DIRETTA BELGIO PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 0-0): FINE GARA
Altra sostituzione per il Portogallo: esce Joao Mario ed entra Manuel Fernandes. Poco dopo Bernardo Silva lascia il posto ad Andre Silva. Per il Belgio entra invece Thorgan Hazard, il quale rileva il fratello Eden. Nell’ultima parte del match succede poco o nulla con le due squadre molto attente ad evitare danni, in vista del debutto mondiale. Joao Moutinho viene sostituito dall’ex Sampdoria Bruno Fernandes. Nel finale di gara momenti di apprensione in casa lusitana. Beto infatti rimane a terra dolorante. Dopo le cure del caso il portiere sembra essersi ripreso ma le sue condizioni saranno meglio valutate nei prossimi giorni. Risultato finale: 0-0.
I DUE TECNICI EFFETTUANO DIVERSE SOSTITUZIONI
Al ritorno dagli spogliatoi ci sono diverse novità nella formazione belga. Restano negli spogliatoi Carrasco, Mertens, Dembele, Lukaku e Kompany. Al loro posto entrano Chadli, Januzaj, Fellaini, Benteke e Boyata. Il neo-entrato Chadli prova subito a rendersi pericoloso ma viene fermato in off-side. Ammonizione intanto per Pepe. L’ex United Januzaj prova a impensierire Beto ma il suo destro termina a lato. Il Portogallo risponde con due tiri dalla distanza di Guerreiro e Guedes ma entrambi non riescono a impegnare Courtois. Al 63esimo arriva il primo cambio per Fernando Santos. Gelson Martins lascia il posto a Quaresma. William Carvalho ci prova intanto dalla distanza senza inquadrare lo specchio.
FINE PRIMO TEMPO
Dopo qualche timido tentativo da entrambe le parti il match vive una fase di stasi in cui il gioco si concentra soprattuto nel settore di centrocampo. L’intensità è bassa. Joao Moutinho prova ad illuminare la serata con un tiro improvviso coordinandosi molto bene. Palla fuori, non di molto. Alla mezzora il Belgio va vicino al vantaggio con Carrasco. L’esterno dell’Atletico Madrid si ritaglia lo spazio per il tiro dal limite sfiorando il palo esterno. Gli ospiti rispondono con Guerreiro. Tiro potente che termina fuori di poco. Nel finale la squadra campione d’Europa va per due volte vicina al gol. Prima con Gelson Martins, abile a concludere una rapida azione travolgente. Nel finale di primo tempo è invece Goncalo Guedes a cercare la rete con un tiro che viene ribattuto da Vertonghen. Si va al riposo sullo 0-0.
INIZIO PARTITA
Il Belgio scende in campo con il 3-4-2-1. Tra i pali Courtois, in difesa Alderweireld, Kompany e Vertonghen. A centrocampo da destra verso sinistra Meunier, De Bruyne, Dembele e Carrasco. In attacco il duo Harzard-Mertens alle spalle di Romelu Lukaku. Il Portogallo risponde con il 4-4-2. In porta Beto, linea difensiva con Cedric, Pepe, Jose Fonte e Guerreiro. A centrocampo Gelson Martins, Moutinho, William Carvalho e Joao Mario mentre in attacco ecco Guedes e Bernardo Silva. Si parte forte. Lukaku si libera in area e stacca di testa ma senza mirare. I lusitani replicano con Goncalo Guedes. Conclusione interessante ma mal calibrata. Al settimo punto si fa notare De Bruyne. Il centrocampista del City va al tiro dai 30 metri senza riuscire a impegnare Beto.
PRE-PARTITA
Siamo pronti a vivere Belgio Portogallo: queste due squadre hanno disputato il primo incontro registrato ufficialmente domenica 8 giugno 1930. Un periodo nel quale si aspettavano i primi storici Mondiali, che avrebbero visto solo 13 partecipanti; tra questi proprio il Belgio che, inserito nel girone con Stati Uniti e Paraguay, sarebbe stato eliminato senza segnare e incassando 4 gol. In preparazione a quellappuntamento che, volenti o nolenti, sarebbe diventato storico, i Diavoli Rossi avevano affrontato il Portogallo al De Bosuil di Anversa, impianto che ha ospitato anche quattro partite delle Olimpiadi 1920 per poi essere sede della semifinale degli Europei 1972 e della finale di Coppa delle Coppe del 1964 (la ripetizione, due giorni prima Sporting Lisbona e MTK Budapest avevano giocato allHeysel). Il Belgio aveva vinto con due gol nel finale, autori Michel Vanderbauwhede e Désiré Bastin: il primo aveva vinto due volte il campionato con il Cercle Brugge, con cui in 12 anni avrebbe segnato oltre 100 gol, mentre il secondo avrebbe dedicato tutta la sua carriera allAnversa e, in quella città, aveva vinto dieci anni prima loro olimpico. Ora è tutto pronto per iniziare a giocare: Belgio Portogallo finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE BELGIO PORTOGALLO
Belgio Portogallo non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video di questa partita amichevole; per tutte le informazioni utili potete comunque consultare gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network – in particolare Facebook e Twitter – con dati che riguardano le due nazionali in campo.
IL GRANDE ESCLUSO
Radja Nainggolan non giocherà Belgio Portogallo, e soprattutto non andrà ai Mondiali: il centrocampista della Roma non ha preso bene lesclusione, dichiarando di essere il primo top player nella storia a saltare due edizioni consecutive della Coppa del Mondo. Nainggolan infatti aveva saltato anche i Mondiali 2014, anche se allora prima di quellappuntamento brasiliano aveva giocato appena cinque partite con i Diavoli Rossi e da soli sei mesi si era trasferito alla Roma; quello che stona però è il fatto che in quattro anni e mezzo in giallorosso, conditi da 33 gol e anche un campionato di Serie A con 11 reti (2016-2017), il Ninja non sia riuscito a convincere Roberto Martinez, con il quale il rapporto non è mai sbocciato: Nainggolan cera agli Europei 2016 e aveva giocato tutte le partite (una entrando dalla panchina), ma il CT era ancora Marc Wilmots; dallavvento di Martinez il centrocampista ha disputato soltanto sei partite, tra cui due di qualificazione al Mondiale 2018 e quattro amichevoli. Una scelta che il selezionatore del Belgio ha spiegato come tattica; certamente la grande abbondanza di talento ha reso tutto più complicato, ma forse un posto tra Christian Kabasele, Nacer Chadli e Adnan Januzaj (ruoli diversi, ma sugli esterni il Belgio avrebbe potuto permettersi un convocato in meno) ci sarebbe potuto stare. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Belgio Portogallo è una partita che conta davvero tanti precedenti: gli ultimi tre sono stati tutti vinti dai lusitani che, a fine marzo 2016, hanno ottenuto un 2-1 nellultimo incrocio grazie ai gol di Nani e Cristiano Ronaldo, mentre per i Diavoli Rossi aveva segnato Romelu Lukaku. Eravamo a Leiria, ma lo stesso risultato si era verificato al Re Baldovino, campo di questa sera, anche se dobbiamo tornare al giugno 2007: allora segnò ancora Nani, poi pareggiò Marouane Fellaini e il gol della vittoria lo mise a segno Hélder Postiga. Poco prima (marzo dello stesso anno) il Portogallo aveva vinto 4-0, completando così il due su due nelle qualificazioni agli Europei: a segno Nuno Gomes, Cristiano Ronaldo con una doppietta e Ricardo Quaresma, furono quattro gol in 24 minuti. Per trovare lultima vittoria del Belgio dobbiamo tornare addirittura al settembre 1989, nelle qualificazioni al Mondiale di casa nostra: i Diavoli Rossi, che avrebbero raggiunto gli ottavi per essere poi eliminati dallInghilterra (gol di David Platt) si erano imposti grazie a Jan Ceulemans e la doppietta di Marc Van Der Linden. I lusitani invece non erano riusciti a qualificarsi a Italia 90. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Belgio Portogallo, in programma sabato 2 giugno alle ore 20:45, è una delle amichevoli più interessanti tra quelle che si giocano in questi giorni e in preparazione ai Mondiali: si gioca al Re Baldovino di Bruxelles, stadio nazionale dei Diavoli Rossi. Il Portogallo è già stato impegnato nei giorni scorsi, pareggiando 2-2 contro la Tunisia; il Belgio invece non gioca dallo scorso marzo, quando ha battuto 4-0 lArabia Saudita. Il risultato conta poco, ma trattandosi di una sfida tra due delle principali nazionali a livello europeo entrambe terranno a fare bella figura, anche perchè vincere aiuta a vincere e ancora di più quando ci si avvicina ad un Mondiale.
RISULTATI E PRECEDENTI
Possiamo accomunare Belgio e Portogallo sotto la voce che raggruppa le nazionali che hanno ormai raggiunto un grande livello ma devono ancora trovare la loro massima espressione a livello mondiale. Questo certamente è vero soprattutto per il Belgio, perchè da qualche anno i Diavoli Rossi sono indicati come una nazionale in grandissima crescita e piena di campioni (basta guardare la loro rosa) ma intanto hanno fallito gli appuntamenti ai quali hanno partecipato, non solo gli Europei 2016 ma anche i Mondiali di due anni prima, quando comunque non avevano ancora raggiunto la potenza di oggi. Il Portogallo se non altro i suoi risultati li ha fatti: cè una semifinale Mondiale intanto (2006), ma soprattutto i lusitani sono riusciti a vincere gli Europei proprio quando si pensava che, disgregata la generazione dOro che aveva raggiunto la finale casalinga nel 2004, il movimento fosse in ricostruzione e potesse impiegare qualche tempo per rialzare la testa. La grande crescita di Cristiano Ronaldo invece ha guidato e ispirato i compagni; il Portogallo come il Belgio ha un gruppo ancora piuttosto giovane, e queste due nazionali si preparano a vivere un Mondiale da grandi protagonisti nel quale ci sarà lurgenza di arrivare in fondo, quantomeno ai quarti per poi vedere cosa succederà.
PROBABILI FORMAZIONI BELGIO PORTOGALLO
Il Belgio di Roberto Martinez ha aperto alla difesa a tre: Kompany guida un reparto nel quale Vertonghen e Alderweireld sono gli altri centrali a protezione di Courtois. A centrocampo salgono i due esterni: a destra scelta difensiva con Meunier, a sinistra invece lo spazio dovrebbe essere occupato da Ferreira-Carrasco. In mezzo cè davvero limbarazzo della scelta, tanto che uno come Nainggolan non è stato convocato: sulla carta i titolari sono Witsel e Moussa Dembélé ma ci sono anche Chadli e il giovane Tielemans, cresciuto tantissimo ultimamente (per non parlare di Dendoncker). Davanti, De Bruyne e Eden Hazard vanno ad accompagnare la prima punta che è naturalmente Romelu Lukaku. Nel Portogallo, ancora orfano di Cristiano Ronaldo, è 4-1-4-1: William Carvalho davanti alla difesa e André Silva prima punta, alle spalle dellattaccante del Milan potrebbero trovare spazio Gonçalo Guedes e Manuel Fernandes che andrebbero a sostituire Joao Mario e Quaresma, con la conferma di Bernardo Silva e Adrien Silva. In difesa invece potrebbero agire Cédric Soares e Mario Rui sugli esterni, in mezzo staffetta tra i due veterani Pepe e Bruno Alves con José Fonte confermato a protezione di uno tra Rui Patricio e Anthony Lopes.
QUOTE E PRONOSTICO
Difficile pronosticare una squadra favorita per questa amichevole di Bruxelles: i bookmaker in generale danno per favorito il Belgio per una questione di fattore campo, e dunque la Snai dice che il segno 1 per la vittoria dei Diavoli Rossi vale 1,95. Siamo invece ad un valore di 3,20 per quanto riguarda il pareggio, come sempre identificato dal segno X; per quanto riguarda il successo esterno del Portogallo, con questa agenzia di scommesse la vostra vincita sulla partita sarebbe di 3,20 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.