DIRETTA ASCOLI VITERBESE (RISULTATO FINALE 0-4): NOTTE FONDA PER I LOCALI
Ascoli-Viterbese termina con il secco risultato di 4-0 in favore della formazione ospite, che nonostante partisse sfavorita è riuscita ad espugnare il Del Duca con una prestazione davvero convincente. Già nel primo tempo gli ospiti hanno messo in cassaforte il passaggio del turno, grazie alle reti di Ngissah e Zerbin. Nella ripresa i marchigiani hanno provato a reagire ma segnaliamo giusto un tiro del neo entrato Baldini e una protesta per un fallo di mano in area avversaria non sanzionato dall’arbitro. La Viterbese sfiora il terzo gol con Palermo, che cestina un bell’assist di Ngissah, e poco dopo con Vandeputte. Nel finale l’Ascoli crolla completamente. Vandeptte parte in solitaria e cala il tris ospite, e poco dopo insacca la sua doppietta personale. Sarà dunque la Viterbese ad affrontare la Sampdoria nel prossimo turno di Coppa Italia.
BALDINI PERICOLOSO
Quando siamo al 65’ di gioco il risultato di Ascoli-Viterbese è sempre di 2-0 in favore della formazione ospite, che continua a mantenere saldamente il doppio vantaggio. Nella ripresa i ritmi non sono alti, anche se i bianconeri marchigiani danno la sensazione di voler provare quanto meno a riaprire il match. Intanto al 46’ i locali spendono il loro primo cambio: dentro Baldini, fuori Addae. Proprio il neo entrato Baldini lascia partire una conclusione insidiosa neutralizzata in qualche modo da Forte, attento e sicuro. Un minuto più tardi l’Ascoli protesta veementemente per un presunto fallo di mano in area ospite di De Vito. L’arbitro lascia correre tra le furenti proteste dei padroni di casa. Ricordiamo i marcatori del match: Ngissah al 34’ e Zerbin al 38’.
FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Ascoli-Viterbese termina con il risultato di 2-0 in favore della formazione ospite, che è riuscita a segnare due gol poco dopo la mezzora nel giro di appena 4’. Al 34’ un attivissimo Zerbin attiva il radar e serve Ngissah con un assist al bacio. Quest’ultimo è freddo nello stoppare e superare Lanni, portando gli ospiti avanti. L’Ascoli non ha neppure il tempo per reagire, perché al 38’ la Viterbese cala il bis con Zerbin, che questa volta si spoglia delle vesti di assistman per indossare i panni del finalizzatore. Al termine di un’azione magistrale, il migliore in campo fredda Lanni, che si ritrova trafitto per la seconda volta in giornata. E’ notte fonda per l’Ascoli.
OCCASIONE PER BERETTA
Quando siamo al 25’ di gioco il risultato di Ascoli-Viterbese è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare il match, ecco le formazioni ufficiali scese in campo al Del Duca. Partiamo dai padroni di casa: Lanni, Mengoni, Ganz, Mignanelli, Padella, Cavion, Addae, Kupitsz, Beretta, Brosco, Buzzegoli. All. Vincenzo Vivarini. Ecco, invece, l’undici della Viterbese: Forte, De Giorgi, De Vito, Damiani, Rinaldi, Atanasov, Vandeputte, Cenciarelli, Ngissah, Palermo, Zerbin. All. Giovanni Lopez. Pronti, via. La Viterbese parte bene con un’incursione di Ngissah che mette in mezzo un bel pallone spazzato via da Padella. All’8’ ci prova Beretta con un tiro rasoterra dal limite dell’area: para in tranquillità Forte. Al 17’ Ganz prova a imitare il collega, ma senza trovare fortuna. Al 25’ ancora Viterbese con Ngissah, uno dei più reattivi: salva tutto Padella. Al 28’ brividi per Forte dopo un tiro velenoso di Beretta.
SI GIOCA
Sta per accendersi la partita di Coppa Italia tra Ascoli e Viterbese e tutto è pronto al Del Duca: il clima negli spogliatoi è ovviamente rovente, specie in quello gialloblu, dove i giocatori sanno bene di oggi poter fare la storia. Il pronostico non arride agli ospiti e come abbiamo visto prima neanche lo storico: ecco che quindi ci ha pensato Giovanni Lopez, tecnico della Viterbese a caricare l’ambiente con queste parole “Noi lavoriamo in questo senso e con l’Ascoli vogliamo fare bene, magari passiamo il turno. Ci proveremo, tra le difficoltà di rito perché abbiamo avuto alcuni problemi fisici con alcuni giocatori. Sono ragazzi che ci potranno dare delle soddisfazioni. L’Ascoli non lo conosco ma lo studierò in maniera approfondita. Spregiudicati no ma ce la giocheremo. Il nostro è stato un buon inizio”. Diamo la parola al campo! (Agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Non sarà prevista diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento della partita, né diretta streaming video via internet. Sui siti ufficiali delle due società, ascolipicchio.com e viterbesecastrense.it, sarà possibile avere aggiornamenti sul match.
TESTA A TESTA
Se alla vigilia del match di Coppa Italia tra Ascoli e Viterbese volessimo curiosare nello storico che unisce i due club non rimarremmo delusi: il bilancio è infatti ben ampio pure in anni non così lontano da noi. Dal 1971 a oggi infatti contiamo nelle statistiche ben 8 precedenti diretti, raccolti tutti in occasione di partite del terzo campionato italiano: in tutto ecco 6 pareggi e solo due successi da parte dei bianconeri, con i gialloblù quindi in attesa della prima vittoria, oggi certo non pronosticata. L’ultima volta che Ascoli e Viterbese si sono trovate faccia a faccia risale al match di ritorno del girone B nel campionato di Serie C1 2000-2001: allora fu pareggio in casa dell’Ascoli per 2-2. (Agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ascoli-Viterbese, diretta dall’arbitro Massimi, sabato 4 agosto 2018 alle ore 18.00, sarà una delle sfide del secondo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia, da quest’anno ribattezzata ‘Frecciarossa Cup’. In particolare sarà quella che aprirà ufficialmente il quadro delle gare del secondo turno in un lungo weekend di calcio. Dopo la salvezza ottenuta ai play out ai danni della Virtus Entella, i marchigiani riprendono il loro cammino, mentre la Viterbese spera di dare continuità all’ottima passata stagione, con una finale di Coppa Italia di Serie C e un quarto di finale dei play off alle spalle. Gli etruschi hanno già superato il primo turno di Coppa Italia battendo di misura il Rende grazie ad un gol di Palermo.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI VITERBESE
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Cino e Lillo Del Duca: i padroni di casa dell’Ascoli schiereranno Lanni tra i pali, mentre i titolari nella difesa a tre saranno Padella, Brosco e Mengoni. A centrocampo, spazio a Baldini sulla fascia destra e Mignanelli sulla corsia laterale di sinistra, mentre il ghanese Addae, Buzzegoli e Cavioli saranno i centrali di centrocampo. Beretta e Ganz faranno invece coppia sul fronte offensivo. Risponderà la Viterbese con Forte tra i pali, De Giorgi schierato in posizione di terzino destro e Milillo schierato in posizione di terzino sinistro, con Rinaldi e De Vito che saranno invece i centrali della retroguardia. A centrocampo spazio a Cenciarelli, Damiani ed Artioli, mentre il belga Vandeputte sarà il trequartista alle spalle del duo offensivo Zerbin-Roberti.
RISULTATI E CONTESTO
Dopo la salvezza strappata in extremis nella scorsa stagione sotto la guida di Serse Cosmi, l’Ascoli riparte da Vivarini e da un campionato che i marchigiani sperano di poter vivere in acque più tranquille. L’ultimo 7-0 alla Sangiustese in amichevole, seppur contro un avversario oggettivamente modesto, rappresenta un passo importante per una squadra che sta lavorando per trovare nuovi automatismi e che aspetta risposte anche dal mercato. Così come la Viterbese sta costruendo una squadra sulla carta in grado di essere protagonista nel nuovo campionato di Serie C. Il patron Camilli, dopo un’annata ricca di soddisfazioni alle spalle, vuole rilanciare e l’avvio in Coppa Italia è stato promettente, con la vittoria sul Rende che ha regalato agli etruschi una sfida dal sapore di Serie B, in attesa di un nuovo campionato che tra fallimenti, ricorsi e ripescaggi molto difficilmente inizierà prima del prossimo mese di settembre.
QUOTE E PRONOSTICO
Tatticamente, l’Ascoli sarà schierato con il 3-5-2 dal nuovo tecnico, Vivarini, risponderà con il 4-3-1-2 la Viterbese passata sotto la guida tecnica di Giovanni Lopez. Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita vedono l’Ascoli favorito in maniera abbastanza marcata, considerando che i marchigiani affronteranno il campionato cadetto e gli etruschi la Serie C, con Snai che propone a 1.60 la vittoria emiliana, mentre Eurobet quota 3.55 il pareggio (che porterebbe le due squadre a giocarsi la qualificazione ai supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore) e Betclic che moltiplica per 5.00 quanto scommesso sulla vittoria esterna. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Eurobet quota 2.00 l’over 2.5 e 1.72 l’under 2.5.