Andiamo a scoprire i migliori calciatori nelle probabili formazioni di Atalanta-Milan: Josip Ilicic (11 gol su 72 tiri) continua nel suo straripante campionato che lo ha riportato su ottimi livelli realizzativi. Forse nemmeno il Milan si aspettava che il prodotto del suo settore giovanile, Bryan Cristante, potesse avere un futuro da cannoniere ma sta di fatto che, spostato sulla trequarti, il numero 4 della Dea ha realizzato 9 gol ed è il secondo miglior marcatore della squadra. Per contro, non fa benissimo lattacco ma come sempre la difesa atalantina compensa: sono 3 a testa i gol per Andrea Masiello e Mattia Caldara, questultimo ne aveva realizzati 7 nellultimo campionato ma questanno ha avuto parecchi problemi alla schiena che ne hanno limitato le presenze in campo. A proposito di settore giovanile, Patrick Cutrone ha avuto un impatto straripante nella sua prima stagione in Serie A: con 8 gol è il principale cannoniere del Milan, lo tallona Giacomo Bonaventura (7 gol) mentre dalla difesa sono arrivati 2 gol di Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli, la coppia fissa al centro della retroguardia che sta mostrando ancora una volta di poter dare una mano anche in fase offensiva. (agg. di Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI
Controllando più da vicino le probabili formazioni del match di Serie A Atalanta Milan vediamo bene che la lista degli ex tra i due club ben lunga: tra questi però abbiamo deciso di mettere sotto ai riflettori Franck Kessiè. Il centrale della Costa dAvorio è stata uno degli acquisti più validi fatto nellestate scorsa dalla dirigenza rossonera: preso inizialmente dalla Dea con la formula del prestito, lo stesso Kessiè diverrà effettivamente un giocatore del diavolo solo nel luglio del 2019, e di certo in casa rossonera si è solo che felici di questo legame. Fin da subito il centrale ha conquistato il cuore dei tifosi, come della dirigenza e pure della panchina: con Gattuso poi Kessiè è diventato uno giocatori più utilizzati in stagione e suo pupillo nella probabile formazione di partenza. Parlando di statistiche vediamo che Kessiè ha riportato ben 3089 minuti nelle gambe, questo solo nel campionato della Serie A: qui ha pure registrato una media di 11.542 km per match. (agg Michela Colombo)
I DUELLI
Punti fermi delle probabili formazioni fissate da Gasperini e Gattuso in vista di Atalanta-Milan, match della 37^ giornata di campionato, sono i due attaccanti che arrivano dalla rispettive compagini primavera, piccolo gioielli del gol classe 1998. Alla vigilia del fischio dinizio andiamo allora a mettere sotto la lente di ingrandimento i due attaccanti chiamati oggi titolari ovvero il nerazzurro Musa Barrow e il rossonero Patrick Cutrone. Il primo è una recente scoperta in casa bergamasca, ma il giovane gambiano sta regalando meraviglie a ogni incontro. Per Musa Barrow in stagione si contano appena 10 presenze in Serie A e 354 minuti nelle gambe, ricordando che però ha comunicato a trovare davvero minuti nelle gambe per il primo campionato nelle ultime 4-5 giornate: per il bergamasco dono 3 i gol firmati finora (tutti negli ultimi 4 turni). Dallaltra parte il ben noto Patrick Cutrone, di cui molto si è scritto in stagione e pure ora, visto la piccola crisi di gol che ha colpito il rossonero. I numeri in stagione per il bomber classe 1998 raccontano di 27 presenze, 1439 minuti, 3 assist vincenti e 9 gol in tutto. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni della sfida tra Atalanta e Milan vediamo bene che sia Gasperini che Gennaro Gattuso non hanno dovuto fare fronte a indisponibili dellultima ora per disegnare il proprio 11 atteso oggi a Bergamo. Di fatto gli assenti non mancano in entrambi gli spogliatoi ma possiamo definirli tutti lungo degenti, o comunque di infortunati già sulla via del ritorno. Ecco quindi che ricordiamo che in casa dellAtlanta nella 37^ giornata del campionato rimarranno indisponibili Spinazzola (fastidio al ginocchio), Petagna (ernia inguinale) e Rizzo: per tuti e tre il campionato è di fatto finito anticipatamente. Poche novità anche in casa Milan, dove rimarranno out i soliti Conti e Biglia: occhio però allargentino che potrebbe anche provare a stringere i denti per questo rush finale della stagione. