DIRETTA FRANCIA IRLANDA (RISULTATO FINALE 13-15) SEXTON PROTAGONISTA ASSOLUTO
Partita incredibile e appassionante allo Stade de France di Saint Denis, dove Francia e Irlanda hanno regalato una bellissima sfida di rugby per il Sei Nazioni 2018. I verdi volano verso la vittoria con una giocata nel finale di Sexton, che segna un drop davvero notevole. Ottima prestazione individuale per il giocatore irlandese: la sua magia ha fatto calare il gelo sul pubblico francesce, che stava ormai assaporando l’idea di una vittoria. I verdi si impongono quindici a tredici, i transalpini escono sconfitti a testa alta, grazie ad una prestazione caratterizzata da cuore, grinta e impegno. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ANCORA SEXTON
Siamo giunti al cinquantacinquesimo minuto della partita tra Francia Irlanda, valida per il Sei Nazioni 2018 di rugby. Verdi che hanno allungato a dodici punti, ma la gara non è affatto chiusa. Qualche errorei di troppo da parte della formazione francesce, con l’Irlanda che andata a segno con Sexton. I verdi alzano il ritmo e la Francia soffre. I transaplpini provano a restare in gara e attaccano con la forza della disperazione. Machenaud fissa il 12-6, prima dei cambi francesi. Brunel inserisce nuovi giocatori per questultimo quarto di partita. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SEXTON TRASCINATORE
Francia Irlanda è cominciata da oltre venti minuti di gioco e il risultato parziale è fermo sullo 0-6 per gli irlandesi. Si gioca nel bellissimo Stade de France di Saint Denis, che ha l’onore di ospitare questo match del Sei Nazioni 2018 di rugby. Al terzo squillo di Sexton con un bel piazzato centrale. La Francia prova subito a scuotersi, gli ospiti tengono botta. I ritmi sono piacevoli, si gioca a viso aperto senza risparmiarsi. Al ventunesimo l’Irlanda conquista un calcio di punizione in posizione invitante e Sexton non fallisce, firmando il 6-0. Ottimo impatto alla gara da parte del giocatore irlandese, Francia subito in salita. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IN CAMPO
Francia Irlanda avrà inizio fra pochi minuti e il teatro di questo prestigioso match del Sei Nazioni 2018 di rugby sarà naturalmente lo Stade de France di Saint Denis, che è la casa della Nazionale transalpina della palla ovale per le partite appunto del Sei Nazioni e per i test match più prestigiosi, anche se questanno ci sarà la grande novità della partita contro lItalia che sarà giocata al Velodrome di Marsiglia. Tornando però alloggi, lo stadio principale di Parigi non ha bisogno di molte presentazioni, anche se non ha grandissima tradizione: fu costruito in vista dei Mondiali di calcio 1998 e da allora ha ospitato tantissimi grandi eventi, a partire da nove partite del torneo iridato (finale compresa). Discorso simile per gli Europei del 2016: sette partite, compresa ancora una volta la finale. Rimanendo al calcio, bisogna ricordare inoltre le due finali di Champions League del 2000 e del 2006. Nel rugby, oltre alle annuali partite del Sei Nazioni, va ricordata soprattutto la Coppa del Mondo 2007, organizzata appunto in Francia: sette partite furono ospitate allo Stade de France, fra cui la finale ed entrambe le semifinali. Infine, è doveroso ricordare che questo impianto ha ospitato anche i Mondiali di atletica leggera nel 2003. Oggi però lattenzione sarà tutta per la palla ovale: parola al campo, Francia Irlanda sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE FRANCIA IRLANDA (6 NAZIONI RUGBY)
Come già nelle passate edizioni, tutto il Sei Nazioni e quindi anche Francia-Irlanda sarà trasmessa in diretta tv in chiaro ed in esclusiva da Dmax, canale che appartiene a Discovery Channel e che si trova al numero 52 del digitale terrestre gratuito, al 28 di Tivùsat e al numero 136 della piattaforma satellitare Sky. Non solo: l’emittente si dedica con grande spiegamento di forze al rugby in queste settimane e in aggiunta alle partite live ci saranno anche una serie di trasmissioni dedicate alla palla ovale, con approfondimenti tecnici ma anche di colore. DMax in queste settimane vivrà di rugby anche sui social network ufficiali del canale (Facebook, Twitter, YouTube), oltre a garantire anche la diretta streaming video agli utenti che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora delle partite, tramite il servizio Dplay. Informazioni utili sul web si troveranno anche sui social network: ricordiamo ad esempio, per limitarci ai profili ufficiali del torneo Rbs 6 Nations, che l’account in italiano su Twitter è @RBSSei.
LE QUOTE
In avvicinamento a Francia Irlanda, partita di rugby valida per la prima giornata del torneo Sei Nazioni 2018, andiamo a vedere che cosa si attendono gli scommettitori dal match dello Stade de France di Saint Denis. L’agenzia di scommesse SNAI dà favoriti gli ospiti dell’Irlanda, un dato certamente interessante e che conferma le recenti difficoltà della Francia, che dunque ha perso considerazione agli occhi dei bookmakers internazionali. Di conseguenza ecco che il segno 2 indicante la vittoria esterna dellIrlanda è proposto a una quota molto bassa di 1.50, mentre il successo casalingo della Nazionale francese (segno 1) è quotato a 2,65. La quota del pareggio (segno X) è di 25.00, ma nel rugby si tratta di un’ipotesi molto remota. Se volete approfondire la vostra scommessa, puntando per esempio a indovinare lo scarto con cui terminerà lincontro, le due ipotesi più probabili sono le vittorie irlandesi con un margine fra uno e cinque punti oppure fra i 6 e i 10, entrambe le possibilità sono infatti quotate a 5.75. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Francia Irlanda, diretta dall’arbitro gallese Nigel Owens, è una partita valida per la prima giornata del torneo Sei Nazioni 2018 di rugby. Appuntamento alle ore 17.45 di oggi pomeriggio, sabato 3 febbraio, allo Stade de France di Saint Denis, dove andrà in scena il primo match del nuovo Sei Nazioni per i padroni di casa della Francia e la nazionale Irlandese, che nel rugby unisce Eire e Ulster. Sarà dunque il primo test per due squadre ambiziose, certamente intenzionate a interrompere la striscia dellInghilterra che ha vinto le ultime due edizioni. Sarà dunque subito uno scontro diretto, perché evidentemente per chi uscirà sconfitto dallo Stade de France la strada verso il successo finale sarà già tutta in salita.
IL CONTESTO
La Francia da questo Sei Nazioni si affida al nuovo c.t. Jacques Brunel, che in Italia conosciamo benissimo avendo allenato gli azzurri nel quadriennio 2012-2015, culminato con la Coppa del Mondo in Inghilterra. Negli ultimi anni i risultati della Francia del rugby sono stati deludenti, dunque a dicembre la Federazione ha deciso di esonerare lormai ex commissario tecnico Guy Noves, affidando la panchina della Nazionale appunto a Jacques Brunel, che è stato nominato il 27 dicembre e quindi oggi vivrà un emozionante debutto sulla panchina della Francia, dopo essere già stato dal 2001 al 2007 nello staff tecnico federale in appoggio allallora tecnico Bernard Laporte. Lultima vittoria nel Sei Nazioni risale al 2010: il digiuno comincia ad essere troppo lungo per una big come la Francia, lobiettivo è tornare a vincerlo al più presto.
Per lIrlanda invece negli ultimi anni non sono mancate le soddisfazioni, in particolare i due trionfi consecutivi nel 2014 e nel 2015, ma anche la storica vittoria sugli All Blacks ottenuta nel test match disputato a novembre 2016. Insomma, in casa irlandese la situazione è senza dubbio più tranquilla, come dimostra anche la continuità della guida tecnica che è fin dal 2013 il neozelandese Joe Schmidt, artefice dunque delle due vittorie nel Torneo e anche del successo contro i suoi connazionali. Una trasferta in Francia è però sempre insidiosa e ci dirà subito quali potranno essere le ambizioni dellIrlanda in questa edizione del Sei Nazioni.