DIRETTA ATALANTA JUVENTUS UNDER 16 (RISULTATO FINALE 1-2 DTS)
Atalanta Juventus Under 16 1-2: saranno i bianconeri a sfidare lInter nella finale scudetto di categoria, con una vittoria arrivata ai supplementari e in rimonta contro la Dea. Al minuto 88 la Juventus ha preso il vantaggio: Abou, ancora una volta lui, ha guadagnato un calcio dangolo che, battuto nel mezzo, ha generato una mischia risolta dalla zampata di capitan Francesco Lamanna, che ha beffato Pisoni. Una rete fondamentale per i bianconeri: il primo tempo supplementare stava per finire e i ritmi in campo erano decisamente bassi, tanto che i calci di rigore sembravano essere lunica soluzione possibile a quel punto. Nel secondo supplementare ovviamente lAtalanta si è riversata in avanti controllando ritmo e pallone, ma di fatto non ha creato presupposti per pareggiare; e così in finale ci va la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATALANTA JUVENTUS UNDER 16 (1-1): SUPPLEMENTARI
Atalanta Juventus Under 16 1-1: si andrà ai tempi supplementari per decidere la seconda finalista del campionato. Non sono bastati gli 80 minuti dei regolamentari: dopo aver pareggiato la Juventus si è lanciata allattacco guidata come sempre da Abou, ma la difesa della Dea in qualche modo ha tenuto e ha anche avuto, a tre minuti dal termine, la palla giusta per vincere la partita con Sidibe che, lanciato dalle retrovie, ha provato la conclusione a botta sicura da dentro larea di rigore ma è stato murato da Zanchetta. Ancora orobici con Vorlicky in azione solitaria, ma lautore del gol non ha alzato la testa al momento giusto e si è fatto soffiare il pallone; a quel punto si è entrati nel recupero e ancora la Dea ha avuto una grande occasione creata da una papera di Garofani che su angolo si è fatto sfuggire il pallone, Scanagatta ha visto la possibilità di segnare ma ha mandato fuori. Poi il triplice fischio: supplementari. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LEVENTO
Segnaliamo a tutti gli appassionati che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Atalanta Juventus Under 16, né sarà a disposizione una diretta streaming video per questa partita; ricordiamo però che le due società dovrebbero fornire qualche informazione utile sulle pagine ufficiali presenti sui social network, dunque invitiamo a consultare soprattutto i profili Twitter @Atalanta_BC e @juventusfc. Inoltre il sito www.figc.it, quello della federazione, non mancherò di fornite indicazioni utili sulle fasi finali per il titolo italiano.
DIRETTA ATALANTA JUVENTUS UNDER 16 (1-1): GOL DI PITTAVINO
Atalanta Juventus Under 16 1-1: siamo arrivati alla metà del secondo tempo e i bianconeri hanno pareggiato, dunque adesso è concreta la possibilità di arrivare ai tempi supplementari. Nel secondo tempo la Juventus ha ovviamente iniziato spingendo, con il solito Abou pronto a scaldare i guantoni di Pisoni con un bel diagonale; lAtalanta però non è rimasta a guardare, aveva già provato a raddoppiare con lo stesso Vorlicky (sfortunato e poco pronto su una respinta che Garofani gli aveva buttato addosso) e poi al 52 ha mandato Meraglia a sfiorare un traversone interessante da parte di Marcaletti, appena prima dellingresso in campo di Viviani al posto di Faye. Tuttavia al 61 è arrivato il pareggio: Andrea Pittavino era entrato da meno di un minuto al posto di Verducci e ha trafitto Pisoni con un bel tiro a giro con il destro. Adesso lAtalanta deve ricostruire tutto daccapo, sarà in grado di vincere la seconda semifinale oppure la Juventus la spingerà ai tempi supplementari? (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATALANTA JUVENTUS UNDER 16 (1-0): GOL DI VORLICKY
Atalanta Juventus Under 16 1-0: clamoroso quello che accade a Forlì, dove la Dea è in vantaggio al termine del primo tempo. Incredibile per quello che era stato lo sviluppo nella prima parte di gara, incredibile per il modo in cui la squadra orobica segna la rete che al momento decide la seconda semifinale. Succede tutto al 23: la Juventus ha a disposizione un calcio dangolo ma Sterrantino e Abou si scontrano nel tentare la deviazione vincente. LAtalanta recupera palla e vola in contropiede: fa tutto Lukas Vorlicky che dalla trequarti difensiva arriva davanti a Garofani e lo batte con un diagonale di grande precisione. Colpiti al cuore, i bianconeri non si danno per vinti: Zanchetta tenta subito il tiro in porta trovando la parata di Pisoni, poi Abou (il migliore dei suoi) assiste Sterrantino il cui colpo di testa è troppo centrale e non impensierisce il portiere. Gli ultimi minuti del primo tempo diventano quasi un assedio ma lAtalanta tiene: sarà in grado di farlo anche nel secondo tempo? (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATALANTA JUVENTUS UNDER 16 (0-0): BIANCONERI VIVACI
Atalanta Juventus Under 16 0-0: la semifinale del Morgagni è ancora bloccata, ma in questo avvio la squadra bianconera (questa sera in maglia gialla) ha sicuramente fatto molto meglio dei suoi avversari. Pericolosa già dopo un minuto, ha avuto tante occasioni ma soprattutto è stato al 9 che è andata vicina al gol del vantaggio, con Abou che sugli sviluppi di un calcio dangolo ha avuto la palla buona a due passi dalla porta ma non ha saputo dare forza alla conclusione, consentendo a Derbali di spazzare larea di rigore sulla riga di porta. Al 13 lo stesso ha provato lincursione da sinistra ma sul più bello è stato frenato dallintervento di Yeressa; lAtalanta si è vista soltanto al 6 con una punizione di Panada che ha pescato benissimo Faye, il suo colpo di testa è terminato alto e per di più lattaccante era anche in fuorigioco. Al momento dunque possiamo dire che la Juventus meriti il vantaggio, ma più passa il tempo e più lAtalanta avrà la possibilità di prendere coraggio: non ci resta che vedere come procederà la semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATALANTA JUVENTUS UNDER 16 (0-0): SI COMINCIA!
A pochi minuti da Atalanta Juventus Under 16, dopo avere visto i numeri nerazzurri, vediamo naturalmente anche le statistiche salienti del campionato della Juventus. I bianconeri nel girone A hanno ottenuto il primo posto con 61 punti, frutto di 18 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta, con un bottino di 63 gol segnati e 18 subiti e una differenza reti di +45. Poi ecco nei quarti di finale la facile doppia vittoria contro i cugini piemontesi del Novara, per portare il totale delle reti segnate a 69 ma anche a 19 i gol subiti e il bilancio dei risultati a 20 vittorie, 7 pareggi e sempre una sola sconfitta. Il puro confronto dei numeri statistici stagionali darebbe dunque un piccolo vantaggio ai bianconeri, ma queste cose contano poco davanti a una semifinale in partita secca. La cosa migliore da fare ora è dunque passare la linea al campo, perché la partita Atalanta Juventus Under 16 sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO DELLA DEA
Abbiamo visto come Atalanta e Juventus Under 16 siano arrivate sino a questa semifinale scudetto del campionato di categoria, adesso scopriamo qualche numero in più relativo al cammino dei nerazzurri bergamaschi in questa stagione. Come abbiamo accennato, lAtalanta ha chiuso al terzo posto il girone B della stagione regolare con 54 punti in 26 partite giocate, un bottino maturato attraverso 15 vittorie, 9 pareggi e 2 sconfitte, un cammino caratterizzato anche da 47 gol segnati e 23 subiti, per una differenza reti di +24. Poi nella fase ad eliminazione diretta il cammino si è fatto esaltante con quattro vittorie in altrettante partite giocate, con 5 gol segnati e nemmeno uno subito, dunque il totale complessivo dellAtalanta in questo campionato ci parla di 19 vittorie, 9 pareggi e 2 sconfitte, 52 gol segnati e 23 subiti e una differenza reti che è dunque arrivata a +29. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Atalanta Juventus Under 16 è la partita in programma oggi martedì 19 giugno: si tratta della seconda semifinale del campionato italiano di categoria riservato alle squadre di Serie A e B, il cui fischio dinizio è atteso per le ore 20.30 di questa sera. Oggi a livello di formazioni Under 16 si affrontano lAtalanta che da tradizione ha uno dei vivai migliori dItalia ad ogni livello di età, base anche delle fortune della prima squadra, e la Juventus che naturalmente è sempre una potenza e vuole vincere anche a livello giovanile, come da Dna societario. Una sfida dunque di sicuro interesse e molto incerta, che mette in palio un posto in finale contro unaltra big che uscirà dalla sfida tra Inter e Roma.
IL CAMMINO: I RISULTATI
Dicevamo che lAtalanta a livello di squadre giovanili è sempre una grande squadra e anche lUnder 16 dei nerazzurri bergamaschi non fa certamente eccezione: nella stagione regolare lAtalanta ha chiuso al terzo posto il girone B con 54 punti, alle spalle solamente di Inter e Lazio e davanti al Milan. A quel punto per la Dea è cominciata la fase finale ad eliminazione diretta, che in base al terzo posto è iniziata con un playoff prima contro la Sampdoria (battuta 1-0) e poi proprio contro i rossoneri, battuti di nuovo 1-0; poi ecco i quarti, dove lAtalanta ha incontrato e vinto 2-0 allandata e 1-0 al ritorno contro il Napoli, adesso ecco la Final Four e il primo ostacolo è la Juventus, che nella stagione regolare ha chiuso invece al primo posto nel girone A nettamente davanti a Novara e Genoa. In questo modo la Juventus è stata esentata dai playoff e ha iniziato il tabellone ad eliminazione diretta dai quarti, dove i bianconeri non hanno avuto problemi a battere il Novara con un netto 4-0 allandata e poi anche 2-1 al ritorno.