Le semifinali dei Mondiali 2018 ci offrono uno scenario totalmente imprevedibile. Si disputeranno Francia-Belgio e Croazia-Inghilterra, che regalano una finale difficile da pronosticare. I bookmaker hanno ovviamente calato le quote sulla vincitrice della manifestazione, con grande equilibrio su quella che sarà la nazionale in grado di trionfare a Russia 2018. Al momento la favorita sembra essere la Francia quotata a 3.00, poi abbiamo subito dopo Inghilterra e Belgio a 3.75. La nazionale di Martines si è meritata finalmente credibilità grazie alla splendida vittoria contro il Brasile di Tite, mentre Gareth Southgate aveva acquisito sicurezza di arrivare fino in fondo anche grazie a un tabellone molto più semplice sulla carta. In coda troviamo poi la Croazia a 5.00. Mandzukic e compagni superando 3-0 l’Argentina di Lionel Messi sembravano destinati a un Mondiale da protagonisti, ma le difficoltà incontrate contro le modeste Danimarca e Russia, battute solo ai calci di rigore, hanno rallentato tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)
FRANCIA-BELGIO E INGHILTERRA-CROAZIA
Dopo che ieri avevamo visto formarsi la prima semifinale del Mondiale 2018, Francia Belgio, c’era grande curiosità per quello che sarebbe successo oggi. Nel pomeriggio l’Inghilterra ha superato 2-0 la Svezia grazie ai gol di Maguire e Delle Alli. La nazionale di Gareth Southgate aveva così strappato un biglietto per le semifinali della competizione. E’ stata una serata davvero piena di emozioni, grazie a Russia Croazia una partita che sembrava davvero senza fine e che ha visto Mario Mandzukic e compagni andare avanti ai calci di rigore. I padroni di casa erano passati in vantaggio con un gol di Cheryshev, subito pareggiato da Kramaric. Ai tempi supplementari poi al gol di Vida aveva risposto all’ultimo istante Mario Fernandes. Proprio quest’ultimo ha sbagliato il rigore decisivo dopo che all’errore di Smolov aveva rimediato Akinfeev bravo a dire di no a Kovacic. La seconda semifinale sarà dunque Inghilterra-Croazia. (agg. di Matteo Fantozzi)
RUSSIA E CROAZIA IN CAMPO PER L’ULTIMO QUARTO
Tre delle quattro squadre che andranno a giocarsi le semifinali del Mondiale 2018 le conosciamo già: Francia, Belgio, Inghilterra e…una tra Russia e Croazia, le squadre che proprio in questi minuti stanno uscendo dagli spogliatoi per dare inizio al secondo tempo dell’ultimo quarto di finale della rassegna iridata. Una partita bella e combattuta, con errori ed imprecisioni figli della tensione del match, ma allo stesso tempo caratterizzata da gesti tecnici e atletici sopraffini. Un esempio su tutti? Il gol con cui Cheryshev ha aperto le marcature facendo impazzire milioni di tifosi russi. Una gioia che è durata pochi minuti, fino a quando Kramaric non ha spinto di testa il pallone servitogli da Mandzukic in rete. Risultato dunque di 1-1 tra Russia e Croazia: quale delle due squadre iscriverà il suo nome al parterre della fab-four di queste semifinali Mondiali? (agg. di Dario D’Angelo)
DOMINIO EUROPEO
Oggi avremo il quadro definitivo delle semifinali dei Mondiali 2018: sappiamo naturalmente che la prima sarà Francia Belgio e che di conseguenza avremo quattro semifinaliste tutte europee, dal momento che i due quarti di finale di oggi vedranno protagoniste solo squadre del Vecchio Continente, ma le sorprese potrebbero non essere ancora finite, perché Svezia, Inghilterra, Russia e Croazia non hanno una grandissima tradizione al Mondiale. Persino gli inglesi cercano quella che sarebbe appena la terza semifinale della loro storia dopo quelle del 1966 (vittoria in casa) e del 1990 (quarto posto in Italia), dunque 28 anni dopo l’ultima volta. La Svezia ha raggiunto la sua ultima semifinale nel 1994, la Croazia l’unica nel 1998, la Russia addirittura mai – da quando non esiste più l’Unione Sovietica. Qualunque sia la combinazione, la seconda semifinale sarà certo un inedito e anche decisamente imprevedibile all’inizio di Russia 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FRANCIA BELGIO, LA PRIMA SEMIFINALE
Il Mondiale 2018 sta entrando nel vivo e pochi minuti fa è giunto il primo verdetto in vista delle semifinali: la prima sarà quella tra Francia e Belgio. La formazione di Didier Deschamps ha superato 2-0 l’Uruguay alle ore 16.00, decisive le reti di Varane e Griezmann, con l’attaccante dell’Atletico Madrid aiutato da una clamorosa papera di Muslera. Ed ecco la sorpresa in serata: Brasile-Belgio è terminata 1-2, Neymar e compagni eliminati ai quarti di finale. Doppio vantaggio per l’undici di Martinez con l’autorete di Fernandinho e il timbro di De Bruyne, non è bastata la rete di Renato Augusto. Domani conosceremo l’altra semifinale: tutto dipenderà dai risultati di Svezia-Inghilterra e di Russia-Croazia. Statistica particolare: possiamo considerare la competizione in Russia un Europeo rivisitato: a prescindere da chi vincerà da domani, a sollevare la coppa sarà sicuramente una formazione europea. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
SEMIFINALI, TABELLONE E CALENDARIO
Siamo pronti a vivere i quarti di finale dei Mondiali 2018: come diciamo ormai da tempo, si parte venerdì 6 luglio con Uruguay-Francia (ore 16:00) e Brasile-Belgio (ore 20:00), mentre sabato 7 luglio il quadro si completerà con Svezia-Inghilterra (ore 16:00) e Russia-Croazia (ore 20:00). In altre sedi abbiamo descritto nel dettaglio le partite, il contesto e le potenziali favorite; qui interessa analizzare nel dettaglio il tabellone delle potenziali semifinali, perchè ovviamente la strada di tutte le nazionali è già stata tracciata quando sono stati sorteggiati i gironi, e dunque già domani si formerà una prima semifinale. Nella metà bassa del tabellone inevitabilmente ci sono nazionali magari meno forti, sempre che si possano considerare in questo modo Croazia e Inghilterra; presente però anche la Russia padrona di casa e una Svezia che ha mostrato grande solidità, e soprattutto in un contesto del genere c’è grande equilibrio e potrebbe succedere davvero di tutto.
LA PARTE ALTA DEL TABELLONE: CHI SI QUALIFICA IN SEMIFINALE?
Avevamo già detto, ed era piuttosto chiaro, che nella parte alta del tabellone ci sono quattro delle grandi favorite della vigilia: questo naturalmente contribuisce a rendere ancora più interessante la giornata di oggi. Qualunque cosa succeda, la semifinale sarà fantastica: volendo rimanere sul pronostico in senso stretto diremmo che Francia-Brasile sarebbe la sfida più probabile, e che di conseguenza quella tra Uruguay e Belgio sarebbe una “sorpresa”, con virgolette d’obbligo perchè non sarebbero proprio squadre materasso. Grande fascino se i Bleus e la Seleçao dovessero sfidarsi: la partita è stata la finale dei Mondiali 1998 allo Stade de France, una delle più discusse di sempre anche per il malore di Ronaldo la sera prima. Non solo: ha anche rappresentato un epico quarto di finale 12 anni prima, sancito dai gol di Careca e Michel Platini e dalla lotteria dei calci di rigore che aveva qualificato i Bleus. Uruguay e Belgio aprirebbero a una sfida sostanzialmente inedita nel panorama del grande calcio internazionale; per i Diavoli Rossi sarebbe anche la seconda semifinale di sempre ai Mondiali, dopo quella del 1986 persa contro l’Argentina. Ancora una volta ci sarebbe di mezzo una sudamericana, a meno che ovviamente non sia la Francia a passare.
MONDIALI 2018, QUARTI DI FINALE
ore 16:00 Uruguay-Francia
ore 20:00 Brasile-Belgio