DIRETTA SAMPDORIA TORINO (RISULTATO FINALE 1-1): WALTER MAZZARRI SODDISFATTO
E’ un Walter Mazzarri molto soddisfatto quello che esce da un Sampdoria–Torino terminata col risultato di 1-1. I granata erano andati sotto per un gol su punizione di Lucas Torreira deviato in maniera colpevole dalla barriera. Situazione simile si ripeteva quindici minuti dopo con la rete di Acquah. Proprio questi si faceva espellere a venti dalla fine, dando il via all’assedio blucerchiato alla ricerca di una vittoria poi non arrivata. Il tecnico del Toro Mazzarri è soddisfatto e a fine partita sottolinea: “Abbiamo giocato benissimo. Sembrava di vedere una partita alla playstation. La fase difensiva della Sampdoria era perfatta e il loro gol è stato un colpo di bravura. Non abbiamo concesso altro e abbiamo anche creato tanto. Dobbiamo migliorare nel concretizzare le azioni. Questa è l’unica nota stonata della nostra partita, ma devo fare i complimenti alla mia squadra che in appena quattro settimane sta già facendo quello che gli chiedo“. (agg. di Matteo Fantozzi)
BOTTA E RISPOSTA
Botta e risposta tra Sampdoria e Torino che si dividono la posta in palio al termine di novanta minuti frizzanti e ricchi di occasioni. I blucerchiati passano in vantaggio con una giocata di Torreira su punizione, il pari granata lo concretizza Acquah che gela la gradinata Sud con un briciolo di buona sorte. Grazie a questo pareggio, la formazione blucerchiati sale a quota 38 punti in classifica, Torino a quota 33. Finale infuocato al Luigi Ferraris, con l’espulsione di Acquah al settantatreesimo e l’allontanamento dell’ex Sampdoria, Walter Mazzarri, per eccessive proteste. Malgrado l’uomo in più la Sampdoria non riesce a sfoderare il colpo del sorpasso, anzi rischia la beffa su una giocata di Belotti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ACQUAH PAREGGIA I CONTI
Siamo nel secondo tempo di Sampdoria Torino, coi granata che hanno risposto con Acquah al gol di Torreira. E’ successo tutto nei primi venticinque minuti di gara, poi la formazione di Mazzarri ha preso sicurezza creando diversi grattacapi alla retroguardia blucerchiata. Gli ospiti creano tanto e mettono i brividi a Viviano con un pimpante Niang. Nella ripresa tornano in campo gli stessi ventidue giocatori protagonisti della prima frazione di gioco. I due allenatori hanno deciso di non effettuare alcun cambio, almeno per il momento. Secondo tempo che sorride alla Sampdoria, i blucerchiati sembrano aver preso le misure agli attacchi granata e dopo sette minuti costringono Sirigu a smanacciare su un cross insidioso partito da fuori area. Bella partita al Luigi Ferraris, dove Sampdoria Torino sono ferme sull’uno pari. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TORREIRA LA SBLOCCA
Sampdoria Torino in campo da oltre quindici minuti, risultato fermo sull’uno a zero per la compagine blucerchiata. Gli uomini di Giampaolo passano in vantaggio all’undicesimo grazie ad una giocata di Torreira su punizione: il centrocampista dei doriani calcia sotto la barriera, Sirigu prova a respingere, ma non riesce ad opporsi alla frustata dei padroni di casa. Torino che si era reso pericoloso attorno all’ottavo con l’ex Iago Falque, servitro da Niang: il tiro dell’ex Genoa viene respinto in calcio d’angolo dalla difesa della Sampdoria. I padroni di casa, dopo essere passati in vantaggio premono sull’acceleratore e ci provano con Quagliarella. L’attaccante si inserisce bene ma viene stoppato dal guardalinee per posizione di fuorigioco. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per avere inizio la sfida tra Sampdoria e Torino e, mentre le formazioni ufficiali del match stanno per fare il loro ingresso a Marassi, andiamo ora a mettere a confronto gli allenatori delle due compagini protagoniste di questo anticipo di Serie A. Nella 23^ giornata del campionato infatti da una parte vedremo Marco Giampaolo, che farà gli onori di casa come allenatore della compagine blucerchiata. Arrivato alla Sampdoria nel luglio del 2016, il tecnico di Bellinzona è riuscito a fare grandi cose nel club ligure, specie in questa stagione di Serie A. La sesta piazza occupata alla vigilia della 23^ giornata e lobiettivo Europa sicuro nel mirino, raccontano bene delloperato dellallenatore. Volendo però segnare qualche numero ricordiamo che sotto la sua direzione, su 66 partite disputate, i liguri hanno raccolto una media di 1.47 punti. Dallaltra parte del campo ecco invece Walter Mazzarri, allenatore del Torino solo dallo scorso 4 gennaio al posto di Sinisa Mihajlovic. A lungo cercato dalla dirigenza granata ma arrivato solo a campionato in corso, appare ancora difficile fare un bilancio del operato di Mazzarri con i piemontesi, diretti finora solo in due occasioni. La media punti totalizzata con il Torino è di 2, ma chiaramente i dati a disposizione sono troppo pochi. SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Linetty, Torreira, Barreto; Ramirez; Quagliarella, Zapata. Allenatore: Marco Giampaolo. TORINO (4-3-1-2): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Molinaro; Obi, Rincon, Acquah; Baselli; Niang, Iago Falque. Allenatore: Walter Mazzarri. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sampdoria Torino sarà unesclusiva riservata in diretta tv ai soli abbonati alla televisione satellitare: sul bouquet Sky la visione della sfida di Marassi è disponibile su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (qui con codice dacquisto 411951). In assenza di un televisore sarà possibile seguire la gara di Serie A anche in diretta streaming video, con il servizio fornito dallapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi e si può scaricare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TESTA A TESTA
Nel nuovo millennio la gara Sampdoria-Torino si è giocata allo stadio Luigi Ferraris undici volte. Il bilancio è di 5 vittorie per i blucerchiati, 1 per i granata e 5 pareggi. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione quando la squadra blucerchiata si impose col risultato di 2-0. La gara fu decisa dai gol di Edgar Barreto e Patrik Schick nella ripresa dopo un match davvero molto equilibrato. Il match precedente è invece un pareggio, un match terminato col risultato di 2-2 e deciso tutto negli ultimi venticinque minuti. La partita era stata sbloccata da una bella rete di Luis Muriel su assist di Dodò. Il pari lo aveva siglato cinque minuti dopo il gallo Belotti, in grado di pareggiare al 94mo il nuovo vantaggio siglato da Roberto Soriano a sei dalla fine. L’unico successo nel nuovo millennio dei granata a Genova contro la Samp risale al settembre del 2011 in una gara disputata in Serie B. I liguri erano passati in vantaggio con una rete di Costa, erano poi arrivati i gol di Suciu e Rolando Bianchi. (agg. di Matteo Fantozzi)
STATISTICHE
Sampdoria Torino inaugura tra poco la 23^ giornata di Serie A: leggiamo qualche numero. I padroni di casa hanno il quarto miglior attacco con 41 gol, ben 1.86 gol a partita. I granata, invece, sono a quota 32 reti: l’ottavo attacco del massimo campionato, al pari con la Roma. Interessante la statistica per quanto riguarda i tiri: 245 per i blucerchiati, 237 per i granata: gli ospiti tirano maggiormente fuori dallo specchio della porta, con 110 tiri sbagliati rispetto ai 100 dei doriani. Una percentuale maggiore di errore per gli uomini di Mazzarri, che tirano anche meno in porta: sono 127 quelli che finiscono a bersaglio. In casa la Sampdoria fa benissimo: solo tre volte su undici non ha preso la posta piena e, a parte la sconfitta contro il Sassuolo, ha segnato in ogni singola partita giocata a Marassi. Meno bene il Torino da trasferta: lultima vittoria risale allo scorso 11 dicembre (contro la Lazio), ma è anche vero che i granata hanno perso solo due volte lontano dal Grande Torino e in generale vanno incontro a poche sconfitte (4). Walter Mazzarri, grande ex, ha allenato 76 partite della Sampdoria in Serie A: 28 vittorie, 22 pareggi e 26 sconfitte. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Sampdoria Torino sarà diretta come abbiamo visto dallarbitro Gianluca Rocchi, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Di Liberatore e Tonolini, dal quarto uomo Piccinini, dalladdetto VAR Gavillucci e dallassistente AVAR Piscopo. Gianluca Rocchi dunque è stato designato per la gara che apre la quarta giornata di ritorno in serie A. Il direttore di gara di Firenze dirigerà il match di Marassi: i nove incontri diretti finora da Rocchi in questa stagione nel campionato di serie A 2017-2018 sono terminati con tre vittorie interne, quattro esterne e due pareggi. Da notare che nella sua stagione sinora il 44enne arbitro fiorentino non ha ancora incrociato i blucerchiati, mentre per i granata cè il bel ricordo della vittoria a Udine (2-3) a settembre. Il totale stagionale di Gianluca Rocchi parla di sette rigori assegnati, 39 cartellini gialli e due espulsioni, una delle quali diretta. Per lui in questa stagione anche tre impegni in Champions League e la direzione della finale della Supercoppa europea, essendo uno degli arbitri di punta a livello europeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Sampdoria Torino, partita che sarà diretta dallarbitro Rocchi, inaugura il programma della 23^ giornata di Serie A 2017-2018: a Marassi si gioca alle ore 18:00 di sabato 3 febbraio. Lanticipo del turno ci pone davanti una bella sfida, che vale posizioni utili per lEuropa; la Sampdoria è attualmente una delle squadre che il prossimo anno giocherebbero le coppe, forte di un sesto posto che ha costruito soprattutto con un grande avvio di stagione ma che ha poi saputo confermare tenendo botta, superando un periodo di crisi e confermando risultati importanti anche dopo Natale. Il Torino però è in ripresa: cambiato lallenatore, ha centrato due vittorie e un pareggio nelle ultime tre giornate – anche favorito dal calendario – e continua a inseguire posizioni migliori. In questa giornata entra con 32 punti, vale a dire cinque lunghezze da recuperare alla Sampdoria: significa che una vittoria esterna rimetterebbe in discussione tutta la corsa al sesto posto, favorendo sulla carta altre squadre che gravitano in questa zona della classifica e che potrebbero approfittarne. La partita è anche una sorta di revival: negli anni Ottanta e Novanta, sia pure a fasi alterne, Sampdoria e Torino erano ai vertici del calcio italiano e, in particolare nella stagione 1984-1985, sono state tra le più credibili inseguitrici del Verona campione dItalia a sorpresa.
IL CONTESTO
Si temeva un effetto Roma in casa della Sampdoria, e invece i blucerchiati hanno superato in maniera brillante le due sfide ravvicinate: senza il gol di Edin Dzeko a ridosso del 90 sarebbero addirittura arrivati 6 punti, in ogni caso la Sampdoria ha ottenuto un pareggio e una vittoria allOlimpico e questo ha permesso di tenere a distanza un Milan che, in netta ripresa, minaccia di avanzare la sua candidatura per il sesto posto. Il segreto di Marco Giampaolo continua a essere il rendimento casalingo: giocare a Marassi è difficile per chiunque, tanto che su questo campo è caduta anche la Juventus. Adesso bisogna continuare su questo passo: leuforia per un campionato che potrebbe riguardare anche la zona Champions League – ancora piuttosto lontana – va tenuta nel cassetto per tirar fuori invece costanza nel rendimento e intensità.
Oggi al Ferraris arriva un grande ex: a Genova Walter Mazzarri ha raggiunto una finale di Coppa Italia e la qualificazione in Coppa Uefa, ed è stato importante nella costruzione di quella squadra che nel campionato seguente avrebbe centrato quarto posto e Champions League. Oggi il livornese allena il Torino: con Sinisa Mihajlovic i granata non sapevano più vincere, ora sono tornati a farlo anche se sullottimo rendimento del nuovo allenatore ha sicuramente inciso un calendario malleabile. Questa contro la Sampdoria è la prima sfida di un certo peso: sarà interessante scoprire se i granata lo supereranno, arrivando davvero a lottare per la qualificazione in Europa.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA TORINO
Potrebbero farcela Strinic e Quagliarella: lattaccante, 16 gol in campionato, è un grande ex e tiene particolarmente a questa partita ma le sue condizioni saranno da valutare fino allultimo così come quelle del terzino croato. Caprari e Murru sono i giocatori chiamati a fare le veci dei due titolari, ma per il resto la squadra di Marco Giampaolo non dovrebbe essere modificata rispetto alle ultime uscite: Duvan Zapata sarà la prima punta con Gaston Ramirez da trequartista, a centrocampo linfortunio di Praet ha aperto le porte della formazione a Edgar Barreto che agirà al fianco di Torreira, con Linetty dallaltra parte. Silvestre comanda la difesa con Gianmarco Ferrari che completa la coppia centrale; a destra cè Bereszynski, in porta Viviano assoluto protagonista nel ritorno contro la Roma.
Il dubbio di Mazzarri riguarda Belotti: il Gallo per il momento è stato il grande sacrificato in nome di un atteggiamento più prudente, se sarà titolare Niang scalerà sullesterno mentre in caso contrario il francese andrà in mezzo con linserimento di Berenguer. A destra Iago Falque è sicuro del posto; Obi favorito su Acquah per la mediana, che prevede anche Rincon in posizione di frangiflutti centrale e Baselli come mezzala di qualità. In difesa, davanti a Sirigu, Ansaldi potrebbe essere schierato come terzino sinistro; De Silvestri sullaltra corsia, in mezzo dovrebbe essere Burdisso a fare coppia con NKoulou.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo lagenzia di scommesse Snai, che ha stilato il pronostico per questa partita di Serie A attraverso le sue quote, a Marassi regna un equilibrio poco atteso: cè una squadra favorita ed è la Sampdoria, ma i blucerchiati non sono troppo in vantaggio rispetto a un Torino che, almeno sulla carta, si difende eccome. Andiamo a vedere nello specifico: la quota per il segno 1 che accompagna la vittoria della Sampdoria vale 2,40 contro il 2,85 quotato sul segno 2, identificativo di un successo granata. Distanza davvero minima, nonostante i doriani facciano benissimo in casa e siano avanti in classifica; il segno X allora è quello che porterebbe in dote la vincita più alta, scommettendo sul pareggio nella partita dello stadio Luigi Ferraris il vostro guadagno sarebbe di 3,50 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.