La Russia ripete il successo conquistato nel match d’esordio sconfiggendo con un netto 3 a 1 anche l’Egitto e garantendosi così il pass per gli ottavi di finale, la squadra di Cherchesov dopo un primo tempo bloccato, ha sfruttato al meglio lo sciagurato autorete di Fathy trovando nel giro di pochi minuti le reti di Cheryshev e Dzyuba. Il rigore conquistato e realizzato da Salah non è riuscito a cambiare l’andamento del match che si è concluso tra l’entusiasmo del pubblico che ha potuto festeggiare con un turno di anticipo il passaggio alla fase eliminatoria finale. VOTO RUSSIA 7,5: I padroni di casa conquistano con un turno di anticipo il passaggio agli ottavi di finale vincendo meritatamente contro un Egitto che ha un pò deluso le attese soprattutto a causa delle non perfette condizioni di Salah. La formazione di Cherchesov ha dato l’impressione di avere una buona condizione fisica ed un’ottima organizzazione di gioco. VOTO EGITTO 4: La condizione non ottimale della propria stella Salah ha certamente limitato le possibilità di impesierire i padroni di casa che, dopo aver sbloccato il punteggio grazie ad uno sfortunato autorete, hanno dilagato nei minuti successivi sfruttando al meglio lo sbandamento dei ragazzi di Cuper che non sono nemmeno riusciti a reagire nel finale nonostante il rigore trasformato da Salah. VOTO SIGN. CACERES (ARBITRO) VOTO 7,5: Perfetta direzione di gara dell’arbitro che ha giustamente accettato la correzione proveniente dal VAR in occasione del rigore concesso all’Egitto. Ha sempre ammonito con puntualità riuscendo a gestire al meglio una gara tutto sommato tranquilla che sarebbe potuta degenerare vista l’importanza della posta in palio.
RUSSIA-EGITTO: I VOTI DEI PADRONI DI CASA
AKINFEEV S.V.: Il portierone di casa non viene praticamente mai chiamato in causa dagli sterili africani che sono riusciti a concludere in occasione del rigore trasformato in maniera imparabile da Salah.
MARIO FERNANDES 7: L’esterno destro brasiliano naturalizzato russo dimostra la sua qualità sudamericana quando si proietta in avanti come in occasione del secondo gol quando ha servito su un piatto d’argento il pallone d’oro che Cheryshev ha solamente dovuto spingere in rete.
IGNASHEVICH 6,5: L’esperto centrale si fa trovare sempre pronto quando deve allontanare di testa i tentativi di traversone degli avversari che non sono mai riusciti ad impegnarlo severamente.
KUTEPOV 6: La spalla di Ignashevich non commette errori limitandosi a mantenere la posizione al fianco del capitano che segue con precisione e puntualità.
ZHIRKOV 6,5: L’esterno mancino si impegna molto nella marcatura su Salah a cui concede solamente una conclusione dal limite dell’area di rigore dopo un fortunoso rimpallo. Non spinge con la solita continuità anche se in avvio è riuscito a mettere numerosi palloni pericolosi in area di rigore non sfruttati dai suoi compagni. Lascia il posto esausto nel finale a Kudriashov.
(KUDRIASHOV S.V.: Pochissimi minuti per rilevare l’esausto Zhirkov nei quali si è concentrato nella marcatura del subentrato Warda).
GAZINSKY 6,5: Gioca un primo tempo spettacolare durante il quale oltre a correre a tutto campo riesce anche a spingersi in avanti creando anche diversi pericoli alla retroguardia egiziana. Cala nella ripresa concentrandosi soprattutto sulla fase difensiva limitando le sortite in avanti.
ZOBNIN 7: Maiuscola prova del centrocampista che, oltre ad una quantità impressionante di km percorsi, riesce anche ad incidere sul match quando grazie ad un diagonale scoccato da fuori area che Fathy ha goffamente deviato nella propria rete sbloccando una gara che fino a quel momento era piuttosto bloccata.
SAMEDOV 6,5: Giocatore tatticamente molto preparato che si è sempre messo a disposizione della propria squadra sacrificandosi anche in copertura. Calcia tutte le punizioni dei russi ed avvia l’azione del raddoppio smarcando in area di rigore l’accorrente Fernandes.
GOLOVIN 6,5: Il talentuoso giocatore mostra a sprazzi la sua grande classe ma anche la sua ottimale condizione fisica che gli permette di correre a tutto campo fino al 94′. Tante belle giocate ma mezzo voto in meno per l’occasione che spreca malamente quando perde l’attimo per calciare all’interno dell’area di rigore smarcato dal subentrato Smolov.
CHERYSHEV 7: Giocatore di estrema qualità che però sorprende anche per la voglia di sacrificarsi per i propri compagni in fase di ripiegamento. Raddoppia sfruttando il pregevole assist di Fernandes insaccando da due passi un preciso rasoterra dopo essersi smarcato alla perfezione in area di rigore. Lascia il posto nel finale al più difensivo Kuzaev.
(KUZAEV S.V.: Entra nel finale per dare più sostanza al reparto centrale russo).
DZYUBA 6,5: Dopo un primo tempo piuttosto sottotono, nella ripresa riesce a trovare il gol che vale il tris russo grazie ad una pregevole azione personale conclusa con un preciso tiro scoccato dal limite dell’area che si è insaccato nell’angolino basso. Lascia il posto nel finale a Smolov tra gli applausi dei propri sostenitori.
(SMOLOV S.V.: Pochi minuti nei quali riesce a farsi notare per un cartellino giallo giustamente incassato per una vistosa trattenuta ai danni di Abdel-Shafi).
ALL. CHERCHESOV 7,5: Il Ct è il vero artefice di questo successo che permette alla sua squadra di conquistare il pass per gli ottavi di finale dove i padroni di casa cercheranno di accedere col primo posto nel girone che molto probabilmente dovrannno contendersi nell’ultimo match contro l’Uruguay. Azzecca ancora una volta tutte le scelte sia in avvio che nel corso dell’incontro.
RUSSIA-EGITTO: I VOTI DEGLI AFRICANI
EL SHENAWY 5,5: L’esperto estremo difensore dopo un buon primo tempo sbaglia l’uscita in avvio di ripresa che ha provocato l’autore di Fathy visto che la sua ribattuta è finita tra i piedi di Zobnin, il cui diagonale ha sbloccato il match.
FATHY 4: La Russia sfonda regolarmente sulla sua corsia che non riesce a gestire e difendere al meglio, poi commette un clamoroso errore nel goffo tentativo di anticipare la torre Dzyuba insaccando nella propria porta la rete che ha sbloccato il match.
GABR 5: Lotta aerea con Dzyuba molto spigolosa ma spesso vinta dal difensore che però sbaglia completamente il tempo dell’intervento in occasione del lancio lungo controllato dall’attaccante di casa che è riuscito a trovare il tris nell’occasione.
HEGAZY 5: Deve lottare su ogni pallone alto con Dzyuba che lo salta grazie anche ad un rimpallo in occasione del terzo gol russo che ha di fatto chiuso la sfida.
ABDEL-SHAFI 5: Quando si spinge in avanti riesce sempre a creare pericoli grazie alla sua buona qualità di base ma nella ripresa si sbilancia troppo permettendo al duo Samedov-Fernandes di confezionare nella sua zona il gol del raddoppio.
HAMED 5: Il mediano della squadra di Cuper soffre l’ottima serata del duo russo dimostrando di non aver i mezzi fisici sufficienti per contrastare i suoi diretti avversari che hanno dominato nella zona centrale.
ELNENY 4,5: Il metronomo della squadra di Cuper dimostra che l’infortunio subito qualche mese fa gli ha impedito di poter raggiungere una condizione fisica ottimale, soffre la brillantezza dei due centrali russi. A metà ripresa viene sacrificato per far spazio al più offensivo Warda.
(WARDA 5: Cuper lo getta nella mischia sbilanciando la propria formazione ed accentrando Salah ma il riccioluto esterno non riesce ad incidere dimostrando i propri limiti in fase di conclusione).
ELSAID 4,5: L’esterno non riesce mai ad incidere nel match faticando ad entrare nel vivo del gioco ed infatti ha sorpreso la decisione di Cuper di lasciarlo in campo fino alla conclusione sacrificando un Trezeguet sicuramente più positivo.
TREZEGUET 5,5: Inizia bene sfiorando la rete con un bel tiro a giro che è uscito di pochissimo fuori dal palo lontano e permettendo alla squadra di salire grazie alla sua ottima tecnica. Nella ripresa spreca l’occasione di segnare mettendo fuori di poco un preciso rasoterra; dopo questa opportunità a sorpresa Cuper decide di farlo uscire lasciando il posto a Ramadan.
(RAMADAN 5: Entra quando mancano più di venti minuti ma riesce a toccare il pallone solamente in un occasione facendo così rimpiangere Trezeguet che aveva sostituito).
SALAH 5,5: La super-stella della squadra di Cuper dimostra che l’infortunio accusato in finale di Champions League gli ha impedito di avere una sufficiente condizione fisica. Nonostante questo riesce comunque a conquistare e realizzare il calcio di rigore che ha provato a riaprire le speranze della sua squadra.
MOHSEN 5,5: Il centravanti lotta con generosità su ogni pallone sfiorando il vantaggio con un colpo di testa uscito di poco, poi con un pregevole velo libera al tiro Salah poco prima della fine del primo tempo. Nella ripresa cala vistosamente lasciando il posto nel finale al più fresco Kahraba.
(KAHRABA S.V.: Pochi minuti nei quali non riesce mai ad incidere nel match).
ALL. CUPER 5: La non ottimale condizione del suo uomo più pericoloso Salah ha certamente limitato le possibilità dalla sua squadra che però è mancata soprattutto negli ultimi venti quando, dopo il rigore, ha dimostrato molte lacune in fase offensiva. La scelta di far uscire il positivo Trezeguet ha lasciato molto perplessi.
LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO
Ecco le pagelle del primo tempo di Russia Egitto, risultato parziale ancora inchiodato sullo 0-0. Il Ct Stanislav Cherchesov si affida al suo tradizionale 4-2-3-1 con capitan Akinfeev (voto 6) tra i pali, difeso dalla coppia centrale composta da Ignashevich (voto 6) e Kutepov (voto 6) affiancata sulle corsie laterali da Mario Fernandes (voto 5,5) e Zhirkov (voto 6,5). Gazinsky (voto 6,5) e Zobnin (voto 6) sono la diga di metà campo che coprono le spalle al trio di mezze punte: Samedov (voto 5,5), Golovin (voto 6) e Cheryshev (voto 6,5). Punto di riferimento più avanzato è Dzyuba (voto 5). Anche il ct Hector Cuper ha deciso di schierare la sua squadra con lo stesso modulo il 4-2-3-1 con El Shenawy (voto 6) estremo difensore protetto da una linea a quattro che da destra a sinistro è formata da Fathy (voto 5,5), Gabr (voto 6), Hegazy (voto 6) e Abdel-Shafi (voto 6). Elneny (voto 6) e Hamed (voto 5,5) sono la coppia piazzata davanti alla retroguardia mentre Trezeguet (voto 6,5), Elsaid (voto 5,5) e l’attesissimo ed esordiente al mondiale Salah (voto 5,5) che invece agiranno alle spalle dell’unica punta Mohsen (voto 6).
RUSSIA-EGITTO I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO RUSSIA 6: I padroni di casa dimostrano di avere un’ottima condizione fisica ed anche qualche talento come Golovin e Cheryshev a cui è mancato solo l’ultimo guizzo per trovare il vantaggio che ai punti sarebbe stato meritato. MIGLIORE PRIMO TEMPO RUSSIA ZHIRKOV VOTO 6,5: L’esperto esterno dimostra gli evidenti miglioramenti in fase difensiva visto che il mancino è riuscito sempre a controllare con estremo ordine il temutissimo Salah pur spingendo con una certa continuità sulla sua corsia di competenza dove la Russia è riuscita a sfondare con regolarità. PEGGIORE PRIMO TEMPO RUSSIA DZYUBA VOTO 5: La sua squadra cerca con una certa costanza il cross dalle fasce laterali ma lui non riesce mai a farsi trovare pronto al centro dell’area di rigore dove appare sempre fuori posizione e ben controllato dalla retroguardia africana.
VOTO EGITTO 5,5: Ci si aspettava qualcosa in più dalla squadra di Cuper che, dopo la sconfitta nella gara d’esordio, era attesa ad una prova d’orgoglio che però non si è intravista; finora gli africani si sono per lo più concentrati nella fase difensiva faticando a ripartire anche per la non perfetta condizione della propria super-star Salah. MIGLIORE PRIMO TEMPO EGITTO TREZEGUET VOTO 6,5: L’esterno riesce a rendersi pericoloso sfiorando il gol con un bel tiro a giro uscito di pochissimo in avvio di gara. A differenza dell’attesissimo Salah riesce a conquistare un pò di spazio riuscendo anche a far spesso ripartire la propria squadra nella metà campo russa.