DIRETTA ITALIA TURCHIA (1-3): AZZURRE KO
Non è riuscito il miracolo alle azzurre di Davide Mazzanti, che si sono arrese 1-3 contro la Turchia nella Gloria Cup 2018. Le giocatrici turche hanno reagito con grande determinazione al primo set favorevole alle azzurre. Dopo il 25-23 in apertura da parte dell’Italia, la Turchia ha mostrato il suo volto migliore completando la rimonta nel giro di due set: 25-22 e 25-18. Nell’ultima frazione l’Italia resta in gara, prova a riaprirla ma senza fortuna. La nazionale turca chiude con un netto 25-21. Finisce 1-3. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
4^SET IN CORSO
Siamo giunti al quarto set di Italia-Turchia ultimo match valido per la Gloria Cup 2018. Azzurre sotto di un punto, dopo aver perso il secondo ed il terzo set rispettivamente venticinque a ventidue e venticinque a diciotto. Eppure le azzurre del commissario tecnico Davide Mazzanti erano partite col piede giusto, aggiudicandosi la prima frazione venticinque a ventitre. In questo quarto scorcio di gara è la Turchia a trovarsi in vantaggio, confermando la solidità mostrata nei tempi precedenti. Ventitre a diciannove il parziale, ma la sfida non è ancora compromessa. L’Italia non molla e prova a riacciuffare il risultato. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
1^ SET
Sta per accendersi la partita tra Italia e Turchia, ultimo banco di prova per le ragazze di Mazzanti per la Gloria Cup 2018 e come abbiamo visto prima, l’obiettivo minimo delle azzurre sarà quello di chiudere la manifestazione con un successo. Finora infatti la compagine azzurra non si è davvero coperta di gloria e anzi ha collezionato due KO ben difficili da digerire. Il primo è arrivato contro la Russia nella sfida di esordio: il risultato finale è stato di 3-1 per le avversarie. Ancor peggio è andata ieri pomeriggio nel match contro l’Azerbaigian: le azere hanno dominato il campo vincendo per 3-0 e costringendo le azzurre a un serio esame di coscienza. Ecco perché la squadra italiana di certo approccia la sfida con la Turchia con qualche apprensione in più: vedremo però che ci dirà il campo, si gioca!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv dell’amichevole Italia-Turchia: la Gloria Cup 2018 non è trasmessa nel nostro Paese e non possiamo segnalarvi nemmeno una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili sulla nazionale azzurra di volley femminile potete comunque consultare il sito ufficiale della federazione (www.federvolley.it) e le relative pagine che trovate sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
TESTA A TESTA
Prima di poter dare la parola al campo per la sfida tra Italia e Turchia andiamo a vedere che cosa può dirci lo storico che unisce queste due nazionali, che di certo in questi ultimi anni hanno avuto diverse occasioni per trovarsi faccia a faccia. Ecco quindi che, numeri alla mano, contiamo ben 21 precedenti tra le due compagini di volley femminile e in tutto anche 14 affermazioni da parte delle azzurre e 7 vittorie delle turche. Va all’Italia anche l’ultimo testa a testa, a dir il vero ben recente. Ecco infatti che le due nazionali di volley si erano affrontate appena l’8 agosto scorso in un’amichevole: allora la nazionale guidata dal ct Mazzanti ha vinto con il risultato di 3-1.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia-Turchia è la partita in programma oggi, sabato 25 agosto 2018 a Belek in Turchia: fischio d’inizio già fissato per le ore 18.00 per l’ultima sfida valida per la Gloria Cup 2018. Ultimo banco di prova per le azzurre del commissario tecnico Davide Mazzanti per questo torneo amichevole organizzato in terra turca: la speranza è quella di chiudere l’appuntamento con una bella soddisfazione, incoraggiante segnale in vista anche dei prossimi Mondiali di volley attesi in Giappone. L’appuntamento con la competizione iridata dopo tutto si fa sempre più vicina e per ora la nostra nazionale femminile non ha raccolto poi troppe soddisfazioni in questa estate: l’obbiettivo però rimane quello di farsi trovare pronte ai Mondiali, pur dovendo passare per qualche KO di troppo.
RISULTATI E CONTESTO
Come detto la nazionale di Mazzanti ha messo nel mirino l’obbiettivo minimo di chiudere la Gloria Cup con la vittoria, ma di certo la sfida non sarà facile benché sulla carta la partita con la Turchia sarà appena un’amichevole. La formazione turca infatti oltre che essere padrona di casa è senza dubbio una delle nazionali emergenti a grande livello nel panorama femminile e con un coach come Giovanni Guidetti in panchina di certo i risultati di peso non mancheranno a breve. Di fatto sono anche già arrivati: la medaglia d’argento alla Fivb Nations league del 2018 o il bronzo vinto ai Giochi del Mediterraneo sempre poche settimane fa, raccontando di una squadra già al top della condizione in vista dei Mondiali del Giappone. Cosa che forse non si può ancora dire dell’italia, che punta al ritiro in Val Camonica e al prossimo torneo di Montreux per mettere a punto parecchie cose. Vedremo però che ci dirà il campo oggi, ultimo giudice della sfida Italia-Turchia.