ITALIA IRAN (3-0) VITTORIA DEGLI AZZURRI
L’Italia sconfigge 3-0 l’Iran nella sfida di Volley maschile valida per la Nations League. La formazione azzurra riscatta con grande decisione la sconfitta subita con il Canada, lo fa contro un Iran tosto, capace di tener testa all’Italia in tutta la partita. Gli azzurri non sono mai riusciti a prendere il largo, è stata una sfida abbastanza tirata, ma alla fine la differenza l’ha fatta una maggiore precisione e decisione da parte degli azzurri. Il primo set si chiude sul 25-23, il secondo vede l’Italia trionfare 25-18, mentre nell’ultima frazione i punti di distacco sono cinque: 25-20. Gioiscono gli azzurri. (Aggiornamento Jacoopo D’Antuono)
SECONDO SET
Siamo nel corso del secondo set di volley maschile tra Italia Iran. La Nazionale azzurra ha cominciato la sfida nel migliore dei modi aggiudìcandosi la prima frazione 25-23. Avversario comunque molto ostico e da non sottovalutare, la nostra formazione dovrà prestare molta attenzione in ricezione e riscattare il clamoroso scivolone di ieri contro il Canada. L’obiettivo è avvicinarsi alla final six ma serve a tutti i costi una vittoria. Primo set decisamente equilibrato, caratterizzato da botta e risposta continui. I persiani hanno spaventato gli azzurri nel finale, ma una grave imprecisione di Mousavi ha consegnato il punto all’Italia. Azzurri avanti anche in questa seconda parte di gara, con un parziale di 16-10. (Aggiornamento Jacoopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Pochi minuti al via di Italia Iran, match che nel volley maschile ha alle spalle un ricco testa a testa fatto anche di partite molto importanti come il quarto di finale agli ultimi Giochi Olimpici di Rio 2016; nei pochi minuti di attesa che ci restano, mettiamo sotto la lente di ingrandimento i due capitani di queste squadre che fra pochissimo si affronteranno a San Juan, ovvero lazzurro Ivan Zaytsev e liraniano Mir Saeid Marouflkrani. Il primo, che non ha bisogno di presentazioni, ha guidato lItalia verso la vittoria dellargento proprio alle Olimpiadi di Rio e anche in questa Nations League si sta rivelando un vero asso nella manica per il ct Blegnini. Da notare però che lItalia presenta unanomalia: per la Fivb il capitano è Zaytsev, ma Blengini ha individuato nel libero Massimo Colaci il capitano dello spogliatoio, che in quanto libero non può esserlo formalmente in campo. Dallaltra parte del campo ecco Mir Saied Marouflakrani, alla sua 182^ presenza con la maglia della nazionale: liraniano veste ora la maglia della Paykan Teheran, pur avendo un passato anche allo Zenit Kazan. Di certo il palleggiatore è da anni un faro nel spogliatoio della nazionale, con la quale ha vinto il bronzo anche nella Grand Champions cup 2017. Adesso però è arrivato il momento di ammirare le gesta di tutti i giocatori di Italia e Iran: parola al campo, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CONFRONTO
Considerando più da vicino le formazione di Italia e Iran, attese oggi in campo a San Juan per la seconda partita della Nations League, vediamo bene che non vi sono troppi incroci diretti. Di giocatori italiani in club iraniani non ve ne sono (tra i convocati solo Antonov milita in club stranieri, e nello specifico nello Ziraat Bankari Ankara); di giocatori della nazionale Iraniana che vestono anche le maglie di club italiani ne troviamo ora uno solo. Ci riferiamo a Manavinezhad Mohammadjavad, che per la stagione 2017-2018 ha supportato i colori della Blu Volley Verona. Volendo approfondire il profilo dello schiacciatore iraniano va ricordiamo che per lui si contano 70 presenze con la maglia della nazionale, vestita anche nelle categoria giovanili: come club in stagione lopposto classe 1995 ha rimediato 34 match nel campionato di Superlega, con 22 punti, 189 attacchi e 23 muri. Per Manavinezhad sarà chiaramente una grande emozioni rivedere in campo i compagni di club come Luca Spirito.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che la partita tra Italia e Iran attesa alle ore 23.10 italiane sarà visibile in diretta tv: in questo caso lappuntamento per tutti gli appassionati sarà al canale Raisport + (numero 57 del digitale terrestre). Diretta streaming video del match degli azzurri ovviamente dalle ore 23.10 disponibile attraverso il portale gratuito raiplay.it.
ITALIA IRAN, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia-Iran è la partita in programma oggi sabato 2 giugno 2018 a San Juan in Argentina: fischio dinizio atteso alle ore 23.10 secondo il fuso orario italiano, ma ricordiamo che saranno le ore 18.10 locali. Secondo banco di prova in questa seconda settimana della Volleyball Nations League per la nazionale del ct Blengini che già tante soddisfazioni ha regalato a tutti gli appassionati: di fronte oggi un nuovo avversario ben temibile, come la nazionale guidata dal ct Igor Kolakovic. Benche la formazione iraniana sia solo di recente formazione, sotto la guida del tecnico di Podgorica (già allenatore di grande successo con la nazionale Serba), la squadra è molto cresciuta e può affacciarsi alla partita anche con gli azzurri senza alcuna paura o particolare riguardo. Ecco quindi che lItalia oggi dovrà fare davvero attenzione a non concedere alcun spazio agli avversari.
LO STORICO
Prima di dare la parola al campo per uno dei match più attesi di questa settimana degli azzurri in Argentina, impegnati nella Volleyball Nations League, non possiamo prescindere dal lungo storico recente che i due club condividono. Ecco quindi che dati alla mano vediamo che dal 2010 a oggi Italia e Iran si sono trovate faccia a faccia in ben 19 occasioni tra World League. Giochi Olimpici, Mondiali e Grand Champions Cup: in tutto si contano ben 10 affermazioni da parte degli azzurri, che pure hanno spesso faticato contro la formazione iraniana, specialmente quando alla guida della squadra nazionale vi fu Julio Velasco, che di fatto impostò anche i futuri successi. Ricordiamo infin che lultimo testa a testa tra le due nazionali risale alla Grand Champions cup del 2017, e il match fu disputato quindi il 12 settembre scorso. Allora gli azzurri vennero sconfitti al tie break dallIran: al termine dlItalia chiuse la competizione seconda davanti allIran mentre la vittoria fu del Brasile.