Due nomi magari non di grande spicco ma di sicuro interesse nelle probabili formazioni di Inter Barcellona sono quelli di Matteo Politano fra i nerazzurri e di Arthur Melo per i catalani. Politano non è stato l’acquisto più reclamizzato dell’estate nerazzurra, ma sta facendo davvero molto bene, tanto che ormai per Luciano Spalletti è entrato fra i titolari – o meglio, fra chi gioca le partite principali, pur ricordando che il mister sta rilanciando anche chi sembrava ai margini. Problema che non si pone per Politano, che dopo avere vissuto un eccellente finale della scorsa stagione con la maglia del Sassuolo non si è più fermato e adesso sta conquistando l’attenzione di tutti anche all’Inter. Dall’altra parte, Arthur è un centrocampista classe 1996 per il quale iniziano a farsi paragoni con Iniesta e Xavi: già questo dice tutto, in particolare se giochi al Barcellona, dove quei due sono leggende. Naturalmente per sbilanciarsi è presto, ma senza dubbio Arthur ha le qualità per fare una grande carriera: si confermerà anche oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO CROATO
Due dei nomi più attesi nelle probabili formazioni di Inter Barcellona saranno sicuramente quelli di Marcelo Brozovic e Ivan Rakitic, che sono giocatori fondamentali per i rispettivi centrocampi e daranno vita anche a un duello tutto croato, ricordando magari la cavalcata di qualche mese fa che li portò sino alla finale dei Mondiali con la maglia della Nazionale. Rakitic ormai da molti anni è al vertice mondiale nel proprio ruolo ed è certamente uno dei “segreti” dell’epopea della Croazia e dei successi più recenti ottenuti dal Barcellona, per la precisione a partire dal 2014, quando i blaugrana acquistarono Rakitic dal Siviglia. Negli ultimi tempi però forse è stato soprattutto Brozovic a far parlare di sé, perché sembra avere fatto finalmente il salto di qualità da ottimo giocatore a campione e sembrano davvero lontani i tempi – nemmeno un anno fa – in cui Marcelo era un separato in casa all’Inter, sull’orlo dell’addio. Adesso invece Brozovic è una certezza per Luciano Spalletti e ora è pronto a lanciare la sfida al connazionale Rakitic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I DUE EX
Philippe Coutinho e Rafinha hanno un ruolo speciale nelle probabili formazioni di Inter Barcellona. I due brasiliani sono infatti entrambi ex nerazzurri e per loro giocare a San Siro avrà un sapore speciale. Coutinho fu acquistato dall’Inter già nel 2008 (a 16 anni) e arrivò in nerazzurro nel 2010, nella squadra che aveva appena fatto il Triplete: l’esperienza con la maglia dell’Inter non fu però mai del tutto convincente e così nel gennaio 2013, anche a causa delle ristrettezze economiche con cui la società cominciava ad avere a che fare, Coutinho fu ceduto al Liverpool, dove esplose tanto che in seguito il Barcellona ha speso 160 milioni di euro per strapparlo ai Reds. La storia di Rafinha è molto più recente: reduce da un infortunio, nel gennaio 2018 il Barcellona lo diede in prestito all’Inter e il contributo del brasiliano è stato prezioso per conquistare il quarto posto che ha riportato i nerazzurri in Champions League, tuttavia i nerazzurri non lo hanno riscattato e così Rafinha è tornato in Catalogna, tra l’altro segnando il gol che ha dato al Barcellona il vantaggio nella partita d’andata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I GRANDI RITORNI
Nelle probabili formazioni di Inter Barcellona bisogna citare Radja Nainggolan e Leo Messi, entrambi assenti all’andata al Camp Nou e invece adesso disponibili per la partita di ritorno a San Siro. La situazione del belga e dell’argentino a dire il vero non è esattamente la stessa. Infatti Nainggolan, dopo avere giocato già qualche minuto sabato pomeriggio in campionato contro il Genoa (trovando anche il gol), dovrebbe quasi sicuramente essere titolare stasera al Meazza, salvo sgradevoli notizie dell’ultima ora. Un recupero preziosissimo per Spalletti, che potrà così varare la sua formazioni preferita per dare l’attacco al Barcellona. Leo Messi invece è ancora un po’ indietro sul proprio cammino di recupero: il numero 10 è comunque a Milano, ma la sua dovrebbe essere una presenza solamente in panchina, anche perché il Barcellona è capolista a punteggio pieno e dunque non ha bisogno di forzare i tempi con la sua stella. Chissà dunque se lo vedremo in campo, almeno per qualche minuto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Inter Barcellona si gioca stasera alle ore 21.00, quando le due formazioni daranno vita allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro al match di cartello del girone B di Champions League. Il Barcellona è ad un passo dagli ottavi, anche l’Inter è messa bene in ottica qualificazione ma naturalmente una vittoria questa sera aprirebbe nuovi orizzonti alla squadra di Luciano Spalletti, già rinvigorita dalla striscia aperta di sette vittorie consecutive in campionato con prestazioni sempre più convincenti. Adesso l’esame Barcellona ci dirà se i nerazzurri saranno in grado di salire anche l’ultimo gradino per diventare grandi protagonisti anche a livello di Champions League. Andiamo allora senza indugio adesso a leggere le ultime notizie sulle probabili formazioni di Inter Barcellona.
