Grandi novità arrivano al traguardo di Pozo Alcon nella settima tappa della Vuelta 2018 anche per la classifica generale. Se infatti la maglia rossa da leader rimane sempre sulle spalle di Rudy Molard, va anche detto che proprio dietro al francese tanto è cambiato rispetto alla vigilia di questa frazione. Ecco infatti che dietro all’alfiere della Groupama Fdj, non troviamo più Kwiatkowski: sale infatti Valverde, che dal crono generale di 26H44’40” di Molard, registra un gap di 47 secondi. Terzo gradino del podio dopo la 7^ tappa per Emanuel Buchamm, con 48 secondi di gap dal primo in classifica: a chiudere la lista dei primi cinque vediamo poi Simon Yates e Tony Gallopin, vincitore in solitaria della tappa di oggi della Vuelta 2018. Scivola quindi alla sesta posizione l’ex maglia rossa Michal Kwiatkowski: il polacco della Sky registra ora un ritardo da Molard di 1 minuto e 6 secondi: settimo posto per Izaguirre a +1’11”, mentre a seguire ecco Quintana a +1’14”e Kruiswijk con un gap di + 2’18”. A chiudere la top ten ecco infine lo spagnolo Eric Mas, che però registra un ritardo di un minuto e 23 secondi dalla maglia rossa. (agg Michela Colombo)
LE AMBIZIONI DEL LEADER
Anche la 7^ tappa della Vuelta 2018 vedrà vestito di rosso e quindi ancora leader della classifica generale della classica spagnola Rudy Molard, che ora vanta un crono generale di 22H26’15”. Il ciclista della Fdj Groupama non può che dirsi orgoglioso della sua resistenza in vetta alla graduatoria, ma la concorrenza rimane sempre molto viva. Ecco che proprio la maglia rossa Molard ha dichiarato ieri dopo la frazione: “È stata una giornata stressante, con molto vento fin dall’inizio e il risultato è buono soltanto a metà per noi. Da una parte sono contento per aver mantenuto la maglia, dall’altra sono deluso per il tempo che ha perso Pinot (capitano, ndr). Ha pagato un po’ di ritardo, ma penso che questo gli permetterà di attaccare con maggiore libertà e di correre in maniera diversa”. Vedremo che cosa saprà fare oggi il leader della classifica generale della Vuelta 2018. (agg Michela Colombo)
IN TESTA MOLARD
La classifica della Vuelta 2018 vede sempre in maglia rossa il francese Rudy Molard dopo le prime sei tappe: il francese della Groupama-FDJ ha conquistato il primo posto in classifica generale grazie alla fuga di due giorni fa. Una rarità per la sua squadra, che non è di certo abituata ad avere nelle proprie fila il leader di un grande giro, anche se naturalmente questa per Molard sarà una soddisfazione parziale, con il principale obiettivo di tenere la maglia almeno fino a domenica, quando in programma ci sarà il primo duro arrivo in salita di questa Vuelta a La Covatilla e fermo restando che il capitano con ambizioni di classifica resta Thibaut Pinot per la compagine francese. Alle spalle di Molard restano ancora molto incerte le gerarchie fra i big che puntano alla vittoria finale di Madrid, come d’altronde è anche normale che sia dopo appena sei tappe. Difficilmente anche oggi e domani potranno esserci cambiamenti significativi, a meno di imprevisti sotto forma di cadute o altri guai che naturalmente non auguriamo a nessuno – già ieri ne hanno dovuto fare le spese Wilco Kelderman, Thibaut Pinot e Rafal Majka. Ecco perché Molard può legittimamente sperare di rimanere leader almeno fino a domenica mattina, alla partenza della tappa che darà il primo vero scossone alla classifica di questa Vuelta.
CLASSIFICA VUELTA 2018: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE
Detto della classifica generale, è doveroso adesso dare uno sguardo anche alle altre graduatorie che assegnano maglie in questa Vuelta 2018. Il terzo posto nella volata di ieri ha impedito ad Elia Viviani di conquistare la vetta della classifica a punti, di conseguenza anche oggi la maglia verde sarà sulle spalle del polacco Michal Kwiatkowski, con il veronese secondo. Per quanto riguarda la classifica Gpm e quindi la maglia a pois, ieri Luis Angel Mate ha consolidato il proprio primato perché è entrato nella fuga ed è passato per primo ad entrambi i Gpm di terza categoria che erano previsti lungo il percorso. Anche nella tappa odierna sono previsti appena due Gpm di terza categoria, di conseguenza poco cambierà e Mate resterà saldamente al comando, naturalmente a patto che giunga regolarmente al traguardo di Pozo Alcon. Infine la classifica combinata, graduatoria che assomma le altre tre ed è una caratteristica peculiare della Vuelta: al comando c’è Kwiatkowski davanti ad Alejandro Valverde, che però indosserà anche oggi la maglia bianca dal momento che il polacco indosserà la verde, che nelle gerarchie delle maglie ha la priorità.
CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2018
1 MOLARD Rudy GROUPAMA – FDJ 26h44’40”
2 VALVERDE Alejandro MOVISTAR TEAM + 00’47”
3 BUCHMANN Emanuel BORA – HANSGROHE + 00’48”
4 YATES Simon MITCHELTON – SCOTT + 00’51”
5 GALLOPIN Tony AG2R LA MONDIALE + 00’59”
6 KWIATKOWSKI Michal TEAM SKY + 01’06”
7 IZAGIRRE INSAUSTI Jon BAHRAIN – MERIDA + 01’11”
8 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander MOVISTAR TEAM + 01’14”
9 KRUIJSWIJK Steven TEAM LOTTO NL – JUMBO + 01’18”
10 MAS Enric QUICK – STEP FLOORS + 0123”