DIRETTA / Newcastle Chelsea (risultato finale 1-2): Hazard e un autogol lanciano Sarri a punteggio pieno!

- Fabio Belli

Diretta Newcastle Chelsea, risultato finale 1-2: il rigore di Eden Hazard e l'autogol di Yedlin spingono i Blues di Maurizio Sarri a punteggio pieno in Premier League, al primo posto

Shelvey_Newcastle_Chelsea_lapresse_2018 Diretta Newcastle Chelsea, Premier League 3^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA NEWCASTLE CHELSEA (RISULTATO FINALE 1-2)

Newcastle Chelsea 1-2: finale di partita pazzesco quello al St. James’ Park, dove i Blues finalmente spezzano la maledizione legata a questo stadio e battono i Magpies, confermandosi a punteggio pieno insieme al Liverpool e al sorprendente Watford (aspettando il Tottenham). Succede tutto nell’ultimo quarto d’ora, appena prima di una traversa di Rudiger con un bellissimo tiro da fuori: Marcos Alonso al 76’ entra in area e viene steso da Schar, l’arbitro assegna giustamente il rigore che Eden Hazard mette in rete alla grande, anche se Dubravka aveva intuito. Maurizio Sarri pregusta la vittoria, ma sette minuti dopo una gomitata di Yedlin a Giroud su lancio lungo dello stesso Dubravka non viene ravvisata, sul cross del terzino la difesa del Chelsea si addormenta e Joselu di testa anticipa David Luiz, battendo Arrizabalaga. Finita? No, perché sugli sviluppi di una punizione ancora Marcos Alonso effettua un tiro-cross che finirebbe fuori, se non che è proprio DeAndre Yedlin a infilare la sua porta, segnando un goffo autogol. Dunque il Chelsea espugna un campo difficile: Sarri vola in testa alla Premier League, Rafa Benitez invece si trova quasi sul fondo della classifica con appena un punto dopo tre giornate. Servirà una sterzata nelle prossime partite per provare a risalire la china. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita Newcastle Chelsea sarà trasmessa in diretta tv esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 203 del satellite (Sky Sport Football) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, dove si può attivare – senza costi aggiuntivi – l’applicazione Sky Go da utilizzare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, potendo collegare fino a due apparecchi ai dati del proprio abbonamento.

DIRETTA NEWCASTLE CHELSEA (0-0): ENTRA GIROUD

Newcastle Chelsea 0-0: ancora senza reti la partita del St. James’ Park, i Blues non riescono a venire a capo dei Magpies che, pure in affanno e costretti quasi sempre a difendersi, tengono notta. Rafa Benitez è il primo a operare una sostituzione: fuori Rondon e dentro Joselu, di fatto il tecnico spagnolo rinuncia all’unico attaccante che aveva in campo, chiede a Ritchie di avanzare leggermente la sua posizione ma è chiaro l’intento di portare a casa il risultato, cioè almeno un punto. Il Chelsea dal canto suo spinge e si rende pericoloso, ma quando si tratta di arrivare alla conclusione o al passaggio decisivo continua a mancare qualcosa. Al 66’ cambia anche Maurizio Sarri: esce un impalpabile Morata ed entra Olivier Giroud, lasciato in panchina già nelle due partite precedenti di campionato. Sarà l’attaccante francese il calciatore decisivo per vincere la partita? Vedremo, quel che è certo è che il Chelsea ha sempre meno tempo per spezzare la maledizione di questo stadio e confermarsi in vetta alla Premier League 2018-2019. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NEWCASTLE CHELSEA (0-0): INTERVALLO

Newcastle Chelsea 0-0: intervallo al St. James’ Park e squadre al riposo senza gol, ma la partita di Premier League si è accesa improvvisamente nella seconda metà della frazione. Merito anche dei Magpies, che hanno provato a rispondere colpo su colpo ai Blues avendo anche qualche minuto di supremazia, concretizzato però soltanto da un colpo di testa di Rondon terminato fuori. Il Chelsea ha fatto e creato di più: benissimo Hazard, ripresosi dalla botta subita e capace di guidare la squadra con le sue iniziative. Le occasioni migliori le hanno comunque avute Pedro e Azpilicueta, quest’ultimo particolarmente sfortunato visto che una conclusione a colpo sicuro è stata respinta da Morata, che si trovava sulla traiettoria e non è riuscito a spostarsi. Finale di tempo quasi all’arrembaggio per la squadra di Maurizio Sarri, ma il fortino del Newcastle resiste e per il momento entrambe le squadre porterebbero a casa un punto; nel secondo tempo però la sfida potrebbe spostarsi, e dunque non ci resta che stare a vedere come andranno effettivamente le cose, e anche se i due allenatori procederanno a sostituzioni che potrebbero rivelarsi decisive. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NEWCASTLE CHELSEA (0-0): I BLUES GESTISCONO

Newcastle Chelsea 0-0: Rafa Benitez e Maurizio Sarri tornano a sfidarsi a poco più di tre anni dall’ultima volta in Serie A, e questa volta lo fanno nella terza giornata della nuova Premier League. Al St. James’ Park inizio in sordina, con ritmi bassi; il Chelsea prova a fare la partita ma bisogna aspettare il quarto d’ora per trovare la prima vera occasione, nata da un calcio d’angolo e che porta alla conclusione Rudiger, piuttosto impreciso nella circostanza. Due novità per Sarri: esordio per Kovacic con la maglia dei Blues e prima da titolare per Eden Hazard, che prende il posto di Willian nel tridente offensivo completato dai due spagnoli Pedro e Morata. Nel Newcastle difesa a cinque, con Rondon unica punta di una formazione decisamente difensiva, nel tentativo di sfruttare le ripartenze ma anche le folate sulle corsie dei due laterali. Staremo a vedere come procederà la partita; per il momento come detto le due squadre sono ancora in una fase di studio, ci sarà però tutto il tempo per andare concretamente alla ricerca del gol. Qualche problema fisico per Hazard, che si tiene la caviglia: da valutare le sue condizioni per il prosieguo della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NEWCASTLE CHELSEA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Newcastle Chelsea prende il via tra pochi minuti: per Rafa Benitez quella che comincia è la terza stagione completa alla guida dei Magpies, che rappresentano una bella sfida. Dopo aver guidato formazioni di spicco, lo spagnolo si è trovato a sostituire Steve MClaren in una squadra che stava retrocedendo nel Championship, non riuscendo a salvarla; l’anno seguente ha centrato la promozione immediata in maniera piuttosto agevole, poi ha avuto tante difficoltà al ritorno in Premier League ma, con 44 punti, ha comunque condotto in porto la barca della salvezza. Quest’anno il Newcastle, che da qualche stagione non riesce più a esprimersi sui livelli del passato, è chiamato al salto di qualità: in questo senso Benitez può rappresentare una garanzia ma la rosa è tarata per un campionato senza troppi scossoni. Arriverà invece quel quid in più che possa portare i Magpies a lottare per le posizioni di rilievo, e ad affacciarsi alle porte dell’Europa? Staremo a vedere: intanto ecco le formazioni ufficiali di Newcastle Chelsea, mettiamoci comodi perchè la partita comincia! NEWCASTLE (5-4-1): 12 Dubravka; 22 Yedlin, 18 F. Fernandez, 5 Schar, 2 Clark, 3 Dummett; 7 Murphy, 4 Ki Sung-Yong, 10 Diamé, 11 Ritchie; 9 Rondon. Allenatore: Rafael Benitez CHELSEA (4-3-3): 1 Arrizabalaga; 28 Azpilicueta, 2 Rudiger, 30 David Luiz, 3 Marcos Alonso; 7 Kanté. 5 Jorginho, 17 Kovacic; 11 Pedro, 29 Morata, 10 E. Hazard. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. di Claudio Franceschini)

L’EX KENEDY

Naturalmente il grande ex di Newcastle Chelsea è Rafa Benitez, che aveva traghettato i Blues nel 2013 portandoli a vincere l’Europa League; tuttavia dobbiamo anche parlare di Robert Nunes do Nascimento, che tutti nel mondo del calcio conoscono come Kenedy. Scelto dal Newcastle per essere il giocatore di punta nel reparto offensivo, il brasiliano di 22 anni ha iniziato malissimo la sua stagione: sabato scorso ha sbagliato all’ultimo secondo il rigore che avrebbe permesso ai Magpies di espugnare il campo del Cardiff, prendendosi la prima vittoria stagionale. Kenedy è stato scoperto dal Chelsea quando aveva 19 anni, ed è stato portato a Londra dal Fluminense; non che avesse incantato in Brasile, ma gli osservatori dei Blues ne avevano intravisto le doti. Nel 2015-2016, con José Mourinho, Kenedy ha anche avuto parecchio spazio (20 presenze e 2 gol), poi è finito in prestito al Watford ma ha giocato appena una volta e dunque, tornato alla base a gennaio, ha disputato un anno solare con la maglia del Chelsea senza però avere impatto. Il Newcastle lo ha preso in prestito già nella seconda metà dello scorso campionato: a oggi, il brasiliano deve ancora segnare il primo gol bianconero. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Newcastle Chelsea è una partita che ai Magpies non ha decisamente detto bene negli ultimi tempi, ma tutto sommato nemmeno al Chelsea: se infatti consideriamo le sole sfide al St. James’ Park, dobbiamo tornare addirittura al dicembre 2011 per trovare l’ultima vittoria dei Blues, un 3-0 firmato Didier Drogba, Salomon Kalou e Daniel Sturridge. Poi, il Newcastle ha fatto il vuoto o quasi: quattro vittorie e un pareggio (2-2 nel settembre 2015), l’anno scorso le due squadre si erano trovate di fronte all’ultima giornata e Antonio Conte non era riuscito a traghettare la sua formazione in Champions League, anche a causa dei tre gol subiti da Dwight Gayle e Ayoze Pérez, assoluto protagonista con una doppietta. Su questo campo José Mourinho ha sempre faticato tantissimo: la sua prima, nel 2005, si era risolta in una sconfitta per mano di Patrick Kluivert (in FA Cup), ma lo Special One ha poi pareggiato in due occasioni ed è caduto nell’ultima di campionato del 2006 – avendo comunque già vinto il titolo – quella volta a decidere era stato Titus Bramble. Al St. James’ Park ha perso anche Rafa Benitez, attuale allenatore del Newcastle, quando guidava il Chelsea: avanti 2-1, era stato rimontato dalla doppietta di Moussa Sissoko. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Newcastle-Chelsea, che si gioca domenica 26 agosto alle ore 17.00, sarà una sfida valevole per la terza giornata della Premier League 2018-2019. Un solo punto nelle prime due giornate di campionato per i padroni di casa, mentre procede a punteggio pieno il nuovo Chelsea di Maurizio Sarri, col tecnico toscano che ha iniziato l’avventura londinese dopo i 3 intensi anni al Napoli. Esame importante per il Chelsea, con Sarri che è già entrato nel cuore di Stamford Bridge con l’emozionante vittoria nel derby contro l’Arsenal nel secondo turno di campionati.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Chelsea si è fatto rimontare 2 gol dai Gunners ma alla fine si è imposto 3-2, riuscendo a regalare spettacolo e a dare continuità alla vittoria ottenuta all’esordio in campionato in casa dell’Huddersfield. Il Newcastle sarà un altro cliente difficile per un Chelsea che punta a rilanciarsi dopo aver mancato nella scorsa stagione l’obiettivo della qualificazione in Champions League: dopo essersi fatti sorprendere nell’esordio casalingo contro il Tottenham, la squadra di Rafa Benitez ha conquistato il primo punto stagionale con un tirato 0-0 in casa del neopromosso Cardiff. Il Newcastle aveva chiuso la scorsa Premier League battendo in casa proprio il Chelsea con un rotondo 3-0, chiudendo al decimo posto un campionato in cui la salvezza era stata comunque l’obiettivo primario. Contro avversari di livello come i Blues si capirà sei i bianconeri di St. James Park potranno puntare a qualcosa di più ambizioso in questa stagione.

PROBABILI FORMAZIONI NEWCASTLE CHELSEA

Al St. James Park di Newcastle si affronteranno queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con lo slovacco Dubravka tra i pali, lo spagnolo Manquillo sull’out difensivo di destra e il gallese Dummett sull’out difensivo di sinistra, mentre il capitano Lascelles sarà affiancato all’irlandese Clark come centrale della retroguardia. A centrocampo, la fascia destra sarà affidata allo scozzese Ritchie e la fascia sinistra al brasiliano Kenedy, mentre al centro della mediana giocheranno titolari il senegalese Diame e Shelvey. In avanti, tandem tutto spagnolo con Ayoze Perez schierato trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo, Joselu. Risponderà il Chelsea con lo spagnolo Kepa Arrizabalaga tra i pali, i suoi connazionali Azpilicueta e Marcos Alonso schierati rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra in difesa, mentre i centrali della retroguardia saranno il brasiliano David Luiz e il tedesco Rudiger. A centrocampo spazio a Jorginho, brasiliano naturalizzato italiano e pupillo di Maurizio Sarri, affiancato dal francese Kante e da Barkley, mentre gli spagnoli Pedro e Morata saranno titolari nel tridente offensivo, affiancati dal brasiliano Willian. Lo spagnolo Rafa Benitez, tecnico del Newcastle, schiererà la squadra con il 4-4-1-1, con Maurizio Sarri che risponderà tatticamente in questo singolare scontro tra ex allenatori del Napoli con il consueto 4-3-3.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote delle agenzie di scommesse vedono nettamente favorito il Chelsea, con vittoria esterna dei Blues quotata 1.65 da Eurobet, mentre William Hill propone a 3.80 la quota relativa al pareggio e il successo casalingo che viene invece proposto ad una quota di 5.25 da Bwin. Bet365 fissa le quote sui gol realizzati complessivamente nel corso della partita a 1.90 e 1.85 rispettivamente per over 2.5 e under 2.5.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie