Si è appena chiusa la terza giornata degli Europei di Nuoto a Glasgow 2018 e il grande finale per l’Italia è affidata alla staffetta maschile dei 4×200 m stile libero. Proietti, Megli, Ciampi e Zuin ci hanno regalato un’altra eccezionale medaglia di bronzo, ottenuta forse a sorpresa: è l’ennesima soddisfazione per la delegazione azzurra a Glasgow, che anche in questa ultima parte del programma si è coperta di gloria. Prima della staffetta infatti avevamo continuato ottimamente il nostro programma, con la finale raggiunta di Pizzini nei 200 m rana: a seguire ecco invece la medaglia più sorprendente della giornata, più dell’oro di Miressi nei 100 m stile libero. A vincere è stato Federico Burdisso, bronzo nella finale dei 200 m farfalla: l’azzurro non doveva nemmeno partecipare alla finale ed è stato solo ripescato per un forfait dell’ultimo secondo ed il giovanissimo nuotatore è salito sul terzo gradino del podio. Poi il trionfo con la staffetta: insomma bottino pieno anche oggi per l’Italia agli Europei di nuoto di Glasgow!. (agg Michela Colombo)
MIRESSI ORO, BRONZO PER CASTIGLIONI E PALTRINIERI
Siamo a circa metà del programma di gare per questa serata della terza giornata degli Europei di nuoto a Glasgow e sono già arrivate le prime soddisfazioni per l’italia del nuoto!. Ecco infatti che il nostro Gregorio Paltrinieri, nonostante fosse assai provato da una brutta influenza, ci ha regalato la medaglia di bronzo nella finale dei 1500 m sl: subito dopo ecco l’oro di Alessandro Miressi nella finale maschile dei 100 Stile libero, la gara regina di questa giornata agli Europei di Scozia. Subito dopo ecco una nuova medaglia: è bronzo nella finale femminile dei 100 m rana con la nostra Arianna Castiglioni, battuta da Efimova e Meliutyte. Nella semifinale die 100 m dorso maschili poi sia Sabbioni che Ceccon sono riusciti a centrale l’obbiettivo finale, attesa per domani: stesso destino per Ilaria Cucinato e Alessia Polieri nella semifinale dei 200 m farfalla donne. (agg Michela Colombo)
SI TORNA IN VASCA!
Si ritorna in vasca a Glasgow: a minuti infatti avranno inizio le semifinali e le finali degli Europei di nuoto in vasca lunga 2018 e l’attesa è elettrica. Sono infatti tante le medaglie messe in palio per questa serata, anzi sono ben 6, a cui gli azzurri, ma non solo, punteranno per migliorare il proprio medagliere. Ecco che il programma come già visto si annuncia fittissimo ed esplosivo: si comincerà alla grande con la finale dei 1500 metri stile libero ove i riflettori saranno tutti puntati su Gregorio Paltrinieri. Il nuotatore italiano è il primo candidato alla medaglia d’oro, detenendo anche il record europeo sulla distanza. Con lui però ci sarà anche un altro azzurro, ovvero Domenico Acerenza, che però partendo alla prima corsia non è certo il favorito numero 1 al gradino più alto del podio. Diamo subito la parola alla vasca: si parte! (agg Michela Colombo)
IL MEDAGLIERE
In attesa di poter dare il via al programma serale della terza giornata agli Europei di nuoto in vasca lunga 2018 andiamo a dare un occhio a che sta accadendo nel medagliere della manifestazione di casa a Glasgow. Benchè infatti siano effettivamente passati appena due giorni, le medaglie distribuite finora non sono certo poche. Per il momento in testa vediamo oggi la Russia con ben due medaglie d’oro, due argenti e due bronzi: alle loro spalle vediamo Francia e Svezia con 2 medaglie a testa ma del metallo più prezioso. Medaglia di legno per l’Italia, per ora quarta nel medagliere degli Europa di Nuoto a Glasgow: per la delegazione italiana in Scozia ecco ben 4 medaglie finora trovate, con un oro, un bronzo e due argenti. Nella top five anche la Gran Bretagna con 4 medaglie: gli inglesi hanno vinto un oro, un argento e due bronzi finora. (agg Michela Colombo)
SABBIONI E PIZZINI IN SEMIFINALE
Sta ora finendo la mattinata della terza giornata per gli Europei di nuoto a Glasgow 2018: andiamo subito a vedere che sta succedendo nei turni preliminari nella piscina scozzese e che stanno combinando i nostri azzurri, sempre sotto ai riflettori. Nella gara preliminare dei 100 m a dorso maschili non ha avuto alcun problema a raggiungere le semifinali il nostro Simone Sabbioni, con il tempo di 53.34: c’è l’ha fatta anche Thomas Ceccon seppure con un crono meno importante e fissato sul 54.89. Nessuna azzurra invece è uscita passare le batterie dei 200 m stile libero: senza Federica Pellegrini è molto dura per l’Italia del nuoto nella specialità. Buone notizie arrivano però dai 200 m maschili a rana: qui Luca Pizzini ha trovato la qualificazione alle semifinali e pure con un ottimo crono fissato sul 2.10.18: meglio dell’azzurro solo i tre russi Chupkov, Prigoda e Khomenko. Terminata anche le batterie per le staffette: la nostra 4×200 stile libero maschile con Di Cola, Ciampi, Proietti e Zuin ha trovato un posto nella finale. (agg Michela Colombo)
POLIERI E CUSINATO IN SEMIFINALE
