DIRETTA SCHWERIN-CASALMAGGIORE (RISULTATO FINALE 3-1): LE LOMBARDE FUORI DALLA CEV CUP
La Pomì Casalmaggiore viene eliminata dalla Coppa CEV di volley femminile, Schwerin si aggiudica anche il quarto e ultimo set per 28-26, sul 3-1 la compagine tedesca si garantisce così l’accesso alla semifinale mentre quella di Cristian Lucchi viene eliminata dal torneo. Non è bastata la strenua resistenza delle lombarde che hanno risposto colpo su colpo alle giocate delle avversarie che hanno saputo contenere i tentativi di rimonta delle ospiti. Fatali per Casalmaggiore il primo e il terzo set in cui ha concesso davvero troppi punti di vantaggio a Schwerin. Le altre semifinaliste sono Stuttgart, Minsk e Eczacibasi. (agg. di Stefano Belli)
LE TEDESCHE TORNANO AVANTI
Schwerin si aggiudica il terzo set per 25 a 15 nella sfida contro Pomì Casalmaggiore, adesso il parziale è di 2 a 1 in favore delle tedesche di Koslowski che se dovessero vincere anche il quarto set approderebbero alle semifinali di Coppa CEV femminile. Le lombarde non sono riuscite a ripetere il buon secondo set e si sono dovute inchinare di fronte alle avversarie. Sempre più delicata la situazione per le ragazze di Lucchi che se dovessero perdere anche il prossimo set uscirebbero definitivamente di scena dalla competizione. Ultima spiaggia quindi per le italiane che non possono assolutamente permettersi neanche il più piccolo errore da qui in avanti. (agg. di Stefano Belli)
LE LOMBARDE VINCONO IL SECONDO SET
Finalmente dall’Arena Schwerin arriva una buona notizia per i colori italiani: Casalmaggiore si è aggiudicata il secondo set contro la formazione locale per 25 a 20. Le ragazze di Pomì hanno provato a reagire mettendo in difficoltà le avversarie, rispetto al primo set ora c’è più equilibrio tra le due squadre con la compagine di Lucchi che vuole raddrizzare una partita cominciata con il piede sbagliato. Le padrone di casa non hanno alcuna intenzione di fare sconti o regali ma riescono solamente a contenere il passivo, ora il punteggio è di 1-1, di nuovo parità e nel terzo set le lombarde proveranno a completare la rimonta. (agg. di Stefano Belli)
LE RAGAZZE DI LUCCHI IN DIFFICOLTA’
cominciato il ritorno dei quarti di finale della Volleyball Cup femminile tra Schwerin e Pomì Casalmaggiore, il primo set si è concluso sul punteggio di 25 a 18 in favore delle padrone di casa. Si complica ulteriormente il cammino europeo per le lombarde che già dovevano rimontare lo 0-3 dell’andata ma si ritrovano a dover inseguire anche stasera, solamente un miracolo a questo punto potrebbe scongiurare l’uscita di scena dal torneo delle ragazze di Cristiano Lucchi, protagoniste sin qui di un’annata decisamente negativa dopo che nelle stagioni precedenti avevano rappresentato egregiamente il movimento pallavolistico italiano. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA!
Schwerin Casalmaggiore sta per iniziare: potrebbe essere questa lultima partita della Pomì in Coppa CEV, ma come abbiamo detto le cose non stanno andando bene nemmeno in campionato, dove le lombarde a oggi sarebbero fuori dai playoff (e mancano due giornate al termine della regular season). Dipende da Firenze: il Bisonte ha un calendario decisamente più semplice, perchè nel fine settimana giocherà in casa contro Pesaro per poi andare sul campo di Filottrano, ultima in classifica. Con due vittorie delle toscane anche solo al tie break, Casalmaggiore dovrebbe vincere entrambe le partite e almeno una delle due per 3-0 o 3-1; un calo inaspettato quello delle lombarde, che lanno scorso come detto erano arrivate alla semifinale di Coppa CEV ma si erano comportate molto bene anche in campionato. Avevano chiuso la regular season al secondo posto, a 10 punti dalla capolista Conegliano; ai quarti avevano eliminato Busto Arsizio in tre partite, poi si erano arrese a Novara che finalmente aveva messo le mani sullo scudetto già sfuggito in varie occasioni. Passare da scudetto e Champions League – con anche finale nel Mondiale per Club – a non giocare nemmeno i playoff è un duro colpo, ma vedremo quello che succederà nei prossimi giorni: chissà, magari unimpresa questa sera potrebbe aiutare le ragazze di Cristiano Lucchi a centrare un altro obiettivo. Ora però la parola passa al campo: Scherin Casalmaggiore è arrivata al suo primo pallone! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Schwerin Casalmaggiore non sarà trasmessa in diretta tv, nè avrete a disposizione una diretta streaming video per seguire questa partita; per tutte le informazioni utili sulle due squadre potrete consultare il sito ufficiale della federazione, allindirizzo www.cev.lu, andando poi sullapposita sezione dedicata alla Coppa CEV. Non dimenticate poi le pagine ufficiali messe a disposizione dalla Pomì, in particolare facebook.com/VbcPomiCasalmaggiore e, su Twitter, @pomivbc.
