Il primo risultato del secondo turno di Coppa Italia è il roboante 0-4 ottenuto dalla Viterbese sul campo dell’Ascoli, che naturalmente promuove al terzo turno i laziali, mentre costituisce una severa bocciatura per i marchigiani. La Viterbese ha messo una ipoteca molto salda sulla vittoria già nel primo tempo, grazie ai gol segnati al 35′ da Ngissah e al 39′ da Zerbin. Il canovaccio non è cambiato nel corso della ripresa, anzi: al 71′ Vandeputte ha firmato la tripletta, poi lo stesso giocatore al 84′ si è tolto la soddisfazione della doppietta personale, per lo 0-4 finale. Fra pochissimi minuti, cioè alle ore 20.30, cominceranno invece le tre partite collocate in prima serata: si tratta di Carpi Ternana, Spezia Sambenedettese e Trapani Cosenza. La parola dunque deve subito tornare ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per avere inizio la prima serata dedicata al secondo turno preliminare della Coppa Italia: tutto è pronto in campo del Del Duca dove a minuti inizierà Ascoli-Viterbese, il primo match messo in programma. La sfida è molto calda e non solo perchè da essa uscirà il primo verdetto di questa fase del tabellone: davanti infatti abbiamo due club che nutrono grandissime ambizioni per la prossima stagione, sia pure in due campioni diversi. Da una parte ecco il Picchio, che salvatosi in extremis durante i play out di Serie B, questa estate ha attuato una buona campagna acquisti e portato in panchina un volto nuovo, con l’obiettivo di una stagione almeno più tranquilla. Diverso percorso per la Viterbese che ha invece fatto benissimo l’anno scorso in Serie C: il trampolino di lancio verso una nuova grande stagione è pronto. Vedremo però che ci dirà questo primo banco di prova della stagione: si gioca!
UNO SCONTRO RECENTE
Considerando da vicino il ristretto programma di match attesi per oggi per la Coppa Italia, di certo non risulta affatto nuova a molti la sfida tra Trapani e Cosenza, prevista al Provinciale di Erice alle ore 20.30. I due club infatti non sono l’anno scorso hanno condiviso il medesimo campionato nelle Lega pro, ma si son trovate faccia a faccia in molteplici occasioni, dal campionato regolare, alla Coppa italia fino pure ai play off promozione. Nello storico ricchissimo ovviamente ci interessa particolarmente quando era accaduto nella Coppa italia anche se di categoria di Serie C: i due club non avevano quindi allora i numeri per acceder a quello principale della competizione nazionale. Allora agli ottavi di finale furono i bruzi ad avere la meglio, sia pure per 1-0: il cammino dei rossoblu si interruppe poi solo in semifinale nel doppio scontro con la Viterbese.
SAPORE DI SERIE B
Nel programma delle partite del secondo turno di Coppa Italia attese oggi, merita senza dubbio spazio a parte la sfida tra Carpi e Ternana, in programma alle ore 20.30 al Sandro Cabassi. I due club infatti fino a poche settimane fa condividevano il medesimo campionato, quello di Serie B ed è quindi strano ora per molti vederli in due gruppi differenti in questa parte del tabellone della manifestazione nazionale. Se infatti i falconi erano riusciti a chiudere la stagione cadetta 2017-2018 con un buon 11^ posto, insufficiente per accedere ai play off, ma sufficiente per la sicurezza di conservare la cadetteria, non così bene era andata agli umbri. Al termine di una stagione a dir poco travagliata la squadra rossoverde aveva chiuso la classifica con l’ultimo gradino a disposizione con solo 31 punti: per gli umbri retrocessione diretta e neanche la possibilità di giocarsela ai play out. Benchè marginalmente coinvolta nel caos dei ripescaggi la Ternana è praticamente sicura quest’anno di disputare il campionato di Serie C. La differenza di posizione nel ranking però non concede al Carpi il vantaggio di diritto nel pronostico: vedremo che dirà il campo.
RISULTATI COPPA ITALIA
La Coppa Italia torna sotto i riflettori e lo farà già oggi sabato 4 agosto 2018: in campo ecco infatti le prime partite, valide come anticipo del secondo turno a eliminazione diretta del tabellone della manifestazione nazionale. In campo ecco quindi i protagonisti dei prossimi campionati di Serie B e Serie c (ripescaggi a parte) e chi è riuscito a trovare un pass per tale fase della competizione appena 7 giorni fa nella primo turno a eliminazione diretta. La formula dei match è la classica di questa fase: match di 90 minuti (più recupero), dove in caso di parità si andrà a disputare tempi supplementari e infine i calci di rigore. Nel precedente turno non sono stati pochi gli incontri decisi proprio al dischetto: chissà che succederà oggi! Prima però di scoprirlo andiamo a veder che cosa ci riserva il programma delle partite per la giornata di oggi, 4 agosto 2018.
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE
Come prima annunciato oggi sabato 4 agosto 2018 avranno luogo solo i primi anticipi di questo secondo turno preliminare della Coppa Italia: saranno infatti appena 4 i campi impegnati. Ad aprire le danze sarà quindi la partita tra Ascoli e Viterbese, attesa in campo al Del Duca già alle ore 18.00. A seguire nel programma delle sfide ecco poi tre incontri, il cui fischio d’inizio è stato previsto alle ore 20,30. A quell’ora avranno quindi luogo i match Carpi-Ternana, Spezia-Sambendettese e Trapani-Cosenza, dai quali ovviamente usciranno i primi verdetti per questa appassionate fase della Coppa Italia. Chiaramente già definiti i prossimi incroci, anche se ovviamente il tabellone non è sempre completo. Possiamo intanto ricordare che la vincente di Ascoli-Viterbese nel primo turno affronterà la Sampdoria: la vincente di Carpi-Ternana, se la vedrà contro il Sassuolo, la vincente di Spezia-Sambenettese con la Spal e infine la vincente del match Trapani-Cosenza con il Torino di Mazzarri.
RISULTATI COPPA ITALIA
FINALE Ascoli – Viterbese 0-4 – 35′ Ngissah (V), 39′ Zerbin (V), 71′ Vandeputte (V), 84′ Vandeputte (V)
Ore 20:30 Carpi – Ternana 0-0
Ore 20:30 Spezia – Sambenedettese 0-0
Ore 20:30 Trapani – Cosenza 0-0