Diretta/ Italia Giappone (risultato finale 3-1): le azzurre hanno vinto la Volley Nations League 2024!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Giappone, risultato finale 3-1: le azzurre di Julio Velasco hanno vinto la Volley Nations League 2024, secondo successo nel torneo e bel biglietto da visita per le Olimpiadi.

Italia volley Diretta Italia, VNL 2024 (Foto ANSA)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 3-1): VITTORIA DELLA VOLLEY NATIONS LEAGUE 2024!

Italia Giappone 3-1: la nazionale azzurra è campione della Volley Nations League 2024, e porta a casa questo trofeo per la seconda volta dopo il trionfo di due anni fa. Grande successo per l’Italia, con i parziali di 25-17, 25-17, 21-25, 25-20: una nazionale, quella guidata da Julio Velasco, che ha saputo ricompattarsi dopo la fine dell’epoca di Davide Mazzanti e mettere subito le cose in chiaro, dalla convivenza tra Paola Egonu e Ekaterina Antropova a tutto il resto, comprese le giovani che si sono inserite nel gruppo. Il Giappone ci ha provato, sorprendendo le azzurre nel terzo set e riaprendo la finale; l’Italia l’ha chiusa immediatamente.

Dunque la nostra nazionale torna sul tetto della Volley Nations League femminile vincendo l’edizione 2024; un fantastico biglietto da visita verso quelle Olimpiadi la cui qualificazione l’avevamo già ottenuta nel corso del girone, e che adesso è davvero ad un passo. Bisognerà vedere quello che succederà perché chiaramente le avversarie non mancheranno, ma per quanto abbiamo potuto ammirare nel corso della Volley Nations League 2024 questo gruppo azzurro ha ritrovato il suo orgoglio e ai Giochi di Parigi si prepara a stupire, sperando finalmente di porre fine alla maledizione olimpica. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 2-0): AZZURRE DI SLANCIO!

Italia Giappone 2-0: un’ottima nazionale avvicina la vittoria della Volley Nations League 2024 grazie a due set che per il momento parlano azzurro. La squadra di Julio Velasco entra totalmente concentrata in campo, come del resto aveva già fatto nella semifinale contro il Brasile: è un’Italia che almeno mentalmente sembra aver svoltato rispetto alla precedente gestione (almeno gli ultimi grandi tornei) e che sa produrre punti e vantaggio rispetto a tutte le nazionali che affronta, del resto in questa Volley Nations League 2024 ha già schiantato la Turchia e gli Usa ed è arrivata in finale con un ottimo biglietto da visita.

Nella finale contro il Giappone l’Italia parte forte: vince il primo set con il risultato di 25-17 arrivando già a metà parziale con un vantaggio importante, nel secondo set l’Italia cerca nuovamente di allungare in maniera inesorabile e ci riesce quando arriva sul risultato di 13-9, con scambi anche parecchio lunghi grazie a due ottime difese (sappiamo che in questo fondamentale il Giappone ha sempre fatto ottime cose). Dal 13-10 arriva poi un altro fantastico break azzurro, questo addirittura di 6-0: si tratta solo di chiudere i conti e arrivare ad un solo set dal titolo della Volley Nations League 2024, cosa fatta e ora vedremo se chiuderemo subito. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Siamo giunti all’ultimo atto di una lunga ed esaltante avventura, naturalmente il fatto che sia la finale potrebbe allargare il numero delle persone interessate oggi pomeriggio alla partita della Volleyball Nations League 2024 e allora ricordiamo ancora una volta che non avremo una diretta tv di Italia Giappone, ma in compenso avremo la doppia diretta streaming video che, come per tutta la VNL (uomini compresi), è offerta su abbonamento sia dalla piattaforma di DAZN sia sul portale specializzato della pallavolo internazionale, cioè Volleyballworld.net.

ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA

Finalmente ci siamo, sta per cominciare la diretta di Italia Giappone, ma la finale della VNL 2024 non può iniziare prima di avere preso in analisi anche il commento del c.t. Julio Velasco sulla perentoria vittoria delle sue ragazze nella semifinale di ieri contro la Polonia: “Non parlo di perfezione perché è un qualcosa di irraggiungibile, piuttosto posso dire che abbiamo fatto una grande partita, solide a muro, ordinato e tattico, bene in battuta, difeso molto, e con buona ricezione abbiamo dimostrato di essere le migliori del torneo in cambio palla.

Possiamo dire di aver interpretato la partita con un altro passo che ci da consapevolezza da accompagnare all’umiltà con cui dobbiamo continuare a lavorare”, si può leggere sul sito FIPAV. Velasco pensava alla finale (di cui ancora ignorava l’avversaria), ma con uno sguardo anche rivolto all’obiettivo più importante dell’anno, le Olimpiadi: “Abbiamo un’altra partita da giocare ma in generale la squadra sta crescendo in vista di Parigi ed aver raggiunto la finale di VNL rappresenta per noi un primo importante obiettivo”. Adesso però si va a caccia di un titolo comunque di grande prestigio, parola alla diretta di Italia Giappone! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA GIAPPONE: PARLA SYLLA

Cresce sempre più l’attesa per la diretta di Italia Giappone, allora per il momento diamo spazio alle dichiarazioni di Myriam Sylla, naturalmente una delle giocatrici più importanti per la nostra Nazionale, che pure ieri ha messo a referto ben 11 punti nella semifinale contro la Polonia: “Grande partita sotto tanti punti di vista – si può leggere il suo commento al match sul sito federale FIPAV -, siamo state molto brave a restare sempre nel match, concentrate e decise. Abbiamo sofferto qualcosina in ricezione ma nonostante qualche sbavatura in questo fondamentale, ci siamo date una mano sostenendoci per mettere una toppa e migliorare il resto del gioco.

Abbiamo accelerato in alcuni aspetti del gioco lasciando perdere quello che invece non andava e così abbiamo vinto, dominando, questa partita”. Il bilancio è quindi evidentemente molto positivo sotto ogni punto di vista, di squadra e anche individuale per Myriam Sylla: “Credo che questa capacità di superare le difficoltà sia un aspetto molto importante e divertente che stiamo sviluppando a livello di squadra. Mi diverto tanto ad attaccare, indubbiamente, ma anche quando do un contributo in difesa mi sento appagata e felice”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA GIAPPONE: LA FINALE DELLA VNL 2024 FEMMINILE

Dopo due partite meravigliose negli scorsi giorni, oggi domenica 23 giugno è davvero alta l’attesa per la diretta di Italia Giappone, la finale della Volleyball Nations League 2024 di pallavolo femminile a Bangkok, che avrà inizio alle ore 15.30 del pomeriggio italiano. In effetti, le Azzurre del c.t. Julio Velasco non avrebbero potuto arrivare in maniera migliore a questa finale, avendo travolto per 3-0 prima gli Usa nella partita dei quarti di finale di venerdì e poi anche la Polonia, a cui l’Italia ha riservato lo stesso identico trattamento nella semifinale di ieri.

Adesso quindi c’è in palio la VNL 2024 e l’obiettivo è quello di fare il bis del trionfo di due anni fa, il primo di sempre per l’Italia, che in finale aveva travolto con un meraviglioso 3-0 il Brasile. Avremmo anche potuto assistere a un replay di quell’incontro di un paio di estati fa, ma nella seconda semifinale è stato il Giappone ad avere la meglio con uno spettacolare 3-2 contro le verdeoro. Ci attende allora un confronto con un tipo di gioco più lontano da quello europeo, d’altronde la Nations League è occasione perfetta per affrontare ogni genere di avversaria: che cosa ci dirà la diretta di Italia Giappone?

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: COME SONO ARRIVATE ALLA FINALE?

La diretta di Italia Giappone è dunque l’occasione per fare i complimenti alle Azzurre, che hanno vissuto una Nations League praticamente perfetta. Prima l’esigenza di fare bene per blindare definitivamente la qualificazione olimpica tramite ranking, missione compiuta senza particolari patemi; poi avrebbe potuto esserci un calo di pressione, invece c’è stato un crescendo di entusiasmo che ha portato la nostra Nazionale a chiudere la fase a gironi con ben dieci vittorie su dodici partite e poi a dominare quarti e semifinali con doppio 3-0 rifilato a Usa e Polonia, per arrivare a giocarsi il titolo.

Dall’altra parte della rete ci sarà il Giappone, che ieri ha vinto una durissima battaglia sportiva contro il Brasile e che in precedenza aveva debuttato nella Final Eight di Bangkok vincendo per 3-0 contro la Cina. Detto che nella fase a gironi le nipponiche avevano ottenuto otto vittorie e quattro sconfitte, possiamo aggiungere che entrambe le Nazionali dai quarti alla finale affrontano avversarie di tre continenti diversi, un bel segnale di salute per il volley femminile a livello globale. Adesso però è il giorno decisivo per iniziare a rendere positiva una stagione che culminerà a Parigi, chi vincerà la VNL 2024 al termine della diretta di Italia Giappone?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie