Scopriamo i migliori giocatori nelle probabili formazioni di Roma Atalanta: Edin Dzeko è l’uomo copertina della Roma, avendo segnato un gol decisivo e creato ben 5 occasioni da rete (su 6 tiri totali). La difesa bergamasca può contare su Hans Hateboer, autore di un gol sull’unico tiro provato in porta, oltre a un’occasione da rete. A centrocampo Mario Pasalic (1 gol, 3 tiri e 2 palle gol) affronta l’argentino Javier Pastore (due tiri e una palla gol importante fin qui per l’ex Psg). L’attacco dell’Atalanta è affidato alla vena realizzativa di Alejandro Gomez, che con 2 gol, tre assist e due occasioni da rete è stato di gran lunga il migliore dei suoi. L’argentino, che ha avuto un fenomenale avvio di stagione, avrà questa sera un brutto cliente in Aleksandar Kolarov, sempre pericoloso sulla sua corsia di sinistra (un tiro e un’occasione concreta da gol per l’ex terzino della Lazio) e che lo scorso anno aveva risolto la partita di Bergamo – prima giornata di campionato – con una punizione. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO IN MEDIANA
Per la partita di Serie A Roma Atalanta, atteso posticipo della seconda giornata ecco che metteremo a duello due centrali, di sicuro protagonisti nelle probabili formazioni della sfida. Ci riferiamo al capitano giallorosso Daniele De Rossi, in ottima forma anche in vista del match contro la Dea, che lo dovrebbe vedere in cabina di regia in un reparto a tre. I numeri del giallorosso sono eccellenti, benchè nei 90’ minuti messi finora nelle gambe dal giallorosso in maglia 16 non si registri altro oltre alla bella prova. Simili dati per Maarten De Roon, maglia numero 15 dell’Atalanta e oggi atteso nel centrocampo della probabile formazione di Gian Piero Gasperini. L’olandese ha finora messo a bilancio solo minuti di gioco (anche se ben 325 in appena 4 match), ma anche prestazioni di primo livello. (agg Michela Colombo)
CRISTANTE, PARTITA DA EX
La sfida della Serie A Roma Atalanta potrebbe vedere in campo, come già anticipato nelle probabili formazioni di partenza, anche un recente ex tra le due società, benchè certo nella sua nuova destinazione subisca una forte concorrenza alla maglia da titolare. Parliamo ovviamente dell’ex giocatore di Giampiero Gasperini Bryan Cristante, destinato ad avere una maglia da titolare dopo la definizione del trasferimento di Kevin Strootman all’Olympique Marsiglia. Il passaggio di casacca è poi recente: Cristante è stato ceduto in prestito dall’Atalanta alla Roma solo lo scorso 2 agosto e ha messo nelle gambe appena 30 minuti sotto i nuovi colori. Certo si tratta sempre dell’ultimo ex tra Roma e Atalanta e questo è il suo match: Eusebio Di Francesco lo rischierà al primo minuto nelle sue formazioni, oppure punterà su un’altra soluzione (che potrebbe riguardare il giovane Ante Coric)? (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Considerando da vicino le probabili formazioni di Roma e Atalanta vediamo bene che già nella seconda giornata della Serie A, se non vi sono dei veri e propri assenti, sono diversi i giocatori in dubbio. Partendo dalla formazione di Di Francesco ecco che il tecnico giallorosso ritrova tra i convocati l’ultimo colpo del mercato N’Zonzi, il quale però è facile che rimanga ancora un poco in panchina, per mettere nelle gambe qualche allenamento in più prima del debutto. Potrebbe fargli compagnia poi anche Perotti, che rimarrà con grande probabilità out per un fastidio alla caviglia. Dubbi anche per Gasperini che non sa se oggi potrà convocare Palomino, in forse per un problema fisico. Nell’11 dell’Atalanta invece mancherà Ilicic che solo mercoledì scorso è stato dimesso dall’ospedale per una brutta infezione: ancora da valutare i tempi di recupero. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Roma Atalanta si gioca stasera alle ore 20.30: le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Olimpico per dare vita all’importante posticipo della seconda giornata di Serie A, una sfida di sicuro interesse sia per i giallorossi sia per i nerazzurri. La Roma infatti non può permettersi il bis del passo falso dello scorso campionato contro una rivale però sempre temibilissima; l’Atalanta dal canto suo è certamente in forma perché sta giocando anche in Europa League, ma proprio per questo stesso motivo potrebbe anche essere un po’ stanca. La certezza è che si tratterà di una sfida sicuramente stimolante: andiamo allora a curiosare nelle probabili formazioni di Roma Atalanta, dando uno sguardo anche alle quote per l’incontro di questa sera.
QUOTE E PRONOSTICO
Dando uno sguardo alle quote per Roma Atalanta, possiamo osservare che sono senza dubbio i giallorossi la squadra favorita per la vittoria questa sera all’Olimpico, dal momento che il segno 1 è quotato a 1,70. Si salirà poi a quota 3,80 in caso di pareggio e dunque di segno X, infine ricordiamo che un colpaccio in trasferta dell’Atalanta (segno 2) pagherebbe 5,00 volte la posta in palio per chi crederà nei nerazzurri bergamaschi.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA
LE MOSSE DI DI FRANCESCO
Eusebio Di Francesco non sembra avere particolari dubbi né sia sul modulo da adottare né sui titolari da mettere in campo. La probabile formazione giallorossa, tenendo presente anche gli acciacchi di Perotti, sempre alle prese con un problema alla caviglia. Sarà quindi il 4-3-3 il modulo di partenza per mister Di Francesco, che tra i pali punterà su Olsen; davanti a lui ecco il solito modulo a quattro in difesa, con i centrali Manolas-Fazio, Florenzi terzino destro e Kolarov atteso invece a sinistra. Poche novità anche in mediana, dove dove dovrebbe esserci ancora De Rossi in cabina di regia: a fianco del capitano ecco Pastore, la cui posizione a dire il vero fa ancora discutere, mentre ci sarà da stare attenti al possibile ballottaggio fra Strootman e l’ex del match Cristante. Per l’attacco la certezza principale sarà per l’ennesima volta il centravanti Dzeko, faro della Roma, con a fianco El Shaarawy e Under – senza sottovalutare Kluivert, sul quale però il mister potrebbe puntare soprattutto a partita in corso.
LE SCELTE DI GASPERINI
Qualche mossa in più invece l’attendiamo nella probabile formazione dell’Atalanta: Gian Piero Gasperini infatti deve già fare i conti con le fatiche di Europa League e giovedì è atteso a un impegno già fondamentale a Copenaghen. Il primo dubbio atteso è già atteso per la maglia da portiere: Berisha o Gollini? L’ex Aston Villa pare favorito, ma la sfida rimane aperta. In difesa sarà però sicuramente reparto a tre con i soliti Toloi, Mancini e Masiello titolari, mentre in mediana vedremo ancora un modulo a quattro. Se l’assetto è chiaro, va invece detto che per quanto riguarda gli interpreti vanno ancora sciolti gli ultimi dilemmi. De Roon e Freuler sono favoriti come coppia centrale, con Hateboer e Gosens chiamati a presidiare le fasce, ma in ballo ci sono almeno un altro paio di nomi, in particolare Pessina e Castagne. Per l’attacco della Dea ecco che Pasalic dovrebbe agire sulla trequarti, con il Papu Gomez e uno tra Zapata e Barrow (ballottaggio apertissimo) come punte titolari.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; Cristante, 16 De Rossi, 27 Pastore; 17 Cengiz Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. All. Di Francesco.
A disposizione: Mirante, Lu. Pellegrini, Karsdorp, Marcano, Juan Jesus, Santon, Coric, Lo. Pellegrini, Nzonzi, J. Kluivert, Schick.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Perotti.
ATALANTA (3-4-1-2): 95 Gollini; 3 Toloi, 23 Mancini, 5 A. Masiello; 33 Hateboer, 11 Freuler, 15 De Roon, 8 Gosens; 88 Pasalic; 10 A. Gomez, 91 D. Zapata. All. Gasperini.
A disposizione: E. Berisha, F. Rossi, Reca, Castagne, Djimsiti, Alì Adnan, Palomino, Valzania, Pessina, E. Rigoni, Barrow, Cornelius.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Ilicic, Tumminello.