DIRETTA PRO PATRIA ALESSANDRIA (0-0): FINE MATCH
Ancora Santana mette un pallone interessante sul secondo palo per Gucci. L’attaccante dei tigrotti, però non arriva all’appuntamento con la sfera. Chance per la Pro Patria: cross da sinistra di Santana, ancora per la testa di Gucci che sovrasta Sbampato ed obbliga Pop al tuffo per bloccare. Poco dopo Santana si mette in proprio e prova un insidioso diagonale. Pop deve superarsi per deviare in corner. Doppio cambio per la Pro Patria. Mastroianni rileva Gucci mentre Ghioldi, tra gli applausi, lascia il suo posto a Pedone. Al 77esimo Santini tenta un colpo di testa su cross di Delvino. Il portiere dei tigrotti Tornaghi blocca senza problemi il debole tentativo. Ancora un doppio cambio per la Pro Patria. Le Noci rileva Santana mentre Sanè subentra a Gazo. Secondo cambio per l’Alessandria. Tentoni esce, Gerace entra. Grigi vicini al gol. Santini parte sul filo del fuorigioco e viene inseguito da Battistini. L’attaccante finisce a terra e protesta per il rigore, ma il sig. Cosso, ben piazzato, lascia correre. Prima dello scadere bella palla di esterno di Gatto per Rocco. Provvidenziale la scivolata di Zaro, che salva i tigrotti. Finisce 0-0.
INIZIO SECONDO TEMPO
La ripresa comincia con un cambio per l’Alessandria. Checchin lascia il suo posto a Sbampato. Gazzi avanza così la sua posizione a metà campo. Chance per i grigi: punizione da posizione laterale per la testa del neo entrato Sbampato. Sfera che finisce a lato di poco. Gara più vivace. Sartore si allunga sulla fascia e riesce a centrare per Santini. L’attaccante degli ospiti riesce a girarsi, ma calcia alto. Tiro di Ghioldi deviato da un difensore. Pop non riesce a tenere in campo il pallone e regala il quinto corner ai bustocchi. Dalla bandierina tira Santana, Ghioldi prova a prolungare, ma la difesa di casa libera. Secondo ammonito per la Pro Patria. A finire sul taccuino del sig. Cosso è Battistini, entrato duro su Talamo. Chance per i locali: lunga punizione battuta da Santana per la testa di Gucci che stacca liberissimo. Sfera che finisce a lato.
FINE PRIMO TEMPO
Ancora i bustocchi. Pregevole iniziativa di Galli che si invola a sinistra e crossa per Santana il quale impatta la sfera da distanza ravvicinata. Conclusione alta di pochissimo. Prova a rispondere l’Alessandria con Talamo. Difesa bustocca che allontana. Ghioldi, molto attivo, prova a calciare dal limite per la Pro Patria. Il suo diagonale è preda di Pop. Alla mezzora Mora prova da destra. Il suo cross è respinto dal colpo di testa di Gazzi, oggi nell’inedita posizione di difensore centrale dell’Alessandria. Squadra ospite che si affaccia dalle parti di Tornaghi. Diagonale di Talamo che finisce a lato con l’estremo difensore dei bustocchi proteso in tuffo. C’è il primo cartellino giallo del match. Il sig. Cosso lo sventola all’indirizzo di Zaro. Intervallo.
INIZIO GARA
Javorcic schiera la Pro Patria con il 3-5-2. In porta Tornaghi, in difesa Battistini, Zaro e Boffelli. A centrocampo da destra verso sinistra Mora, Gazo, Fietta, Ghioldi e Galli. In attacco Santana e Gucci. Modulo speculare per D’Agostino. Tra i pali Pop, difesa con Delvino, Gazzi e Agostinone. A centrocampo Sartore, Tentoni, Checchin, Gatto e Badan. In attacco Talamo e Santini. Due corner in sequenza per la Pro Patria, entrambi calciati da sinistra da Santana. Difesa ospite che si salva. Pro Patria in avanti, lungo traversone di Santana per la testa di Mora che, di testa, indirizza dalle parti di Pop che blocca senza problemi. Più elaborata la manovra dell’Alessandria, che comincia a costruire l’azione dal basso. Più verticalizzazioni per i padroni di casa. Prova a stringere i tempi la Pro Patria, che si mantiene in proiezione offensiva. Chance per i padroni di casa al 20esimo. Ghioldi innesca Santana che crossa da sinistra per Gucci. Girata dell’attaccante che finisce alta di poco.
SI COMINCIA!
