Il confronto fra le panchine di Torino e Roma, con cui completiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni alla vigilia della partita, mostra naturalmente la differenza fra un club medio e una big, che dovrà affrontare anche la Champions League nel corso della stagione. Walter Mazzarri vanta comunque buone alternative per la fase offensiva, da Ljajic a Niang e pure Edera o Parigini, mentre a centrocampo possiamo citare i nomi di Valdifiori e Acquah, che spera ancora di essere titolare. Meno abbondanti le alternative in difesa, dove il nome di spicco potrebbe essere quello del nuovo acquisto brasiliano Bremer, ex Atletico Mineiro. La Roma però fa certamente di meglio in ogni settore: in difesa ecco Juan Jesus, lo sfortunato Karsdorp e i nuovi acquisti Marcano e Santon; a centrocampo è appena arrivato un campione del Mondo quale Nzonzi, inoltre domani partirà dalla panchina uno fra Strootman e Cristante; anche in attacco vanno ancora definiti i titolari (a parte Dzeko), ma basterebbe dire che partiranno dalla panchina due fra El Shaarawy, Kluivert, Under e Schick per dare l’idea del livello medio dell’attacco giallorosso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN ATTACCO
Notizie molto interessanti arrivano dall’analisi due due attacchi per le probabili formazioni di Torino Roma. Il centravanti granata sarà naturalmente Belotti e il mister Mazzarri punta molto sul ritorno del Gallo ad altissimi livelli per provare a vivere una stagione da protagonisti. Insieme a Belotti sarà titolare l’ex Roma Iago Falque, anche perché l’altro illustre ex giallorosso dell’attacco del Torino – cioè naturalmente Ljajic – non è al top e di conseguenza dovrebbe partire solamente dalla panchina. Se Mazzarri ha risolto così quello che poteva essere il suo dubbio principale, Eusebio Di Francesco ha come certezza naturalmente Dzeko nei panni della prima punta, ma deve ancora decidere chi affiancargli come esterni del tridente. Sono comunque piacevoli problemi di abbondanza quelli della Roma, visto che a contendersi due maglie ci sono ben quattro giocatori, cioè El Shaarawy, Perotti, Under e il nuovo acquisto Kluivert. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Passiamo ora ad analizzare i due reparti di centrocampo parlando delle probabili formazioni di Torino Roma. Reparto a cinque per i granata di Walter Mazzarri, mediana a tre invece per i giallorossi di Eusebio Di Francesco, differenza che comunque sarà meno netta di quanto possa apparire leggendo i numeri, considerando l’apporto degli esterni. Ciò premesso, è evidente che il Torino punti molto su una mediana folta, con De Silvestri a destra e uno fra Berenguer e Parigini come esterno sinistro, mentre in mezzo si annuncia un possibile ballottaggio fra Rincon e Acquah, oltre alle mezzali Baselli e Meitè, uno dei volti nuovi dell’estate granata. La Roma risponderà con il capitano De Rossi perno centrale, Cristante favorito su Strootman in un ballottaggio che comunque sarà risolto solamente a ridosso della partita e infine Pastore, il cui collocamento in campo è stato uno dei principali temi d’interesse della stagione giallorossa. Adesso è arrivato il momento di iniziare a dare le risposte… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Approfondiamo adesso l’analisi delle difese per quanto riguarda le probabili formazioni di Torino Roma. Le differenze cominciano già dai moduli, perché Walter Mazzarri dovrebbe affidarsi a una retroguardia a tre mentre Eusebio Di Francesco opterà per una difesa a quattro. Nel Torino il volto nuovo è Izzo, che andrà a comporre con N’Koulou e uno fra Moretti e Bremer il reparto a tre davanti al portiere Sirigu. Per la Roma invece la novità è proprio fra i pali, dove Olsen dovrà provare a raccogliere la difficile eredità di un certo Alisson, andato al Liverpool. Davanti allo svedese però i meccanismi dovrebbero essere perfettamente oliati, perché la difesa titolare per domani sera è tutta confermata dalla passata stagione, con Florenzi terzino destro e Kolarov sulla corsia mancina, in mezzo a loro la coppia centrale composta da Manolas e Fazio, nessun dubbio annunciato per Di Francesco nel reparto difensivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Torino Roma si giocherà domani pomeriggio, domenica 19 agosto alle ore 18.00: le due formazioni, nella prima giornata di Serie A, daranno vita all’ultimo anticipo (il grosso delle partite si gioca di sera) allo stadio Olimpico-Grande Torino. Si tratta di una sfida fra le più classiche del nostro calcio e i temi d’interesse sono tanti: il Torino vuole provare a dare l’assalto alla zona Europa League, la Roma invece saprà lottare per lo scudetto? In ogni caso l’attesa è altissima, come sempre alla prima giornata e con tanti volti nuovi da scoprire. A proposito dei giocatori che vedremo in campo domani sera, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre all’Olimpico, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Torino Roma.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Roma sarà trasmessa in diretta tv su Sky e dunque sarà un’esclusiva riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: l’appuntamento è sui canali di Sky Sport, in questo caso il numero 202 Sky Sport Serie A. Per gli abbonati sarà inoltre possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che si può attivare, senza costi aggiuntivi, collegando fino a due dispositivi mobili ai dati del proprio abbonamento.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO ROMA
LE SCELTE DI MAZZARRI
La squalifica di Ansaldi e le assenze di Lyanco e Bonifazi creano non pochi problemi a Walter Mazzarri, in particolare per quanto riguarda la difesa. Davanti al portiere Sirigu ecco dunque una retroguardia a tre con il nuovo acquisto Izzo insieme a N’Koulou e Moretti; De Silvestri sarà l’esterno destro mentre sulla corsia di sinistra dovrebbe agire Berenguer, che appare favorito su Parigini. Nel cuore della mediana granata dovremmo invece vedere in azione Baselli, Rincon (che è favorito su Acquah) e il volto nuovo Meitè. Solo certezze invece in attacco, dove i titolari saranno l’ex giallorosso Iago Falque e la prima punta Belotti, anche perché Ljajic – altro ex della Roma – non è al meglio e al massimo si accomoderà in panchina.
LE MOSSE DI DI FRANCESCO
Rosa di fatto al completo invece per Eusebio Di Francesco, che di conseguenza ha al massimo problemi di abbondanza. In porta dovrebbe debuttare subito Olsen, unica novità in una retroguardia per il resto “classica” con Florenzi terzino destro, Manolas e Fazio coppia centrale e Kolarov sulla corsia mancina; a centrocampo un ballottaggio di spicco fra il nuovo acquisto Cristante e Strootman, che si contenderanno l’unica maglia a disposizione al fianco di De Rossi e Pastore, la cui collocazione è uno dei temi di queste settimane in casa giallorossa. Rebus in attacco, a parte l’intoccabile Dzeko centravanti: come esterni sono favoriti El Shaarawy e Perotti, ma attenzione alle alternative che sono Under e Kluivert, ancora in corso per una maglia da titolare.
IL TABELLINO
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meitè, Berenguer; Iago Falque, Belotti. Allenatore: Mazzarri.
A disposizione: Rosati, Ichazo, Bremer, Cina, Acquah, Lukic, Valdifiori, Damascan, Edera, Parigini, Ljajic, Niang.
Squalificati: Ansaldi.
Indisponibili: Lyanco, Bonifazi.
ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pastore; El Shaarawy, Dzeko, Under. Allenatore: Di Francesco.
A disposizione: Mirante, Lu. Pellegrini, Karsdorp, Marcano, Juan Jesus, Santon, Nzonzi, Lo. Pellegrini, Strootman, Kluivert, Schick.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.