LE STATISTICHE
In attesa di Schwerin Casalmaggiore, andiamo a vedere alcune delle statistiche delle due squadre in questa Coppa CEV. La formazione tedesca ha giocato 5 partite, come quelle della Pomì: ha il più alto numero di punti vinti (356) e di ace (45), ma fa anche benissimo in ricezione con il 30% di positività (fanno meglio cinque squadre) mentre in attacco lefficienza è del 45%, quarto dato assoluto in tutta la Coppa (con il 51% domina Eczacibasi). Le tedesche effettuano anche 2,6 muri per set; ne ha 2 netti Casalmaggiore, che nelle altre statistiche ha 255 punti vinti, 2,3 ace per ogni set, il 21% di positività in ricezione e il 44% di efficienza offensiva. Louisa Lippmann è terza per punti totali (101) ma prima per media nel singolo set (5,94) davanti a Kseniia Parubets di Ekaterinburg; troviamo poi anche Gréta Szakmary con una media di 4,12 Lauren Barfield è seconda per servizi vincenti (9 ace totali, nella media però è dietro a varie giocatrici); la Lippmann con 5,12 attacchi per set comanda la classifica per media, insieme a Tijana Boskovic (Eczacibasi) che ha i suoi stessi numeri. Casalmaggiore ha in Andrea Drews, arrivata nel 2018, la migliore per punti: sono 4,44 per set (segue Jovana Stevanovic con 3,67), lamericana è anche la migliore per attacchi con 3,33 mentre la Stevanovic ha 0,67 ace per set ed è una delle migliori nella Coppa CEV. In ricezione brillano da una parte Jennifer Geerties (prima assoluta con il 45,65% di positività), dallaltra Ana Starcevic, che però è fuori dalle migliori 15 (25%). (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Schwerin Casalmaggiore si gioca alle ore 19:00 di giovedì 1 marzo presso lArena Schwerin: siamo in Meclemburgo-Pomerania Anteriore – a Nord della Germania – e questa partita è valida per il ritorno dei quarti di finale della Coppa Cev 2017-2018. La competizione di volley femminile sta purtroppo per arrivare a una brusca conclusione per la Pomì: allandata infatti le cremonesi hanno perso 3-0 al PalaRadi, e la formula che regola la doppia sfida diretta è quella che prende in considerazione, a parità di partite vinte, il numero di set messo in cascina. Non sono previsti replay, o uno spareggio comunque lo si voglia chiamare: se Casalmaggiore dovesse perdere anche un solo set sarà eliminata dal torneo. Compito arduo dunque per le ragazze di Cristiano Lucchi: meglio concentrarsi subito sul campionato, dove cè il rischio concreto di rimanere fuori dai playoff.
IL CONTESTO
Lo Schwerin, allenato da Felix Koslowski, è una squadra che ha dominato la scena della pallavolo soprattutto negli anni Settanta e Ottanta: lì nel giro di nove anni sono arrivati sette campionati della Germania dellEst, ma il valore della squadra era tale da farle mettere in bacheca anche Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe. Ultimamente si è tornati a vincere: sono 11 i titoli nel Paese unito (lultimo lo scorso anno) e ora ci sarà la possibilità di correre per un altro trofeo internazionale. Del roster delle tedesche fa parte anche la lucchese Luna Carocci: ha giocato nella città di Cremona, ma nellEsperia che non ha raggiunto gli stessi risultati della Pomì. Casalmaggiore rischia davvero di non giocare i playoff di campionato: al momento è nona con un punto da recuperare a Firenze, ma nelle ultime due giornate della regular season dovrà vedersela con Busto Arsizio (in trasferta) e Modena, rispettivamente quarta e sesta forza del campionato.
Sarebbe chiaramente un fallimento per la Pomì, che solo due anni fa ha vinto la Champions League e lo scorso anno in questa stessa Coppa CEV aveva raggiunto la semifinale, battuta proprio dalla Yamamay. Nella partita di andata ha brillato Louisa Lippmann: per lei 20 punti con 18 attacchi, a Casalmaggiore non sono bastati i 10 punti di Jovana Stevanovic, la migliore della partita a muro (3) ma unica tra le compagne di squadra a provare a invertire la tendenza di una partita che si è decisa di fatto nel primo set, quando la Pomì ha ceduto per 33-35 abbandonando psicologicamente le ostilità (infatti le tedesche hanno vinto nettamente gli altri due parziali). Per questo ritorno ci si affiderà allesperienza delle veterane: ovviamente Leo Lo Bianco, poi la canadese Sarah Pavan e la cinese Chunlei Zheng.