Pro Patria Alessandria sta per cominciare: prima di lasciar parlare lo Speroni e le due squadre in campo, vediamo anche alcune delle principali statistiche raccolte in questo girone di andata del campionato di Serie C. I padroni di casa della Pro Patria sono a quota 20 punti in classifica, cinque di differenza (in meno) per i piemontesi. In casa la Pro va molto bene, sono arrivati 12 punti in 8 gare. Bisogna però fare il salto di qualità, come è successo proprio all’Alessandria. I grigiorossi sono settimi nella classifica del rendimento esterno, con 2 vittorie e 5 pareggi ottenuti fino a questo momento. Male dal punto di vista dell’attacco, unico dato migliorabile: in otto partite giocate fuori casa sono arrivate soltanto sei marcature. Ora la parola passa al campo, perchè finalmente siamo pronti a vivere questa interessante Pro Patria Alessandria! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus U23-Gozzano non sarà una sfida trasmessa in diretta tv in chiaro, non ci sarà dunque la possibilità di vedere l’incontro sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. La diretta streaming video via internet della partita sarà però disponibile per tutti coloro che, previa sottoscrizione di una delle formule di abbonamento proposte, si collegheranno sul sito elevensports.it.
I TESTA A TESTA
La sfida Pro Patria-Alessandria si è già disputata sul manto dello Stadio Carlo Speroni altre cinque volte. Il bilancio è abbastanza in equilibrio, basti pensare che sono tre le vittorie dei padroni di casa e due quelle degli ospiti mentre non è mai uscito il segno X da questo match. L’ultimo precedente risale al marzo del 2016 quando l’Alessandria andò a fare risultato fuori casa. La partita fu un secco 0-1, decisa da una rete di Marconi al minuto numero 13. Alessandria che ha vinto anche la partita precedente disputata in casa della Pro Patria e con Marconi ancora protagonista. Questi è stato in grado a inizio ripresa di ribaltare il risultato dopo che il gol di Candido aveva portato in vantaggio i padroni di casa. Nonostante l’espulsione per doppia ammonizione di Mora è arrivata anche la ciliegina sulla torta con il 3-1 messo a segno nel finale da Terigi. L’ultimo successo della Pro Patria contro questo avversario risale al gennaio del 2013 quando è arrivato un 3-2 col brivido. La squadra era andata in triplo vantaggio con i gol di Bruccini, Cozzolino e Falomi, con la doppietta di Fanucchi che aveva riaperto la partita. Le due squadre avevano terminato la gara in dieci per l’espulsione di Cozzolino e ancora di Mora. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pro Patria-Alessandria, diretta da Cosso, domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16.30. Dopo quattro pareggi consecutivi, nel turno infrasettimanale la Pro Patria è tornata a vincere, espugnando peraltro uno dei campi più difficili del girone come quello dell’Entella, passando 0-1 a Chiavari con un gol di Gucci in apertura di ripresa. Una vittoria che ha portato la formazione di Busto Arsizio in piena zona play off, a quota venti punti e con cinque lunghezze di distanza sull’Alessandria che mantiene invece un solo punto di vantaggio sulla zona play out. L’ultimo pareggio casalingo nel derby contro il Novara sembra aver confermato come i grigi quest’anno siano lontani dagli standard di rendimento che avevano fatto sognare loro la Serie B nelle ultime due stagioni, venendo dunque chiamati a trovare una continuità che li allontani dalla zona più calda della classifica, per evitare di ritrovarsi a lottare per la salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI PRO PATRIA ALESSANDRIA
Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Speroni di Busto Arsizio: i padroni di casa della Pro Patria schiereranno Tornaghi in porta e una difesa a tre formata da Battistini, Zaro e Ghioldi. A centrocampo spazio a Bertoni, Boffelli e Gazo per vie centrali, mentre l’esterno di fascia destra sarà Mora e l’esterno laterale mancino sarà il senegalese Sané. In attacco spazio al tandem Le Noci-Gucci. Risponderà l’Alessandria con Prestia, Agostinone e l’albanese Gjura titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Cucchietti. A centrocampo spazio al terzetto composto da Gazzi, Maltese e Bellazzini per vie centrali, mentre sull’out di destra si muoverà Sartore e sull’out di sinistra ci sarà Badan. In attacco spazio a Santini al fianco di De Luca.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Il tecnico della Pro Patria, Ivan Javorcic, e l’allenatore dell’Alessandria, Gaetano D’Agostino, schiereranno tatticamente le squadre in maniera speculare, scegliendo il 3-5-2 come modulo di partenza. Al 20 marzo 2016 risale l’ultimo precedente in campionato tra le due formazioni, sempre in Serie C, con l’Alessandria che ha espugnato 0-1 lo stadio Speroni grazie ad una rete di Marconi. L’ultima vittoria interna dei Tigrotti contro i Grigi risale al 13 gennaio 2013, 3-2 con reti decisive di Bruccini, Cozzolino e Falomi, mentre per i piemontesi andò a segno Fanucchi con una doppietta.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote di bookmaker per la sfida fra Pro Patria ed Alessandria concedono il favore del pronostico ai padroni di casa. La quota per la vittoria interna viene fissata a 2.20 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 3.25 la quota per l’affermazione esterna. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nell’arco di tutta la partita, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.30 e 1.55.