Mauro Icardi e Ivan Perisic non giocano Genoa Inter: lo sappiamo da ieri, quando Luciano Spalletti ha diramato lelenco dei convocati e nella lista nerazzurra non comparivano i nomi dellargentino e del croato. Per lallenatore toscano un problema non da poco: si tratta infatti dei due principali marcatori della squadra. Icardi ha messo a segno 18 gol e corre per un altro titolo di capocannoniere, i numeri dimostrano anche come in sua assenza la squadra non sia troppo efficace in zona gol – anche se domenica scorsa se lè cavata; Perisic è a quota 7, e ha dimostrato questanno (come lo scorso) di poter essere un fattore aggiuntivo nei sedici metri avversari. Senza loro due, lInter si affiderà ancora a Eder, che nelle due gare precedenti senza Icardi ha sempre segnato, e a Yann Karamoh che arriva dalla perla con cui i nerazzurri hanno battuto il Bologna, riuscendo a vincere una partita dopo otto turni. Basterà per avere ragione di un Genoa che ultimamente è tra le squadre più in forma di questo campionato di Serie A? Soprattutto, sarà con questo assetto che Spalletti inizierà la partita? Tra poco avremo le risposte a queste domande. (agg. di Claudio Franceschini)
RAFINHA VUOLE PRENDERSI I NERAZZURRI
Tra i protagonisti più attesi nelle probabili formazioni in vista del match di Serie A tra Genoa e Inter è ovviamente il nerazzurro Rafinha, che oggi al Marassi potrebbe pure fare il suo ingresso da titolare. Il brasiliano, arrivato nel capoluogo milanese solo lo scorso 22 gennaio nella finestra di calciomercato secondo la formula del prestito dal Barcellona, con la sua energia e voglia di mettersi in mostra ha subito conquistato laffetto del pubblico interista. Il giovane talento infatti ha fatto molto bene in campo contro il Bologna, pur intervenendo solo a incontro iniziato: anzi la sua forza si è rivelata trascinante in un 11 che pare demoralizzato e poco convinto. Ecco quindi che Spalletti potrebbe di nuovo sfruttarlo per dare la scossa giusta alla sua Inter, potendolo inserire sia in coppa con Vecino di fronte alla difesa, che come trequartista a supporto dell’attacco. Il Genoa è avvisato del volto nuovo atteso al Marassi. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Nella probabile formazione del match del Marassi tra Genoa e Inter, spicca ovviamente il duello tra numeri 1 che dovrebbe affascinare in questa 25^ giornata della Serie A. Sia Ballardini che Spalletti per questo turno ovviamente non potranno fare a meno dei propri punti di riferimento tra i pali, vere colonne delle due rose. Da parte dei grifoni ecco infatti il capitano Mattia Perin, e uno dei giovani più promettenti tra i pali: per lui i numeri raccontano per questa stagione della Serie A, di 24 presenze da titolare con però ben 25 gol incassati finora e solo 9 incontri chiusi senza vedere infranto il proprio specchio. Dallaltra parte del campo ecco invece Samir Handanovic anchegli colonna portante dellInter, visto che ne veste i colori dal lontano 2012. Per il numero 1 di Luciano Spalletti in campionato invece si legge nelle statistiche 24 presenze e ma solo 19 reti incassate: sono però comunque nove le partite terminate a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Esaminando più da vicino le probabili formazioni del match di Serie A tra Genoa e Inter ci accorgiamo che a entrambe le parti del campo del Marassi non saranno certo pochi gli assenti annunciati come pure i casi dubbi. Partendo dai padroni di casa ecco che Ballardini per questa sfida nella 25^ giornata di campionato dovrà fare a meno di Rossi, Izzo e Miguel Veloso tutti lungodegenti. Tra i casi dubbi dei grifoni ecco Biraschi, Galabinov e Taarabt: tra questi però solo il bulgaro dovrebbe vedere la panchina, mentre altri rimangono arruolabili. Per lInter di Spalletti lunico lungo degente annunciato rimane il difensore Miranda, per un problema agli adduttori. Rimarranno comunque in tribuna per i nerazzurri però anche i due big Perisic e Icardi, i quali difficilmente verranno arrischiati oggi contro il Genoa, pur essendo sulla via del recupero. (agg Michela Colombo)
I MIGLIORI
Consideriamo ora da più vicino i migliori elementi attesi oggi in campo per il match di serie a tra Genoa e Inter: chi sono i nomi premiati dai numeri? Considerando le statistiche per la formazione dei grifoni spicca il nome di Armando Izzo, che ha segnato 1 gol in 14 match, ma il difensore ovviamente non sarà a disposizione di Ballardini perché infortunato. Dall’altra parte, l’Inter si avvarrà delle prestazioni dello slovacco Milan Skriniar, con 14 tiri e 3 reti nelle prime 24 partite. A centrocampo, il duello avrebbe dovuto vedere come protagonisti l’uruguaiano Diego Laxalt (18 tiri e 3 gol) e il croato Ivan Perisic (67 conclusioni, 7 realizzazioni e ben 18 assistenze): ovviamente il nerazzurro non sarà presente al Marassi, perchè ancora vittima di un problema alla spalla. Nella fase offensiva, il Grifone potrebbe proporre il bulgaro Andrey Galabinov (14 presenze e 3 gol), mentre nella probabile formazione dellInter non potrà fare la sua parte Mauro Icardi, ancora non al top della condizione: il bomber argentino rimane però il migliore del reparto con 18 gol e 10 assist in 22 incontri. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI GENOA-INTER
Si accenderà oggi la sfida tra Genoa e Inter, tra gli anticipi previsti per la 25^ giornata della Serie A: fischio dinizio previsto per le ore 20.45 a Marassi. Nel sempre ostico campo ligure, Spalletti cerca una nuova reazione da parte dei suoi, puntando sui volti nuovi in casa nerazzurra, vista anche le tante probabili indisponibilità. In casa Inter infatti rimangono in forte dubbio sia Icardi che Perisic, ma se consideriamo quando fatto dai loro sostituti contro il Bologna nel turno precedente, Spalletti non ha tanto da temere. Per i grifoni invece Ballardini non potrà contare su alcuni lungodegenti ma dovrebbe ritrovare sia Rosi e Taarabt. Andiamo quindi a vedere quali saranno e scelte dei due tecnici per le probabili formazioni della partita di Serie A tra Genoa e Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Benchè, come abbiamo detto prima, il Marassi non sia mai un campo facile anche per le big, il pronostico continua a sorridere ai nerazzurri. Secondo le quote fissate dal portale snai alla vigilia di questa giornata della Serie A ecco che nell1x2 il successo del Genoa è stato quotato a 3.45, mentre la vittoria dellInter è stata fissata a 2.20: pareggio valutato invece a 3.15.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LE MOSSE DI BALLARDINI
Le relativamente poche defezioni non mettono in difficoltà il tecnico dei grifoni Ballardini nel fare le proprie scelte per la probabile formazione rossoblu, che scenderà oggi in campo con il solito 3-5-2. Perin ovviamente non mancherà tra i pali e in difesa, benchè rimanga a disposizione Rossettini, dovremmo rivedere il terzetto Biraschi-Spolli-Zukanovic. Qualche dubbio in più invece per lampio reparto a centrocampo. Bertolacci si collocherà in cabina di regia, mentre al suo fianco troveranno posto Hiljemark e uno tra Rigoni e e Madeiros. Ballottaggi aperti invece per le fasce più esterne; se Laxalt pare confermato, dallaltra parte del campo invece Pereira rischia il posto a favore di Rosi, ancora non al top della condizione. Per lattacco Galabinov dovrebbe rimanere in panchina perché non completamente recuperato: non mancherà Pandev ma per laltra maglia titolare si scontreranno Taarabt e Lapadula.
LE SCELTE DI SPALLETTI
Per questo match della 25^ giornata Spalletti potrebbe dover ancor far a meno di Perisic e Icardi per infortunio: a loro si aggiungono anche Miranda (problema agli adduttori) e Brozovic (che si è praticamente autoescluso). Su chi puntare quindi per questa sfida al Marassi? In ogni caso il tecnico dovrebbe confermare il 4-2-3-1 come modulo tattico e quindi vedremo in campo a titolare qualche nome che di solito viene relegato in panchina. Di fronte ad Handanovic per esempio rivedremo Lisandro Lopez, per fa coppia con Skriniar: toccherà invece a Cancelo e DAmbrosio occuparsi delle corsie. In mediana Rafinha cerca un posto da titolare e il volto nuovo dellInter potrebbe anche trovarlo a fianco di Vecino. Per il settore avanzato ovviare non mancherà Borja Valero sulla trequarti, e in attacco potremmo rivedere Eder prima punta con Karamoh e Candreva al suo fianco, dopo le belle cose fatte contro il Bologna.
IL TABELLINO
GENOA (3-5-2): 1 Perin; 14 Biraschi, 2 Spolli, 87 Zukanovic; 32 Pereira, 30 Rigoni, 8 Bertolacci, 88 Hiljemark, 93 Laxalt; 11 Taarabt, 19 Pandev All. Ballardini
INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 7 Cancelo, 37 Skriniar, 2 Lisandro Lopez, 33 DAmbrosio; 8 Rafinha, 11 Vecino; 17 Karamoh, 20 Borja Valero, 87 Candreva; 23 Eder. All Spalletti.