E terminata la 38esima giornata del campionato di Serie B 2017-2018 e cè un primo importante verdetto: lEmpoli ha infatti conquistato aritmeticamente la promozione nel massimo campionato. Dopo una sola stagione in cadetta, quindi, la compagine toscana torna in Serie A grazie al pari contro il Novara al Castellani, e alla conseguente sconfitta del Parma con la Pro Vercelli, che rimane secondo a quota 63 punti. Perde anche il Frosinone, quarto a quota 62, alle spalle del Palermo. In coda succede davvero poco, se non la vittoria del Cesena che sale a quota 42, e quella della Pro Vercelli, che si porta invece a 37 punti, rimanendo comunque in ultima posizione, con la Ternana ferma alla stessa quota dopo la sconfitta col Pescara, e il piccolo passo in avanti di Ascoli, Novara e Avellino, tutte e tre reduci da un pareggio, che significa un punto conquistato. A completare il turno odierno, la bella vittoria della Salernitana sul Brescia per 4 a 2, il successo di misura dello Spezia in casa ai danni della Cremonese, e infine, il 3 a 1 interno del Cittadella sul Foggia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SI COMINCIA!
Eccoci al via delle partite di Serie B: limpresa di salvare lAscoli passa per Serse Cosmi attraverso la grande sfida alla squadra che ha allenato per quattro stagioni e che è quella della sua città. Il Perugia per Cosmi resterà sempre una società speciale: lha guidata alla vittoria dellIntertoto (antesignana dei preliminari di Europa League) e alla partecipazione in Coppa Uefa, e pazienza se nel 2004 è arrivata la retrocessione in Serie B. Nel corso della sua esperienza sulla panchina del Grifone, Cosmi ha lanciato o fatto maturare calciatori poi diventati grandi o comunque importanti: da Marco Materazzi a Manuele Blasi, da Fabio Grosso a Fabio Liverani passando per gli stranieri Traianos Dellas, Zisis Vryzas, Zé Maria e il portiere australiano Zeljko Kalac poi andato al Milan. Adesso però il perugino dovrà chiedere strada alla sua squadra: deve salvare lAscoli, e non può permettersi alcun passo falso. Riuscirà nellintento? Lo scopriremo: adesso parola al campo, perchè finalmente le partite della 38^ giornata di Serie B prendono il via e noi non vediamo lora di raccontarle dallinizio alla fine, per capire anche in modo cambierà la classifica del campionato. (agg. dI Claudio Franceschini)
SERIE B, LA 38ESIMA GIORNATA
La 38^ giornata della Serie B 2017-2018 ha preso il via con i due anticipi di venerdì (Venezia Palermo e Bari Entella) e prosegue sabato 28 aprile: ancora una volta non sono previsti posticipi perchè il primo maggio si tornerà in campo per un turno infrasettimanale. Questo significa che tutte le partite del giorno sono in contemporanea, al solito orario delle 15.00: nel dettaglio il calendario ci presenta Ascoli-Perugia, Carpi-Avellino, Cesena-Frosinone, Cittadella-Foggia, Empoli-Novara, Pro Vercelli-Parma, Salernitana-Brescia, Spezia-Cremonese e Ternana-Pescara.
RISULTATI SERIE B 2017-2018 (38^ GIORNATA)
LA CORSA ALLA PROMOZIONE
Empoli ormai in Serie A, questo lascia altre tre quarte a giocarsi la promozione diretta: si tratta di Parma, Palermo e Frosinone. Tecnicamente anche il terzetto Bari-Perugia.Venezia potrebbe accampare qualche pretesa, ma il distacco sembra troppo elevato per pensare a un clamoroso ribaltone. Delle tre di cui sopra, quella che sta meglio è sicuramente il Parma che è riuscito a rompere gli indugi e adesso vola, sperando di poter confermare il secondo posto che vorrebbe dire salire immediatamente in Serie A e completare un meraviglioso triennio fatto di tre promozioni. Il Frosinone ha perso una partita fondamentale: avesse battuto lEmpoli si sarebbe portato in una situazione estremamente favorevole, invece non ha saputo sfruttare le due volte in cui è andato in vantaggio e adesso deve lottare fino alla fine sapendo di non essere più padrone del suo destino. Nei conti avrebbe potuto rientrare il Perugia, che però ha clamorosamente perso il derby contro la Ternana – in casa – facendosi rimontare da 0-2: occasione gettata alle ortiche, e probabilmente il Grifone dovrà semplicemente blindare il suo posto nei playoff che pare ormai cosa fatta.
IN CODA
Un rapido sguardo anche a quello che succede nelle ultime posizioni della classifica: la Pro Vercelli si trova a cinque punti dalla possibilità di giocare i playoff, e ormai è alle ultime battute per provare a evitare la retrocessione diretta. Oggi ospita il Parma, compito davvero difficile; ci spera comunque, così come una Ternana galvanizzata dalla clamorosa vittoria nel derby e impegnato contro un Pescara che è tornato a vincere nel momento più difficile di tutta la stagione. I rossoverdi hanno gli stessi punti dellAscoli, e oggi tocca ai marchigiani sfidare il Perugia in una partita da grande ex per Serse Cosmi; in zona playout gravitano in questo momento cinque squadre, con Cesena e Novara che per classifica avulsa sarebbero costretti a giocarlo ma coinvolgono nella lotta anche Avellino e Virtus Entella. Rischia tanto ancora lo stesso Pescara, per non parlare di una Cremonese che per le ultime cinque giornate del campionato si affida ad Andrea Mandorflogie.
RISULTATI SERIE B 2017-2018 (38^ GIORNATA)
Ascoli-Perugia 2-2 (17′ 65′ Cerri P, 33′ Addae A, 66′ D’Urso A)
Carpi-Avellino 0-0
Cesena-Frosinone 1-0 (52′ Laribi C)
Cittadella-Foggia 3-1 (47′ Kouame C, 62′ Deli F, 64′ Schenetti C, 76′ Vido C)
Empoli-Novara 1-1 (36′ Caputo E, 49′ Puscas N)
Pro Vercelli-Parma 1-0 (50′ Castiglia PV)
Salernitana-Brescia 4-2 (27′ Sprocati S, 53′ Tonali B, 60′ Bocalon S, 69′ 83′ Zito S, 73′ Okwonkwo B)
Spezia-Cremonese 1-0 (87′ Maggiore S)
Ternana-Pescara 0-3 (24′ Pepin P, 43′ Mancuso P, 84′ Capone P)
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 77
Parma, Palermo 63
Frosinone 62
Bari, Venezia 60
Cittadella, Perugia 58
Foggia 51
Carpi, Spezia 50
Salernitana 47
Brescia 46
Pescara 45
Cremonese 43
Cesena 42
Avellino, Novara 41
Ascoli, Entella 40
Ternana, Pro Vercelli 37