Diretta Viterbese Potenza/ Risultato finale 1-0: decide Baldassin, i laziali abbandonano l’ultimo posto!

Diretta Viterbese-Potenza, risultato finale 1-0: decide il gol di Baldassin all’inizio del secondo tempo, i laziali si prendono una vittoria che li fa abbandonare l’ultima posizione.

16.12.2018, agg. alle 16:33 - Fabio Belli
DiPaolantonio_Viterbese_gol_lapresse_2018
Diretta Viterbese Rieti (Foto LaPresse, repertorio)

DIRETTA VITERBESE POTENZA (RISULTATO FINALE 2-0)

Diretta Viterbese Potenza 1-0: la partita dello stadio Rocchi si conclude con una vittoria importante da parte della squadra laziale, che prova così a rilanciarsi dopo u avvio di stagione davvero pessimo. Ancora male il Potenza, che cade anche su questo campo: il gol decisivo lo ha messo a segno Baldassin al 56’ minuto, grazie a un tap-in sulla corta respinta che Ioime ha lasciato lì dopo la conclusione di Vandeputte. Secondo tempo decisamente più bello di quanto avevamo visto nella prima frazione; la Viterbese ha avuto le sue occasioni per raddoppiare senza però riuscirci, e allora il Potenza ci ha provato fino alla fine. Con questo risultato ad ogni modo i laziali abbandonano l’ultimo posto in classifica, e riescono a scavalcare anche il Matera: forse da oggi pomeriggio potrebbe ripartire la rinascita di una squadra che nelle ultime due stagioni è sempre stata protagonista nel campionato di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VITERBESE POTENZA (0-0): INTERVALLO

Diretta Viterbese Potenza 0-0: al momento allo stadio Rocchi le due squadre sono ferme sul risultato con cui hanno iniziato la partita. Poche emozioni sul terreno di gioco: la Viterbese gioca in maniera sostanzialmente contratta, con la paura di un’altra sconfitta che possa essere determinante in negativo. Al 29’ comunque ha avuto una buona occasione Cenciarelli, subito dopo ci ha provato Polidori ma la difesa lucana è sempre stata molto attenta a respingere, senza far arrivare il pallone dalle parti di Ioime; avvio buono dei padroni di casa, ma nel finale è uscita anche la squadra ospite che ci ha provato con Coccia, al cross pericoloso in mezzo con Forte che ha dovuto compiere un’uscita bassa per sbrogliare la matassa. Ad un minuto dall’intervallo ancora Viterbese con Vandeputte, bravo a sfruttare un’indecisione di Di Somma e Matera: l’attaccante però ha trovato la pronta respinta di Ioime. Dunque, vedremo quello che succederà nel secondo tempo perchè entrambe le squadre hanno dato prova di poter sbloccare la situazione, pur dovendo migliorare nella concretezza sotto porta. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Viterbese-Potenza non sarà una sfida trasmessa in diretta tv in chiaro, non ci sarà dunque la possibilità di vedere l’incontro sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. La diretta streaming video via internet della partita sarà però disponibile per tutti coloro che, previa sottoscrizione di una delle formule di abbonamento proposte, si collegheranno sul sito elevensports.it.

VITERBESE POTENZA (0-0): SI COMINCIA!

Finalmente sta per cominciare questa appassionante Viterbese Potenza: la Viterbese Castrense è una squadra irriconoscibile rispetto alla passata stagione, avendo vinto soltanto una partita delle cinque disputate in casa, pareggiandone due e perdonendone altrettante, nonostante la differenza reti sia positiva (7 gol fatti e 5 subiti). Il Potenza Calcio in trasferta ha avuto un discreto rendimento, vincendo tre delle otto partite disputate, pareggiandone due e perdendone tre. Con 10 gol subiti, la difesa del Potenza Calcio non è uno dei migliori esempi del torneo, mentre gli 11 gol fatti in trasferta pongono l’attacco della squadra della Basilicata come terzo miglior reparto offensivo.

I TESTA A TESTA

Sono appena due i precedenti della gara Viterbese Potenza e quindi il match si disputa per la terza volta stasera in vista della diciassettesima giornata di Serie C Gruppo C. Il precedente è legato al campionato sempre di Serie C della stagione 2005/06. All’andata a Potenza la gara terminò col risultato di 0-0, mentre al ritorno a Viterbo furono i padroni di casa a imporsi col risultato di 1-0. I padroni di casa sono penultimi in classifica con appena 5 punti anche se c’è da dire che rispetto alle altre squadre hanno ben 7 partite da recuperare, motivo che fa ben sperare i laziali di uscire presto dalla zona caldissima. Dopo un inizio traumatico con appena due punti in quattro partite la squadra è riuscita a reagire nell’ultimo turno con una vittoria rotonda per 4-0 contro Bisceglie. Dall’altra parte c’è un Potenza che difficilmente perde ma che dopo un buon inizio ha iniziato a pareggiare un po’ troppo. Nelle ultime cinque partite sono arrivati infatti quattro pareggi e una sconfitta. Nonostante questo la squadra è al momento in piena zona playoff. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE PAROLE DEL PRESIDENTE CAIATA

Viterbese Potenza arriva in un clima rovente con il presidente degli ospiti Salvatore Caiata infuriato dopo la gara contro il Trapani. Spiega in conferenza stampa: “Ci siamo rotti, io mi sono rotto. Se pensano di venire a fare ogni volta quello che vogliono, noi smettiamo. Sono quindici giornate che ci massacrano. Un rigore pazzesco non ci è stato fischiato perché siamo neopromossi? Non è possibile, ci esasperano. Sono stato espulso senza aprire bocca. Punizioni e falli laterali tutti contro. La partita non ha bisogno di fare grandi fischi. Se sei massacrato ti passa l’entusiasmo. Anche loro vanno puniti, non solo noi, se sbagliano. Devono portarci rispetto. L’arbitro ci ha detto che siamo una squadra di terza categoria, lui chi è? E’ Collina? Vengono a fare i gradassi. Non si devono permettere di offendere. Voglio vedere se questo signore fischia domenica prossima. Scusate, ma sono quindici giornate che ci esasperano. Noi chiediamo attenzione, ma i risultati sono questi. Avete visto l’espulsione di Franca domenica? L’arbitro ha scritto nel referto che colpiva con un pugno l’avversario, ma avete visto tutti le immagini questa è follia”. (agg. di Matteo Fantozzi)

I BOMBER

Siamo alla vigilia del fischio d’inizio della sfida tra Viterbese e Potenza, incontro valido per la diciassettesima giornata di campionato di Serie C per il girone C. Andiamo quindi a scoprire chi potrebbero essere i bomber attesi, spulciando tra le varie statistiche riguardanti le due formazioni. La compagine casalinga ha messo a segno sette reti in queste prime sedici partite e ne ha subiti quindici, mentre gli ospiti hanno realizzato venti gol e ne hanno incassati quindici. Approfondendo il discorso notiamo come in cima alla lista dei marcatori della Viterbese ci siano Pacilli (due gol), Polidori (due gol) e Baldassin (una marcatura). Per la truppa ospite, invece, i principali bomber di questa prima parte del campionato sono Franca (sette reti), Guaita (tre gol) e Sales (una marcatura). Vedremo se nel corso di questo diciassettesimo turno i giocatori sopra menzionati riusciranno ad aumentare il loro bottino nella classifica marcatori o se invece saranno altri profili a diventare bomber di giornata. Chi riuscirà a decidere la partita?

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Viterbese-Potenza, diretta dall’arbitro Sozza, si gioca oggi, domenica 16 dicembre 2018, alle ore 14.30. Dopo una lunghissima attesa, lo scorso 5 dicembre la Viterbese è riuscita finalmente a sbloccarsi e a ottenere la sua prima vittoria stagionale, travolgendo con un perentorio 4-0 in casa il Bisceglie grazie alla doppietta di Pacilli e alle reti di Ngissah e Vandeputte. Etruschi ancora ultimi in classifica con cinque punti messi insieme in otto partite disputate, che sono però praticamente la metà di tutte le altre avversarie, con la stagione dei gialloblu iniziata in grandissimo ritardo a causa dell’attesa per il caos ripescaggi e la richiesta, poi rifiutata, di spostamento nel girone A. Il tecnico Sottili ha visto il suo attacco sbloccarsi, con quattro gol realizzati quando nelle precedenti partite erano stati solo tre. Sarà importante il test contro un Potenza solido, settimo in classifica e in piena zona play off e soprattutto reduce da ben sette risultati positivi consecutivi in campionato, l’ultimo il pari in casa contro il Trapani.

PROBABILI FORMAZIONI VITERBESE POTENZA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Rocchi di Viterbo: i padroni di casa etruschi schiereranno Forte a difesa della porta, De Giorgi in posizione di terzino destro e De Vito in posizione di terzino sinistro, mentre il bulgaro Atanasov e Sini giocheranno come difensori centrali. A centrocampo spazio per Palermo, Cenciarelli e Baldassin, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto il belga Vandeputte, il ghanese Ngissah e Pacilli: Risponderà il Potenza con Ioime in porta, Sales sull’out difensivo di destra e il francese Giron sull’out difensivo di sinistra, mentre il brasiliano Emerson e Di Somma giocheranno come centrali di difesa. A centrocampo Piccinni, Matera e Dettori saranno i titolari, mentre l’argentino Guaita affiancherà Genchi e Strambelli nel tridente d’attacco della formazione lucana.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente i due allenatori si affronteranno con moduli speculari, visto che il 4-3-3 sarà la scelta di partenza sia del tecnico della Viterbese, Stefano Sottili, sia del mister del Potenza, Giuseppe Raffaele. Le due squadre tornano ad affrontarsi dopo oltre dodici anni in campionato, l’ultima volta era stata nella stagione 2005/06. L’ultimo precedente si è disputato proprio a Viterbo, 1-0 per gli etruschi il risultato finale nel match disputato il 12 febbraio 2006.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote di bookmaker per la sfida tra Viterbese e Potenza vedono un equilibrio assolutamente perfetto per le quote tra vittoria in casa e in trasferta. La quota per la vittoria interna viene fissata a 2.70 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 2.70 la quota per l’affermazione esterna. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nell’arco di tutta la partita, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.10 e 1.60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA