Poche parole ma idee chiare per Steven Nzonzi, il nuovo acquisto della Roma presentato oggi dal diesse Monchi. Il centrocampista francese ha chiarito i motivi che dopo il Mondiale vinto in Russia lo hanno portato a lasciare la Liga, il campionato che gli ha consentito di affermarsi su altissimi livelli:”Ho trascorso tre anni bellissimi a Siviglia ma sentivo la necessità di accettare una nuova sfida, ora sono in un grande club che mi aiuterà a crescere. Monchi a Siviglia mi ha aiutato molto, è un professionista esperto, che sa vincere e ha già vinto. Per riuscirci c’è bisogno di tanti ingredienti, conta dimostrare il proprio valore in campo e spero che tutto vada per il meglio”. Nzonzi è consapevole di quanto sia importante e allo stesso tempo complicato vincere in una piazza come Roma, ma non per questo si tira indietro, come riporta La Repubblica:”L’obiettivo è sempre migliorarsi. Vincere è difficile ma è lo scopo di ogni giocatore e club. Parlarne è facile ma ci proveremo”. (agg. di Dario D’Angelo)
NZONI, “POSSO GIOCARE CON DE ROSSI”
A Monchi, nel corso della presentazione di Steven Nzonzi, viene chiesto dell’attacco e della presenza di Cengiz Under come unico esterno di piede mancino: “Abbiamo tanti giocatori che possono giocare a destra: non solo Under ma anche Kluivert, Perotti, El Shaarawy, Florenzi e Schick”. Dunque viene messa la parola fine all’eventuale ricerca di un altro laterale alto; Nzonzi invece dice che la Roma ha fatto una grande stagione; non sarà facile vincere titoli e bisognerà lavorare duramente, ma il francese ha come obiettivo quello di sollevare qualche trofeo: “Voglio raggiungere qualcosa di importante, ci proveremo insieme”. Per Monchi poi tutti gli acquisti sono importanti; “Ho sempre lavorato allo stesso modo, prendiamo giocatori giovani e altri già affermati; non ho mai cambiato questa idea”. Nzonzi rivela poi che il suo cognome si scrive senza apostrofo, e dice che tatticamente si metterà a disposizione della squadra al netto dei moduli con cui la Roma giocherà. “Dobbiamo adattarci, i miei compagni e io, l’importante è che ci sia comunicazione tra di noi e che comprendiamo le disposizioni dell’allenatore”. Questione Maxime Gonalons per Monchi: “E’ sotto contratto e io posso parlarne solo bene: è un grande professionista” dice il direttore sportivo, che però ammette come con l’arrivo di Nzonzi la concorrenza aumenti. Dunque bisognerà parlare con lui e decidere il da farsi. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PRESENTAZIONE
Per seguire la conferenza stampa di presentazione di Steven Nzonzi alla Roma, il principale punto di riferimento sarà il canale tematico Roma TV. Appuntamento dunque per la diretta tv alle ore 13.00 sul canale numero 213 della piattaforma satellitare Sky, per il quale però è previsto un abbonamento a parte e che non è compreso nel pacchetto della diretta streaming video di Sky Go. Ecco allora che per una platea più ampia potranno essere fondamentali i collegamenti che i notiziari sportivi di tutte le reti certamente faranno per ascoltare le parole del campione del Mondo che la Roma ha appena acquistato dal Siviglia.
LE PRIME PAROLE DI NZONZI
Monchi inizia la conferenza stampa parlando in maniera positiva del calciomercato della Roma; poi arrivano le prime parole di Steven Nzonzi, che si presenta come un centrocampista centrale che sa recuperare il pallone e cercare di mantenere il possesso, aiutando la squadra. L’obiettivo è “dare il massimo delle mie possibilità”. Dice che le vacanze sono finite, e dunque la speranza è quella di essere pronto il prima possibile; per Monchi si tratta di un giocatore forte e che può diventarlo ancora di più; il direttore sportivo della Roma prende il proscenio e afferma che Nzonzi fa fare un passo avanti alla squadra. Riguardo la concorrenza di De Rossi, e di Kanté nella nazionale francese, Nzonzi dice che si tratta di due grandi calciatori con grande esperienza, ma il francese si dice convinto di poter coesistere con loro. “Posso giocare con il doppio mediano e dunque anche insieme a De Rossi”. Sul mercato in uscita, Monchi parla di Ante Coric e Nicolò Zaniolo: “E’ vero che siamo tanti, e dobbiamo pensare se ci sia la possibilità di trovare una squadra in Serie A per fare un passo successivo: potrebbe essere una possibilità”. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA PRESENTAZIONE DI NZONZI
Finalmente siamo arrivati al momento della presentazione di Steven Nzonzi: la Roma rivela il centrocampista francese acquistato dal Siviglia, e che nei piani di Eusebio Di Francesco dovrebbe essere il backup di Daniele De Rossi. Dal club andaluso è arrivato come noto Monchi, artefice dei grandi successi internazionali della squadra; il direttore sportivo conosce molto bene Nzonzi, essendo stato lui a portarlo in biancorosso dallo Stoke City. Non era stato invece un acquisto di Monchi quello di Federico Fazio: il centrale argentino, sette stagioni e mezza a Siviglia, era stato comprato direttamente dal Tottenham e nell’estate 2016, quando alla Roma lavorava ancora Walter Sabatini. Adesso comunque è arrivato il momento di mettersi comodi e ascoltare quelle che saranno le parole di Nzonzi; probabilmente anche lo stesso Monchi sarà con lui al tavolo della conferenza stampa, e dunque è probabile che al direttore sportivo – come già accaduto con la presentazione di altri calciatori – verranno poste tante domande sul calciomercato della Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ACQUISTI GIALLOROSSI
Con Steven Nzonzi, il calciomercato della Roma è chiuso: i giallorossi quest’anno sono davvero riusciti a rivoluzionare la loro rosa, fornendo ad Eusebio Di Francesco parecchie alternative in tutti i ruoli. I sacrificati sono stati due, per quanto pesanti – Alisson e Radja Nainggolan; per contro, in porta sono arrivati Robin Olsen e Antonio Mirante mentre in difesa il volto nuovo è quello di Ivan Marcano, dal Porto, e con lui c’è anche Davide Santon per le corsie. Centrocampo rimesso a nuovo con le firme di Bryan Cristante e Javier Pastore che danno qualità e peso specifico sulle mezzali, dove potrà giocare anche Ante Coric; Nzonzi di fatto sarà il primo sostituto di De Rossi, anche se lui pure potrebbe disimpegnarsi all’occorrenza come interno. Davanti, ecco il talento e la velocità di Justin Kluivert; a questi nomi dobbiamo aggiungere quelli di William Bianda e Daniel Fuzato (il brasiliano è un portiere) che magari sono meno appariscenti e giovani ma potrebbero dire la loro, in particolare il diciottenne francese che è un centrale e dovrebbe essere messo a disposizione della Primavera, potendo però fare incursioni in prima squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
UNA ROMA DI GIGANTI
Steven Nzonzi sta per essere presentato dalla Roma: un dato curioso che riguarda il centrocampista francese, arrivato dal Siviglia dopo aver vinto il Mondiale con la Francia, riguarda l’altezza. Il calciomercato della società giallorossa è stato infatti caratterizzato dalla ricerca di calciatori alti: che sia un caso oppure no, la cifra media della rosa è cresciuta di due centimetri rispetto alla passata stagione. A comandare in questa speciale classifica è il portiere svedese Robin Olsen con 1,98 ed è seguito appunto da Nzonzi e poi da Federico Fazio, Edin Dzeko, Ivan Marcano, Kostas Manolas, Patrik Schick e Javier Pastore. Una squadra che dunque con il francese aumenta il suo grande potenziale sulle palle inattive e nel gioco aereo: in questo senso Dzeko ha già dimostrato le sue capacità, Fazio e Manolas non sono nuovi ad incursioni nell’area avversaria e adesso anche Nzonzi potrà contribuire, senza dimenticare che sull’altro versante avere tra i pali un gigante come Olsen può aiutare non poco. A fare da contraltare ci sono calciatori come Alessandro Florenzi, Cengiz Under e Justin Kluivert che superano di poco i 170 centimetri; anche loro ovviamente saranno utilissimi alla causa, anche se in un altro modo. (agg. di Claudio Franceschini)
NZONZI, DAL MONDIALE ALLA ROMA
Steven Nzonzi è un campione del mondo: il calciatore che si presenta oggi alla Roma e a tutto il calcio italiano è uno di 23 che hanno fatto parte della trionfale spedizione della Francia, capace di vincere il titolo vent’anni dopo quello che era stato il primo. Certo il nuovo centrocampista giallorosso non è stato tra i più utilizzati, ma ha comunque fatto il suo: da titolare Nzonzi ha giocato soltanto la terza partita del girone, quella contro la Danimarca (0-0) nella quale è rimasto in campo per 90 minuti. Poi, solo spezzoni: in panchina contro Australia – all’esordio – e Argentina (ottavi di finale), l’ex del Siviglia ha giocato appena un minuto contro il Perù e ne ha avuti un totale di 15 tra quarti e semifinali, mettendo comunque piede sul terreno di gioco contro l’Uruguay e il Belgio. In finale, contro la Croazia, Didier Deschamps gli ha concesso 35 minuti al posto di N’Golo Kanté, quando il risultato era ancora di 2-1 a favore dei Bleus; dunque Nzonzi può considerarsi a pieno titolo uno dei protagonisti nella vittoria del Mondiale, e anche in questo modo contribuisce a dare maggiore lustro alla rosa della Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRESENTAZIONE DI NZONZI
Oggi giovedì 16 agosto è il giorno della presentazione di Steven Nzonzi, il calciatore francese nuovo acquisto della Roma: l’appuntamento è dunque alle ore 13.00 per la conferenza stampa presso il centro tecnico sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, casa della Roma e dunque adesso anche di Nzonzi. Il centrocampista ex Siviglia è arrivato a Roma due giorni fa con un volo privato proprio dalla città spagnola, dopo le visite mediche di rito ha firmato un contratto che lo legherà alla società giallorossa per le prossime quattro stagioni e conosciamo anche il numero di maglia che indosserà Nzonzi, il 42. Adesso però siamo curiosi di sentire le prime parole di Nzonzi da calciatore della Roma, anche perché per Monchi ed Eusebio Di Francesco si tratta di un innesto importante: basterebbe dire che Nzonzi appena un mese fa si è laureato campione del Mondo con la Nazionale francese, è dunque un nome di qualità per il centrocampo della Roma nella stagione che ormai sta per cominciare.
STEVEN NZONZI, IL NUOVO COLPO DELLA ROMA
Abbiamo segnalato dunque la magica estate di Steven Nzonzi e di tutta la Francia: il centrocampista ex Siviglia ha giocato in totale cinque partite di Russia 2018, anche se una sola da titolare. Il c.t. Didier Deschamps tuttavia ha grande fiducia in lui, come dimostra il fatto che sia nei quarti, sia in semifinale ed infine pure nella finalissima contro la Croazia abbia schierato Nzonzi a partita in corso. Per quanto riguarda invece la carriera nei club, segnaliamo che il giocatore classe 1988 ha ormai maturato eccellenti esperienze nei principali campionati europei: Nzonzi infatti ha giocato per sei stagioni nella Premier League inglese, prima con la maglia del Blackburn e poi con quella dello Stoke City, prima di passare al Siviglia e giocare per tre anni nella Liga spagnola e adesso approdare nella nostra Serie A. Nel suo palmares ecco l’Europa League vinta proprio con il Siviglia nella stagione 2015-2016, oltre naturalmente al Mondiale di Russia 2018. In Nazionale ha esordito nel novembre dell’anno scorso e ha accumulato in totale nove presenze, delle quali come detto ben cinque nel recente torneo iridato.