Se in casa dei Blancos c’è confusione, è tornato Sergio Ramos, titolare nelle probabili formazioni di Real Madrid-Milan a rimettere a posto le cose. Il capitano, ora più che mai si sta rivelando una figura fondamentale in casa di Lopetegui, dove i mal di pancia del mercato e l’approssimarsi della Supercoppa Uefa stanno innervosendo tutti. Eppur però proprio lo spagnolo aveva cominciato a dar fastidio ai propri compagni di squadra a inizio estate, per alcune vacanze estive troppo lunghe concesse dalla dirigenza. Un trattamento di favore che non è stato digerito da molti. Ora però Ramos è chiamato a riaffermare le proprie doti e qualità di leader, in campo come in casa. Di certo i numeri sono dalla sua: immensi i trofei vinti con il Real Madrid da Sergio Ramos, che l’anno scorso ha pure messo a bilancio 42 match 3731 minuti di gioco, 5 gol e un assist vincente.
IL “NUOVO” CALHANOGLU
Esaminando da vicino le probabili formazioni di Real Madrid e Milan vediamo che Gattuso potrebbe di nuovo optare per una novità nel reparto di mediana rossonera: anche questa sera potremmo infatti vedere Hakan Calhanoglu usato come mezz’ala. La soluzione non è nuovissima ma di sicuro è molto avvincente: secondo quanto visto in questo nuovo ruolo nelle ultime prove estive, il turco pare a suo agio nella posizione arretrata. Un ruolo di certo poco consono a chi veste la maglia numero 10: eppur dopo una stagione piena di alti e bassi Calhanoglu si è di nuovo messo a disposizione di Gennaro Gattuso e per ora i risultati sono più che convincenti. Vedremo però se il turco verrà provato anche in campionato in questa nuova posizione: intanto vedremo che succederà contro una big come è il Real Madrid.
MAL DI PANCIA SPAGNOLI
Nel disegnare la probabile formazione dei Blancos per la partita amichevole tra Real Madrid e Milan, di certo Lopetegui ha dovuto fare fronte a non pochi problemi. Se infatti la panchina dei Galacticos non è certo piccola, va anche detto che in casa di Florentino Perez non sono pochi i malumori, che potrebbero tenere qualche nome eccellente in panchina. Dopo la partenza di Zidane e Cristiano Ronaldo, non sono stati pochi a chiedere la cessione alla dirigenza del Real Madrid. Il primo è stato Luka Modric, chiamato dalle sirene dell’Inter, su cui però Lopetegui e la dirigenza hanno fatto muro totale. Il croato in panchina però farà compagnia a Kovacic, che ha chiesto direttamente al presidente dei Real Madrid di venir messo in vendita. L’ex Inter addirittura per protesta ha smesso di allenarsi e di certo oggi non sarà in campo: che farà Lopetegui in vista della prossima stagione?
I VOLTI NUOVI ROSSONERI
In vista del match amichevole tra Real Madrid e Milan, Gennaro Gattuso trova finalmente a disposizione alcuni volti nuovi che sono arrivati dal mercato estivo dei rossoneri. Strinic, Caldara e Higuain si uniranno quindi ai nuovi compagni di squadra nella trasferta spagnola, ma per il momento non li abbiamo inseriti come titolari nella probabile formazione. Difficilmente Gattuso li arrischierà fin dal primo minuto, ma di certo l’allenatore rossonero li farà entrare in campo: il terzetto sarà infatti tra i titolari fissi della prossima stagione del Milan e il tecnico ovviamente non vede l’ora di metterli alla prova del campo. L’amichevole di oggi con il Real Madrid non solo è un grande banco di prova, ma è pure l’ultima della calda estate rossonera. Vedremo però quali saranno le mosse di Gattuso.
LE ULTIME NOTIZIE
Ultimo banco di prova estivo: si giocherà oggi sabato 11 agosto la partita amichevole tra Real Madrid e Milan, match valido per il Torneo Santiago Bernabeu: fischio d’inizio atteso le ore 21.00, chiaramente nel stadio di casa dei Blancos. La prova è più che prestigiosa e non solo per la lunga storia che tale Coppa porta con sè o per il valore degli avversari: di fatto questo test match serale in Spagna sarà anche l’ultima occasione per Lopetegui come per Gattuso per mettere alla prova i propri giocatori prima degli impegni ufficiali. Se per i rossoneri tale impegno è l’inizio del campionato di Serie A, i Blancos saranno di fronte a qualcosa di più: tra meno di 4 giorni i Galacticos disputeranno la finale della Supercoppa Uefa contro l’Atletico Madrid. Andiamo quindi subito a vedere quali potrebbero essere le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Real Madrid-Milan.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID MILAN
LE MOSSE DI LOPETEGUI
Per la probabile formazione dei blancos Lopetegui dovrà cercare di mettere in campo gli uomini più in forma a disposizione, facendo però i conti con alcuni mal di pancia in casa e un inevitabile turnover per preservare alcuni big per la Supercoppa Uefa. Intanto sarà comunque il 4-3-3 il modulo di partenza del Real Madrid che ancora una volta si affiderà a Navas tra i pali: in difesa ecco un solido reparto con Carvajal e Reguillon sull’esterno mentre al centro vedremo Nacho e Sergio Ramos. Per la mediana maglie confermate: vedremo Ceballos ancora in cabina di regia come già successo in alcune amichevoli estive, mentre Kroos e Isco agiranno come mezz’ali. Scelte obbligate in attacco, viste alcune defezioni di gran peso: i titolari saranno quindi Benzema prima punta, con Bale e Asensio ai lati.
LE SCELTE DI GATTUSO
Mosse non troppo sorprendenti nella probabile formazione del Milan di Gattuso: il tecnico però trova dopo la tourneè americana i volti del mercato Strinic, Caldara e Higuain e sarebbe un vero peccato non approfittarne, magari nella ripresa. In ogni caso il modulo di riferimento per il diavolo sarà sempre il 4-3-3 con Gigio Donnarumma che si metterà alla prova contro l’attacco del Real Madrid (in attesa di affrontare faccia a faccia Cr7). In difesa ecco che agiranno come centrali Romagnoli con la fascia da capitano e Musacchio. Toccherà invece a Ricardo Rodriguez e Calabria agire sulle fasce esterne. Pochi dubbi anche in mediana: vedremo ancora Locatelli in cabina di regia, con Kessie e Calahnoglu usati come mezzali. Per l’attacco in attesa dell’esordio di Higuain ecco Cutrone prima punta: con il giovane talento ci saranno come titolari anche Suso e Borini.
IL TABELLINO
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Nacho, Sergio Ramos, Reguillon; Kroos, Ceballos, Isco; Bale, Benzema, Asensio All. Lopetegui
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma, Rodriguez, Romagnoli, Musacchio, Calabria; Calhanoglu, Locatelli, Kessie; Borini, Cutrone, Suso. All. Gattuso