero essere Meunier a destra e Bernat a sinistra. Infine il tridente grandi firme, con Neymar in posizione centrale fra Mbappé e Di Maria.
PRONOSTICO E QUOTE
Napoli Psg si annuncia come una partita molto equilibrata, con i francesi comunque favoriti nonostante si giochi al San Paolo. Il segno 2 per la vittoria esterna del Paris Saint Germain è infatti quotato a 2,35, mentre poi si sale a quota 2,75 in caso di successo casalingo del Napoli e dunque di segno 1. Infine, la quota più alta è quella per il segno X: il pareggio infatti ripagherebbe 3,70 volte la posta in palio chi avrà creduto nella divisione della posta.
NAPOLI PSG, DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE