Tra le tante curiosità tirate fuori da Gigi Di Biagio nella prima conferenza stampa da commissario tecnico della nazionale italiana c’è anche quella legata al modulo. Spiega: “Giampiero Ventura utilizzava la difesa a tre e anche il 4-2-4. Io punto sempre a giocare a quattro dietro perché per me è una certezza. Poi si può sempre cambiare anche in base alle condizioni dei calciatori. In questi tre giorni voglio vedere la crescita di alcuni giocatori che conosco benissimo, ma che voglio valutare ancora”. Sicuramente molto dipenderà anche dai calciatori che verranno impiegati nelle due amichevoli contro Argentina e Inghilterra. Di certo l’Italia che vedremo sarà molto sperimentale e lontana da quella che vedremo in campo poi successivamente nella corsa per arrivare agli Europei del 2020. Nonostante questo diverse cose saranno importanti per cercare di capire chi tra i giovani potrà avere la possibilità di esplodere davvero con la maglia azzurra sulle spalle. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL PUNTO SU FEDERICO CHIESA
Gigi Di Biagio è pronto a far ripartire la nazionale azzurra e in conferenza ha anticipato diverse situazioni importanti per il futuro. Il tecnico ha parlato inoltre di Federico Chiesa talento della Fiorentina che potrebbe fare la differenza in futuro: “Federico Chiesa potrebbe far parte della nostra Nazionale. Il suo percorso però deve andare di pari passo con quanto concordato con Chicco Evani ora all’Under 21. Capiremo insieme quale sarà il percorso giust per lui in Nazionale. Portare qui un ragazzo a fare il ventottesimo non è importante, a quel punto sarebbe meglio giocasse nell’Under. Federico Chiesa è in rampa di lancio ed è uno di quelli sui quali la nazionale punterà di sicuro”. Tutto passerà ovviamente dalla maglia della Fiorentina di Stefano Pioli con la quale il calciatore sta disputando un’ottima stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)
ANCHE I GIOVANI IN GRUPPO
Nel giorno dellannuncio che la carriera azzurra di Gianluigi Buffon avrà una appendice (anche se non è ancora ben chiaro quanto durerà e se comprenderà anche le eliminatorie in vista degli Europei 2020), il ct pro tempore della Nazionale Italia, Gigi DI Biagio, ha fatto il punto sullo stage in programma in questi giorni e anche sulle amichevoli contro Argentina e Inghilterra. Infatti, lex centrocampista di Roma e Inter ha parlato a margine della presentazione dello stage nel quale sono stati convocati alcuni dei più interessanti giovani prospetti Under 21 e ha spiegato che bisogna avere il coraggio di puntare sui ragazzi, prendendo anche dei rischi evidenti: Di Biagio ha pure sottolineato come, attualmente, vi sia un notevole gap tra i talentini azzurri e quelli che giovano negli altri Paesi, ricordando ad esempio la semifinale dellEuro Under 21 che lItalia perse contro una Spagna imbottita di ragazzi che avevano già un discreto minutaggio in Champions League: Questo è lultimo salto di qualità che dobbiamo fare ha affermato il ct, aggiungendo che questo ritrovo coi ragazzi serve anche a loro dato che devono dimostrare di poter entrare in pianta stabile nel gruppo azzurro. (agg. di R. G. Flore)
DONNARUMMA IN STANDBY
Gigio Donnarumma sembrava pronto a diventare ad appena 19 anni il portiere di titolare della nazionale, dovrà aspettare però ancora un po’ anche se il tempo glielo permette. Questo perché al suo posto ci sarà ancora Gigi Buffon, come sottolineato da Gigi Di Biagio oggi nella prima conferenza da commissario tecnico della nazionale azzurra. Il portiere del Milan è in un momento di grande crescita e sta dimostrando di essere tornato ad altissimi livelli dopo alcuni problemi accusati nella prima parte della stagione. Continuano intanto ad agitarsi voci di calciomercato con il calciatore del Milan accostato al Paris Saint German con Marco Fassone che però l’ha blindato per il futuro. Sul momento azzurro Gigi Di Biagio sottolinea: “Penso a fare bene e ho tanta voglia e quello che leggo mi interessa poco. Voglio fare qualcosa di importante per la squadra e per i ragazzi. A oggi sono l’allenatore della Nazionale A, chiamatemi come volete”.
PARLA DI BIAGIO
Sembrava chiusa l’avventura di Gigi Buffon in nazionale, dopo quelle lacrime alla fine di Italia-Svezia che confermavano la mancata qualificazione degli azzurri ai prossimi mondiali che si giocheranno in estate in Russia. Gigi Di Biagio ha sorpreso tutti nella sua prima conferenza stampa da commissario tecnico della Nazionale. Questi infatti ha sottolineato: “Ho parlato con Gigi Buffon per capire se volesse continuare in nazionale. Per me non è giusto che la sua ultima gara fosse quella contro la Svezia. Poi gli ho proposto di tornare per una, due o tre partite e probabilmente il capitano ci sarà a marzo. Per gli altri giocatori senza andare nel dettaglio ho parlato con molti. Andrea Barzagli e Daniele De Rossi della Roma non ci saranno, Giorgio Chiellini invece sì. Vogliamo rilanciare la squadra con entusiasmo”. Gigi Di Biagio ha sottolineato anche di seguire costantemente anche Mario Balotelli e che valuterà l’eventualità di portarlo in nazionale o meno, anche se confessa di non aver preso ancora una decisione.