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Atalanta Milan è il primo posticipo nella 37^ giornata di Serie A 2017-2018, e una delicatissima sfida diretta per lEuropa League: si gioca alle ore 18:00 di domenica 13 maggio. Due turni al termine: il Milan, reduce dalla batosta nella finale di Coppa Italia, ha bisogno di ritrovarsi e difende il punto di vantaggio sulla Dea che però ha il fattore campo dalla sua. Il problema per i rossoneri rischia di essere lultima giornata e la partita interna contro la Fiorentina: per evitare guai la banda di Gennaro Gattuso deve vincere oggi, altrimenti rischierà davvero tanto. Per lAtalanta vale lo stesso, ancor di più visto che si trova dietro; gli orobici andranno a Cagliari allultima giornata, contro una squadra che sarà sicuramente ancora in corsa per la salvezza e che ha vinto a Bergamo a dicembre. Andiamo dunque a vedere quali sono i dubbi e le certezze che ancora albergano nella mente dei due allenatori, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Atalanta Milan.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita davvero equilibrata e incerta quella che si gioca tra poche ore allAtleti Azzurri dItalia: per lagenzia di scommesse Snai però lAtalanta è favorita, non nettamente ma comunque in maniera evidente. La quota sul segno 1 per la vittoria della Dea vale infatti 1,90 contro il 4,00 che accompagna il segno 2 per laffermazione esterna dei rossoneri; per quanto riguarda il pareggio, il segno X con questo bookmaker vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,55 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN
LE SCELTE DI GASPERINI
Gian Piero Gasperini ritrova Caldara: il difensore centrale promesso alla Juventus guiderà la retroguardia con Rafa Toloi e Andrea Masiello davanti a Berisha. In questo finale di stagione sono cambiate le gerarchie sulle fasce, almeno a destra: Castagne è ancora favorito su Hateboer, dallaltra parte scelta obbligata visto che il campionato di Spinazzola è terminato con largo anticipo, dunque ci sarà ancora Gosens. Naturalmente in mezzo al campo spazio a De Roon e Freuler; il grande ex Cristiante sarà invece sulla trequarti, da valutare però se il tecnico dellAtalanta voglia rinunciare alla fantasia di Ilicic che può mandare Cristante in mezzo oppure andare ad agire da attaccante prendendo il posto di Musa Barrow, che però è in particolare forma e di conseguenza dovrebbe comunque avere una maglia da titolare al fianco di Alejandro Gomez. Laltro ex del settore giovanile del Milan, ovviamente Petagna, è ai box: anche per lui il campionato è finito prima del dovuto per un infortunio.
I DUBBI DI GATTUSO
Gennaro Gattuso non cambia le sue convinzioni dopo lo 0-4 incassato dalla Juventus mercoledì sera: resta il 4-3-3 e restano i principali interpreti, da vedere però se Kalinic questa volta si prenderà una maglia da titolare al centro del tridente offensivo scalzando Cutrone, anche se lautorete non depone certo a suo favore. Per il resto, lunico ballottaggio davvero aperto è quello che riguarda il playmaker: Lucas Biglia era disponibile per la finale di Coppa Italia ma non sta ancora bene, potrebbe andare in panchina ma il favorito per iniziare la partita è ancora Locatelli, con i due ex Kessie e Bonaventura che gli faranno compagnia partendo dalle mezzali. In difesa Bonucci e Alessio Romagnoli davanti a Gigio Donnarumma chiamato al riscatto, Calabria va sulla fascia destra con Ricardo Rodriguez a sinistra; prima punta a parte, il tridente offensivo rimane invece lo stesso di sempre, con Calhanoglu che in questo momento è forse il giocatore di maggior rendimento tra le fila rossonere e Suso che invece ha bisogno di ritrovare la migliore condizione.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-1-2): 1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 21 Castagne, 15 De Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 4 Cristante; 99 Barrow, 10 A. Gomez
A disposizione: 91 Gollini, 31 F. Rossi, 28 G. Mancini, 95 Bastoni, 6 Palomino, 78 Del Prato, 33 Hateboer, 44 Kulusewski, 32 Haas, 51 Bolis, 72 Ilicic
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: L. Rizzo, Spinazzola, Petagna
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 73 Locatelli, 5 Bonaventura; 8 Suso, 7 Kalinic, 10 Calhanoglu
A disposizione: 30 Storari, 90 An. Donnarumma, 20 Abate, 17 C. Zapata, 22 Musacchio, 31 Antonelli, 18 Montolivo, 21 Lucas Biglia, 4 José Mauri, 11 Borini, 9 André Silva, 63 Cutrone
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: A. Conti