Con il successo del Team Sky nella terza tappa del Giro del Delfinato 2018 ovviamente è mutato pure laspetto della graduatoria generale: il nuovo leader infatti con la maglia gialla è Michal Kwaitkowski. Il polacco del team Sky ha di fatto abbandonato liconica maglia solo per la frazione di ieri, ma è presto tornato al comando e vanta ora il crono di 9h2821. Sale nella classifica Gianni Moscon, dal terzo gradino al secondo: lazzurro vanta ora un gap di 3 secondi dal leader in maglia gialla. Al terzo piazzamento ecco Castroviejo con appena 9 secondi da recuperare ancora su Kwiakowski. E invece sparito Impey, che aveva indosso la maglia gialla proprio alla partenza della 3^ tappa: per lui ora rimane solo lottavo posto in classifica. Completano la top five ora Geraint Thomas e Bookwalter: segnaliamo inoltre lavanzamento anche di Damiano Caruso, ora sesto con 52 secondi di ritardo dallo stesso Kwiatkowski. (agg Michela Colombo)
OCCHIO AI TEAM
Essendo la terza tappa del Giro del Delfinato 2018 una crono a squadre, che partirà da Port de Vaux e terminerà a Louhans Chateaurenaud, non possiamo ora non soffermarci sulle classifica che riguarda i team. Certo siamo alla vigilia della terza frazione e per ora i ciclisti hanno messo a bilancio appena tre tappe (compreso il prologo), ma la graduatoria appare abbastanza definita. Al momento la miglior scuderia presenze alledizione 2018 del Criterium è il team Sky: per il club ecco il crono generale di 26H3536. Secondo gradino del podio per la Lotto Soudal, distante appena 17 secondi, con il terzo piazzamento riservato alla Bmc che vanta invece un gap da colmare dalla leader (che vanta quindi il fondo giallo nel proprio numero identificativo di ogni corridore) di appena 19 secondi. Nella top five ecco anche la Quick step e la Trek Segafredo, distanti rispettivamente dal Team Sky di 22 e 29 secondi.
IMPEY MAGLIA GIALLA
Si accenderà oggi la 3^ tappa del Giro del Delfinato: prima però di dare il via alla partenza di Port de Vaux vediamo come si configura la classifica generale del Criterium. La prova di oggi è poi parecchio complicata trattandosi di una crono a squadre: le sorprese quindi anche ai vertici delle graduatorie sono ben attese. Al momento la classifica generale vede in testa, forse un po a sorpresa, il ciclista della Mitchelton Scott Daryl Impey, che con la bella prova di ieri, ha meritato la maglia gialla (registra un crono totale di 8h5146). Distante per appena 2 secondi ecco lex possessore delliconica maglia ovvero Kwiatkowski, malauguratamente caduto a pochi metri dal traguardo ieri. Terzo gradino del podio per lazzurro Gianni Moscon che registra un distacco di appena 5 secondi dallo stesso Impey. Chiudono quindi la top ten della classifica generale del Giro del Delfinato 2018 ecco Jungels, Alaphilippe, Kekueleire, Castroviejo, Bookwalter, Boasson Hagen e Caruso: lazzurro regista un ritardo di 17 secondi dalla maglia gialla.
LE ALTRE GRADUATORIE
Non dimentichiamo poi le altre graduatorie che vivacizzano anche questa edizione del Giro del delfinato 2018, a partite da quella punti, che concede al suo leader la maglia verde. In questa particolare classifica il primo posto è occupato da Impey, ma il ciclista della Mitchelton veste già oggi alla 3^ tappa del Criterium la casacca gialla. La maglia verde sarà quindi indossata da Ackermann, vincitore della frazione di ieri e a quota 45 punti, gli stessi dellalfiere di Johannesburg. Per la graduatoria riservata agli scalatori, ecco che in vetta troviamo ancora Feillu: il francese indosserà oggi al via di Port de Vaux la maglia a pois ma ora vanta gli stessi punti di Perichon, protagonista assoluto al Gpm della frazione di ieri. Poco è cambiato invece nella graduatoria riservata ai giovani: sarà sempre Gianni Moscon a vestire la maglia bianca, anche oggi 6 giugno 2018.
LA GRADUATORIA GENERALE
1 KWIATKOWSKI Michal TEAM SKY 9h 28′ 21”
2 MOSCON Gianni TEAM SKY + 00′ 03”
3 CASTROVIEJO NICOLAS Jonathan TEAM SKY + 00′ 09”
4 THOMAS Geraint TEAM SKY + 00′ 21”
5 BOOKWALTER Brent BMC RACING TEAM + 00′ 48”
6 CARUSO Damiano BMC RACING TEAM + 00′ 52”
7 ROSSKOPF Joey BMC RACING TEAM + 00′ 53”
8 IMPEY Daryl MITCHELTON – SCOTT + 00′ 54”
9 KEUKELEIRE Jens LOTTO SOUDAL + 01′ 01”
10 JUNGELS Bob QUICK – STEP FLOORS + 01′ 08”