RISULTATI SERIE B / Classifica aggiornata e diretta gol live score: Frosinone secondo, attenti al Parma!

- Michela Colombo

Risultati Serie B: classifica aggiornata e diretta gol live score delle partite in programma oggi 12 maggio e valide nella 41^ giornata, la penultima della cadatteria.

Frosinone_gol_Ciofani_lapresse_2017 Video Frosinone Parma (LaPresse)

Terminate tutte le partite della 41^ giornata di Serie B, i risultati maturati nel penultimo turno della stagione regolare ci danno naturalmente indicazioni molto importanti per la classifica. Il Frosinone vincendo per 0-1 sul campo dellEntella ha fatto un enorme passo avanti verso il secondo posto, anche perché il Palermo invece non è andato oltre il pareggio casalingo per 0-0 contro il Cesena ed è stato scavalcato al terzo posto dal Parma, vittorioso per 1-0 sul Bari e adesso alternativa più credibile al Frosinone per conquistare laltra promozione diretta, anche se i ciociari hanno ben due punti di vantaggio sugli emiliani. Crolla invece il Venezia, che ha perso 5-1 sul campo della Cremonese. Pareggio per 1-1 del Cittadella sul campo del Carpi, le prime otto posizioni comunque sono ormai definite con lultima aggiunta del Perugia, a cui basta il pareggio per 1-1 contro il Novara nonostante il Foggia abbia vinto 1-0 contro la Salernitana – ma i pugliesi hanno lo scontro diretto negativo con il Perugia, che li precede di tre punti. Battaglia durissima invece in coda: Pro Vercelli e Ternana sono entrambe retrocesse, ai piemontesi non è bastato nemmeno vincere 2-1 lo scontro diretto, lEntella invece andrà a Novara venerdì per evitare la terza retrocessione diretta, per i playoff i calcoli saranno ancora più complicati. LEmpoli invece continua a fare un campionato a parte, ha vinto 0-2 a Brescia aggiornando lelenco dei propri primati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Posta in palio molto alta nelle partite della 41^ giornata di Serie B e i risultati al termine dei primi tempi ne risentono: pochi gol, perché ovunque regna la cautela. Proprio allo scadere tuttavia a Chiavari è arrivato il gol del vantaggio del Frosinone sullEntella, risultato che se confermato a fine partita sarebbe un enorme passo avanti per i ciociari e invece un guaio molto grosso per la Virtus in ottica salvezza. Importante anche il vantaggio del Perugia sul Novara, perché darebbe la certezza agli umbri di disputare i playoff, affossando le speranze di un Foggia che comunque fa quello che può ed è a sua volta in vantaggio sulla Salernitana. In ottica salvezza è invece molto importante il vantaggio dellAscoli sul campo del Pescara, così come quello della Pro Vercelli sulla Ternana nella sfida che condannerà alla retrocessione almeno uno dei due fanalini di coda. Tutte le altre partite sono in parità: 1-1 tra Carpi e Cittadella e tra Cremonese e Venezia, sono invece ancora ferme sullo 0-0 Brescia-Empoli, Palermo-Cesena e Parma-Bari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per accendersi la 41^ giornata della Serie B ed essendo questa la penultima della regular season ci attendiamo non pochi verdetti nella classifica della cadetteria. Tra i dubbi più pesanti alla vigilia del fischio dinizio riguarda la situazione in fondo della classifica. Pro Vercelli e Ternana sono irrimediabilmente condannate alla retrocessione diretta? Per rispondere a tale domandi vediamo bene che i risultati di oggi saranno fondamentali, specie dello scontro diretto che oggi vedrà protagonisti proprio questi due club, in campo tra pochi minuti al Silvio Piola. La sfida è quindi tesissima: entrambi le formazioni vorrebbero almeno la possibilità di giocarsi i play out salvezza prima di salutare la cadetteria. Difficile però dire che i potrebbe vincere oggi: il match di andata fece sorridere i rossoneri ma con il pesante risultato di 4-al Liberati. Non va poi dimenticato che la squadra piemontese oggi non sarà seguita da Grassadonia, esonerato pochi giorni fa, ma da Vito Grieco, ex tecnico della primavera. Per scoprire quindi che succederà al Piola come su tutti i campi della Serie B non resta che dare la parola la calcio, si gioca!

CRISI ENTELLA

Se questa parte finale del campionato della Serie B ha visto lottima prova del Venezia non così lEntella, che ora rischia la retrocessione diretta, e che comunque non potrà sfuggire ai play out al termine della regular season. La posizione del club ligure in classifica alla vigilia della 41^ giornata è ben delicata: terzultima piazza con 41 punti, con solo 4 di vantaggio dai fanalini Ternana e Pro Vercelli, ma è un solo il punto di distacco da Avellino e Ascoli, in zona play out, ma con chance di salvezza. Ecco quindi che la sfida di questo pomeriggio tra Entella e Frosinone sarà decisiva per Aglietti: la partita sarà però ben difficile. Conosciute le ambizioni della Virtus non dimentichiamo che dallaltra parte del campo ci saranno i canarini, secondi in classifica e in lotta con il Palermo per un posto nel prossimo campionato di Serie A.