PRONOSTICO E QUOTE
Inter Barcellona sarà un’impresa non impossibile per i nerazzurri, con i catalani comunque favoriti nonostante si giochi al Meazza. Il segno 2 per la vittoria esterna del Barcellona è infatti quotato a 2,00 da Snai, mentre poi si sale a quota 3,55 in caso di pareggio e dunque di segno X. Infine, quota molto simile per il segno 1: la vittoria dell’Inter infatti ripagherebbe 3,60 volte la posta in palio chi avrà creduto nelle possibilità dei nerazzurri.
PROBABILI FORMAZIONI INTER BARCELLONA
LE MOSSE DI SPALLETTI
Per una partita come Inter Barcellona non si fanno esperimenti, dunque Luciano Spalletti punta su tutti i titolari, naturalmente anche chi ha riposato con il Genoa ed è comunque stato sostituito alla grande. Handanovic in porta, davanti a lui la coppia centrale De Vrij-Skriniar più Vrsaljko terzino destro e Asamoah a sinistra, entrambi a riposo tre giorni fa in campionato. In mediana ecco la coppia composta da Vecino e Brozovic, anche perché Gagliardini è fuori dalla lista Uefa al pari di Joao Mario. La notizia migliore è che dovrebbe ritrovare il posto da titolare come trequartista Nainggolan, mentre i due esterni offensivi saranno un sempre più convincente Politano a destra e Perisic a sinistra, naturalmente in appoggio alla prima punta, che per l’Inter tornerà ad essere stasera il capitano Icardi.
LE SCELTE DI VALVERDE
Nel Barcellona Messi sta recuperando ma va verso la panchina, anche perché i blaugrana a punteggio pieno non hanno troppo bisogno di rischiare: il tridente d’attacco è comunque di lusso anche con Leo in panca, con gli ex nerazzurri Coutinho e Rafinha ai lati di Suarez, naturalmente prima punta. Procedendo a ritroso nel 4-3-3 di mister Ernesto Valverde, ecco a centrocampo gli immancabili Busquets e Rakitic che saranno affiancati da Arthur, già molto positivo al Camp Nou e volto nuovo per un Barcellona sempre all’insegna della grande qualità. Infine in difesa tutto sembra essere molto chiaro per i catalani: Lenglet e Piquè saranno i due centrali davanti al portiere Ter Stegen, con Sergi Roberto a destra e Jordi Alba a sinistra.
IL TABELLINO
INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 2 Vrsaljko, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 77 Brozovic, 8 Vecino; 16 Politano, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 9 Icardi. All. Spalletti.
A disposizione: 27 Padelli, 33 D’Ambrosio, 23 Miranda, 20 Borja Valero, 87 Candreva, 11 Keita, 10 L. Martinez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 15 Lenglet, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Busquets, 8 Arthur; 7 Coutinho, 9 Suarez, 12 Rafinha. All. Valverde.
A disposizione: 13 Cillessen, 2 Semedo, 23 Vermaelen, 22 Vidal, 26 Alena, 11 Dembélé, 10 Messi.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Umtiti.