E’ da poco iniziata la mattinata di batterie agli Europei di nuoto in vasca lunga di Glasgow: oggi infatti come da programma si lotterà per un posto nelle finali e semifinali della sera e ovviamente c’è molta attesa per le imprese degli azzurri, da subito protagonisti nell’evento scozzese. I primi a dare il via oggi sono stati gli uomini per i 200 m misti: qua però non ha trovato un posto nella prossima fase il nostro Federico Turrini, che con il tempo di 2.03.19 non ha centrato la finale. Nessun problema per le azzurre invece impegnate dei 200 metri a rana: qui Alessia Polieri, e Ilaria Cusinato hanno agilmente trovato un tempo valido per la semifinale, che però andrà in scena soltanto domani sera nella piscina di Glasgow. E’ ora in corso ora prova dei 100 metri dorso maschili: qui i riflettori sono puntati su Thomas Ceccon e Simone Sabbioni, tra poco chiamati in acqua. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA
Stanno per prendere il via le batterie che caratterizzeranno la mattina degli Europei di nuoto 2018 a Glasgow: fra le gare che vivranno il loro primo atto nelle prossime ore ci saranno anche i 200 stile libero femminili e il pensiero corre inevitabilmente a Federica Pellegrini, a maggior ragione nel giorno del trentesimo compleanno della Divina del nuoto italiano. Come sappiamo, per la parte finale della propria carriera Federica Pellegrini ha deciso di dedicarsi alla velocità, per avere meno pressioni e fare meno fatica: tuttavia, è chiaro che i 200 sl saranno per sempre la sua gara, quella nella quale spesso la Pellegrini ha scritto la storia, dall’argento olimpico di Atene 2004 fino all’ultimo oro mondiale, quello vinto un po’ a sorpresa l’anno scorso a Budapest davanti a una certa Katie Ledecky, il fenomeno americano che era considerata da tutti praticamente imbattibile. Non vedremo Fede in acqua stamattina, ma di certo la penseremo: adesso però la parola va alla piscina e al cronometro, a Glasgow la giornata sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Ovviamente è prevista un’ampia copertura mediatica per seguire passo passo le imprese dei nuotatori italiani agli Europei di vasca lunga di Glasgow 2018: il primo punto di riferimento per gli appassionati sarà il sito ufficiale della competizione (www.glasgow2018.com/sports/aquatics) oltre che della Federnuoto che dovrebbe anche fornire i risultati live delle varie gare (www.federnuoto.it). Per quando riguarda la diretta tv, segnaliamo che sia la Rai sia il canale Eurosport (presente su Sky e Mediaset Premium per i rispettivi abbonati) trasmetteranno praticamente in maniera integrale il programma di gare della giornata. In chiaro i canali di riferimento saranno Rai Sport + per le batterie mattutine e poi Rai 2 per la sessione pomeridiana, che porterà su uno dei principali canali generalisti tutte le emozioni delle gare principali. Appuntamento anche in diretta streaming video grazie a Rai Play, oppure con le possibilità offerte da Eurosport ai suoi abbonati.
INFO E PRESENTAZIONE EVENTO
Terza giornata di gare a Glasgow per gli Europei di nuoto 2018, principale appuntamento della stagione per tutti i nuotatori europei: oggi domenica 5 agosto sarà un’altra giornata molto intensa che andiamo a presentare con il programma e l’orario di tutte le gare ed evidenziando le principali ambizioni degli azzurri. Quanto al calendario degli eventi, come al solito ci sarà al mattino una sessione che prevederà solamente batterie, mentre il clou sarà al pomeriggio, quando saranno in programma cinque semifinali e soprattutto sei finali, che saranno naturalmente le gare che assegneranno oggi le loro medaglie. È il giorno del trentesimo compleanno di Federica Pellegrini, alla quale vanno i nostri migliori auguri, ma il palcoscenico sarà soprattuto per gli uomini, come andremo a scoprire leggendo l’elenco delle finali odierne.
IL PROGRAMMA DI GARE, ORARIO E FINALI
Sappiamo ormai quali sono gli orari delle sessioni degli Europei di nuoto 2018 a Glasgow. Le batterie del mattino cominciano alle ore 10.30 italiane (le 9.30 locali) e oggi prevederanno i 200 misti maschili, i 200 farfalla femminili, i 100 dorso maschili, i 200 stile libero femminili ormai privi di Federica Pellegrini, i 200 rana maschili e la staffetta 4×200 sl maschile: le gare individuali avranno poi nel pomeriggio le semifinali e domani le finali, la staffetta invece vivrà già oggi la finale, che sarà una delle sei in programma nella sessione che comincia alle 18.00 ore italiane. Le prime due gare del pomeriggio saranno subito fondamentali in ottica italiana: si parte infatti con i 1500 sl maschile di Gregorio Paltrinieri, alla caccia dell’ennesimo oro di una carriera leggendaria e accompagnato da Domenico Acerenza, che proverà a lottare per il podio; poi dalla resistenza si passerà alla grande velocità, perché a seguire ci saranno i 100 sl maschili, con un Alessandro Miressi fin qui in grande spolvero in questi Europei ma possibilità naturalmente anche per il campione in carica Luca Dotto. La terza finale di giornata saranno i 100 rana femminili con Arianna Castiglioni e Martina Carraro (soprattutto la prima potrebbe puntare al podio), poi nel corso del pomeriggio vivremo anche l’atto decisivo dei 50 dorso femminili con Carlotta Zofkova bravissima a conquistarsi un posto in finale stabilendo il nuovo record italiano, dei 200 farfalla maschili ed infine appunto della già citata staffetta 4×200 sl maschile, sperando che fra le otto squadre protagoniste ci sia anche l’Italia.