DIRETTA VIBONESE SIRACUSA (RISULTATO FINALE 1-2): BUBAS REALIZZA DAL DISCHETTO MA E’ TROPPO TARDI
Una sostituzione per parte al 76esimo. Per gli ospiti esce il protagonista di giornata, Diop. Al suo posto entra Boncaldo. Anche per i padroni di casa avvicendamento in attacco: Melillo cede il posto a Loffredo. Il nuovo attaccante entrato tra le fila della Vibonese ci prova subito. Dopo aver effettuato un complicato stop in area calcia con forza ma centra l’esterno della rete. Squillo del Siracusa all’81esimo. Fricano verticalizza per Catania che con un tiro a giro impegna il portiere avversario. Poco dopo su azione da corner i calabresi cercano un gol in grado di riaprire i giochi. Prezioso da fuori area ci prova ma senza precisione. Sostituzione nel Siracusa. Esce Fricano, entra Mustacciolo. Doppio cambio per i padroni di casa: escono Scaccabarozzi e Malberti, entrano Carrozza e La Gamba. Prima dello scadere chance dagli 11 metri per la Vibonese. Loffredo si procura un calcio di rigore, dopo aver subito fallo in area da Bertolo. Dal dischetto Bubas non sbaglia.
RETE DI DIOP AL 62′
Al 58esimo viene amminito Di Sabatino. La Vibonese ci prova ma è ancora il Siracusa ad andare in gol. Al 62esimo Diop salta più in alto di tutti in area e con un colpo di testa batte Mengoni: 0-2. Amminito poco dopo pure Bertolo. Partita nervoso: cartellino giallo anche per Bubas e Vasquez. Segnali di vita da parte dei locali al 70esimo. Su calcio di punizione di Scaccabarozzi si accende una mischia in area siracusana. Malberti calcia ma angola troppo. Palla fuori di poco. Qualche istante dopo Bubas prova a sorprendere con un lob Gomis. Tiro impreciso, occasione che sfuma. Calabresi ancora in avanti. Ciotti propone un pallone bollente in area per Melillo. Provvidenziale chiusura di Palermo.
INIZIO SECONDO TEMPO
Sostituzione per la Vibonese: esce Franchino, entra Ciotti. I padroni di casa provano subito a rendersi pericolosi. Scaccabarozzi ci prova con un tiro violento da fuori area. Palla che lambisce il palo alla sinistra di Gomis. Poco dopo su azione da calcio d’angolo il Siracusa fa paura. Ottimo inserimento in area di piccola di Orlando che gira con il sinistro ma spedisce la sfera alta di poco. Al 52esimo la Vibonese ci prova da calcio piazzato. Cross a spiovere in area avversaria, Obodo appoggia per Melillo che viene anticipato prima del tiro da Palermo. La squadra di casa insiste cercando di schiacciare i siracusani nella propria area. L’attenta organizzazione degli ospiti rende difficile il compito.
FINE PRIMO TEMPO
Sostituzione per la Vibonese. Entra Ciotti, esce Franchino. Ammonito poco dopo Orlando, tra le fila del Siracusa. La Vibonese mantiene il possesso palla cercando di gettare le basi per il pareggio. Tuttavia, una volta arrivati nella trequarti avversaria, i padroni di casa mostrano di avere poche idee e molta confusione. Al 35esimo in azione da corner i calabresi sfiorano il gol. Silvestri fa la sponda di testa per Obodo che spizzica ma non riesce ad angolare. La difesa siciliana spazza. Poco dopo Da Col ci prova dalla distanza. Mengoni non trattiene e Finizio ci mette una pezza. Vibonese in pressione. Malberti arriva sul fondo e crossa in area trovando Melillo che di testa angola troppo non trovando lo specchio. Prima dell’intervallo il Siracusa va vicino al gol. Cross tagliato di Fricano in area, la difesa di casa non riesce a liberare l’area e Palermo con un tiro svirgolato spaventa Mengoni. Palla fuori.
LA SBLOCCA DIOP
Il risultato si sblocca al decimo. I siciliani colpiscono in contropiede. Bertolo anima la ripartenza e trova il corridoio per servire Diop che a tu per tu con Mengoni non sbaglia: 0-1. Dopo la rete che sblocca il risultato il match diventa molto nervoso. Tanti falli e l’arbitro ha il suo bel da fare. Al 15esimo Prezioso ci prova con una sventola da fuori area che fa la barba al palo. Poco dopo è Bubas a rendersi pericoloso con una serpentina in area che imbarazza la difesa siracusana. Un rimpallo favorisce comunque il recupero di palla da parte di Gomis. I calabresi alzano il baricentro cercando di mettere in difficoltà gli avversari.
INIZIO GARA
Vibonese in campo con il 4-3-3. In porta Mengoni, difesa con Franchino, Finizio, Silvestri e Malberti. A centrocampo Altobello, Obodo e Scaccabarozzi mentre in zona offensiva ci sono Prezioso, Melillo e Bubas. Il Siracusa replica con il 4-2-3-1. Tra i pali Gomis, linea difensiva con Di Sabatino, Orlando, Palermo e Bertolo. In mediana Fricano e Da Col mentre in zona offensiva troviamo Mustacciolo, Vasquez e Catania in supporto di Diop. I calabresi provano subito a prendere le redini del gioco. Altobello scodella in area trovando Melillo che addomestica palla ma perde troppo tempo prima di tirare. Orlando lo mura. Al quinto minuto Scaccabarozzi ci prova dalla distanza. Tiro insidioso, blocca in due tempi Gomis. Poco dopo Diop anticipa tutti di testa in area. Il suo tentativo è però troppo debole per impensierire Mengoni.
TUTTO PRONTO
In attesa dell’ormai imminente fischio d’inizio di Vibonese Siracusa, prima partita per queste due squadre nella Coppa Italia di Serie C della nuova stagione, ricordiamo che l’arbitro designato per questa partita è il signor Claudio Panettella, che fa parte della sezione Aia di Bari, il quale sarà coadiuvato naturalmente dai due guardalinee, che sono i signori Salvatore Marco Dibenedetto della sezione di Barletta e Fabio Pappagallo, il quale invece appartiene alla sezione di Molfetta. Panettella è in organico da quest’anno alla CAN PRO dopo aver completato il percorso tra i dilettanti, il che significa che la partita tra la Vibonese e il Siracusa sarà il suo debutto nel calcio professionistico, una data che il fischietto pugliese certamente non potrà dimenticare. Adesso però la parola deve passare al campo, perché ormai Vibonese Siracusa sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita Vibonese Siracusa non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet sul portale elevensports.it: streaming in chiaro e gratuitamente, per tutti gli utenti già iscritti al sito.
I TESTA A TESTA
I precedenti tra le due formazioni non mancano nelle ultime stagioni, facciamo allora un excursus storico su Vibonese Siracusa in vista della partita della Coppa Italia di Serie C: pareggio il 16 ottobre 2016 nell’ultimo precedente disputato tra le due compagini allo stadio Razza, 0-0, mentre nella stagione precedente, quando entrambi i club militavano nel campionato di Serie D, il Siracusa si è imposto vincendo sul campo dei calabresi con un rotondo 3-0. La Vibonese non ha mai battuto il Siracusa in casa nei precedenti in Serie C dal 2009 ad oggi, 4 vittorie siciliane e 2 pareggi il bilancio in favore degli aretusei che hanno vinto anche l’ultimo precedente in assoluto, la sfida in casa del 5 marzo 2017, 4-1 per il Siracusa con gol di Catania, Valente, Turati e del brasiliano Dentello Azzi per i padroni di casa. (Aggiornamento di Fabio Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE MATCH
Vibonese-Siracusa, diretta dal signor Panettella di Bari, domenica 5 agosto 2018 alle ore 17.30, sarà una delle sfide della prima giornata del primo turno di Coppa Italia di Serie C. Torna tra i professionisti la formazione calabrese che ha vinto lo scorso campionato di Serie D al termine di uno spareggio al cardiopalma contro il Troina, per poi scoprire che avrebbe dovuto essere riammessa comunque in C per il caso-Messina di due stagioni fa. Uno dei tanti paradossi di un calcio italiano in crisi. Il Siracusa dopo due stagioni a buoni livelli si è trovato ad affrontare una crisi societaria che ha abbracciato molti club di terza serie, ma alla fine è riuscito a sciogliere il nodo iscrizione al campionato.
Esordio ufficiale stagionale per i due club in una Coppa Italia di Serie C che servirà sostanzialmente a scaldare i motori in vista di una stagione che dovrà essere di consolidamento sia per la Vibonese, sia per il Siracusa. La salvezza sarà sempre l’obiettivo primario dei calabresi che l’anno scorso hanno visto però la loro proprietà combattere strenuamente per affermare un diritto che è stato riconosciuto solo quando… era ormai inutile. Nonostante il campionato iniziato in ritardo e i numerosi rinvii, infatti, la Vibonese è riuscita comunque a vincere il torneo di Serie D, anche se è servita una vittoria ai rigori nello spareggio contro un Troina che ha visto peraltro sfumare il sogno del professionismo che si sarebbe concretizzato se la riammissione in C della Vibonese fosse arrivata nei tempi giusti. Dall’altra parte il Siracusa, dopo due stagioni di alto livello in zona play off, ha subito pesanti penalizzazioni per irregolarità amministrative che la società è riuscita però a superare, iscrivendo il club anche se è difficile al momento dire dove potrebbe arrivare questo nuovo Siracusa.
PROBABILI FORMAZIONI VIBONESE SIRACUSA
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Razza di Vibo Valentia: i padroni di casa della Vibonese, schierati con un 4-3-3 dall’allenatore Sasà Campilongo, giocheranno con Viscovo in porta, Franchino sull’out difensivo di destra e Malberti sull’out difensivo di sinistra, mentre Altobello e Prezioso saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo Silvestri sarà affiancato dal nigeriano Obodo e da Melillo, nel tridente offensivo ci sarà invece spazio per Finizio, Bubas e Scaccabarozzi. Ancora work in progress per il Siracusa che sta comunque portando avanti una preparazione estiva che ha visto gli aretusei battere 5-0 la Beretti in un primo test e poi vincere 3-1 lo scorso 1 agosto un’amichevole contro l’Equipe Sicilia.