Ecco adesso quali sono i giocatori nelle probabili formazioni di Sassuolo Inter che, pur iniziando la partita dalla panchina, potrebbero avere un ruolo significativo nella partita del Mapei Stadium. I neroverdi emiliani hanno nomi interessanti soprattutto a centrocampo e in attacco: per la mediana ecco uno tra Sensi e Djuricic (ancora in ballottaggio per una maglia da titolare) e poi l’ex Milan Locatelli, che domani sera sentirà sicuramente aria di derby. In attacco invece ecco Matri e Babacar – sempre che De Zerbi opti per cominciare il match con Boateng falso 9 – e anche un giovane come Brignola, che nella scorsa stagione ha segnato 3 gol in Serie A con il Benevento. Ovviamente però Luciano Spalletti ha maggiori alternative a disposizione: ad esempio in difesa si potrebbe disegnare un secondo reparto con Ranocchia e Miranda centrali, terzini il nuovo arrivato Vrsaljko e Dalbert. A centrocampo, pur con tutta la cautela attorno a Nainggolan, ci sono Vecino e Borja Valero, oltre agli esterni Candreva e Karamoh con i quali entriamo nel reparto offensivo, dove ci resta ancora da citare l’ultimo acquisto Keita Baldé Diao. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN ATTACCO
Molti spunti si possono trarre dalle probabili formazioni di Sassuolo Inter parlando dei due reparti offensivi. I neroverdi hanno riportato in Italia Boateng e per l’ex rossonero potrebbe essere subito aria di derby: Kevin Prince infatti dovrebbe agire da ‘falso 9’ tra Berardi (che ha un’ottima tradizione con l’Inter) e Di Francesco, esterni del tradizionale tridente del Sassuolo, anche se restano in piedi le ipotesi che vogliono nel cuore dell’attacco un centravanti vero, che potrebbe essere Babacar oppure Matri. L’Inter invece va a trazione argentina, con terminale offensivo la certezza Icardi, capocannoniere dello scorso campionato, e alle sue spalle il giovane connazionale Lautaro Martinez, che ha davvero ben impressionato nelle amichevoli estive e ora è atteso alla conferma nella prima uscita ufficiale. I due esterni del 4-2-3-1 nerazzurro dovrebbero invece essere Politano e Perisic: partita ovviamente speciale per l’ex di turno, mentre il croato dopo un Mondiale eccellente si candida ad essere uno dei punti di forza dell’Inter 2018-2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Continuando la nostra analisi delle probabili formazioni di Sassuolo Inter, passiamo adesso a considerare i due centrocampi. Per i neroverdi emiliani adesso allenati da Roberto De Zerbi una certezza assoluta è il veterano Magnanelli, che sarà affiancato dall’ex Duncan (cresciuto nell’Inter) e da uno fra Djuricic e Sensi, che sono coinvolti in un ballottaggio molto incerto, che De Zerbi dovrebbe sciogliere solamente in extremis. I nerazzurri invece proporranno il modulo 4-2-3-1, dunque nella zona nevralgica del campo Luciano Spalletti dovrebbe affidarsi alla coppia formata da Gagliardini e Brozovic, con l’azzurro che avrà compiti più di copertura e il croato più libero, con l’auspicio che possa confermarsi sui livelli Mondiali, ma pure la consapevolezza che proprio a causa di Russia 2018 ha iniziato in ritardo la preparazione, con Vecino dunque primo candidato per una eventuale sostituzione a partita in corso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Modulo a quattro per entrambe le difese nelle probabili formazioni di Sassuolo Inter: l’addio di Acerbi è un brutto colpo per i neroverdi, che domani sera dovranno rinunciare pure all’infortunato Peluso. Per il nuovo allenatore Roberto De Zerbi ci dovrebbero dunque essere Ferrari e Lemos nella coppia centrale davanti a Consigli, oltre a lirola terzino destro e Rogerio a sinistra. Per quanto riguarda l’Inter, con l’arrivo di De Vrij si potrebbe pensare alla difesa a tre, ma considerato che Miranda ha ripreso da poco a lavorare dopo i Mondiali ecco che per ora Luciano Spalletti punta sulla coppia difensiva formata dal nuovo arrivato olandese e da Skriniar, entrambi fra i migliori nello scorso campionato – e pure con un buon feeling con il gol. Lo slovacco però è acciaccato e va tenuto sotto controllo: se non ce la facesse, naturalmente la coppia sarebbe Miranda-De Vrij. Buone notizie per Handanovic, che avrà davanti a sé in ogni caso una delle migliori coppie in circolazione. Qualche dubbio in più sugli esterni: Vrsaljko si è aggregato da poco e dunque a destra ci dovrebbe essere inizialmente spazio per D’Ambrosio, a sinistra invece dovrebbe essere il nuovo acquisto Asamoah a mandare in panchina Dalbert, atteso alla stagione del riscatto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Sassuolo Inter si giocherà domani sera, domenica 19 agosto alle ore 20.30: le due formazioni scenderanno in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per questa partita valida per la prima giornata di Serie A. Il Sassuolo l’anno scorso è stato la bestia nera dell’Inter: i neroverdi naturalmente proveranno a ripetersi, mentre i nerazzurri devono invertire questa tendenza per cominciare bene una stagione che vede gli uomini di Luciano Spalletti certamente ambiziosi, anche grazie a una buona campagna acquisti. A proposito dei giocatori che vedremo in campo domani sera, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre al Mapei Stadium, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Sassuolo Inter.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sassuolo Inter sarà una delle prime partite di Serie A trasmessa dalla nuova piattaforma DAZN. Ciò significa che non ci sarà diretta tv per il match di Reggio Emilia, le partite trasmesse su DAZN saranno visibili infatti solamente tramite una diretta streaming video. Ad ogni giornata tre partite saranno trasmesse da DAZN, bisognerà cominciare a farci l’abitudine.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO INTER
LE SCELTE DI DE ZERBI
L’assenza dello squalificato Peluso potrebbe causare qualche problema a una difesa che già ha perso in estate Acerbi, passato alla Lazio. Il nuovo allenatore Roberto De Zerbi dovrebbe dunque schierare una retroguardia inedita davanti al portiere Consigli: Lirola terzino destro, poi la coppia di centrali formata da Ferrari e Lemos oppure in alternativa Magnani, infine Rogerio a sinistra. Un possibile ballottaggio anche a centrocampo, dove Djuricic e Sensi si contendono l’unica maglia disponibile per affiancare Magnanelli e l’ex di turno Duncan, sicuri titolari. Infine il tridente d’attacco: qui le certezze sono Berardi e Di Francesco come esterni, resta da capire se in mezzo ci sarà un ‘falso nove’ come Boateng oppure una vera prima punta quale sarebbe Babacar.
LE MOSSE DI SPALLETTI
Nell’Inter di Luciano Spalletti il modulo per ora è il 4-2-3-1: Miranda, Skriniar e De Vrij hanno lavorato troppo poco insieme per pensare a una difesa a tre, domani dunque ci saranno il ceco e l’olandese davanti ad Handanovic in una linea difensiva ancora da definire sugli esterni. Asamoah probabile terzino sinistro, a destra D’Ambrosio potrebbe essere favorito su Vrsaljko, che si è aggregato da poco al gruppo. In mediana si va verso la coppia formata da Gagliardini e Brozovic, mentre un Nainggolan sulla via del recupero dovrebbe andare al massimo in panchina. Poco male per il momento, perché Lautaro Martinez finora ha impressionato e dunque si è conquistato il posto da trequartista alle spalle del connazionale e amico Icardi. Resta da parlare delle ali, che dovrebbero essere il grande ex Politano e Perisic.
IL TABELLINO
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Ferrari, Lemos, Rogerio; Djuricic, Magnanelli, Duncan; Berardi, Boateng, Di Francesco. Allenatore: De Zerbi.
A disposizione: Pegolo, Dell’Orco, Magnani, Letschert, Adjapong, Bourabia, Cassata, Sensi, Locatelli, Matri, Brignola, Babacar.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Peluso.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, L. Martinez, Perisic; Icardi. Allenatore: Spalletti.
A disposizione: Padelli, Berni, Albert, Vrsaljko, Miranda, Ranocchia, Borja Valero, Vecino, Candreva, Nainggolan, Karamoh, Keita.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.