Cè ancora Gigi Buffon ad alzare un trofeo in Italia. Nonostante i 40 anni sulla carta didentità, e nonostante da più parli si invochi il suo pensionamento, il portiere della Juventus è sempre lì, sulla cresta dellonda. Anche nella serata di ieri, una grande prestazione, sempre attento, senza sbavature, lopposto rispetto a quanto capitato al suo erede designato, quel Gigio Donnarumma che ha vissuto una nottata da horror. Insomma, in molti si chiedono se Gigi Buffon debba realmente appendere i guantoni al chiodo, ritirandosi al termine della stagione che volge ormai alla conclusione. Del resto, vedendo anche la grande prestazione contro il Real Madrid in Champions League, la domanda sorge spontanea, e la risposta resta decisamente complessa. Molti sono i sostenitori della tesi che è meglio ritirarsi ad alto livello, di modo da poter regalare un bel ricordo di se, ma nel contempo, è sempre difficile capire quando è arrivato il momento giusto per lasciare. Sembra davvero difficile pensare a Buffon lontano dal rettangolo di gioco, e se le papere le compie un 19enne in ascesa, perché non dovrebbe farle lestremo difensore della Juventus? Appuntamento quindi a fra poche settimane, quando si scoprirà la risposta definitiva e ufficiale alla famosa domanda di cui sopra. Nel frattempo, avremo ancora 180 minuti per goderci le gesta del portiere più forte di tutti i tempi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARCHISIO VERSO L’ADDIO
Claudio Marchisio lascerà la Juventus, ormai davvero sembrano non esserci più dubbi. Il calciatore bianconero numero 8 ha alzato la Coppa Italia al cielo nel giorno che probabilmente sancisce la fine della sua storia d’amore con la Vecchia Signora. Ma con quale maglia giocherà Claudio Marchisio nella prossima stagione? I rumors di calciomercato lo spingono sempre di più verso la Mls League con diversi club statunitensi pronti a proporgli un’offerta importante. Impensabile che possa continuare a giocare in Serie A visto l’affetto provato nei confronti del club bianconero, mentre rimane ancora attuale l’idea Premier League con la quale il Principino ha flirtato anche in passato. In Inghilterra il club con più appeal nei confronti del calciatore bianconero rimane l’Arsenal che però si deve preparare al passaggio di consegne con l’ormai prossimo addio di Arsene Wenger pronto a cambiare maglia e a iniziare a sua volta un’altra splendida avventura.
UN CLAMOROSO INDIZIO
L’avventura di Claudio Marchisio alla Juventus potrebbe essere davvero finita. Il Principino entra in campo nel finale di Juventus Milan in tempo per entrare nel tabellino di un 4-0 che consegna ai bianconeri la quarta Coppa Italia di fila. C’è un indizio però sul suo addio che non sarà scappato ai più attenti. Claudio Marchisio infatti ha alzato la Coppa Italia nella premiazione finale al posto di Gianluigi Buffon che con un gesto nobile gli ha lasciato questa partita sapendo poi che tra una decina di giorni sarà lui ad alzare al cielo l’altro titolo vinto dai bianconeri. Vicino al Principino un altro calciatore che lascerà a fine stagione il calcio giocato come il portierone bianconero, Andrea Barzagli. Un addio quindi che sembra scontato soprattutto dopo questo gesto del capitano della Juventus che ha deciso di farsi da parte per una serata dando spazio a chi in questi anni ha dato davvero tutto quello che aveva per la causa bianconera.
ECCOLAAAAA #4ZAJUVE pic.twitter.com/xYSlm2sQNx
JuventusFC (@juventusfc) 9 maggio 2018