DIRETTA MILAN TOTTENHAM (RISULTATO FINALE 0-1): FINE GARA
Doppia sostituzione per il Tottenham: escono Georgiu e Marsh, dentro Aurier e Davies. Cambia anche Gattuso richiamando in panchina un esausto Calhanoglu. Al suo posto entra Josè Mauri. Rossoneri sulle gambe, ritmo calato drasticamente: i carichi di lavoro si fanno sentire. All’81esimo Josè Mauri si becca un cartellino giallo per fallo su Walker-Pieters. Fuori anche Cutrone. Al suo posto il giovane Tsadjout. Ammonito anche Franck Kessie. Squillo di Halilovic all’85esimo. Il croato trova lo spazio e calcia ma non inquadra lo specchio. Palla alta, sopra la traversa. Nei minuti finali le occasioni latitano. Le due squadre non riescono a costruire azioni degne di nota. Il Milan esce sconfitto nonostante un buon primo tempo. Decisivo, risulta essere, uno dei tanti errori in fase di possesso.
MILAN TOTTENHAM, DIRETTA LIVE
REAZIONE MILAN
Tiraccio da 30 metri di Locatelli, palla altissima. Al 55esimo Cutrone guadagna una buona punizione dai 25 metri. C’è Calhanoglu. Il turco calcia bene ma la palla esce di pochissimo alla destra di Vorm. Poco dopo Halilovic propone un cross velenoso per l’inserimento di Cutrone in area, attento Gazzaniga in uscita. Doppia sostituzione per gli Spurs. Dentro Eriksen e Son per Llorente e Lucas Moura. Qualche istante dopo entrano Kalinic e Antonelli al posto di Borini e Abate. Ci riprovano i rossoneri. Calhanogu serve Halilovic in profondità, il croato stoppa in area piccola ma è bravissimo Eyoma a recuperare. Ancora un errore in difesa del Milan. Donnarumma sbaglia a servire Musacchio ma poi rimedia uscendo a valanga su Nkodou.
RETE DI NKODOU AL 47′
Nel Milan dentro Gigio Donnarumma e esordio per Alen Halilovic, fuori Reina e Suso. Cambio di portieri nel Tottenham: Gazzaniga rileva Vorm. Il risultato si sblocca dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa. Bruttissima palla orizzontale di Calabria, ne approfitta Nkodou puntando Musacchio e scaricando un sinistro potentissimo nel sette. Spurs in vantaggio al 47esimo. Risposta pronta del Milan: due tiri consecutivi dal limite di Calhanoglu e Kessié trovano Gazzaniga reattivo nella risposta. Rossoneri pericolosi.
FINE PRIMO TEMPO
Sul ribaltamento di fronte incredibile occasione per il Milan. Azione quasi rugbistica che porta Suso al cross arretrato per Cutrone che si tuffa e colpisce di testa: solo un riflesso prodigioso dell’estremo difensore gli nega la gioia del gol. Alla mezzora Calabria si affaccia in avanti e crossa trovando Cutrone che si avvita. Palla fuori di pochissimo. Sugli sviluppi di un corner prova il tiro anche Calabria. Il giovane terzino scuola Milan calibra male. Pallone alle stelle. Altra occasione monumentale per il Milan al 36esimo. Suso viene attivato dopo un contropiede, tiro cross rasoterra che esce di un soffio senza che alcun compagno possa riuscire a chiudere in rete con una zampata. Primo tempo decisamente favorevole ai rossoneri fin qui. Nei minuti finali del primo tempo il ritmo si abbassa. Entrambe le squadre sbagliano parecchio, gioco molto spezzettato.
LA PARTITA SI ACCENDE
Al decimo Cutrone deposita in rete, ma non si può parlare di gol annullato. Fallo netto del numero 63 segnalato per tempo dal direttore di gara. Poco dopo si accende Suso. L’8 del Milan riceve sulla destra, addomestica con eleganza il pallone, si accentra, lo lavora e taglia l’area con un cross. Cutrone non ci arriva per un pelo. Occasione sfumata. Provano a rispondere gli Spurs. Bella azione di Georgiu sulla sinistra; il cross in mezzo, però, è facile preda di Reina. Qualche istante dopo un erroraccio di Abate (rischiosissimo stop di petto) rischia di trasformarsi in un assist per Llorente. Decisivo il rinvio di Reina all’ultimo istante.Nuova azione insistita del Milan. Ci prova Kessiè alla fine ma il suo tiro finisce altissimo. Poco dopo Suso va in profondità per Kessie che mette un pallone basso e teso in area piccola. La difesa inglese riesce a spazzare. Rossoneri sempre titubanti in fase di possesso. Reina serve Locatelli in area che si addormenta, Amos interviene e calcia la sfera: fuori di pochissimo.
INIZIO GARA
Rossoneri in campo con il 4-3-3. Tra i pali Reina, in difesa con Abate, Romagnoli, Musacchio e Calabria. A centrocampo Hakan Calhanoglu, Locatelli e Kessie. In attacco Borini, Cutrone e Suso. Pochettino risponde con il 4-2-3-1. In porta Vorm, linea difensiva composta da Walker-Peters, Sanchez, Eyoma e Georgiou. In mediana Skipp, Marsh, in avanti Amos, Lucas e Nkoudou in supporto di Llorente. Le due squadre si studiano. Gli Spurs provano a sfondare per vie centrali. Lucas trova Llorente che sul limite cerca lo spazio per il tiro. Buona chiusura di Musacchio. Nei primi minuti di gioco gli inglesi mantengono a lungo il possesso; il Milan prova a mantenere il giusto assetto per ripartire. Rossoneri pericolosi al quinto. Calhanoglu pesca Borini e ne premia l’inserimento. L’ex Roma difetta nel controllo, Vorm esce e blocca.
FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!
Pochi minuti ormai ci separano dalla diretta Milan Tottenham. Si tratta di una partita valida per la International Champions Cup, competizione estiva ormai notissima a tutti gli appassionati. Ne approfittiamo comunque per ricordare alcuni aspetti essenziali della manifestazione: essa è nata nel 2013 e si basa su una serie di amichevoli fra le più prestigiose squadre di calcio internazionale che si disputano ovunque in giro per il mondo, dall’America all’Estremo Oriente ed Australia, passando naturalmente per l’Europa. I dettagli della formula sono spesso cambiati e una caratteristica è che in genere la classifica è stata divisa in base alle sedi delle partite: ed esempio l’anno scorso ci sono stati tre sotto-tornei in Cina, Singapore e Usa, l’unica sede non è mai mancata. Proprio negli States quest’anno sono protagonisti Milan e Tottenham, che ormai stanno per dare vita al loro match. Andiamo allora adesso a leggere le formazioni ufficiali di Milan Tottenham, poi parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-3-3): Reina; Abate, Romagnoli (c), Musacchio, Calabria; Calhanoglu, Locatelli, Kessie; Borini, Cutrone, Suso. All: Gattuso.
TOTTENHAM (4-3-3):Vorm; Walker-Peters, Sanchez, Eyoma, Georgiou; Skipp, Marsh, Amos; Lucas Moura, Llorente, Nkoudou. All: Pochettino. C
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Milan Tottenham, come tutte le partite della International Champions Cup, sarà visibile sulla televisione satellitare. In particolare, per tutti gli abbonati l’appuntamento sarà in diretta tv sul canale Sky Sport Uno (il numero 201 della piattaforma), oppure in alternativa in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI
Fino a questo momento Milan e Tottenham hanno giocato un numero diverso di partite a testa in questa International Champions Cup. Il Tottenham è reduce dal pareggio per 2-2 con il Barcellona al Rose Bowl di Pasadena, poi diventato sconfitta ai calci di rigore. I gol erano stati segnati da Munir al 15’ e da Arthur al 29’ per i catalani, mentre per gli inglesi sono andati a segno Son al 73’ e N’Koudou al 75’. Il Tottenham però in precedenza aveva travolto la Roma per 4-1 a San Diego. Dopo l’illusorio vantaggio di Schick al terzo minuto di gioco, i giallorossi erano crollati sotto i colpi di due doppiette, quelle di Llorente al 9’ e al 18’ minuto e di Lucas Moura al 28’ e al 44’. Il Milan invece ha affrontato il Manchester United, curiosamente anche in questo caso a Pasadena: pareggio per 1-1 con i gol di Alexis Sanchez al 12’ minuto e di Suso al 15’, poi gli inglesi hanno vinto 9-8 ai calci di rigore dopo un’infinita serie di penalty che ha richiesto 13 rigori per parte per emettere infine un sofferto verdetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SCOPRIAMO MINNEAPOLIS
Spendiamo adesso qualche parola sullo stadio che ospiterà Milan Tottenham, questa partita valida per la International Champions Cup. L’appuntamento è allo U.S. Bank Stadium, un impianto sportivo polivalente situato a Minneapolis, la più importante città del Minnesota (anche se non capitale, come spesso succede negli USA) ed attuale casa dei Minnesota Vikings della National Football League. Si tratta di un impianto recentissimo, i cui lavori di costruzione sono cominciati nell’aprile 2014 e la cui inaugurazione ha avuto luogo appena due anni fa, cioè il 3 agosto 2016. Risale invece al 2015 il contratto di sponsorizzazione con la US Bank, che in questo modo ha acquisito il diritto di imporre il proprio nome al nuovo stadio, che in precedenza veniva identificato con i nomi provvisori di New Minnesota Stadium oppure New Vikings Stadium. Stadio recentissimo ma che ha già ospitato un’edizione del Super Bowl, proprio quella del 2018 con la vittoria di Philadelphia su New England. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI RINO GATTUSO
Aspettando Milan Tottenham, facciamo un passo indietro alla precedente partita dei rossoneri contro il Manchester United e al commento del mister Gennaro Gattuso al termine di una serie infinita di calci di rigore che ha anche innescato un divertente siparietto con José Mourinho. Al di là dell’esito, resta comunque il valore della prestazione, come ha indicato Gattuso: “I carichi di lavoro sono stati importanti. Mi aspettavo qualcosa di meno, sono contento della prestazione. Mi è piaciuta la mentalità dei giovani, abbiamo iniziato a giocare spesso dal basso. Sono molto soddisfatto, mi è piaciuto quasi tutto. Allo United mancavano diversi giocatori importanti, ma noi siamo giovani, dobbiamo continuare così. Certamente siamo stati avvantaggiati dall’assenza di alcuni giocatori del Manchester. Reina? Non lo scopro oggi, ha grande esperienza. Può darci tanto sia dentro che fuori dal campo. Anche Donnarumma ha fatto bene oggi. Abbiamo tante partite da affrontare…“. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO DELLA PARTITA
Milan Tottenham, altra prestigiosa partita amichevole valida per la International Champions Cup, si gioca questa notte alle ore 2.35 italiane, cioè quando in Italia tecnicamente sarà già mercoledì 1 agosto, mentre negli Stati Uniti sarà ancora martedì 31 luglio. La formazione rossonera allenata da Gennaro Gattuso tornerà in campo infatti a Minneapolis, principale città del Minnesota, per la precisione presso lo US Bank Stadium. Contro il Tottenham sarà un altro test molto probante come d’altronde tutti quelli in programma in questo torneo che ormai è un classico di tutte le estati per le grandi amichevoli internazionali. Negli ultimi anni sicuramente il Tottenham ha ottenuto risultato molto migliori di quelli del Milan, di conseguenza per i rossoneri sarà l’occasione di scontrarsi contro una delle più forti squadre inglesi per vedere quale può essere il livello di un gruppo che deve risalire per tornare ai livelli che per blasone spetterebbero al Milan.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN TOTTENHAM
I rossoneri di Gennaro Gattuso dovrebbero scendere in campo per la sfida al Tottenham con una formazione simile a quella che ha affrontato nei giorni scorsi il Manchester United. Possiamo allora ipotizzare un 4-3-3 con Reina fra i pali; Calabria, Bonucci, Romagnoli e Antonelli nella linea difensiva a quattro; Kessie, Locatelli e Bertolacci a formare il reparto di centrocampo che sarà a tre a tre; infine l’attacco, dove possiamo disegnare il tridente con Suso a destra, Cutrone prima punta e Calhanoglu esterno sinistro. Per gli Spurs invece potremmo disegnare un 4-2-3-1. Mauricio Pochettino ha molti assenti e dovrebbe proporre Gazzaniga in porta; nella difesa a quattro Aurier, Carter-Vickers, Sanchez e Walker-Peters; Amos e Skipp a formare la coppia in mediana, poi ecco sulla trequarti Son, Eriksen e Lucas Moura alle spalle della prima punta Llorente.
QUOTE E PRONOSTICO
Abbastanza equilibrato il pronostico per Milan Tottenham, almeno secondo le quote proposte dall’agenzia sportiva Snai per questa amichevole valida per la International Champions Cup. Spurs leggermente favoriti ma con differenze minime: il segno 1 che indica una vittoria appunto del Tottenham – formalmente “in casa” questa notte a Minneapolis – è indicato a 2,35, il segno 2 per la vittoria del Milan arriva a 2,80 ed infine il segno X per il pareggio tocca quota 3,35 ed è dunque l’ipotesi più stuzzicante per gli scommettitori.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE