DIRETTA NOVARA-FOGGIA (RISULTATO FINALE 0-1): VITTORIA ESTERNA PER I SATANELLI
Il Foggia espugna il Piola battendo a domicilio il Novara per 1 a 0, la squadra di Stroppa sale a 37 punti in classifica. Nelle battute conclusive del match i gaudenziani assediano letteralmente l’area di rigore avversaria con gli ospiti che si difendono strenuamente nel disperato tentativo di salvare il risultato e portare a casa i tre punti che consentirebbe ai satanelli di allontanarsi definitivamente dalla zona play-out. All’86’ Di Mariano spaventa Guarna con un tiro dal limite che si spegne di poco a lato. L’arbitro Ros alimenta le speranze dei padroni di casa concedendo quattro minuti di recupero, ma proprio durante l’extra-time il Novara perde la superiorità numerica: Sciaudone si fa ammonire per la seconda volta e scatta il rosso per il numero 9 di Di Carlo, la sua gara è durata poco più di 20 minuti. Nel frattempo la punizione di Ronaldo si stampa sulla barriera dove si infrangono le velleità dei padroni di casa. (agg. di Stefano Belli)
PADRONI DI CASA POCO INCISIVI
Quando mancano circa quindici minuti al novantesimo il Foggia è sempre in vantaggio sul Novara per 1 a 0. I padroni di casa attaccano, gli ospiti rispondono in contropiede: al 58′ Kragl si libera per il tiro mandando però il pallone in tribuna, sessanta secondi più tardi dall’altra Guarna chiude Sansone in calcio d’angolo. Gaudenziani costantemente in zona d’attacco ma la fase difensiva degli uomini di Stroppa finora si è dimostrata impeccabile, ad esempio Puscas ha avuto pochissimi spazi e quasi tutti i palloni destinati a lui sono stati intercettati dai satanelli che a meno di cali di tensione si stanno aggiudicando i tre punti grazie al quinto gol in campionato di Kragl. Solamente su palla inattiva il Novara sta creando qualche grattacapo a Guarna. (agg. di Stefano Belli)
RESISTE IL VANTAGGIO DEI SATANELLI
Al Piola è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per il 28^ turno di Serie B 2017-18 tra Novara e Foggia, al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio degli uomini di Stroppa che pur in inferiorità numerica sono avanti 1 a 0. A inizio ripresa i padroni di casa non riescono a sfruttare l’uomo in più per ristabilire la parità, i satanelli si difendono con ordine senza mai andare in affanno con Guarna che non abbassa mai la guardia in mezzo ai pali. Finora i gaudenziani non hanno creato grosse palle gol, gli sforzi compiuti dagli uomini di Di Carlo non stanno dando i loro frutti, dunque il tecnico del Novara rende ancora più offensiva la sua squadra inserendo Maniero al posto di Dickmann. (agg. di Stefano Belli)
PUSCAS SFIORA IL PARI
Novara e Foggia vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Giovanni Stroppa che tuttavia sta giocando in dieci per l’espulsione di Leandro Greco. I padroni di casa cercano quindi di sfruttare la superiorità numerica per annullare lo svantaggio maturato nel corso della prima frazione di gioco, i gaudenziani alzano il baricentro mettendo alle corde la retroguardia dei satanelli. Al 36′ palla gol per la compagine di Di Carlo, Puscas dal limite libera il tiro mancando per questione di centimetri lo specchio della porta. Prima dell’intervallo Ronaldo viene ammonito dal direttore di gara, il signor Riccardo Ros, per un fallo ai danni di Gerbo. (agg. di Stefano Belli)
KRAGL GELA IL PIOLA, ESPULSO GRECO
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale al Piola tra Novara e Foggia con la formazione di Stroppa che conduce per 1 a 0. L’equilibrio sul terreno di gioco è durato poco più di dieci minuti, a romperlo ci ha pensato Oliver Kragl che con un altro tiro dei suoi ha gonfiato la porta difesa di Montipò, l’estremo difensore dei gaudenziani non riesce ad arrivare sul pallone che termina in rete di fronte all’attonito pubblico di casa. La reazione dell’undici di Di Carlo non si fa attendere, Sansone ci riprova su punizione, ancora una volta Guarna è posizionato bene in mezzo ai pali e blocca la sfera. I satanelli si complicano comunque la vita da soli con l’espulsione di Greco che rimedia due gialli in otto minuti e lascia il Foggia in dieci con oltre due terzi di gara ancora da disputare. (agg. di Stefano Belli)