LA CORSA DI INZAGHI

Alla vigilia della 41^ giornata della Serie B non possiamo non dare spazio quanto sta accadendo in casa Inzaghi: il tecnico del Venezia non può che essere più che soddisfatto dei suoi ragazzi che di fatto stanno ora lottando solo per il piazzamento migliore nel tabellone dei prossimi play off promozione. La loro presenza in tale fase è ormai certa: i lagunari vantano la quinta piazza con ben 66 punti e pure vantano un ruolino di marcia impressionate. Il Venezia infatti, che oggi alle ore 15.00 scenderà in campo contro la Cremonese, ha collezionato ben 5 vittorie di fila, ed è dal 8 aprile scorso che la squadra recupera risultati utili. Un gran finale di stagione quindi per Inzaghi, che dopo essere riuscito a mandare i suoi in Serie B lanno scorso, ora tenta già la scalata al primo campionato italiano.

SERIE B, 41^ GIORNATA

Il campionato della serie B torna sotto i riflettori e lo farà oggi sabato 12 maggio 2018 con la 41^ e penultima giornata della regular season: anche la cadetteria è pronta a dare i propri verdetti per la stagione 2017-2018 anche se per alcuni club è già noto il prossimo futuro. Ovviamente facciamo riferimento al Empoli già promosso in serie A: alle sue spalle però rimane ben vivo il duello tra Frosinone e Palermo per il secondo posto della graduatoria, lultimo che vale il pass per il primo campionato italiano senza incorrere nei play off promozione. Ma prima di controllare la classifica della Serie B alla vigilia di questa 41^ giornata, tocca vedere che scontri ci propone tale turno della cadetteria. Giocato ieri lanticipo tra Avellino e Spezia, gli altri 10 duelli programmati sono tutti attesi per questo sabato 12 maggio. Su tutti i campi il fischio dinizio è stato fissato alle ore 15.00 e quindi ecco i match: Brescia-Empoli, Carpi-Cittadella, Cremonese-Venezia, Entella-Frosinone, Foggia-Salernitana, Palermo-Cesena, Parma-Bari, Perugia-Novara, Pescara-Ascoli, Pro Vercelli-Ternana. 

CLASSIFICA SERIE B

Considerando ora la classifica della Serie B, come abbiamo detto prima, troviamo in testa ancora lEmpoli, ora con 79 punti, e sicura della promozione: alle sue spalle in lotta per laltro pass per la Serie A Frosinone e Palermo, fermi rispettivamente a 68 e 67 punti. Sempre in zona play off promozione invece il Parma che è quarto con 66 punti, gli stessi del Venezia di Inzaghi: con loro anche Bari, Cittadella e Perugia, distanti pochi punti luno dallaltro. Rimangono alla soglia della zona prestigiosa della classifica il Foggia e  Spezia, che purtroppo registrano un distacco difficilmente colmabile per raggiungere il tabellone dei play off: undicesimo posto per il Carpi che ha gli stessi 51 punti della Salernitana. Nella seconda metà della classifica della Serie B ecco Brescia che con Pescara registrano 47 punti a testa e una lunghezza di vantaggio sul Cesena, 15^ e davanti a Cremonese e Novara. Piena zona rossa per Avellino e Ascoli, mentre paiono ben indirizzate verso la retrocessione diretta in Serie C Entella, Ternana e Pro Vercelli.

 

RISULTATI SERIE B, 41^ GIORNATA

RISULTATI FINALI

Ore 15.00 Brescia-Empoli 0-2 – 62′ Caputo (E), 89′ Donnarumma (E)

Ore 15.00 Carpi-Cittadella 1-1 – 21′ Schenetti (Cit), 42′ Melchiorri (Car)

Ore 15.00 Cremonese-Venezia 5-1 – 2′ Canini (C), 45’+1 Litteri rig. (V), 50′ Piccolo rig. (C), 79′ Pesce (C), 94′ Arini (C), 96′ Macek (C)

Ore 15.00 Entella-Frosinone 0-1 – 45’+1 Dionisi (F)

Ore 15.00 Foggia-Salernitana 1-0 – 29′ Mazzeo (F)

Ore 15.00 Palermo-Cesena 0-0

Ore 15.00 Parma-Bari 1-0 – 59′ Gagliolo (P)

Ore 15.00 Perugia-Novara 1-1 – 22′ Volta (P), 65′ Moscati (N)

Ore 15.00 Pescara-Ascoli 0-1 – 18′ Bianchi (A)

Ore 15.00 Pro Vercelli-Ternana 2-1 – 42′ Vives rig. (PV), 69′ Germano (PV), 77′ Carretta (T)

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 82

Frosinone 71

Parma 69

Palermo 68

Venezia 66

Bari 64

Cittadella 63

Perugia 60

Foggia 57

Spezia 53

Carpi 52

Salernitana 51

Cremonese 48

Brescia, Cesena, Pescara 47

Avellino, Ascoli 45

Novara 44

Entella 41

Pro Vercelli 40

Ternana 37





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie