DIRETTA UDINESE AL HILAL (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIA MUKHTAR AL 75′
Come nella prima frazione di gioco, è la squara araba a fare gioco ma senza mai rendersi pericolosa dalle parti di Scuffet. Cambio per l’Udinese. Esce Lasagna, entra Vizeu, fascia di capitano a Mandragora. Velazquez inverte anche gli esterni alti: Balic passa a destra, Machis va a sinistra. Il gol del pareggio arriva al 75esimo. Cross dalla destra e colpo di testa al limite dell’area piccola di Mukhtar che insacca: 1-1. Poco dopo Machis subisce fallo a centrocampo e ha una brutta reazione che gli costa il giallo. Si accende una piccola zuffa prontamente sedata da arbitro e giocatori. Cambio per l’Udinese, esce Stryger Larsen, entra Heurtaux. All’82esimo ci prova da fuori Mukhtar, palla alta. Doppio cambio per Velazquez: escono Machis e Fofana, entrano Micin e Pontisso. Poco dopo l’Al Hilal sfiora il vantaggio, Bencharki calcia dal limite, palla di poco fuori.
Cartellino giallo per Baqawi.
RETE DI MACHIS AL 49′
Quattro cambi in casa Udinese: escono Nicolas, Samir, Wague e Alì Adnan, entrano Scuffet, Pezzella, Opoku e Balic. Duro intervento in scivolata di Nuytinck al 49esimo e l’arbitro estrae il cartellino giallo per l’olandese. Il risultato si sblocca poco dopo. Bel traversone sul secondo palo di Pezzella dove arriva puntuale Machis che in scivolata spinge in rete: 1 a 0 per l’Udinese alla prima vera occasione della partita. Gli avversari non riescono a reagire e il tecnico degli arabi prova a scuotere la squadra con numerose sostituzioni. Al 60esimo un’irresistibile azione di Sekho Fofana imbarazza la difesa dell’Al Hilal. Tocco per Machis che ci prova ma il portiere respinge.
FINE PRIMO TEMPO
Squillo dell’Al Hilal al 14esimo. Salem dalla sinistra si accentra e dopo aver superato due avversari arriva al tiro. Pallone che si alza troppo e l’occasione sfuma. Udinese in difficoltà. Poco dopo al tiro va Otayf ma Nicolas con un colpo di reni lascia inviolata la porta bianconera. I friulani faticano parecchio a costruire. Meglio l’Al Hilal, più rapido e preciso nel distendersi. Al 23esimo le due squadre si avvicinano alle rispettive panchine per un necessario cooling-break. Punizione dalla destra per l’Al Halil, palla rasoterra al limite per Carillo che lascia partire un destro diretto sotto l’incrocio ma Nicolas è pronto e compie una bella parata. Bell’azione dei bianconeri al 28esimo con Alì Adnan che scende sulla sinistra e mette al centro un pallone rasoterra che Lasagna non riesce ad agganciare. L’Al Halil fa la partita ma l’Udinese si chiude bene e non lascia spazi alla squadra araba. Segnali di risveglio da parte dei friulani prima dell’intervallo. Punizione battuta veloce dall’Udinese, palla larga per Larsen che mette al centro. La difesa avversaria chiude in angolo. Ammonito Otayf.
INIZIO GARA
Udinese in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Nicolas, in difesa Stryger, Wague, Nuytinck e Samir. In mediana Fofana e Mandragora, in attacco Machis, Barak e Alì Adnan, in supporto di Kevin Lasagna. L’Al Hilal risponde con un modulo a specchio. In porta Al Habsi, linea difensiva formata da Al Burayk, Botia, Al Bulayhi e Shahrani. Mediana con Kanno e Otayf mentre in zona offensiva ci sono Carrillo, Eduardo e Salem, in supporto di Omar Kharbin. Arbitra il signor Weichsler. Ritmi blandi nei primi minuti del match. Fofana prova a velocizzare il gioco cercando di servire Lasagna. Giocano d’anticipo i difensori avversari. Poco dopo Adnan prova a penetrare in area ma viene chiuso.
SI GIOCA
Sta finalmente per avere inizio l’amichevole tra Udinese e Al Hilal: tutto è pronto quindi per dare il via a questa amichevole, altro banco di prova per i friulani di Velazquez. Come abbiamo visto prima i bianconeri hanno infatti svolto finora un programma fittissimo di lavoro in vista della prossima stagione della Serie A e che non è ancora finito. Dopo il triplice fischio finale infatti la compagine bianconera saprà già che dovrà prepararsi a un altro test match di primaria importanza. Ecco infatti che da programma l’udinese scenderà in campo il prossimo 4 agosto contro i tedeschi dell’Hannover 06, club di Bundesliga. Una nuova prova di respiro internazionale quindi che, in caso di successo, sarà di ottimo auspicio verso il prossimo campionato. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Come per tutte le amichevoli della squadra friulana, anche Udinese-Al Hilal viene trasmessa in diretta tv su Udinews Tv, il canale interamente dedicato ai bianconeri: lo trovate al numero 110 del digitale terrestre e, in assenza di un televisore, tutti gli appassionati potranno assistere alla sfida di oggi anche in diretta streaming video, perchè sul sito www.udinews.tv saranno a disposizione le immagini, ovviamente per tutti coloro che potranno usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
ULTIMI RISULTATI
La sfida amichevole di oggi pomeriggio tra Udinese e Al Hilal non è che l’ennesimo banco di prova era la squadra di eVlazquez, che questa estate ha appontato un programma di lavoro fin troppo fitto. Certo si sono trattati tutti di test match di grande importanza, specie per un club che ha molto di cui farsi perdonare dai propri tifosi nella prossima stagione. Alla vigilia del fischio d’inizio infatti sono state beh 5 le amichevoli già disputate dai bianconeri, che hanno sempre vinto, almeno fino a pochi giorni fa. Proprio lunedi scorso è occorso il primo pari per Velazquez, questo trovato sull’1-1 con Al Wehda, complici le gambe notevolmente stanche a questo punto della preparazione estiva. La parte restante del tabellino dell’udinese però ci racconta solo di successi: fu infatti vittoria per 2-0 all’esordio, firmata contro il Gorica, a cui hanno fatto seguito i successi per 2-1 sull’Ufa e il 2-0 sul Wolfbergers. Bene anche nell’ultimo test match di prestigio contro il Leicester, vinto con il risultato di 2-1.
IL PRECEDENTE
Benchè certo il test match tra Udinese e Al Hilal non sia, almeno sulla carta, un‘amichevole di gran lusso e da cui ci sia aspetta un grande show, va anche detto che tale sfida non risulta affatto inedita, e anzi tale appuntamento è un gradito ritorno nel programma di lavori estivi dei friulani. I bianconeri infatti erano già scesi in campo conto i sauditi dell’Al Hilal, ma nell’estate del 2016 per la precisione il 2 agosto. Allora il tabellone sorrise all’udinese, che pure non aveva realizzato una grandissima partita: fu ben poco il gioco visto a firma friulana, nel primo e secondo tempo, specie sull’esterno e con un ritmo ben lento. Di fatto la sfida si era rivelata più una sgambata che altro per l’Udinese, che era nel momento clou degli allenamenti e le gambe risultano ben stanche: per la vittoria fu quindi sufficiente il gol segnato da Therau al 29’.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Udinese Al Hilal è la partita amichevole in programma oggi mercoledi 1 agosto al Mollbrucke, nel pieno del ritiro austriaco del club friulano: fischio d’inizio già fissato per le ore 18.00. Nuovo banco di prova per i bianconeri di Velazquez, che nonostante tanti nubi e polemiche intorno a spogliatoio e società, continua la sua preparazione estiva in vista del prossimo campionato della Serie A. Il primo turno infatti è sempre più vicino: è tempo quindi di rifinitura nello spogliatoio all’udinese, che vuole tornare protagonista con una grande stagione. Ecco quindi che si inserisce nel cammino verso tale obiettivo l’amichevole di questa pomeriggio con l’Al Hilal, formazione del primo campionato arabo e prossima a scendere in campo per la Saudi Professional League. La compagine Jorge Jesus è quindi già al top della condizione: sarà un test molto utile quindi per i friulani.
RISULTATI E PROBABILI FORMAZIONI
Dopo il successo rimediato pochi giorni fa nel test match contro il Leicester è assai probabile che il tecnico dell’Udinese Velazquez, voglia oggi concedere più spazio alle secondo linee della sua formazione. Di certo rispetto gli ex campioni d’Inghilterra, il club saudita dell’Al Hilal non risulta così spaventoso: eppure si tratta sempre di un avversario da non sottovalutare. Dobbiamo infatti ricordare che la formazione araba di Jorge Jesus è già al top della condizione e tra pochi giorni darà il via al proprio primo campionato nazionale. Non + ancora terminato invece il lavoro dell’Udinese: ecco quindi che il tecnico friulano potrebbe mescolare le carte anche nelle probabili formazioni di partenza, a seconda di che segnali gli arriveranno dagli ultimi allenamenti. In ogni caso sarà il 4-2-3-1 il modulo di partenza dei bianconeri che tra i pali si affideranno di nuovo a Scuffett. In avanti spazio a Wague e Stryger, con Danilo e Pezzella attesi al centro: per la mediana dovremmo vedere ancora Fofana e Mandragora, con De Paul sulla trequarti. Ballottaggi aperti in attacco, dove la compagine friulana pare Lasagna dipendente: questa volta però ci sarà Vizeu in avanti, con Barak e Machis.