BUON INIZIO DEI PADRONI DI CASA
cominciata da circa una decina di minuti il match valido per la ventottesima giornata di Serie B 2017-18 tra Novara e Foggia, al momento la situazione vede le due squadre sullo 0-0. Prima offensiva della gara appannaggio dei padroni di casa che al 3′ battono un calcio di punizione con Sansone, il numero 7 di Di Carlo va direttamente in porta ma il tiro è troppo centrale per impensierire Guarna. Poco dopo ci prova Moscati che non inquadra il bersaglio, buon inizio da parte dei gaudenziani che stanno mettendo pressione alla retroguardia avversaria, i satanelli finora non riescono a distendersi e ad affacciarsi dalle parti di Montipò, anche per colpa dei tanti errori commessi dagli uomini di Stroppa durante la fase di impostazione della manovra. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo al calcio dinizio di Novara Foggia: qualche statistica prima di lasciar parlare il campo. Il Novara ha problemi a vincere in casa. La formazione piemontese non può sbagliare in casa contro il Foggia. La squadra di Di Carlo tra le mura amiche ha vinto appena tre gare, ne ha pareggiate quattro e perse addirittura sei. Novara che in casa tira molto in porta: mediamente nove conclusioni. Il Foggia invece sembra giocare meglio fuori casa. La squadra guidata da mister Stroppa esprime il suo gioco in maniera fluente lontano dallo Zaccheria. I rossoneri hanno portato a casa sei gare con i tre punti, due pareggi e cinque sconfitte con ben dieci tiri in trasferta in ogni gara. Al Piola è tutto pronto perchè le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco: stiamo a vedere come andranno le cose, finalmente Novara Foggia comincia! NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa; Dickmann, Casarini, Ronaldo P., Moscati, Calderoni; Puscas, G. Sansone. Allenatore: Domenico Di Carlo FOGGIA (3-5-2): Guarna; Loiacono, Camporese, Martinelli; Zambelli, Gerbo, L. Greco, Deli, Kragl; Nicastro, Duhamel. Allenatore: Giovanni Stroppa (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
L’incontro Novara Foggia sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 256 del satellite (ovvero Sky Calcio 6 HD) e seguire anche la diretta streaming video via internet del match, sul sito skygo.sky.it.
I PROTAGONISTI
Per riscattarsi del KO rimediato nel turno precedente, in occasione della partita di Serie B tra Novara e Foggia, il tecnico degli azzurri Di Carlo non potrà ovviamente fare a meno di Marco Moscati, centrale della sua formazione e punto focale del gioco dei piemontesi. Il centrocampista di Livorno in stagione dopo tutto ha messo a bilancio già 25 presenze in cabina di regia, registrando nel contempo anche 4 gol e 5 assist vincenti. Se invece paliamo del Foggia i protagonisti più attesi rimangono Mazzeo e Nicastro il duo del gol per i satanelli. Entrambi sono stati titolari anche contro il Brescia pochi giorni fa, ma rimasti a secco in quelloccasione: i due hanno sicuramente voglia di rifarsi. Non va dimenticato che i due rossoneri insieme hanno finora messo a segno ben 15 reti nel campionato della Serie B. (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
Avvicinandoci a Novara Foggia, possiamo adesso notare che questa partita ha una buona tradizione, visto che vantiamo 18 precedenti fra le due formazioni. Unanalisi dei precedenti ci dice che i pareggi sono stati ben otto, seguiti da sei vittorie del Foggia e appena quattro successi del Novara. Anche il bilancio delle reti segnate è favorevole ai pugliesi: 18 gol per il Foggia e 16 per il Novara. Certo, se ci limitiamo alle partite giocate in Piemonte il discorso cambia: infatti le quattro vittorie del Novara sono tutte arrivate davanti al pubblico amico e il Foggia ha espugnato lo stadio intitolato a Silvio Piola solo una volta, anche se si tratta del precedente più recente. Infatti a Novara si è giocato per lultima volta il 20 aprile 2008 in Serie C1 e il Foggia fece il colpaccio al termine di un pirotecnico 2-3. Allandata di questo campionato invece abbiamo assistito a un pareggio per 2-2 a Foggia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Novara Foggia sarà diretta dal trantaduenne arbitro della sezione Aia di Pordenone Riccardo Ros, designato per la gara che si gioca al Silvio Piola in questo turno infrasettimanale. Ros ha già arbitrato nella corrente stagione undici partite in serie B, lo score delle quali ha visto tre vittorie interne e due esterne, mentre il maggior numero di gare, ben sei, sono terminate in parità. Ros ha arbitrato il Foggia nella precedente trasferta in terra piemontese, terminata con il successo dei rossoneri pugliesi per 1-4 sul campo della Pro Vercelli (sarà di buon auspicio per la squadra di Giovanni Stroppa?), mentre è allesordio stagionale con il Novara. Larbitro friulano in stagione ha mostrato grande severità verso i giocatori con 63 ammonizioni, a cui si aggiungono ben sette espulsioni e cinque calci dagli 11 metri. Per completare la terna arbitrale sono stati designati al fianco di Ros i guardalinee Pagnotta e Colarossi, mentre Ghersini sarà il quarto uomo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Novara-Foggia, diretta dal signor Ros di Pordenone, martedì 27 febbraio 2018 alle ore 20.30, sarà una delle sfide valide per la ventottesima giornata del campionato di Serie B, che si giocherà in un turno infrasettimanale. La corsa del Foggia si è interrotta sul più bello, con la serie di vittorie dei pugliesi frenata dal blitz del Brescia allo stadio Zaccheria. Per la formazione allenata da Stroppa la salvezza resta comunque l’obiettivo primario, da costruire ora in una trasferta contro un Novara a sua volta apparso tentennante negli ultimi match, con una sola vittoria ottenuta nelle ultime cinque partite. Piemontesi in crisi? Non ancora, ma la zona play out con l’Entella quintultima lontana solo due lunghezze è ancora pericolosamente troppo vicina, mentre il Foggia può ancora coltivare qualche velleità di inserimento verso i play off.
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA FOGGIA
Allo stadio Silvio Piola di Novara scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa piemontesi in campo con Montipò estremo difensore alle spalle di una difesa a tre composta da Chiosa, Mantovani e dal danese Troest. Dickmann avrà il compito di presidiare la corsia laterale di destra, mentre l’esterno di fascia mancino sarà Calderoni. Lo spagnolo Orlandi e Casarini si muoveranno come interni di centrocampo, in avanti Moscati sarà il trequartista chiamato ad ispirare il tandem offensivo composto dal romeno Puscas e da Sansone. Risponderà il Foggia con Guarna tra i pali alle spalle di una difesa a tre schierata con Camporese, Tonucci e Loiacono, titolari mentre i tre di centrocampo in zona centrale saranno Scaglia, Greco e Agnelli. Zambelli sarà impiegato sulla fascia destra, mentre l’esterno laterale di sinistra sarà il tedesco Kragl, con Nicastro confermato al fianco di Mazzeo nel tandem offensivo.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
3-4-1-2 per il Novara di Di Carlo, 3-5-2 per il Foggia di Stroppa in un confronto che ha visto i due allenatori saper cambiare all’occorrenza nel corso di questa stagione lo spartito tattico. Spettacolare pareggio per due a due nel match d’andata tra le due compagini disputato a Foggia, ospiti in gol con Moscati, pugliesi capaci di ribaltare il risultato con un rigore di Mazzeo e un gol di Fedato, ma a sei minuti dal novantesimo fu Dickmann a ristabilire la parità per i piemontesi. Le due squadre non si affrontano a Novara dal 20 aprile 2008 quando furono i rossoneri a vincere, tre a due il risultato finale in favore del Foggia nel girone A del campionato di Serie C/1.
QUOTE E PRONOSTICI
Le quote delle agenzie di scommesse indicano il Novara come leggermente favorito per la conquista dei tre punti, con vittoria piemontese quotata 2.25 da William Hill, mentre Unibet propone a 3.25 la quota relativa dell’eventuale pareggio e Bet365 moltiplica per 3.50 quanto investito sul successo esterno dei pugliesi allo stadio Silvio Piola. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, per Unibet quota dell’over 2.5 fissata a 1.84 e quota dell’under 2.5 proposta invece da Bet365 a 1.95.